GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la moda dei nomi stranieri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la moda dei nomi stranieri

Messaggio da Melissa » 26 giu 2010, 20:55

Melissa ha scritto:Però devo ammettere che i nomi come Sophie, Nicole, Micole.....non mi dispiacciono affatto, li trovo dolci, sui nomi maschili invece ci sarebbe da discutere.
mi riquoto per dire che io non posso biasimare la signora che ha fatto ironia su BEN e JOE.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 giu 2010, 21:00

a me certi nomi stranieri non dispiacciono per nulla.. esempio preferisco Emily ad Emilia (non me ne vengono in mente altri ora :perplesso )

E poi vogliamo parlare del fascino dell'H che trasforma un Ugo fantozziano in Hugo?

Vabbè SUZIEQ sa che io sono una fan dell'h (vedi Mathilda) :ahaha

Comunque io preferisco dei genitori che danno al figlio un nome straniero (scritto correttamente eh?) perché piace a loro piuttosto che usare il nome dei nonni perché è tradizione nella loro famiglia ma che sotto sotto fa loro cagher.

Comunque con il cognome di mio marito da noi i nomi stranieri sono aboliti :ahaha
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 giu 2010, 21:03

Dubbiosa ha scritto:Mia figlia si chiama Sophie e il cognome è italianissimo.
Voglia di farmi notare? Non credo, non me ne può fregar di meno
Voglia di fare gli originali? Può essere, nel senso che sicuramente c'è la voglia di dare un nome un pò inconsueto e non la vedo come una cosa da condannare in sè..c'è chi con lo stesso criterio va a ricercare nomi italiani poco ricercati...

Perchè Sophie e non Sofia? Perchè sia a me che al papà piaceva di più la variante in francese, ci sembrava più delicata e più femminile..quindi..perchè no?

E poi siamo in una società sempre più multiculturale, si sentono una moltitudine di lingue diverse, si viaggia tanto e la tendenza è quella di imparare più lingue possibili..perchè condannare a priori i nomi che non appartengono alla nostra tradizione?
Dubbiosa, ma come lo pronunci? l'accento e' sulla seconda o prima sillaba? una mia amica mette l'accento sulla prima sillaba ma io lo avrei messo sulla seconda.
Pero' io non parlo francese.... :fischia
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 giu 2010, 21:05

Io ho conosciuto Entoni Scapece (scritto così) e Pera William... fate vobis! :ahaha
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 giu 2010, 21:14

Giolo74 ha scritto:In quanto a nomi, devo dire che ho sentito gli ultimi due al battesimo del mio "nipotino": il prete presenta tutti i bambini, 11 o 12 se non ricordo male, e arriva a MILEDI (scritto proprio così) e a SEAN (che di cognome fa pana, tipico cognome delle mie zone...........). Gli Stati Uniti hanno Sean Penn, quella famiglia Sean Pana.
:impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 giu 2010, 21:16

BarbyLondra ha scritto:Dubbiosa, ma come lo pronunci? l'accento e' sulla seconda o prima sillaba? una mia amica mette l'accento sulla prima sillaba ma io lo avrei messo sulla seconda.
Pero' io non parlo francese.... :fischia
l'accento è sulla seconda sillaba (Sofì in pratica) :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 giu 2010, 21:16

Ransie ha scritto:a me certi nomi stranieri non dispiacciono per nulla.. esempio preferisco Emily ad Emilia (non me ne vengono in mente altri ora :perplesso )

E poi vogliamo parlare del fascino dell'H che trasforma un Ugo fantozziano in Hugo?

Vabbè SUZIEQ sa che io sono una fan dell'h (vedi Mathilda) :ahaha

Comunque io preferisco dei genitori che danno al figlio un nome straniero (scritto correttamente eh?) perché piace a loro piuttosto che usare il nome dei nonni perché è tradizione nella loro famiglia ma che sotto sotto fa loro cagher.

Comunque con il cognome di mio marito da noi i nomi stranieri sono aboliti :ahaha
Hugo mi fa pensare al ciccione di Lost.... vedi...gli e' passato il fascino! :prr

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 giu 2010, 21:17

ah :ahaha
Non ho mai visto Lost quindi non so chi sia :sorrisoo

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 giu 2010, 21:19

io amo i nomi italiani ed anche piuttosto classici..per cui per me son proprio cose..strane!
una moda si,cercar d'essere originali e stupire,secondo me
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 giu 2010, 21:20

penso cmq di detenere la conoscenza di nome più assurdo in circolazione
però la bimba non è ancora nata

MELODY
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 giu 2010, 21:21

Melissa ha scritto:
Melissa ha scritto:Però devo ammettere che i nomi come Sophie, Nicole, Micole.....non mi dispiacciono affatto, li trovo dolci, sui nomi maschili invece ci sarebbe da discutere.
mi riquoto per dire che io non posso biasimare la signora che ha fatto ironia su BEN e JOE.
Micol però è ebraico,è molto carino
J

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 giu 2010, 21:22

Ransie ha scritto:a me certi nomi stranieri non dispiacciono per nulla.. esempio preferisco Emily ad Emilia (non me ne vengono in mente altri ora :perplesso )
Ransie, anche io adoro il nome Emily e lo tengo in considerazione, ma non tanto per il nome in se', ma perche e' il nome della mia poetessa preferita. (questo intendevo sopra nel messaggio precedente.) A dire il vero Emilia mi piace di piu ( suonerebbe anche meglio nella mia lingua), pero' sceglierei Emily per questo motivo. :sorrisoo

La H nel nome, no, non la metterei mai.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 giu 2010, 21:24

per parlare di nomi di cani vi racconto:
io sin da piccina sognavo due figli(sogni di bimba):Lorenzo e Camilla
mio marito ha bocciato Camilla perchè ci si chiamava il cane del suo amico con cui viveva :che_dici

porca pera!ora però per il terzo ha detto che va bene,gli è passato l'influsso canino :ahah
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 giu 2010, 21:26

cmq i nomi dei figli dei VIP sono i peggiori..
J

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 giu 2010, 21:29

ema1 ha scritto: La H nel nome, no, non la metterei mai.
Quindi Micela, Ciara, Acille.... ? :perplesso
:prr

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 giu 2010, 21:31

Ransie ha scritto:
ema1 ha scritto: La H nel nome, no, non la metterei mai.
Quindi Micela, Ciara, Acille.... ? :perplesso
:prr
:ahaha :ahaha :ahaha ehm no, non fanno parte dei nomi che io avrei scelto. :hi hi hi hi

Per esempio mi piace in modo particolare il nome Esther... io lo metterei Ester. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 26 giu 2010, 21:32

Dubbiosa ha scritto:Mia figlia si chiama Sophie e il cognome è italianissimo.
Voglia di farmi notare? Non credo, non me ne può fregar di meno
Voglia di fare gli originali? Può essere, nel senso che sicuramente c'è la voglia di dare un nome un pò inconsueto e non la vedo come una cosa da condannare in sè..c'è chi con lo stesso criterio va a ricercare nomi italiani poco ricercati...

Perchè Sophie e non Sofia? Perchè sia a me che al papà piaceva di più la variante in francese, ci sembrava più delicata e più femminile..quindi..perchè no?

E poi siamo in una società sempre più multiculturale, si sentono una moltitudine di lingue diverse, si viaggia tanto e la tendenza è quella di imparare più lingue possibili..perchè condannare a priori i nomi che non appartengono alla nostra tradizione?
quotissimo. Io non capisco questo estremo patriotismo sui nomi. Ok per i nomi derivanti da telefilm, i nomi scritti foneticamente etc, lo trovo ridicolo anche io. E si, i nomi italiani sono belli, molto belli. Ma anche all'estero ci sono dei nomi belli, no? A me personalmente non piace che quando la maestra dice "camilla" si alzano 4 bimbe, per quanto camilla sia un nome che mi piace tanto. Io ho voluto per mia figlia/figlio un nome bello e particolare (ma senza cadere nel ridicolo alla "suellen") perche mia figlia/o E' speciale. :emozionee .

I miei figli hanno un nome straniero ma internazionale, pronunciabile facilmente nelle principali lingue europee. Suona anche bene con il cognome, italianissimo. Come Barbylondra ho voluto anch'io tramandare una parte di "estero" nel nome dei miei figli perche mi sembrava giusto dato che io sono straniera. Comunque nel mio paese, forse perche è piccolo, si usano nomi di ogni genere. Francesi, italiani, svedesi, inglese, etc etc. Per cui per noi è abbastanza normale che senti nomi "stranieri" anche se il cognome non lo è. Non ci trovo niente di strano. Basta un po di buon senso, come in ogni cosa.

non vi dico il nervoso poi se italianizzano i nomi dei miei figli..... se io dico che mio figlio si chiama X perche devi insistere a chiamarlo X all'italiana?? :bomba :aargh

ho scritto da cani... :urka :dizionario
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 giu 2010, 21:32

Deb ha scritto:cmq i nomi dei figli dei VIP sono i peggiori..
Ma perchè??? A parte Chanel che è un nome che non capisco, io trovo che Falco, Oceano, Leone, Noè siano proprio bei nomi. Il fatto di scegliere nomi poco diffusi non credo sia fatto per stupire, io penso che, siccome ognuno di noi è diverso dall'altro, sarebbe bello che ciascuno avesse un nome che nessun'altro ha. Una pazzia forse, però mi piacerebbe...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 26 giu 2010, 21:36

Cabi ha scritto:
Ma perchè??? A parte Chanel che è un nome che non capisco, io trovo che Falco, Oceano, Leone, Noè siano proprio bei nomi. Il fatto di scegliere nomi poco diffusi non credo sia fatto per stupire, io penso che, siccome ognuno di noi è diverso dall'altro, sarebbe bello che ciascuno avesse un nome che nessun'altro ha. Una pazzia forse, però mi piacerebbe...
mi riferivo appunto ai nomi dei personaggi famosi del calcio
Chanel,Tobias e mi pare anche il figlio di buffon,per me non si possono proprio sentire
Falco oceano leone non li metterei mai...io sinceramente guarderei quanto potrebbero anche pesare poi nella vita die miei figli questi nomi...poi c'è a chi piace ed allora non ci metto bocca,a me personalmente non piacciono
ma dopo che ho conosciuto la futura Melody,non dico più nulla..cioè Melody...la chiama Melodia!!(come il cartone poi )
J

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 giu 2010, 21:36

Cabi ha scritto:
Ma scherzi vero??? Perchè sentendo insieme Noè, Oceano, Falco e Leone a me viene in mente solo la Bibbia e il diluvio universale... :ahah :ahah
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”