GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ancora sul discorso materna...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Ancora sul discorso materna...

Messaggio da annamaria.f » 28 mag 2008, 14:37

Simona ss ti faccio una domanda:

ma il direttore dell'asilo ha previsto uno sconto nella retta scolastica?

Mi spiego meglio: mio figlio ha 2 anni e per me il problema asilo si porrà l'anno prossimo; però abbiamo una coppia di amici che manderanno all'asilo comunale la loro figlia a Settembre e, ho saputo proprio oggi, che la retta scolastica sarà di 200,00 Euro all'anno (ammettiamo che sia compresa anche la refezione)

ORA IO MI DOMANDO, SE A GIUGNO IL SERVIZIO MENSA SALTA PERCHE' ALCUNE MAMME RITIRANO I BIMBI MI GIREREBBERO E NON POCO PERCHE':

1. MI TROVO IL FIGLIO A ZONZO ALL'ORA DI PRANZO e visto che lavoro e non ho nessuno non so come fare; (anche se io personalmente ho i genitori, sarebbe comunque una menata fargli fare 4 viaggi al giorno per portare e riprendere il nipote) :grrr

2. PROBABILMENTE HO PAGATO IN ANTICIPO QUALCOSA CHE D'IMPROVVISO MI VIENE TOLTO! :aargh

Comunque trovo corretto che tutti coloro che iscrivono i figli all'asilo (anche se non é obbligatorio) portino a termine l'impegno della frequenza, soprattutto nell'interesse del bimbo...secondo me il servizio mensa dovrebbe rimanere anche se alcune mamme ritiraano i bambini per portarli al mare!
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 28 mag 2008, 14:53

l'errore e' del direttore dell'asilo. La mensa e' un servizio dell'asilo e deve essere garantito per 30 - 20 o 10 bambini che siano.
Io riniziero' a lavorarequest'inverno a 50 km dall'asilo .. quindi insomma ci siamo gia' capite ...
Le mamme dal canto loro possono andare al mare e portarci i bimbi quando vogliono loro. Se il marito e loro stesse possono andare al mare a giugno e' giusto che vadano in quel peiodo tanto piu' che le tariffe sono migliori.
Anch'io se potesse lo farei ma mio marito ha solo le ferie ad agosto
Mia madre mi faceva sempre fare la settimana bianca a febbraio e non ci vedo nulla di male.anzi poterlo fare anch'io :buuu
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 28 mag 2008, 15:11

lacla ha scritto:l'errore e' del direttore dell'asilo. La mensa e' un servizio dell'asilo e deve essere garantito per 30 - 20 o 10 bambini che siano.
Io riniziero' a lavorarequest'inverno a 50 km dall'asilo .. quindi insomma ci siamo gia' capite ...
Le mamme dal canto loro possono andare al mare e portarci i bimbi quando vogliono loro. Se il marito e loro stesse possono andare al mare a giugno e' giusto che vadano in quel peiodo tanto piu' che le tariffe sono migliori.
Anch'io se potesse lo farei ma mio marito ha solo le ferie ad agosto
Mia madre mi faceva sempre fare la settimana bianca a febbraio e non ci vedo nulla di male.anzi poterlo fare anch'io :buuu
ESATTO! :ok

La mensa dovrebbe esserci sempre, anche con pochi bimbi presenti!! E' un servizio, mannaggia! E le mamme, se possono portare i figli al mare, tanto meglio x loro!
Io, se mi dicessero che da giugno la materna fa mezza giornata, mi sparerei un colpo in testa! :urka Ma non me la prenderei con le mamme "più fortunate" di me.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 28 mag 2008, 16:01

Simo tocchi un nervo scoperto con me: Ale non è stato preso al nido probabilmente perchè dato che dichiariamo tutto siamo considerati genitori che possono spendere 500 euro al mese per il nido. :aargh
Siamo due turnisti full time...vedi tu...
Il figlio di un collega di mio marito non è stato preso perchè la mamma non lavora, quindi può occuparsi del figlio...ma allora chi ha diritto?
Non vi dico come la penso davvero altrimenti mi bannano, ma sono furiosa sull'argomento :rabbiosissimo
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 28 mag 2008, 16:03

[quote="Giuliale"Io, se mi dicessero che da giugno la materna fa mezza giornata, mi sparerei un colpo in testa! :urka Ma non me la prenderei con le mamme "più fortunate" di me.[/quote]credo che il discorso sia se queste mamme fortunate avevano il diritto di mandare il figlio all'asilo, o hanno "preso" il posto di mamme che schiattano a lavoro facendo i salti mortali :fischia
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 28 mag 2008, 16:11

elfa ha scritto:credo che il discorso sia se queste mamme fortunate avevano il diritto di mandare il figlio all'asilo, o hanno "preso" il posto di mamme che schiattano a lavoro facendo i salti mortali :fischia
è difficile dirlo... ci sono mamme che possono prendersi le ferie a giugno... o nonni... perchè mai non ne dovrebbero approfittare? Ci saranno anche i casi di mamme che hanno "fregato" il posto ad altre più bisognose, ma sono considerazioni che alla fine non portano a nulla (se non a farsi il sangue amaro!). Il punto è che il servizio mensa deve essere garantito... e che scherziamo? :che_dici
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 29 mag 2008, 9:37

Ragazze, probabilmente sul discorso delle mamme che fanno come vogliono con i propri figli avete ragione voi, anche se io rimango dell'idea che il mio bimbo andrà alla materna per tutto l'anno scolastico.
Lo trovo giusto così.
Ma credo di capire anche gli altri punti di vista, soprattutto di chi abita in città.

Non ricordo chi lo chiedeva, ma questo direttore non vuole semplicemente far saltare il pranzo, vorrebbe proprio chiudere a mezzogiorno, mandarli a casa e stop.

Non so l'evoluzione della faccenda, stasera vedo mia cognata e le chiedo, e magari le suggerisco qualcuna delle cose che avete detto voi.

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 29 mag 2008, 10:04

Simona! Io lo chiedevo!
A questo punto devi dire a tua cognata che punti i piedi!
Se all'inizio dell'anno le avessero detto: guardi signora che se a giugno abbiamo pochi bambini chiudiamo a mezzogiorno e non diamo neanche il pranzo, forse tua cognata avrebbe scelto una scuola diversa!
Comodo dire le cose all'ultimo!
Se la chiusura è prevista, alla fine di giugno, tu mi devi garantire le stesse identiche condizioni di tutto il resto dell'anno che ci siano 30 bambini o solo 2!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 29 mag 2008, 10:05

Già, Xeniya, su questo non ci piove... mi chiedo davvero come e se sia possibile che in una materna statale il direttore possa prendere certe decisioni...

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 29 mag 2008, 10:23

Ma infatti anche a me la cosa sembra tanto strana!
Un conto una struttura privata (che poi anche lì, ripeto, me lo dici subito che se ci sono pochi bambini c'è la possibilità di una riduzione di orario), ma una struttura pubblica!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mag 2008, 11:25

Non ho parole :urka
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mag 2008, 11:57

Io, se mi dicessero che da giugno la materna fa mezza giornata, mi sparerei un colpo in testa!
Pure io!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 30 mag 2008, 9:02

Hanno trovato un accordo: siccome la scuola ha due plessi, quello che rimane con meno bimbi chiude e li raggruppano tutti nell'altro.
Così garantiscono la mensa.
Ma alla fine di tutto il discorso, chi ci ha rimesso sono sempre le mamme...

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 30 mag 2008, 10:20

... io nn colpevolizzerei troppo le mamme che nn lavorano, io lavoro ma so che c'échi ha dovuto lasciare perché non aveva nessuno a tenerle il pupo, o che ha perso un posto precario e non ne trova, alcune sn a casa x forza ma penso che anche un part-time lo vorrebbero.
La Scuola non é stata seria, l'importante é garantire la copertura al 100%, a costo di far portare il parnzo ai bambini come fanno alcui nidi privati da queste parti, sarebbe stato "drastico" ma meglio che chiusura (e cmq se IO mando il mio bimbo col portapranzo mi fai uno sconto x quel periodo :hi hi hi hi )
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 30 mag 2008, 12:31

gattina ha scritto:... io nn colpevolizzerei troppo le mamme che nn lavorano, io lavoro ma so che c'échi ha dovuto lasciare perché non aveva nessuno a tenerle il pupo, o che ha perso un posto precario e non ne trova, alcune sn a casa x forza ma penso che anche un part-time lo vorrebbero.
La Scuola non é stata seria, l'importante é garantire la copertura al 100%, a costo di far portare il parnzo ai bambini come fanno alcui nidi privati da queste parti, sarebbe stato "drastico" ma meglio che chiusura (e cmq se IO mando il mio bimbo col portapranzo mi fai uno sconto x quel periodo :hi hi hi hi )
GRANDE IDEA! perchè non proporla? provaci se continuano in questa decisione.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 7 giu 2008, 12:11

Io sono mamma a tempo pieno ma hanno preso Margherita alla materna lo stesso. A Milano è rarissimo che ci siano bimbi non accolti in tali strutture pubbliche (diverso è il discorso dei nidi...)!
Non mi sento di avere portato via il posto a nessuna, credo sia diritto di mia figlia avvalersi della scuola materna. Non è andata al nido proprio perchè ho avuto la fortuna di essere a casa io ma ora ha voglia di confrontarsi maggiormante con i coetanei.

Baci.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”