GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Depressione post parto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Depressione post parto

Messaggio da nico79 » 3 dic 2008, 19:34

calavera ha scritto: stiamoparlando di informazioni che dovrebbero essere accesibili a tutti o sbaglio?
più o meno :che_dici
nel senso che se parliamo di consultori ogni asl si gestisce come gli pare... quindi in senso teorico dovrebbero essere servizi garantiti a tutti
in senso pratico ogni asl fa quello che gli pare
Esempio molto molto OT
Nel comune di Bologna fino a qualche anno fa esistevano 3 asl diverse quindi 3 gestioni diverse dei consultori.... quindi succedeva che 2 donne incinta abitanti a Bologna avevano 2 trattamenti completamente diversi... fine OT
Poi ci sono i servizi offerti direttamente dell'ospedale e quindi variano da ospedale a ospedale...
Poi ci sono quelli offerti dai comuni (qui esiste un servizio 'Primi Passi' che consiste in un incontro settimanale per le neomamme)
Poi ci sono i servizi 'a pagamento'....
Poi ci metti che un servizio quanto bello sia sulla carta per funzionare bene ha bisogno di persone in gamba e che si sbattano....
Insomma il caos regna sovrano :fischia
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 3 dic 2008, 20:18

La DPP fa audience appena accade una tragedia, ma nessuno pensa ad organizzare qualcosa...
come se fosse un male incurabile......
Eppure ci si cura, spesso in ritardo proprio per la mancanza di strutture di supporto

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 dic 2008, 9:03

calavera ha scritto:ma in cosa consiste il corso preparto...scusate l'ignoranza??!!!
dipende, perché i corsi pre parto sono organizzati in maniera differente.
in quello che ho frequentato io la lezione sul parto vero e proprio è stata una sola.
l'ostetrica ci ha spiegato perché ci sono le contrazioni e perché sono dolorose (il fatto che si tratta di un "crampo" per l'utero e che l'assenza di sangue nei tessuti è dolorosa e il fatto che questi sono avvisi che il corpo manda alla donna per "metterla in allarme" affinché possa trovare un posto accogliente in cui partorire).
le altre lezioni si sono svolte parlando di baby blues, di necessità di farsi aiutare dopo la nascita del bambino, di che cosa aspettarsi, di episiotomia, parto cesareo, allattamento al seno e/o artificiale, dei criteri di scelta dell'ospedale in cui partorire, di come coinvolgere i compagni in questa esperienza e di come evitare l'intromissione di nonni e parentame vario nel primo periodo di vita del bambino.
inoltre ad ogni inizio di lezione facevamo circa 15-20 minuti di tecniche di rilassamento con lo scopo che avrebbero potuto aiutarci ad affrontare il dolore durante il travaglio.
come ho già detto, io l'ho trovato molto utile.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 dic 2008, 9:32

Io l'ho fatto solo per il primo: non mi è servito a molto....

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 4 dic 2008, 10:11

Peperita ha scritto:Io l'ho fatto solo per il primo: non mi è servito a molto....
Anche io l'ho fatto solo per la prima figlia, e non mi è servito molto soprattutto perchè tante cose le avevo già lette su Gol. :hi hi hi hi Però è anche vero che la maggior parte delle ragazze che frequentava con me (non conoscendo Gol) l'ha trovato piuttosto utile. Abbiamo fatto tecniche di rilassamento e respirazione, e poi molti moduli pratici relativi al post parto, allattamento, gestione dei primi giorni, abbiamo parlato di baby blues e depressione post parto.
Per la depressione ci hanno fatto compilare un questionario dal quale poi cercavano di capire se una persona poteva essere a rischio depressione. Inoltre dopo il parto ci hanno mandato un altro questionario. Penso che le mamme che nei questionari hanno dato risposte "proccupanti" siano state contattate. E penso abbiano contattato anche quelle che non hanno risposto al questionario mandato a casa. Almeno durante il corso ci avevano spiegato che quella era la prassi.
Io penso che le strutture almeno sulla carta ci siano, e sono i consultori. Purtoppo come faceva notare Calavera non sempre sono accessibili e non sempre sono gestiti bene.
In ogni caso penso che la prima cosa da fare, come suggeriva qualcuna, sia quella di informare meglio la gente sulla depressione (in generale, non solo quella post parto), l'esempio fatto del braccio rotto è lampante, se tutti sapessimo che la depressione è una malattia, che può ammalarsi chiunque e che va curata con i farmaci in giro ci sarebbero molti meno depressi e molte meno tragedie (tipo quelli che sterminano l'intera famiglia e poi si suicidano). Invece quando ci si trova un depresso in casa si sta zitti, anche i familiari non cercano aiuto, aspettano che passi, dicono al depresso di farsi forza, di farsi coraggio, senza rendersi conto che così stanno mettendo a rischio anche la loro stessa vita. :urka
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 dic 2008, 10:14

Io ho fatto il corso preparto e per me ha avuto la stessa funzione calmante di Gol. Sapere che non ero da sola, sapere che sono normali 15 poppate al giorno ecc.
Gli esercizi per il travaglio a me non sono serviti... ma l'epidurale si :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 dic 2008, 0:29

calavera ha scritto:
lalat ha scritto:Il corso preparto, rispetto agli aiuti di cui avrebbe bisogno una neo mamma, anche se non ha la DPP, è totalmente superfluo dal mio punto di vista ... inutile. Quando poi ti ritrovi da sola, con un affarino delicatissimo che pesa due chili e mezzo, con un tiralatte in mano che nessuno ti ha insegnato ad usare, il bambino che non sa nemmeno attaccarsi al seno ... ti viene il panico, lo pesi 3 volte al giorno, ti sembra che invece di ingrassare dimagrisca ... telefoni dove ti avevano detto di telefonare senza problemi .. ma ti dicono ogni volta una cosa diversa :x: una volta mi hanno risposto di portarlo dal pediatra :grrr e di farmi consigliare da lui. Meno male che esiste gol, che devo dire è stato l'aiuto più prezioso post parto che abbia avuto.

ma in cosa consiste il corso preparto...scusate l'ignoranza??!!!

'è perchè poi c'è gentaglia come me...che già al terzo mese sapeva di fare il cesareo e qundi il corsonn l'ha proprio cercato... :sorrisoo
Penso che siano diversi a seconda dell'ospedale. Per esempio quello che ho fatto io prevedeva una parte "fisica" per aiutarti ad affrontare il travaglio ma anche una parte teorica, con incontri con ostetriche pediatri ecc. Non c'era l'incontro con lo psicologo, che c'è invece nel corso organizzato nell'ospedale della mia città.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 5 dic 2008, 11:02

Ho letto parte dei vostri interventi è sono in accordo con voi tutte.
Il corso post partum aiuterebbe molto. Specialmente le donne che non hanno una famiglia vicina perchè lontane da casa.
Io ho partorito negli States, mia madre è venuta per due mesi, ma la crisi l'ho avuta dopo dopo l'estate durante il periodo invernale quando in Ohio nevicava sempre sempre sempe.... Sono stata aiutata da amiche a me molto care, ma la cosa più bella è che negli U.S.A. cercano di creare delle attività per i neonati per far icontrare le mamme e farle confrontare. Io scrissi Ryan sia al Kindermusic in una scuola Luterana che al Little gym ..... Gol per me è stato fondamentale capire che oltre Oceano c'erano mamme che come me avevano gli stessi problemi pur avendo genitori e parenti vicini.
Ho avuto la forza per reagire e andare avanti. Ancora oggi penso a come gol può essere fondamentale in questi casi :sorrisoo
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 5 dic 2008, 11:41

Peperita ha scritto:Ieri l'ennesimo bambino ammazzato dalla mamma pochi giorni dopo il parto.
Un paio di mesi fa, qui a due passi da me, una mamma, dopo 10 giorni dal parto, si è suicidata.
Anche io ho sofferto di depressione post parto e quindi parlo con connizione di causa e mi chiedo come si faccia a non istituire negli ospedali di maternità un reparto dedicato alle neo mamme.
Un luogo ove ci sia accesso immediato a psicologo e neurologo, ove confrontarsi e poter essere aiutate.Vi sembre una cosa così difficile da organizzare?
Lunedì sono andata a trovare un'amica che ha appena partorito... in realtà sapevo che era il primo giorno che restava a casa da sola con il bimbo... e ricordando la mia esperienza le ho chiesto se le avrebbe fatto piacere avere compagnia quel giorno... lei mi ha confermato tutta felice che le faceva molto piacere perchè era un po' spaventata... così io e Alice siamo partite al mattino presto e siamo andate da lei (abita ad una 30ina di km da qui ma c'è da attraversare Genova e quindi il traffico è esagerato...)
Mi sono resa conto da subito che stava "bene" perchè non aveva quell'espressione di terrore che avevo io... ehehheh
Le ho tenuto compagnia... l'ho aiutata ad attaccarlo per bene al seno visto che io sono fin troppo esperta e lei aveva qualche problemino... ho preparato il pranzo e dato una mano a riordinare... (tutto quello di cui avrei avuto bisogno io eheheheh ) e in tutta la giornata l'ho vista guardare il suo bimbo con infinito amore negli occhi.. e dentro il mio cuore ho provato gioia infinita mista a una sorta di "invidia" perchè per i primi mesi io non ho mai guardato Alice in quel modo... non ne avevo la forza... ero distrutta... e chi stava intorno a me nemmeno se ne rendeva conto... avrei voluto piangere tutto il giorno ed avere un bambino che dormisse... e invece ero a casa sola con una bimba che piangeva tutto il giorno e non dormiva nemmeno di notte...
Anche secondo me servirebbe più assistenza dopo il parto... perchè nonostante io sapessi bene quali erano i "sintomi" della depressione post parto... solo mi rendo conto effettivamente di quanto stavo male... e ricordo ancora adesso quando dicevo a mio marito "guarda che io non ce la faccio più" e lui mi diceva "guardala com'è bella... guarda che cosa meravigliosa... non ti passa ogni cosa?" e io che (oltre a quanto stavo male presa dal senso di colpa) rispondevo semplicemente "non riesci proprio a capire vero?!?" e alla sua faccia allibita rispondevo... "sì la guardo e mi passa" e dentro il mio cuore (e giusro che lo dico con un'infinita tristezza e con un senso di colpa esagerato) in realtà pensavo che avrei solo voluto scappare via...
Servirebbe un'assistenza alla coppia... perchè quello che io ho sofferto maggiormente è il non aver avuto l'appoggio di mio marito... io ero sveglia 23h al giorno... e lui dormiva tutta la notte senza scomporsi minimamente... io ero a pezzi e lui nemmeno lavava i piatti... mai che dicesse esco 2 ore con lei tu riposati... con la scusa dell'allattamento io dovevo essere SEMPRE con lei e non c'erano docce fatte con calma... nemmeno andare in bagno era fattibile.... e nessuno mi diceva mai... vuoi che venga una giornata a tenerti la bimba?
Io mi sono staccata la prima volta da mia figlia... e solo per 2 ore... quando aveva la bellezza di 9 mesi...
A volte mi chiedo ancora che fine abbiano fatto tutte le persone che quando ero incinta mi dicevano "non ti preoccupare ti daremo una mano se ne avrai bisogno"
Purtroppo nonostante fino a poco tempo fa non ne abbia mai parlato e soprattutto abbia fatto sempre di tutto per far sì che non si vedesse... adesso mi accorgo che ricordo quel periodo come un incubo... che tristezza... ricordare i primi mometi della vita di un figlio in questo modo...
Più ci penso e più mi odio... eppure non ci posso fare nulla...

E soprattutto un grandissimo vaffan.....ulo a tutti quelli che mentre stai in questo modo e ti senti la persona più schifosa del mondo ti dicono... "l'hai voluta la bicicletta?... " e ti guardano con quella faccia... quasi schifata...

Con questo non voglio certo dire che chi uccide il proprio figlio sia da "perdonare"... però dopo questa esperienza mi rendo conto che la lucidità si perde davvero... basti pensare al fatto che mai avrei detto che ero depressa...
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 5 dic 2008, 15:38

Quest'ultimo intervento mi ha colpito motlo.....
anche io, dopo esserci passata, quando le mie amiche hanno un bimbo, cerco di intercettarne gli umori e se le vedo in difficoltà apro l'argomento con sfacciatagine!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 6 dic 2008, 9:34

Una domanda forse sciocca...ma la dpp può arrivare anche dopo qualche mese dal parto?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 6 dic 2008, 10:34

YLeNia ha scritto:Una domanda forse sciocca...ma la dpp può arrivare anche dopo qualche mese dal parto?
Da quello che ne so, sì. Tu come stai, Yle?

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 6 dic 2008, 11:06

Questa ultima settimana non troppo bene però magari dipende dal fatto che il mese scorso è stato pesante per motivi personali e ora sto solo "scaricando" la tensione.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 6 dic 2008, 12:18

Potrebbe essere solo un po' di stanchezza...però riguardati. :coccola

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 6 dic 2008, 14:46

Maya70 ha scritto:Potrebbe essere solo un po' di stanchezza...però riguardati. :coccola
:bacio

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 6 dic 2008, 16:18

Yle dicono che anche l'ottavo mese dalla nascita sia a rischio, non so perchè siceramente, ma devo dire che ho trovato diversi riscontri in tal senso.

Io ho sofferto di Dpp, e per fortuna che ero "preparata" perchè sono stata davvero male, compresi i sensi di colpa per quei sentimenti...io ce l'ho fatta da sola, avevo pure vergogna ad esternare come mi sentivo, ma è perchè probabilmente l'ho avuta in forma lieve.
Non sempre è così facile, anzi.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 6 dic 2008, 17:45

I corsi post parto ci vorrebbero altrochè.
Per siegare alle mamme cosa fare una volta tornate a casa con il pupo e per dar loro un supporto psicologico.

Vi racconto la mia storia:

Nonostante avessi 42 anni, mi sono ritrovata un fardello tra le braccia che non faceva altro che ciucciare e piangere.
Io ero sola perchè Mario era fuori Torino per lavoro dal lunedì al venerdì.
Frequentavo un corso per l'allattamento al seno, quando chiesi alla pediatra come fare per abituare mio figlio di poche settimane ad addormentarsi da solo, mi sono sentita rispondere che IL CONTATTO CON LA MAMMA E' FONDAMENTALE, LEI HA IL DOVERE MORALE DI TENERE ATTACCATO A SE IL SUO BIMBO. ANCHE ADDORMENTARLO IN BRACCIO E' UNA BUONA ABBITUDINE CHE FARA' DI QUESTO BIMBO UNA PERSONA EQUILIBRATA. E SE DI NOTTE SI SVEGLIA, NON LO LASCI PIANGERE PERCHE' QUESTO MINA LA SUA AUTOSTIMA...
e sti C***I, oggi Francesco ha 21 mesi e continua a svegliarsi 890798798 per notte.
Dobbiamo prenderlo in braccio per addormentarlo, e quando proviamo a rimetterlo a letto, piange come una vite tagliata....

Oggi sono uno straccio e da due giorni prendo GLI ANTIDEPRESSIVI...
Di chi è la colpa?
Ma la mia, perchè mi sono fatta riempire la testa di un sacco di fregnacce, e se anzichè mettere lì una pseudo-hippy con teorie del piffero avessero messo uno psicologo in grado di dare una vero mano a me ed alle altre mamme, forse oggi mio figlio dormirebbe, io sarei meno stanca e sicuramente meno incacchiata con il sistema.

Scusate lo sfogo, ma sto veramente male!
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 7 dic 2008, 16:16

Mmmm, fagottino urlante e ciucciante a 42 anni...ne so qualcosa anch'io :che_dici
Non per deluderti Maryv, ma non credo che avresti potuto avere aiuto per far dormire Francesco. Da quello che, purtroppo, ho capito ci sono bimbi che dormono e bimbi che non dormono o che comunque si svegliano 357891987 volte per notte. Semmai avresti potuto trovare una persona che aiutasse e capisse TE
Molte, chiamiamole "figure professionali" pensano che noi mamme siamo degli esseri indistruttibili e capaci di qualsiasi cosa, ma non è sempre così e oltretutto ci sentiamo delle cacche per non riuscire ad essere supermamme.
Anche i miei primi tre mesi con Emma sono stati terribili. Le prime settimane non tanto: Paolo era a casa e dovevo occuparmi "solo" di Emma. Con l'arrivo dell'autunno sono incominciati i veri problemi, l'allattamento che andava male, problemi grossi di salute della suocera e poi io odio il freddo le giornate che si accorciano ecc.
Ho chiesto aiuto a tutti: a mio marito, a mia madre, al mio medico e con il loro aiuto ne sono uscita. Anche se non è stato facile.
Ah, Maryv, può sembrare strano, ma la persona più empatica e più comprensiva nei MIEI confronti è stata la consulente LLL che avevo contattato in quel periodo.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 7 dic 2008, 16:26

frangela ha scritto:Mmmm, fagottino urlante e ciucciante a 42 anni...ne so qualcosa anch'io :che_dici
Non per deluderti Maryv, ma non credo che avresti potuto avere aiuto per far dormire Francesco. Da quello che, purtroppo, ho capito ci sono bimbi che dormono e bimbi che non dormono o che comunque si svegliano 357891987 volte per notte. Semmai avresti potuto trovare una persona che aiutasse e capisse TE
Molte, chiamiamole "figure professionali" pensano che noi mamme siamo degli esseri indistruttibili e capaci di qualsiasi cosa, ma non è sempre così e oltretutto ci sentiamo delle cacche per non riuscire ad essere supermamme.
Anche i miei primi tre mesi con Emma sono stati terribili. Le prime settimane non tanto: Paolo era a casa e dovevo occuparmi "solo" di Emma. Con l'arrivo dell'autunno sono incominciati i veri problemi, l'allattamento che andava male, problemi grossi di salute della suocera e poi io odio il freddo le giornate che si accorciano ecc.
Ho chiesto aiuto a tutti: a mio marito, a mia madre, al mio medico e con il loro aiuto ne sono uscita. Anche se non è stato facile.
Ah, Maryv, può sembrare strano, ma la persona più empatica e più comprensiva nei MIEI confronti è stata la consulente LLL che avevo contattato in quel periodo.
Infatti ho detto "forse".
Ma di una cosa sono sicura cara Frangela, che se avessi insegnato a mio figlio ad addormentarsi da solo, sarei meno stanca ed esaurita. Conosco altre mamme con figli insonni, che si svegliano di notte ma che si riaddormentano da soli e senza essere presi in braccio e cullati per un'ora e mezza per più volte a notte...e questo fa la differenza, credimi!
Le consulenti dell LL sono persone validissime e per quanto riguarda l'allattamento, mi hanno dato tanti consigli (che ho seguito alla lettera con ottimi risultati) ma, ti ripeto, se si fosse tenuta per se le sue teorie da figlia dei fiori, adesso sarei una donna più equilibrata.
Grazie :bacio
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 dic 2008, 18:38

elfa ha scritto:Yle dicono che anche l'ottavo mese dalla nascita sia a rischio, non so perchè siceramente, ma devo dire che ho trovato diversi riscontri in tal senso.
Ah si? Non lo sapevo.... :bacio . Cmq da un paio di gg sto meglio..magari era davvero "solo" un momento di stanchezza. Leggere le vostre esperienze mi ha fatto bene. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”