GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Promozione del collega

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Promozione del collega

Messaggio da Lunette » 7 giu 2008, 17:33

Saretta&Andrea ha scritto: Personalmente se mi proponessero di diventare responsabile di sicuro rifiuterei, proprio perchè io ho scelto che al primo posto viene la mia famiglia e al secondo il lavoro. Finite le mie ore lavorative io voglio andare a casa dal mio bambino, quando si ammala voglio stare a casa io a curarmelo. Se sei una responsabile d'ufficio hai molte responsabilità e quindi molto spesso devi essere disposta a sacrificare del tempo alla tua famiglia. E' questione di scelte.
Ma vedi anche una responsabile può avere una famiglia e conciliare entrambe le cose. Però - e non me ne volete - dipende in primis dalla posizione che si prende fin dall'inizio. Il/La responsabile risponde solo al suo superiore, non a colleghi. Quindi se se ne va alle 18 puntuale non deve nemmeno pensare di dover dare spiegazioni. Il lavoro è fatto e è fatto bene? Perfetto, allora me ne vado e se qualcuno dice qualcosa è un problema suo. Ci sono persone che si mostrano più insicure e vulnerabili e automaticamente si lasciano condizionare dalle opinioni dei colleghi.
In seconda linea per poter usufruire di un margine di libertà bisogna anche dimostrare di essere all'altezza. Quindi oltre che affidabilità, precisione, problem solving e capacità analitica bisogna dimostrare di avere la situazione in pugno.
E far pesare le volte che ci si ferma a fare degli straordinari, che non sono appunto la regola.
La sicurezza che una persona è in grado di trasmettere, il carisma e il carattere stabile ed equilibrato permettono anche ad una mamma di essere responsabile di un reparto che funziona. Senza discriminazione.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 7 giu 2008, 20:50

Lunette ha scritto:
Saretta&Andrea ha scritto: Personalmente se mi proponessero di diventare responsabile di sicuro rifiuterei, proprio perchè io ho scelto che al primo posto viene la mia famiglia e al secondo il lavoro. Finite le mie ore lavorative io voglio andare a casa dal mio bambino, quando si ammala voglio stare a casa io a curarmelo. Se sei una responsabile d'ufficio hai molte responsabilità e quindi molto spesso devi essere disposta a sacrificare del tempo alla tua famiglia. E' questione di scelte.
Ma vedi anche una responsabile può avere una famiglia e conciliare entrambe le cose. Però - e non me ne volete - dipende in primis dalla posizione che si prende fin dall'inizio. Il/La responsabile risponde solo al suo superiore, non a colleghi. Quindi se se ne va alle 18 puntuale non deve nemmeno pensare di dover dare spiegazioni. Il lavoro è fatto e è fatto bene? Perfetto, allora me ne vado e se qualcuno dice qualcosa è un problema suo. Ci sono persone che si mostrano più insicure e vulnerabili e automaticamente si lasciano condizionare dalle opinioni dei colleghi.
In seconda linea per poter usufruire di un margine di libertà bisogna anche dimostrare di essere all'altezza. Quindi oltre che affidabilità, precisione, problem solving e capacità analitica bisogna dimostrare di avere la situazione in pugno.
E far pesare le volte che ci si ferma a fare degli straordinari, che non sono appunto la regola.
La sicurezza che una persona è in grado di trasmettere, il carisma e il carattere stabile ed equilibrato permettono anche ad una mamma di essere responsabile di un reparto che funziona. Senza discriminazione.
questa secondo me è proprio una bella teoria ma si sa che a volte la "partica" è molto diversa......
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 giu 2008, 21:05

No New Mamy,

È che si parte dal presupposto che più straordinari = bravo collaboratore
in realtà, quello che conta sono i risultati.. E se un capo è intelligente lo sa e non sta a guardare quando uno entra o esce.
E i risultati sono fatti e pratica.
Io non ho mai avuto problemi, ma non ho mai nemmeno avuto paura di cambiarlo il lavoro, e l'ho sempre trovato. Di certo, per come sono fatta io, un despota che sta lì con l'orologio a controllare i minuti non potrebbe essere la persona a cui riferisco. Considero una fortuna aver trovato un datore di lavoro intelligente che guarda il risultato e il sodo. Ma la fortuna non è capitata così dal cielo. Prima di approdare in questa sinergia ho cambiato diversi lavori e tanti capi.
Ma alla fine ho raggiunto un modus vivendi lavorativo più che dignitoso dove oltre che ad avere molte soddisfazioni non mi sento affatto discriminata per essere mamma.. E nemmeno devo stramazzare sulla scrivania fino alle 8 di sera.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 7 giu 2008, 21:13

lunette, sei stata molto fortunata e sicuramente brava e competente!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 giu 2008, 11:00

Lunette io vivo una situazione del tutto analoga alla tua. Ci ho messo anche molto del mio, un paio di volte mi sono licenziata e loro pur di tenrmi mi hanno dato mari e monti, ma questo non toglie che ci voglia anche tanta fortuna. I capi come i nostri sono pochi, pochissimi e anche se si cambia lavoro, per cercare datori di lavoro intelligenti, non sempre si ha la fortuna di incontrarli.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 giu 2008, 11:10

Purtroppo è vero. Tuttavia bisogna mettere le cose in chiaro da subito, a mio avviso comunque la soluzione per Zanchese sarebbe quella di parlare chiaro. Con pacatezza, diplomazia ma far presente il proprio disappunto non è un crimine, se anche non dovesse cambiare nulla avrà almeno la soddisfazione di averci provato. Poi molto spesso si sottovaluta la capacità di un direttore di ascoltare, se si è in grado di argomentare con cognizione di causa si ottengono risultati anche non sperati.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 giu 2008, 15:46

Prima della seconda maternità e prima di assumere la mia sostituta il mio capo mi disse chiaramente che non poteva trovare un tempo determinato per sostituire una responsabile e che quando sarei tornata le cose sarebbero cambiate e non avrei avuto più il mio posto, ma che mi avrebbe proposto altro (non di minore importanza). Inoltre prima ancora mi aveva chiesto quanto tempo volevo stare a casa, se fossero stati 5 mesi, non mi avrebbe sostituito, di più non era possibile. Io ho fatto la mia scelta e ora sono in maternità.
Onestamente so che non poteva fare diversamente, se fossi stata al suo posto avrei fatto penso più o meno come lui.
Quando tornerò vedremo, la mia sostituta non ha figli e a parole non ne vuole avere (non la conosco e i motivi potrebbero essere anche dolorosi), quindi molto più disponibile. Tanto più che io ho anticipato che forse vorrò un part-time (6 ore).
Così è, se vi pare, altrimenti... è così lo stesso!

Comunque se non mi starà bene, cercherò un lavoro più vicino a casa e... speriamo in bene!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 giu 2008, 15:49

Tornando al topic, rimanerci male è normale e lecito, prendere la decisione che ha preso il datore di lavoro pure, non parlarne prima è stato stupido (creare malumori lo è) e anche un po' da vigliacco. E c'è stata anche un po' di mancanza di considerazione e questo è ciò che mi avrebbe fatto arrabbiare di più.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 9 giu 2008, 12:39

Lunette ha scritto:No New Mamy,

È che si parte dal presupposto che più straordinari = bravo collaboratore
in realtà, quello che conta sono i risultati.. E se un capo è intelligente lo sa e non sta a guardare quando uno entra o esce.
E i risultati sono fatti e pratica.
Io non ho mai avuto problemi, ma non ho mai nemmeno avuto paura di cambiarlo il lavoro, e l'ho sempre trovato. Di certo, per come sono fatta io, un despota che sta lì con l'orologio a controllare i minuti non potrebbe essere la persona a cui riferisco. Considero una fortuna aver trovato un datore di lavoro intelligente che guarda il risultato e il sodo. Ma la fortuna non è capitata così dal cielo. Prima di approdare in questa sinergia ho cambiato diversi lavori e tanti capi.
Ma alla fine ho raggiunto un modus vivendi lavorativo più che dignitoso dove oltre che ad avere molte soddisfazioni non mi sento affatto discriminata per essere mamma.. E nemmeno devo stramazzare sulla scrivania fino alle 8 di sera.
Ti straquoto, infatti nella mia azienda non c'è affatto la necessità di fermarsi oltre l'orario di lavoro nemmeno se sei il responsabile, anzi! Quello di prima usciva alle 16.30 figurati...
Comunque sia mi sono resa conto che forse dovevo svegliarmi prima e capire come stavano andando le cose, e guardarmi un po' più attorno.
Avevo pensato di chiedere un colloquio per chiarirmi un po' con i capi, però a conti fatti so che mi elencherebbero 1000 ragiorni condivisibili o meno per spiegarmi come mai hanno scelto un'altra persona ed io avrei solo perso tempo, mi farei venire ancora di più i nervi.
Cercherò con calma qualcos'altro. :incrocini e speriamo bene.

Devo dire, però, che sono rimasta abbastanza stupita di molte risposte delle golline, che pensano prima all'azienda e poi ai lavoratori, penso che così facendo le aziende saranno dei posti sempre peggiori. Io ho lavorato in 3 aziende fin'ora e da quello che o visto, fare straordinari e dare disponibilità illimitata serve solo in pochi campi, negli uffici normali una mamma con un orario normale può benissimo fare non solo il capoufficio, ma dirigere tutta la baracca senza problemi, basta lavorare sodo e saper organizzare le cose.
Dove lavoravo prima di venire qui la mia capufficio faceva solitari tutto il giorno e poi andava alle riunioni dopo le 19.00.
In quello prima ancora i capi erano 2 e facevano lavorare come schiavi tutti i dipendenti per assumere meno gente e ovviamente erano tutti allo stesso livello...

Comunque non è che il mio scopo nella vita sia quello di far carriera, quindi non ho intenzione di impiccarmi, ecco :sorrisoo
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 10 giu 2008, 13:50

purtroppo le donne sono sempre penalizzate per quanto lavorino anche di più degli uomini.Da me hanno dato aumenti a uomini per vedere se con l'incentivo lavorano di più...bella questa!!!E lavorano sempre uguale se non di meno!!!Che schifo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”