GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
un gioco al giorno?
- clizia
- Silver~GolGirl®

- eleonora198181
- Expert~GolGirl®

Re: un gioco al giorno?
ammazza aò le stesse cose che glphoeka ha scritto:...toglie il medico di torno![]()
Sta mamma è il mio mito del giorno: lei risolleverà l'economia del nostro paese, ve lo assicuro! Non perchè sborsa soldi quotidianamente per i capricci del figliolo, ma perchè risponde al primo principio dell'economia stessa: il principio endonistico. Ovvero OTTENERE IL MASSIMO RISULTATO COL MINIMO SFORZO![]()
A capirlo prima eh! Potremmo tutte permetterci di assecondare ogni capriccio!
Non fosse che nel sistema si crea una piccola ed impercettibile falla: cresciamo figli privi di qualsivoglia capacità di ragionamento differente dall'equazione urlo=gioco.
Sarà, ma io credo che la mia bimba treenne abbia già un cervello, sono certa d'avergliene dato uno in dotazione già da...dalla pancia?Ed essendo ella dotata di cotanta fortuna preferisco non farglielo atrofizzare ma conto sul fatto che lo stimoli e l'utilizzi. Perchè? Sarà dovuto alla mia presunzione, ma come madre intelligente reputo d'avere una figlia potenzialmente intelligente.
Quindi le spiego le cose.
Prima d'imparare a parlare e camminare cerco d'insegnarle dei principi. Cerco di spiegarle le cose. Ovvio non mi cimento nella fisica quantistica, ma il concetto di rispetto o altri concetti basilari per la crescita cerco d'inculcarglieli spiegandole le cose.
Tu, amore di mamma, lo sai che mamma e papà per comprare le cose devono andare a lavorare perchè i soldini non cadono dal cielo nè si raccolgono sugli alberi...se mamma e papà non vanno al lavoro non si mangia. E se mamma e papà vanno al lavoro tu devi andare all'asilo. Capisco che a volte non ti vada, a volte neanche a mamma va di andare a lavorare, ma bisogna farlo. A mamma spiace non passare tutto il giorno con te tesoro mio, ma non mi sento in colpa per questo, voglio che tu capisca: lo faccio per te prima di tutto. Per poterti dare tutto quello che desideri oggi e domani. E' molto più che portarti un giocattolo, credimi. E se non mi credi oggi te ne accorgerai un giorno...i dico io.......![]()
eleonora e fabrizio mamma e papà di elena detta pussy nata il 06 10 06 e di maria detta sconsy nata il 10 05 09. A.F.FAN CLUB.maggiolina 09 ottobrina 06 .bismamma..scontrinataL'APESTIFERA!
- ismaele979
- BigDaddy

il premio come la punizione, sono sistemi educativi, premiare senza pensare come punire senza pensare non ha senso, sia l'uno che l'altro comportamento sono dannosi per il bimbo, facile e immediato inchiodare questa mamma.
secondo me al nido, come alla materna come alle elementari, il bimbo deve essere spronato ad andare, non perchè è dovere, (perchè io e papà lavoriamo e quindi anche tu ti devi "spaccare" ragionamento da genitore frustrato) ma perchè è piacere, si gioca e si impara.
io sono contrario alle elementari che da subito riempiono di compiti, corrono con i programmi, inserendo già i bimbi nell'ingranaggio del sistema studio/lavoro/impegno profuso, sono per l'apprendimento graduale, molto graduale. il problema nasce nel sistema che ci vuole criceti produttivi..mi sto infilando però in un discorso molto ampio.
secondo me al nido, come alla materna come alle elementari, il bimbo deve essere spronato ad andare, non perchè è dovere, (perchè io e papà lavoriamo e quindi anche tu ti devi "spaccare" ragionamento da genitore frustrato) ma perchè è piacere, si gioca e si impara.
io sono contrario alle elementari che da subito riempiono di compiti, corrono con i programmi, inserendo già i bimbi nell'ingranaggio del sistema studio/lavoro/impegno profuso, sono per l'apprendimento graduale, molto graduale. il problema nasce nel sistema che ci vuole criceti produttivi..mi sto infilando però in un discorso molto ampio.
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

ismaele979 ha scritto: ...ma perchè è piacere, si gioca e si impara...
Oh, ma grazie! Questo, da essere evoluto, è una cosa scontata
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- ismaele979
- BigDaddy

certo, va spiegato..sicuramente non dicendo "io vado al lavoro quindi tu vai a scuola"..e muto..boh, io ci andrei di malavoglia detto cosìphoeka ha scritto:ismaele979 ha scritto: ...ma perchè è piacere, si gioca e si impara...
Oh, ma grazie! Questo, da essere evoluto, è una cosa scontataSe non si considera l'eventualità capriccio.
Padre di Natan, Nora e Nicole