GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricambiare i regali di Natale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ricambiare i regali di Natale

Messaggio da dreamyeyes » 14 dic 2010, 8:36

Ari ha scritto:
fisio ha scritto:
dreamyeyes ha scritto:Se mi metto nei loro panni penso che mi verrebbe naturale ricambiare il dono che viene fatto al mio bambino.. e non penserei che una è esclusa solo perchè non ha ancora ricevuto il grande dono di un figlio.

Forse sbaglio a rimanerci tanto male.. ma il fatto è che io la leggo come un "tu non hai diritto di ricevere nulla in cambio perchè non hai figli" mentre invece mi piacerebbe (come dice Ema) anche ricevere una cartolina da pochi centesimi con un augurio di buon Natale.

E' il pensiero che mi manca, non il dono in sè..

Dreamy,diciamo che non sono campionesse olimpiche di tatto :che_dici

Eh si capisco che tu,erroneamente la legga così...erroneamente,perchè semplicemente alcune persone quando figliano automaticamente iniziano a pensare che il natale sia SOLO per i bambini,e nemmeno riflettono su certe cose...

Io anche al posto tuo mi aspetterei qualcosa,anche solo per tatto,però...

Non pensare che non lo meriti,semplicemente pensa che i figli,a volte,su certe cose inaridiscono un pò,o per dirla in modo più diplomatico,fanno processare le cose in modo più semplificato ....(il natale è di tutti,è un'occasione per fare un pensiero a chi si ama,che si creda a babbo natale o si sia già scappati dall'isola che non c'è...).

Non prendertela

ok, ma se il natale è di tutti, com'è che dreamy quando le sue amiche hanno figliato ha smesso di fare il regalo alle amiche e ha iniziato a farlo ai figli delle amiche?

Scusate se non ho risposto ma ieri ho provato diverse volte e mi restituiva un messaggio di errore.

Fisio, grazie, hai centrato perfettamente il problema e si, forse sbaglio ad aspettarmi un pensiero ma credo dipenda dal fatto che nella loro situazione questa piccola attenzione io ce l’avrei per loro.

Ripeto, non si tratta del regalo in sé, non mi importa, è solo che mi sento “esclusa” e questa sensazione, credetemi, fa male.

Ari, il primo Natale io ho fatto i regali alle amiche e ai bimbi, ma loro non hanno ricambiato, così i Natali successivi ho iniziato a farli solo ai bambini.

C’è da aggiungere che a tavola quando le mamme hanno aperto i regali dei figli, uno dei mariti che mi stava seduto accanto mi ha sussurrato: “quando avrai un figlio anche tu avrai il regalo da scartare” e questa frase, per quanto detta con tutte le buone intenzioni, non ha fatto altro che acuire la mia amarezza..

Grazie a tutte per gli ottimi spunti di riflessione che mi avete dato, mi è servito per guardare le cose sotto punti di vista diversi dal mio e grazie per la vostra solidarietà, è stata come una carezza.
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 dic 2010, 9:01

dreamy, che tristezza quella frase. :x:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 dic 2010, 11:31

dreamyeyes ha scritto:C’è da aggiungere che a tavola quando le mamme hanno aperto i regali dei figli, uno dei mariti che mi stava seduto accanto mi ha sussurrato: “quando avrai un figlio anche tu avrai il regalo da scartare” e questa frase, per quanto detta con tutte le buone intenzioni, non ha fatto altro che acuire la mia amarezza..
o maronna!! :x:

comunque questa frase fa proprio capire che da quando i tuoi amici sono diventati genitori hanno classificato il natale come festa ad esclusivo appannaggio dei bambini.

però concordo con le altre: è un po' triste.
il natale dovrebbe essere la festa di chi si vuole bene, indipendentemente dall'età.

una :coccola
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 14 dic 2010, 12:34

ehhhh guarda, è sempre un problema delle nostre aspettative. Io ti capisco, perché anche io sono come te, se per qualche motivo mi sento esclusa soffro tantissimo e vorrei che gli altri capissero che mi farebbero felici anche solo con poco.

Ma purtroppo è un problema nostro. Nostro nel senso che magari per loro non c'è nulla di strano, fanno così ma non lo fanno con cattiveria, anche se si comportano con poco tatto dal loro punto di vista le cose vanno bene così.

Purtroppo quando si ha un carattere che, vuoi per vicissitudini personali, vuoi semplicemente per genetica, è sensibile ed attento si sbatte sempre la testa da qualche parte.

Ma si impara eh? Si può. Bisogna cercare di non aspettarsi niente dagli altri... Tempo fa prestai ad una delle mie migliori amiche tutto il mio corredino per sua figlia che ancora doveva nascere. Ci credi che sono passati 3 mesi e ancora non ho visto sta bimbetta? La mia amica si è chiusa a riccio e non mi ha mai reso partecipe di niente.. Non risponde ai msg, non chiama eppure so dal marito che sta bene e che ora esce spesso. Mi ci sono arrovellata il cervello su cosa cavolo le sia preso, ma non ci posso fare nulla.. A parte il fatto di farmi furba e la prossima volta col cavolo che presterò tutte le cose di mia figlia a qualcuno a cui non gliene frega niente.... Però ora ci penso poco e niente, ma all'inizio quanti pensieri...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 dic 2010, 13:39

Lunette ha scritto: Purtroppo quando si ha un carattere che, vuoi per vicissitudini personali, vuoi semplicemente per genetica, è sensibile ed attento si sbatte sempre la testa da qualche parte.
Quoto questa frase che secondo me e' molto vera. Dreamy, anch'io ci rimarrei male. Per anni sono stata l'unica delle mie amiche a non avere ancora figli e loro a me un pensierino lo facevano. Vista la situazione se fossi in te smetterei di fare i regali di Natale e mi limiterei a quelli di compleanno come ha suggerito qualcuna. :bacio
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 dic 2010, 13:58

dreamyeyes ha scritto:
Ari ha scritto:
fisio ha scritto:
dreamyeyes ha scritto:Se mi metto nei loro panni penso che mi verrebbe naturale ricambiare il dono che viene fatto al mio bambino.. e non penserei che una è esclusa solo perchè non ha ancora ricevuto il grande dono di un figlio.

Forse sbaglio a rimanerci tanto male.. ma il fatto è che io la leggo come un "tu non hai diritto di ricevere nulla in cambio perchè non hai figli" mentre invece mi piacerebbe (come dice Ema) anche ricevere una cartolina da pochi centesimi con un augurio di buon Natale.

E' il pensiero che mi manca, non il dono in sè..

Dreamy,diciamo che non sono campionesse olimpiche di tatto :che_dici

Eh si capisco che tu,erroneamente la legga così...erroneamente,perchè semplicemente alcune persone quando figliano automaticamente iniziano a pensare che il natale sia SOLO per i bambini,e nemmeno riflettono su certe cose...

Io anche al posto tuo mi aspetterei qualcosa,anche solo per tatto,però...

Non pensare che non lo meriti,semplicemente pensa che i figli,a volte,su certe cose inaridiscono un pò,o per dirla in modo più diplomatico,fanno processare le cose in modo più semplificato ....(il natale è di tutti,è un'occasione per fare un pensiero a chi si ama,che si creda a babbo natale o si sia già scappati dall'isola che non c'è...).

Non prendertela

ok, ma se il natale è di tutti, com'è che dreamy quando le sue amiche hanno figliato ha smesso di fare il regalo alle amiche e ha iniziato a farlo ai figli delle amiche?

Scusate se non ho risposto ma ieri ho provato diverse volte e mi restituiva un messaggio di errore.

Fisio, grazie, hai centrato perfettamente il problema e si, forse sbaglio ad aspettarmi un pensiero ma credo dipenda dal fatto che nella loro situazione questa piccola attenzione io ce l’avrei per loro.

Ripeto, non si tratta del regalo in sé, non mi importa, è solo che mi sento “esclusa” e questa sensazione, credetemi, fa male.

Ari, il primo Natale io ho fatto i regali alle amiche e ai bimbi, ma loro non hanno ricambiato, così i Natali successivi ho iniziato a farli solo ai bambini.

C’è da aggiungere che a tavola quando le mamme hanno aperto i regali dei figli, uno dei mariti che mi stava seduto accanto mi ha sussurrato: “quando avrai un figlio anche tu avrai il regalo da scartare” e questa frase, per quanto detta con tutte le buone intenzioni, non ha fatto altro che acuire la mia amarezza..

Grazie a tutte per gli ottimi spunti di riflessione che mi avete dato, mi è servito per guardare le cose sotto punti di vista diversi dal mio e grazie per la vostra solidarietà, è stata come una carezza.

Dream scusa.... ripeto... ma sei sicura che questi siano amici e non semplici conoscenti? Io una frase così non l'avrei detta nemmeno al mio peggior nemico... :x:
Qua noi lo diciamo in senso ironico che quando arriverà vostro figlio saranno costretti anche loro a farvi il regalo...
scusami ma per come sono fatta io rifletterei a lungo su queste "amicizie"....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 14 dic 2010, 14:14

Ari ha scritto:ok, ma se il natale è di tutti, com'è che dreamy quando le sue amiche hanno figliato ha smesso di fare il regalo alle amiche e ha iniziato a farlo ai figli delle amiche?
Giusto. Come giuste sono le osservazioni di Dubbiosa.
Però,io personalmente,se so che un'amica che non ha figli farà un regalo a mio figlio per Natale cerco sempre di farle un pensierino per lei,magari una cavolata ma qualcosina per ricambiare..insomma,mica si parla di borse o profumi..anche una palla di natale di cartapesta artigianale (5 euro) o qualcosa cucinato da me..ricevere un regalo e non farlo non mi piace,e mi mette a disagio..e comunque è un modo per far partecipi delle nostre feste le persone che ci sono care,sapendo che la mattina di natale apriranno anche il nostro regalino e ci penseranno..no?
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 14 dic 2010, 14:24

fisio ha scritto:
Ari ha scritto:ok, ma se il natale è di tutti, com'è che dreamy quando le sue amiche hanno figliato ha smesso di fare il regalo alle amiche e ha iniziato a farlo ai figli delle amiche?
.e comunque è un modo per far partecipi delle nostre feste le persone che ci sono care,sapendo che la mattina di natale apriranno anche il nostro regalino e ci penseranno..no?
Ecco,vedi perchè ha smesso di farlo? La figliazione porta con sè una rivoluzione spesso delle consuetudini,in senso a volte negativo...
Io la trovo una cosa sciocca e che mina il senso vero del Natale,che non è semplice consumismo e giocattoli..io non ho mai smesso di fare regali alle amiche,anche dopo che avevano avuto figli,molto prima di me.
Perchè il regalo per l'amica,anche se ridimensionato perchè ci si deve far uscire anche i giochi della prole,è comunque un dire "nei dieci minuti che ho speso per comprarti il regalo mi sono dedicata esclusivamente a te e alla nostra amicizia" e mi sembra un bel mess,soprattutto per noi mamme,che dopo che abbiamo avuto un figlio passiamo sempre in secondo piano. E a maggior ragione per le amiche senza figli,la mia migliore amica non ne ha e non ne potrà avere,perchè a Natale sentono ancora di più la nostalgia di qualcosa che manca.
Un pò di tatto,c@zzo!
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 dic 2010, 18:13

fisio ha scritto:
Giusto. Come giuste sono le osservazioni di Dubbiosa.
Scusate, ma avete letto o no?? Dreamy il primo anno ha fatto il regalo sia alle sue amiche che ai loro figli, e sono state loro a smettere di farlo a lei!
E 2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 dic 2010, 19:14

Ma non è che magari si pongono il problema contrario? Visto che te il regalo lo fai ai figli e non a loro magari pensano che farlo a te sia un farti sentire diversa da loro.... :domanda alle volte la gente si fa delle storie assurde... magari il motivo può essere questo
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 15 dic 2010, 9:18

DREAMY cara... mamma mia che brutta cosa che hanno fatto e che frase infelicissima che hanno detto...
io parlo da regalosa, cioè io adoro fare regali, ne ricevo pochi ma ne faccio sempre tanti, tutti pensierini ma sempre con il cuore, ma non mi aspetto altro perchè sono fatta così. Nel tuo caso non c'entra la presenza o meno dei figli tu sei loro amica e mi sembra naturale avere voglia di darti un dono. E poi conoscendoti da gol tu sei una persona cara, ci sei sempre, e credo che lo sia anche nella vita, quindi potrebbe capitare che restano di stucco la prima volta che ricevono un regalo per i loro figli senza avertelo fatto ma la seconda occasione non può passare inosservata... ma dove sono con la testa???? amiche??? mah ho i miei dubbi!

Mandami il tuo indirizzo che ti mando io un regalino :cuore
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 dic 2010, 17:48

Dream io mi interrogherei sul concetto di amicizia che i tuoi amici hanno e trarrei le opportune conclusioni..... un pò di distanza in piu fra di voi nn guasterebbe, magari coltivare nuove conoscenze può portare a opportunità che neppure immaginavi.
Per me un'amica se la definisco tale deve conoscermi ed avere una sensibilità particolare tale da sapere cosa può ferirmi, e viceversa naturalmente. Io su queste cose sono drastica, e anche se apparentemente potrebbe sembrare un'inezia, per me è grave, e preferirei privarmi della loro compagnia. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 dic 2010, 18:26

mariangelac ha scritto:Dream io mi interrogherei sul concetto di amicizia che i tuoi amici hanno e trarrei le opportune conclusioni..... un pò di distanza in piu fra di voi nn guasterebbe, magari coltivare nuove conoscenze può portare a opportunità che neppure immaginavi.
Per me un'amica se la definisco tale deve conoscermi ed avere una sensibilità particolare tale da sapere cosa può ferirmi, e viceversa naturalmente. Io su queste cose sono drastica, e anche se apparentemente potrebbe sembrare un'inezia, per me è grave, e preferirei privarmi della loro compagnia. :sorrisoo
Dream, sarò drastica anch'io ma sono dello stesso parere, natale è già un periodo delicato, che spesso acutizza le nostre fragilità, pensare poi che una frase del genere venga rivolta proprio a te, sapendo quanto desideri un bambino...è totalmente superficiale.

Escluderle certamente no, ma un pò più di distanza sicuramente.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2010, 23:58

Ari ha scritto:
dreamyeyes ha scritto:C’è da aggiungere che a tavola quando le mamme hanno aperto i regali dei figli, uno dei mariti che mi stava seduto accanto mi ha sussurrato: “quando avrai un figlio anche tu avrai il regalo da scartare” e questa frase, per quanto detta con tutte le buone intenzioni, non ha fatto altro che acuire la mia amarezza..
o maronna!! :x:

comunque questa frase fa proprio capire che da quando i tuoi amici sono diventati genitori hanno classificato il natale come festa ad esclusivo appannaggio dei bambini.

però concordo con le altre: è un po' triste.
il natale dovrebbe essere la festa di chi si vuole bene, indipendentemente dall'età.

una :coccola
Che delicatessen!! :urka Anche con le migliori intenzioni statti zitto. :fischia Anzi meglio, fai un regalo.

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 dic 2010, 14:12

io ho voluto fare un bel regalo a una coppia di amici che non ha figli, ma che fa regali a tutti i nostri figli. e ho anche invitato un'amica a fare lo stesso.
lei proponeva di fare regali solo ai bimbi, ma io le ho detto che non l'avrei fatto per rispetto nei loro confronti...(tra l'altro ci scambiamo i regali ogni anno proprio a casa loro, la domenica prima di natale....)
non so perchè certa gente è così insensibile (o un po' cafona?)

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 dic 2010, 14:55

Perdonami, ma non penso che tu meriti l'indelicatezza mostrata nei tuoi confronti, sotto molteplici aspetti. Non credo che, se una persona ti vuole davvero bene non pensi un attimino a te, vedendo anche una stupidaggine, e prendendola sapendo di renderti felice. Forse non è perfettamente vero che queste amiche ti conoscono davvero!
Buon Natale Dreamyeyes!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 20 dic 2010, 22:01

Dremy secondo me hai ragione a sentirti messa da parte.
Quando mia figlia riceve un regalo è come se lo ricevessi io, quando a mia figlia fanno un regalo è come se lo facessero a me. Quindi io ricambio!!! Loro potrebbero pure farti un pensierino visto che tu pensi ai loro bimbi ma probabilmente non vogliono spendere soldi...

Ah il Natale non è dei bambini, è di tutti! Mia nonna quando per Natale riceve un regalo è più emozionata di molti bambini. Sentire che qualcuno ha avuto un pensiero per te fa piacere ad ogni età.

Comunque allontanare le amiche mi sembra una soluzione molto drastica, invece quella di non fare più i regali ai bimbi mi sembra ottima :ok
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 21 dic 2010, 9:04

In questi giorni, grazie ai vostri interventi, ho avuto modo di riflettere e mettere in discussione una volta per tutte il rapporto di amicizia.

Ho deciso di allontanarle, in maniera soft, ma certamente lo farò :sorrisoo

Ai bambini invece non riuscirò mai a non fare un piccolo pensiero per Natale e per il compleanno, ma in questo caso sono sicurissima che non ci rimarrò mai più male :sorrisoo

Buon Natale ragazze :59_natale2:
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 dic 2010, 10:16

dreamy, secondo me fai bene ad affrontarle, anche perche la mancanza del dialogo porta a conclusioni sbagliate.

E anche io mi trovo piu che d'accordo con te, non fare i regali ai bimbi per colpa dei genitori mi sembra davvero una brutta cosa. :ok
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 23 dic 2010, 12:12

[quote="dreamyeyes"]

Ieri sera cena di Natale, così come tutti gli anni consegno alle mamme il pensiero di Natale per i bambini e in cambio non ricevo altro che un grazie.
quote]

Non mi piace tanto questa frase. Capisco che ci sei rimasta male, ma un regalo deve essere sentito per chi lo fa e da chi lo riceve non ci si deve aspettare nulla. Un "grazie" mi sembra più che sufficiente.
Sul perché loro non abbiano pensato a ricambiare non lo so...in ogni caso non è dovuto
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”