GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
scuola di elite per i ns figli??????
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Re: scuola di elite per i ns figli??????
Il criterio di scelta, se un gentore non avesse nessun problema economico, dovrebbe essere a mio parere solo la qualità dell'insegnamento.
Il bilinguismo è sicuramente importante, ma di certo non sarebbe la priorità educativa per mio figlio se , poi la scuola si mostrasse meno valida nel'insegnamento della matematica o della grammatica....
Per esempio , ma parlo di scuola superiore, a Milano e provincia i migliori licei classici erano ( non so se è ancora cosi) PUBBLICI, quelli privati erano puri e semplici diplomifici.
Altro aspetto importante che non sottovaluterei è l'importanza , dal mio punto di vista, che mio figlio cresa sapendo che esistono famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese... famiglie immigrate da paesi meno fortunati dei nostri...
So che quello che ho scritto puo' sembrare al quanto banale o moralistico, ma conosco troppi figli di papa' che non hanno la minima idea di cosa voglia dire vivere con 1.000 euro al mese... che non sanno nemmeno lontamente quali siano i problemi della vita della "gente normale"....
Nemmeno si rendono conto della "fortuna" ( dal punto di vista economico) che hanno, perche' non conoscono niente di diverso....
Quindi un ciclo scolastico nella scuola pubblica lo farei comunque fare
Il bilinguismo è sicuramente importante, ma di certo non sarebbe la priorità educativa per mio figlio se , poi la scuola si mostrasse meno valida nel'insegnamento della matematica o della grammatica....
Per esempio , ma parlo di scuola superiore, a Milano e provincia i migliori licei classici erano ( non so se è ancora cosi) PUBBLICI, quelli privati erano puri e semplici diplomifici.
Altro aspetto importante che non sottovaluterei è l'importanza , dal mio punto di vista, che mio figlio cresa sapendo che esistono famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese... famiglie immigrate da paesi meno fortunati dei nostri...
So che quello che ho scritto puo' sembrare al quanto banale o moralistico, ma conosco troppi figli di papa' che non hanno la minima idea di cosa voglia dire vivere con 1.000 euro al mese... che non sanno nemmeno lontamente quali siano i problemi della vita della "gente normale"....
Nemmeno si rendono conto della "fortuna" ( dal punto di vista economico) che hanno, perche' non conoscono niente di diverso....
Quindi un ciclo scolastico nella scuola pubblica lo farei comunque fare
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®

Andrea considera che i tempi sono cambiati anche in questo, per fortuna. a Milano, per esempio, molte famiglie fuggono dalla scuola pubblica per tutta una serie di ragioni e hanno cominciato a pretendere molto anche in fatto di qualità dell'insegnamento dalla scuola privata. e le private si sono dovute adattare. alcune scuole continuano a essere più "facili", altre private ormai sono considerate di alto livello in quanto a qualità dell'insegnamento.75andrea ha scritto: Per esempio , ma parlo di scuola superiore, a Milano e provincia i migliori licei classici erano ( non so se è ancora cosi) PUBBLICI, quelli privati erano puri e semplici diplomifici.
almeno su Milano, che è una città che conosco bene da questo puto di vista, questa visione della privata come "diplomificio" è ormai anacronistica.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
momsontherun.it
- ci610
- Silver~GolGirl®

anche nella mia città era così ed è ancora così75andrea ha scritto: Per esempio , ma parlo di scuola superiore, a Milano e provincia i migliori licei classici erano ( non so se è ancora cosi) PUBBLICI, quelli privati erano puri e semplici diplomifici.
infatti chi veniva bocciato al liceo pubblico, passava al privato e si diplomava senza problemi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Aoifestella
- Master~GolGirl®

Io se potessi ce la manderei.
Detto questo pero' vorrei anche dire che ho conosciuto diverse persone (tra cui un ex ragazzo) che hanno frequentato la scuola tedesca a Milano
Il mio ex aveva la mamma tedesca e padre italiano ed aveva vissuto 12 anni in Brasile dove parlava solo Tedesco e un po' brasiliano, frequentava la scuola tedesca. Poi a 12 anni si trasferirono in Italia, non parlava una parolas d-italiano e lo iscrissero per 3 anni alla scuola tedesca, poi partiti di nuovo per l'inghilterra dove frequento' la scuola internayionale fino ai 18 anni e poi di nuovo in Italia per l-universita'.
Le lingua che parlava peggio era il tedesco, forse perche' non aveva mai vissuto in Germania e penso proprio che se non avesse frequentato la scuola tedesca avrebbe finito per dimenticare completamente la lingua.
Detto questo pero' vorrei anche dire che ho conosciuto diverse persone (tra cui un ex ragazzo) che hanno frequentato la scuola tedesca a Milano
Il mio ex aveva la mamma tedesca e padre italiano ed aveva vissuto 12 anni in Brasile dove parlava solo Tedesco e un po' brasiliano, frequentava la scuola tedesca. Poi a 12 anni si trasferirono in Italia, non parlava una parolas d-italiano e lo iscrissero per 3 anni alla scuola tedesca, poi partiti di nuovo per l'inghilterra dove frequento' la scuola internayionale fino ai 18 anni e poi di nuovo in Italia per l-universita'.
Le lingua che parlava peggio era il tedesco, forse perche' non aveva mai vissuto in Germania e penso proprio che se non avesse frequentato la scuola tedesca avrebbe finito per dimenticare completamente la lingua.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®

sul fatto di iscrivere i figli a una pubblica così vedono come si vive con 1000 euro al mese, sinceramente mi sembra poco utile. perché se davvero vuoi far vedere a tuo figlio come si vive con 1000 euro al mese devi vivere con 1000 euro al mese. se lo mandi alla pubblica, ma poi vive tutto il resto della sua vita negli agi e nelle comodità, lo accompagni con la macchina, magari bella, invece che con il tram, lo porti in piscina o atennis o a calcio, gli compri le geox (o le hogan o altre scarpe firmate) invece delle scarpe da 15 euro del mercato, ha la PSP e a febbraio vai in settimana bianca, ma cosa capisce di come si vive con 1000 euro al mese?
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it
momsontherun.it
- Smilla03
- Original~GolGirl®

no, a me piacerebbe seplicemente mandare i miei figli in una scuola dove si imparino realmente le lingue straniere
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010
- Smilla03
- Original~GolGirl®

no, a me piacerebbe seplicemente mandare i miei figli in una scuola dove si imparino realmente le lingue straniere
- Smilla03
- Original~GolGirl®

ma aggiungo che non me lo posso permettere...quindi spero di riuscire a fare in modo di fargli apprendere le lingue comunque! 
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

azzurrointenso ha scritto:[, molte famiglie fuggono dalla scuola pubblica per tutta una serie di ragioni .
è un fenomeno che ho notato.... e che mi spaventa...
ma stiamo parlando di cattiva qualita' dell'insegnamento? oppure di classi che si stanno sempre piu' riempiendo di "ragazzi problematici"?
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

azzurro in questo non sono completamente d'accordo con te....azzurrointenso ha scritto:sul fatto di iscrivere i figli a una pubblica così vedono come si vive con 1000 euro al mese, sinceramente mi sembra poco utile. perché se davvero vuoi far vedere a tuo figlio come si vive con 1000 euro al mese devi vivere con 1000 euro al mese. se lo mandi alla pubblica, ma poi vive tutto il resto della sua vita negli agi e nelle comodità, lo accompagni con la macchina, magari bella, invece che con il tram, lo porti in piscina o atennis o a calcio, gli compri le geox (o le hogan o altre scarpe firmate) invece delle scarpe da 15 euro del mercato, ha la PSP e a febbraio vai in settimana bianca, ma cosa capisce di come si vive con 1000 euro al mese?
stare con altri ragazzi di diverse estrazioni sociali rispetto alla tua non puo' che arrichirti di esperienze.... aprirti la mente...
non è che per capire qualcosa devo perforza viverla sulla pelle....
e se io porto mia figlia al corso di danza e la sua amichetta di scuola non puo' venire... beh mia figlia apprezzera' ancora di piu' il poterci andare, capira' ancora meglio che non le è dovuto
- cristiana
- Silver~GolGirl®

premesso che io al contrario di molte di voi sono a favore delle scuole private quando si parla di elementari (per le medie e il liceo la penso diversamente), però m'è saltata all'occhio una cosa: un corso di danza che costa 1000 euro l'anno non è così caro come sembra. Insomma se il corso è durante l'anno scolastico si presuma che duri circa 10 mesi e quindi viene una cifra di circa 100 euro al mese. un qualunque corso di danza per bambini in una qualunque palestra non credo costi molto di meno.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- cristiana
- Silver~GolGirl®

però se è la tua a non poterci andare allora ti poni il problema che si senta emerginata.75andrea ha scritto:e se io porto mia figlia al corso di danza e la sua amichetta di scuola non puo' venire... beh mia figlia apprezzera' ancora di piu' il poterci andare, capira' ancora meglio che non le è dovuto
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

scusa, stavo rispondendo ad azzurro....cristiana ha scritto:però se è la tua a non poterci andare allora ti poni il problema che si senta emerginata.75andrea ha scritto:e se io porto mia figlia al corso di danza e la sua amichetta di scuola non puo' venire... beh mia figlia apprezzera' ancora di piu' il poterci andare, capira' ancora meglio che non le è dovuto
certo.. e inftti non manderei mai mia figlia ( piccola) in una scuola privata dove tutti i suoi compagni sono straricchi, perche' tutti potrebbero e lei no
generalmente in una scuola pubblica c'è un po' di tutto... c'è chi puo' e chi non puo' ..... e se non puoi, non ti senti emarginata, se puoi invece, secondo me, apprezzi il "privilegio" e non lo dai per scontato
- ci610
- Silver~GolGirl®

75andrea ha scritto:azzurrointenso ha scritto:[, molte famiglie fuggono dalla scuola pubblica per tutta una serie di ragioni .
è un fenomeno che ho notato.... e che mi spaventa...
ma stiamo parlando di cattiva qualita' dell'insegnamento? oppure di classi che si stanno sempre piu' riempiendo di "ragazzi problematici"?
qui a roma è tendenzialmente per la seconda opzione
- ci610
- Silver~GolGirl®

cmq, sentirsi emarginati, non è detto che faccia male
- frab
- Bronze~GolGirl®

veramente il corso di Valeria costa 100 euro per 4 mesicristiana ha scritto:un qualunque corso di danza per bambini in una qualunque palestra non credo costi molto di meno.
la piscina di Alessia 98 euro per 3 mesi
io non sono contraria alle scuole private (io ho frequentato SOLO scuole private, quindi ho esperienza) però quello che ho sempre un pò invidiato alle mie amiche nella pubblica, è il contatto con la realtà, scioperi, assemblee, il confronto sociale, che in una privata è assolutamente assente. secondo me anche queste cose sono importanti (parlo di liceo in particolare) per la formazione di una persona.
posso tranquillamente dire di essere cresciuta in un mondo un pò ovattato... poi comunque l'Università a Bologna mi ha svegliato furoi!
sulla formazione non posso dire niente, mi sono trovata benissimo.
e comunque alle mie figlie farò frequentare scuole pubbliche, perchè è vero che nelle private non conta solo la meritocrazia, ma anche i soldini che sborsa papà
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

magari sbaglio ioci610 ha scritto:cmq, sentirsi emarginati, non è detto che faccia male
ma secondo me a 6 anni fai piu fatica
a 20 è diverso....hai la maturita' per capire meglio e affrontare certe situazioni
- cristiana
- Silver~GolGirl®

cioè non dovevo intervenire?75andrea ha scritto:scusa, stavo rispondendo ad azzurro....
- cristiana
- Silver~GolGirl®

qui la piscina per i bimbi fino a 6 anni costa 75 euro al mese, una volta a settimana, iscrizione e equipaggiamento naturalmente esculsi.frab ha scritto:veramente il corso di Valeria costa 100 euro per 4 mesicristiana ha scritto:un qualunque corso di danza per bambini in una qualunque palestra non credo costi molto di meno.![]()
la piscina di Alessia 98 euro per 3 mesi
- ci610
- Silver~GolGirl®

75andrea ha scritto:magari sbaglio ioci610 ha scritto:cmq, sentirsi emarginati, non è detto che faccia male
ma secondo me a 6 anni fai piu fatica
a 20 è diverso....hai la maturita' per capire meglio e affrontare certe situazioni
fai fatica ma fa bene allo spirito
sempre se hai alle spalle una famiglia intelligente che sa sostenerti e farti capire cosa conta nella vita