GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DONNE: MALTRATTAMENTI E ABUSI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: DONNE: MALTRATTAMENTI E ABUSI

Messaggio da winniepooh » 5 apr 2009, 20:10

frangela ha scritto:Ely, più che altro mi riferivo a figli che hanno visto subire violenze più che averle subite. Che effetto può fare a un bimbo piccolo vedere certi comportamenti? Li potrebbe considerare normali e ripeterli nella sua vita di coppia.
ti rispondo io senza vergogna
mio padre le dava a mia madre di santa ragione....ho visto scene terribili...
adesso a casa mia se alzi solo la voce sei fuori
se alzi òe mani ti denuncio e ti sbatto fuori in un nano secondo
una sberla mi ha tirato il mio ex
s'è visto arrivare la denuncia oltre che la sua roba sparsa per la strada
ecco come reagisce chi ha viato la violenza in casa
NON CON LA VIOLENZA E' IMPOSSIBILE
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 5 apr 2009, 20:12

paoletta075 ha scritto:E non mi piace per niente il luogo comune che le violenze domestiche siano appannaggio quasi esclusivo dei ceti più bassi e delle persone con poca cultura.
Purtroppo questa follia è trasversale ad ogni "casta".
Anzi...forse nelle case più ricche è peggio :che_dici
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 5 apr 2009, 22:21

l'ho forse già detto in altre occasioni, da 7 anni sono volontaria presso un centro antiviolenza per la donna, e ne ho sentite prorpio tante... ancora adesso faccio fatica a capire PERCHE' queste donne si ostinino a stare con un uomo violento, ci sono donne che chiamano che magari hanno 50 anni e le prendono da una vita... i fattori sono molteplici, paura di rimanere senza soldi, di non avere un posto dove vivere, totale ignoranza sui propri diritti, poi il fattore psicologico è decisivo, si innescano meccanismi strani, una sorta di dipendenza verso l'uomo violento... è difficilissimo "salvare" una donna vittima di violenza, spesso si fa aiutare nella contingenza dell'episodio di violenza, per poi ritornare dal coniuge/convivente senza avere fatto niente di concreto. alle volte è veramente frustrante. devo dire che adesso l'opinione pubblica e anche le forze dell'ordine sono molto più sensibilizzate rispetto ad una volta nei confronti della violenza domestica.
piore hai fatto benissimo a denunciare
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 apr 2009, 22:41

Io faccio fatica a giustificare, sia chi pratica la violenza, sia chi la subisce.
Problabilmente in entrambi i casi ci sono delle turbe mentali, ma come ho letto, e mi sento di quotare:
"ma chi le prende non è idiota. la/lo fanno sentire idiota.
ma basta poco per recuperare una persona che idiota non è."

Ma la cosa che mi fa + rabbia è che queste persone non capiscono che chi subisce ancora di + sono i figli che non hanno difese. Una donna adulta può combattere, un bambino che può fare?? E non parlo solo di violenza fisica nei confronti dei bambini, ma anche di quella psicologica che subiscono nel vedere i genitori che si picchiano.
Io mi domando seriamente: una donna non capisce o vuol far finta di non capirla questa cosa?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 5 apr 2009, 23:13

ema1 ha scritto:
Piorellino ha scritto: IO HO AVUTO UN PASSATO SIMILE AL TUO MA CON MIAMADRE
Piorellino, mi dispiace molto per il tuo passato, come mi dispiace anche per rusc, ma tanto, pero anche denunciare una persona cara, non e cosi facile. Non e facile denunciare un uomo che hai amato, e malgrado tutto forse ami ancora, non e facile denunciare il padre dei tuoi figli, come non e facile denunciare un genitore, una madre o un padre....
questo è vero, certo!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 5 apr 2009, 23:18

MINA me lo domando anche io...finche si rischiala sola propria belle mi sta anche bene...ma i figli andrebbero protetti sopra di tutto, superando dipendenze e paure, ecco perche non mi sento di giustificare.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 apr 2009, 6:55

mina79 ha scritto: Ma la cosa che mi fa + rabbia è che queste persone non capiscono che chi subisce ancora di + sono i figli che non hanno difese. Una donna adulta può combattere, un bambino che può fare?? E non parlo solo di violenza fisica nei confronti dei bambini, ma anche di quella psicologica che subiscono nel vedere i genitori che si picchiano.
Io mi domando seriamente: una donna non capisce o vuol far finta di non capirla questa cosa?
forse è un po' OT ma....le donne spesso sono complici nelle violenze ai figli. sarà brutale da scrivere ma è la realtà.
Io e le mie sorelle le abbiamo prese in modo pesante da mio padre, scrivevo più sù, e anche da mia madre. Però non si picchiavano tra loro eh, le davano solo a noi.
Beh, ricordo dei fatti gravissimi a carico di mio padre, che in più occasioni picchiava seriamente mia sorella più grande...beh mia mamma cosa faceva? niente. guardava.
lei non ha mai fatto niente per proteggerci. niente. e non gliela perdono.
le madri spesso sono complici.

e ora loro vorrebbero tanto fare i nonni premurosi che tengono i nipoti: se lo possono scordare. i miei figli non li lascio mai da soli con loro. mai.

scusate l'OT, ma a volte sfogarsi fa bene :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 apr 2009, 6:58

ah, preciso che all'esterno i miei genitori sono persone acculturate, a modo, e mi dispiace dirlo.....tutte parrocchia e volontariato....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 6 apr 2009, 8:16

rusc ha scritto:ah, preciso che all'esterno i miei genitori sono persone acculturate, a modo, e mi dispiace dirlo.....tutte parrocchia e volontariato....
eccerto...ovvio...tutto come da regolamento...
mia madre si risparmia la parrocchia e il volontariato...ma poco cambia!
:coccola

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 apr 2009, 8:39

Piore che brutta situazione.
Hai fatto bene a chiamare la polizia lo avrei fatto anche io e mi sarei impicciata si degli affari degli altri, e senza tanti rimorsi.
Si sente spesso di donne che vengono pestate a sangue o uccise dai compagni/mariti e poi si scopre che si erano rivolte decine di volte agli ospedali dicendo che erano inciampate.. .cadute....
insomma le violenze vanno respinte senza nessuna scusa.
Purtroppo non so cosa possa passare nella mente delle donne che subiscono maltrattamenti.
Io dico su due piedi che non ci starei, no non mi faccio piegare alle violenze...
E aggiungo che un violento non si cambia....
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 6 apr 2009, 10:23

Piorellino ha scritto:
rusc ha scritto:ah, preciso che all'esterno i miei genitori sono persone acculturate, a modo, e mi dispiace dirlo.....tutte parrocchia e volontariato....
Anche nel caso che conosco io, lui è stimato e benvoluto in tutto il quartiere...

Ricordo mia madre che mi picchiava con la ciabatta (perchè le mani dopo un po' le facevano male) e mi diceva:"Sei fortunata, a me mio padre me le dava con la cintura!". Caspita, che fortuna, eh? :che_dici
Comunque, per quello che vedo io, almeno nelle violenze sui bambini, mi sembra che nel tempo ci sia un miglioramento. 20-30 anni anni fa le botte erano considerate normali, le davano tutti i genitori. Io non ho un'amica che non sia stata picchiata da piccola. Ora mi sembra meglio, almeno c'è più disapprovazione e consapevolezza. Per quanto riguarda le donne, invece, non saprei. Il cammino è ancora lungo, soprattutto per la violenza psicologica, che spesso viene sottovalutata...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 apr 2009, 10:25

pero ragazze, e davvero brutto sentire che ci sono tante mamme e donne violente.... che rabbia...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 apr 2009, 10:49

mia madre mi rinchiudeva nello stanzino al buio e io piangevo piangevo...
poi c'è da dire che ero anche una bella discola (vedi il post delle marachelle da piccole).
ma tanto questo castigo con mi "piegava" e tra una lacrima e l'altro ricordo che urlavo "PAPINO VIENI A SALVARMI..... ME NE VADO DI CASA, SCAPPO VIA.....".
non chiuderei mai mio figlio nello stanzino al buio...

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 6 apr 2009, 11:06

cara Piorellino, se avessi incontrato io una persona come te quando il mio convivente mi spaccava le braccia e la pancia di pugni e calci( la faccia no, perchè si sarebbe visto troppo e la gente avrebbe fatto domande-cosi' lui diceva), forse non avrei passato l'anno piu' terribile della mia vita.
Sei stata assolutamente una persona meravigliosa e hai fatto quello che DEVE essere fatto; troppo spesso si sta zitti e cosi' si è complici.
IO dividevo l'appartamento con il mio " aguzzino" e altri 2 ragazzi; ti dico solo che le violenze su di me avvenivano spesso quando in casa c'erano anche loro; mi ricordo una volta che lui mi stava prendendo a calci in camera nostra, mi tirava per i capelli; io urlavo di smetterla..bhe'., la porta si è aperta e uno dei due ragazzi ha messo la testa dentro, ha visto PERFETTAMENTE che io ero per terra tirata per i capelli e pestata e cosa ha detto?" POtete per favore abbassare la voce che devo studiare?" e poi ha richiuso la porta..
Caspita e io che speravo fosse venuto per salvarmi..
Sono passati 11 anni, vivo cn un uomo stupendo e proprio stanotte ho fatto l'ennesimo incubo nel quale lui tornava e mi trovava( sono " scappata a 400 km di distanza ..)..e tornava a perseguitarmi..
Ragazze, PARLATENE, SEMPRE..e se assistete ad episodi di violenza FATE QUALCOSA, se nn volete intervenire in prima persona direttamente chiamate SUBITO la polizia o i carabinieri.
MOLTE VOLTE E' DI VITALE IMPORTANZA..
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 apr 2009, 11:10

gracezan sono allucinata...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 apr 2009, 11:56

peffa ha scritto:
Piorellino ha scritto:
Anche nel caso che conosco io, lui è stimato e benvoluto in tutto il quartiere...

Ricordo mia madre che mi picchiava con la ciabatta (perchè le mani dopo un po' le facevano male) e mi diceva:"Sei fortunata, a me mio padre me le dava con la cintura!". Caspita, che fortuna, eh? :che_dici
Comunque, per quello che vedo io, almeno nelle violenze sui bambini, mi sembra che nel tempo ci sia un miglioramento. 20-30 anni anni fa le botte erano considerate normali, le davano tutti i genitori. Io non ho un'amica che non sia stata picchiata da piccola. Ora mi sembra meglio, almeno c'è più disapprovazione e consapevolezza. Per quanto riguarda le donne, invece, non saprei. Il cammino è ancora lungo, soprattutto per la violenza psicologica, che spesso viene sottovalutata...
Io invece credo che le botte ai figli, lo scapaccione, la sberla sono ANCORA considerati normali. Ho ancora colleghi che dicono che "mazza e panelli fanno i figli belli". Magari la frustrata no, ma lo sberlone è ancora all'ordine del giorno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 apr 2009, 11:57

grace :coccola quello che più mi ha fatto schifo del racconto è l'insensibilità e l'omertà dei tuoi coinquilini. :bomba
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 apr 2009, 11:58

ishetta... si ma no rinchiuderli negli stanzini bui.
uno scapaccione ci sta eh!
c'è un bimbo che le suona a sua madre da quando aveva 3 anni e tutto perchè la madre dice che sui figli non bisogna alzare le mani così lei si prende spintoni e calci.
assurdo!!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 6 apr 2009, 12:09

che rabbia mi fa venire leggere certe situazioni... :bomba

scusatemi...cinzia purtroppo esistono ancora invece...una mia conoscente ha denunciato la nipote perchè rinchiudeva il bimbo di 13 mesi in bagno al buio (perchè non riordinava :bomba :bomba )...il bimbo è finito in ospedale con un taglio in testa perchè è caduto sbattendo contro il calorifero...dopo la denuncia però nessuno si è mosso...ed ora hanno avuto anche un'altra bimba...

e ciò che mi fa veramente più imbufalire è che questa persona è una maestra di scuola materna :aargh

mi spiace...mi spiace per chi ha vissuto esperienze terribili...e per chi continua a viverle con il benestare di chi gli sta attorno :coccola
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 6 apr 2009, 12:27

Ragazze, mi viene da piangere a leggere i vostri racconti di figlie picchiate dai genitori. Sono madre...siamo madri...la mia..la nostra priorità è cresecere figli sereni...la mia mente non riesce proprio a concepire il fatto che ci siano genitori (soprattutto madri, mi sembra ancora più allucinante) che scelgono consapevolmente e senza farsi troppi problemi di fare violenza sui figli!
Non parlo dello scapaccione, anche i miei me ne hanno dato qualcuno, ma erano sempre "d'istinto", non certo con l'intento di farmi del male (e infatti non mi ricordo che mi facessero male) e soprattutto mi rendevo conto che i miei si pentivano un attimo dopo avermeli dati. Ma prendere una ciabatta o una cinghia...oppure dare tante botte da lasciare senza respiro...o rinchiudere in uno sgabuzzino..sono azioni fatte con cognizione di causa....e non riesco proprio a capire come una madre possa compierle!

Scusate se sono un pò OT ma volevo abbracciarvi forte! :cuore
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”