GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il pudore in famiglia

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il pudore in famiglia

Messaggio da francybf » 10 set 2009, 15:22

ishetta, davvero preghierina già al nido? noi alla materna per tommaso abbiamo dovuto scegliere irc, anche se non sono battezzati, perchè era l'unico altrimenti a non farla e non sapevano dove metterlo :x: :buuu :buuu
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 10 set 2009, 15:24

ishetta ha scritto:...cmq io il bagno con lei non lo faccio.... non mi ci sta il kiul nella vaschetta. :ahah
Visto che ho ragione???? Non è un problema di pudore ... ma di rispetto degli spazi!!!!! :ahah
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 set 2009, 15:24

francybf ha scritto:ishetta, davvero preghierina già al nido? noi alla materna per tommaso abbiamo dovuto scegliere irc, anche se non sono battezzati, perchè era l'unico altrimenti a non farla e non sapevano dove metterlo :x: :buuu :buuu
sì e quello che mi fa incavolare è che questa cosa non ci è stata comunicata. Si è sempre parlato genericamente di educazione morale nei programmi e io ho pensato a valori come la condivisione, la solidarietà ecc.... sono sempre la solita illusa. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 10 set 2009, 15:30

di recente ho letto qualcosa sull'argomento, sembra che verso i 2 anni sia giusto cominciare creare delle regole del tipo: in bagno con la porta chiusa per tutta la famiglia, pupù e pipì in solitudine etc, ma non per una questione di tabù bensì per insegnare al pargolo il senso della privacy.

ecco, in casa cerchiamo di "ritagliarci" i nostri spazi intimi per ragioni di sopravivenza, ovvero, fare i miei bisogni con il pargolo che mi srotola tutta la carta igienica, oppure che apre il rubinetto del bidet oppure che si leva le mutande e fa pipì nel bidet....mi manda letteralmente in tilt :grrr ma se c'è un'urgenza, se a Francesco scappa la pupù mentre mi sto lavando, se per ragioni di tempo deve fare la doccia con me oppure con papà...non lo considero così terribile.

come diceva qualcuna, il pudore lo creiamo noi, credo che a 2 o 3 anni non sappiano nemmeno le VERE differenze tra maschietti e femminucce (ogni tanto mi chiede se io sono una maschietta :emozionee ) figuriamoci se si stravolgono nel vedere il culetto del compagno o della compagna....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 10 set 2009, 15:45

O.T.

La preghiera al nido? :urka Per fortuna da noi non si usa..nemmeno mio figlio è battezzato e non voglio assolutamente che impari preghiere prima dell'età della ragione....
Fine O.T.
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 set 2009, 15:51

non dipende dai genitori. io non ho mai visto mio padre nudo (o almeno non me lo ricordo). è molto pudico.
ma giro tranquillamente in mutande davanti a lui (poi, sapendo che per lui è un problema, accendo il cervello e mi copro) ed, ovviamente, davanti ai miei figli.

ok, per il bagno ma mi spiegate come si fa a fare la doccia ad un bimbo di 2-3 anni senza farla con lui? :domanda
per me l'unica è spogliarmi ed entrare con lui in doccia.
M06 E07 amori di mamma

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 set 2009, 15:54

Saretta78 ha scritto:O.T.

La preghiera al nido? :urka Per fortuna da noi non si usa..nemmeno mio figlio è battezzato e non voglio assolutamente che impari preghiere prima dell'età della ragione....
Fine O.T.
OT Ot Ot..
allora son l'unica a spingerlo verso una carriera teologica?..ma non si mai..con la crisi occupazionale, io ho pensato che un posto da prete è lavoro assicurato..se sei bravo e hai qualche santo in paradiso..chissà..mi ritrovo il figlio Papa..pochi posti disponibili..ma lavoro a tempo decisamente indeterminato, no? :hi hi hi hi
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 set 2009, 15:56

tiziana72 ha scritto:
Saretta78 ha scritto:O.T.

Fine O.T.
OT Ot Ot..
allora son l'unica a spingerlo verso una carriera teologica?..ma non si mai..con la crisi occupazionale, io ho pensato che un posto da prete è lavoro assicurato..se sei bravo e hai qualche santo in paradiso..chissà..mi ritrovo il figlio Papa..pochi posti disponibili..ma lavoro a tempo decisamente indeterminato, no? :hi hi hi hi
xchè hai un maschio.
io ho una femmina e le suore fanno voto di povertà e di castità... per la povertà non c'è problema la famiglia è già quella che è... ma la castità proprio no. :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 10 set 2009, 16:00

mi spiegate come si fa a fare la doccia ad un bimbo di 2-3 anni senza farla con lui?
Io le bagno con la doccia, poi le lavo con la spugna (per la verità spesso si lavano da sole) e i capelli, le sciacquo e poi le tiro fuori. Anch'io prima entravo con loro, ma trovo molto più comodo fare così, alla fine.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 10 set 2009, 16:01

Io non ho problemi se i miei mi vedono nuda nè ho problemi a vedere loro (quando capita che vada a casa loro), però allo stesso tempo bussiamo se entriamo in camera altrui, per una questione di praivacy che non è necessariamente legata al pudore. Con i miei figli non mi pongo il problema, mentre me lo sono posto quando facevo la babysitter (ad andare in bagno con i bimbi) non perchè io mi vergognassi, ma non sapevo le loro regole di casa e non volevo eventualmente creare imbarazzo. Secondo me l'età il come e il quando porre dei limiti al pudore dipende da come ci si sente, magari ad un certo punto i miei figli non vorranno farsi vedere nudi o non vorranno vedere me e il papà nudi, o magari questo accadrà a me, non so, non posso prevedere (comunque io non è che sia disinibita in pubblico, è nel contesto familiare che non mi faccio problemi).
Invece secondo me separare al nido è proprio ridicolo e controproducente. Ma le altre mamme cosa dicono?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 set 2009, 16:04

ciao78 ha scritto: Ma le altre mamme cosa dicono?
nessuna ha commentato... come al solito. :che_dici

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 10 set 2009, 16:15

ciao78 ha scritto:Io non ho problemi se i miei mi vedono nuda nè ho problemi a vedere loro (quando capita che vada a casa loro), però allo stesso tempo bussiamo se entriamo in camera altrui, per una questione di praivacy che non è necessariamente legata al pudore. Con i miei figli non mi pongo il problema, mentre me lo sono posto quando facevo la babysitter (ad andare in bagno con i bimbi) non perchè io mi vergognassi, ma non sapevo le loro regole di casa e non volevo eventualmente creare imbarazzo. Secondo me l'età il come e il quando porre dei limiti al pudore dipende da come ci si sente, magari ad un certo punto i miei figli non vorranno farsi vedere nudi o non vorranno vedere me e il papà nudi, o magari questo accadrà a me, non so, non posso prevedere (comunque io non è che sia disinibita in pubblico, è nel contesto familiare che non mi faccio problemi).
Invece secondo me separare al nido è proprio ridicolo e controproducente. Ma le altre mamme cosa dicono?
:arrosisco

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 10 set 2009, 16:21

pem ha scritto:mi spiegate come si fa a fare la doccia ad un bimbo di 2-3 anni senza farla con lui? :domanda
Io non ho mai fatto una doccia con mio figlio....ma non perchè sono pudica...semplicemente perchè il mio padrone di casa ha montato 2 docce in cui faccio fatica a starci io da sola...figuriamoci con mio figlio....quindi lo metto seduto nel piatto e da fuori lo lavo....
Infatti ogni sera mi domando perhè,in due bagni enormi come mi ritrovo,abbia messo due piatti doccia così piccoli...e soprattutto perchè in uno dei due bagni non abbia messo una vasca... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 set 2009, 16:24

ishetta ha scritto:
nessuna ha commentato anche perchè non è un vero e proprio nido privato dove, volendo, sbatti la porta e te ne vai.
non è facile lamentarsi.
M06 E07 amori di mamma

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 10 set 2009, 16:27

pem ha scritto:
ishetta ha scritto:
nessuna ha commentato anche perchè non è un vero e proprio nido privato dove, volendo, sbatti la porta e te ne vai.
non è facile lamentarsi.
non so che nido sia, ma anche in un nido pubblico si può dire la propria e accordarsi differentemente mettendosi d'accordo(non è necessario andarsene). poi può essere che agli altri vada bene e per questo non hanno commentato

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 set 2009, 16:46

ishetta ha scritto:

è un nido privato senza alcun carattere religioso... in teoria almeno visto che dall'anno scorso hanno iniziato con preghierine varie prima dei pasti e dopo l'appello. Solo che non posso farla astenere xchè la chiama educazione morale e non IRC. :che_dici

cmq io il bagno con lei non lo faccio.... non mi ci sta il kiul nella vaschetta. :ahah
Educazione morale in un nido? ma non esiste manco dalle suore!! :urka

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 set 2009, 16:50

pem ha scritto:
ishetta ha scritto:
non è facile lamentarsi.
ecco appunto. E' un nido aziendale, è un bellissimo nido su tantissime cose. Ottime educatrici, ottimi programmi, tantissime attività, tutoria ai genitori, cucina e orari ottimi... insomma non lo cambierei anche se le avessi la possibilità.
Ma sta cosa dell'attività religiosa mascherata da attività morale non la mando giu. Più che altro non mi va giu che alla fine non si arrivi ad un accordo sensato fra famiglia e nido.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 10 set 2009, 18:23

oddio a questa età la privacy tra maschietti e femminucce mi sembra esagerata :x:
beata ingenuità...perche porre gia queste barriere?
Io con Juan non ho problemi e nemmeno il papa', ma a dire la verità lui sino ad ora non ha mai espresso alcuna curiosita sulla diversificazione tra maschio e femmina, pero sinceramente visto che è maschietto mano a mano che crescerà penso che il mio comportamento con lui in questo senso diventerà un po' diverso, ritengo sia giusto cosi :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 10 set 2009, 20:17

Paola67 ha scritto:beh in famiglia io il pudore e' la possibilità di andare in bagno (se ci riusciamo) con la porta chiusa almeno per i codici marroni. non fare rutti e flatulenze varie :fischia alla grande davanti agli altri componenti della famiglia.

per il nudo ...beh problemi non ce ne poniamo
Straquoto! Per me stessa cosa! Ale ha quasi tre anni e fa ancora il bagno con me! Bagni separati al nido mi sembrano eccessivi!
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 10 set 2009, 22:36

a me fa venire i brividi l'espressione EDUCAZIONE MORALE.... :x:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”