GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......

Messaggio da arabel » 28 mag 2008, 13:27

ma non vi rendete conto che accettate gli schiaffi come metodo educativo perchè li avete ricevuti voi?
...probabilmente non abbastanza da capire che sono iutili!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 28 mag 2008, 13:37

inutili forse ma nemmeno così dannosi
io in verità ne ho presi due da mia padre e una "frustata" sul sedere (non particolarmente dolorosa) da mio padre. li ricordo benissimo. mio fratello e mia sorella s'è perso il conto...quindi magari non li subivo direttamente ma ne ero spettatrice...mbè???
per esperienza diretta ti posso dire che i silenzi, la solitudine, le responsabilità premature mi hanno segnato molto ma molto di più.
quindi se mi capita, e mi è capitato un paio di volte, di dare uno schiaffo a mia figlia non ne faccio un dramma...perchè bilancio con dialogo (per quel che si può vista l'età), comprensione, rinforzi positivi, coccole carezze e insomma tutto quello che non mi pare di aver ricevuto e che la aiuti a diventare grande e sicura di sè, consapevole di essere amata per quello che è. e non sarà qualche schiaffo ricevuto nella crescita a ferire l'amore proprio di questa bimba.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 28 mag 2008, 14:21

... io sono per la severità in generale e le pacchette sulle mani e sul sedere quando servono...

però sono anche del parere che ci sia momento e momento; se un bambino fa i capricci tanto per farli e sta bene, non è stanco, non ha fame nè sete, la sgridata ci sta.... se un bambino è stanco, ha sonno, ha fame o quant'altro e sfocia in una crisi di stanchezza, magari non insisterei per farlo stare a tavola anche quando ha finito di mangiare... :fischia

in linea generale sono per prevenire la situzione di crisi, ove possibile naturalmente...
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 28 mag 2008, 14:22

'nà parola........ :fischia
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 28 mag 2008, 18:15

Questo è il secondo post dove tristemente mi accorgo che per molte mamme non si può educare un figlio senza sberle o urli..
Certo che a volte la pazienza scappa..ma è un limite della mamma.
Purtroppo non c'è modo di comunicare via forum quanto di più si può ottenere dai figli con calma e pazienza..

Venerdì in campeggio ho visto una bimba vicina di tenda che svegliatasi è andata a dare il buongiorno alla mamma e gli ha chiesto quali erano i programmi per la giornata..per tutta risposta la mamma ha iniziato ad urlargli di non rompere e che se avesse continuato a fare domande stupide ne avrebbe prese delle belle.

Quella bambina è più educata della mia, mia figlia al suo posto avrebbe fatto una bella scenata..
ma sono ben felice di avere una figlia felicemente maleducata :ahaha
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 28 mag 2008, 19:57

L'altra sera eravamo sul letto a fare giochini come tutte le sere e lei aveva il telecomando in mano (vi dico è un mattone piu' che un telecomando). Ad un certo punto nell'eccitazione me lo tira con violenza sul naso (ho ancora il livido con taglio) e vi giuro mi è scappata di riflesso una sberla. Lei mi guarda, si gonfia........fà labbro leporino e scoppia a piangere, l'ho avuta per un istante davanti ai miei occhi il suo visetto appena nata quando piangeva con quel labbruccio pendulo........mi sono sentita morire. Vi giuro non volevo è stato di riflesso, ma ci sono stata male tutta la sera. Non sono per questi metodi educativi, ma a volte lo scatto di nervi fà fare cose che non vogliamo istintivamente: mi sono ripromessa di non toccare piu' mia figlia, non la voglio piu' vedere piangere così a singhiozzi con quel rossore sulla guancia. Mi sarei presa a schiaffi da sola.......
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 28 mag 2008, 20:05

Io ho un figlio che oggi ha 18 anni ed ho capito cose che, mi rendo conto che chi ha figli piccolissimi o piccoli nn può capire così come nn lo capivo io fino a qualche anno fa.
Premesso che la figlia di Sofia ha solo due anni quindi è sicuramente troppo piccola x capire certe cose, tuttavia bisogna sapere che i figli NON sono piccoli in eterno e che quando hanno una certa età (non 18 anni ma solo 10 o 12) diventa mooolto ma mooolto difficile "correggerli" nel senso di dare loro un'educazione e gli errori di troppo permissivismo poi si pagano.
Non volevo ma mi tocca tirare in ballo la mia vita. Sapessi le sberle che mi hanno dato tra mia madre e mio padre (cento non in eccesso ) ma nn me le hanno fatte mancare credimi. Erano molto rigidi sull'educazione. Risultato? Beh vi dovrei raccontare tutta la mia storia ma mi limito a raccontare solo che a 29 anni ero cocaina dipendente, per seguire GLI AMICI che lo facevano tutti. I figli si educano parlandoci, ascoltandoli sopratutto i loro bisogni. Sì le pacchette al sedere, ma la troppa severità a volte hanno effetto contrario. Ascoltiamo i nostri figli, ve lo dico per esperienza, a volte hanno dei problemi che non riescono a dirci perchè quando sono troppo piccoli non lo sanno fare e quando sono grandi hanno paura di farlo. Un bacio :bacio
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 28 mag 2008, 20:23

Marielena esattamente...
una piccola percentuale di ragazzi del mio paese sballati avevano genitori troppo permissivi..più che permissivi se ne fregavano..
il resto aveva genitori troppo rigidi che non li conoscevano proprio, davanti ai genitori erano totalmente diversi, delle marionette.

Però la convinzione di dover essere duri con i figli per poterli educare permane..e non mi sembra che i giovani d' oggi siano migliori di noi da piccoli, anzi...
Immagine

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 28 mag 2008, 20:25

Però la convinzione di dover essere duri con i figli per poterli educare permane..e non mi sembra che i giovani d' oggi siano migliori di noi da piccoli, anzi...
La mia è già una piccola teppistella...... :ahaha :ahaha

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 28 mag 2008, 20:27

5aprile ha scritto:si è umiliante
ma è anche umano, e non per giustificare, ma capita...
a me è capitato e pazienza. non siamo robot. e se mio marito mi avesse ripreso davanti a Greta mi sarei arrabbiata parecchio.
che poi fosse giusto che tuo marito magari si scusasse non ci piove. ma bastava allontanarsi un secondo per dirgli due paroline o, al limite, riprenderlo come riprenderesti tua figlia, alla quale non credo tu dica "ma sei impazzita??"
QUOTO IN PIENO :ok
e se mi posso permettere aggiungo che quando ho letto il titolo mi sono parecchio allarmata ,ho pensato subito ad un tradimento
invece mi sembra una situazione rimediabilissima,in bocca al lupo cara :ok
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 28 mag 2008, 20:31

chiaraG ha scritto:Io ho un figlio che oggi ha 18 anni ed ho capito cose che, mi rendo conto che chi ha figli piccolissimi o piccoli nn può capire così come nn lo capivo io fino a qualche anno fa.
Premesso che la figlia di Sofia ha solo due anni quindi è sicuramente troppo piccola x capire certe cose, tuttavia bisogna sapere che i figli NON sono piccoli in eterno e che quando hanno una certa età (non 18 anni ma solo 10 o 12) diventa mooolto ma mooolto difficile "correggerli" nel senso di dare loro un'educazione e gli errori di troppo permissivismo poi si pagano.
Chiara la sorellastra piccola di mio marito ha 19 anni, non ha mai ricevuto uno sculaccione nè una sgridata(la mamma è Olandese..altra cultura) a scuola ha la media del 95, è venuta a casa mia a dormire con il fidanzatino...ed ha dormito nel divano perchè la mamma le ha detto che è troppo presto dormirci insieme e lei non vuole dispiacerla, prima di dormire con lui affronterà una conversazione con la mamma.

19 anni..meglio non pensi come ero io a quell' età con tutta la rigidità di mio padre... :fischia
Immagine

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 28 mag 2008, 21:10

ambrasaf ha scritto:
chiaraG ha scritto:Io ho un figlio che oggi ha 18 anni ed ho capito cose che, mi rendo conto che chi ha figli piccolissimi o piccoli nn può capire così come nn lo capivo io fino a qualche anno fa.
Chiara la sorellastra piccola di mio marito ha 19 anni, non ha mai ricevuto uno sculaccione nè una sgridata(la mamma è Olandese..altra cultura) a scuola ha la media del 95, è venuta a casa mia a dormire con il fidanzatino...ed ha dormito nel divano perchè la mamma le ha detto che è troppo presto dormirci insieme e lei non vuole dispiacerla, prima di dormire con lui affronterà una conversazione con la mamma.

19 anni..meglio non pensi come ero io a quell' età con tutta la rigidità di mio padre... :fischia
allora a me pare che qui si stia travisando tutto io discorso.
Il compito di educare, al meglio e facendo sicuro un sacco di errori, i figli spetta ai genitori.
Nel termine "educare" stanno una serie di aspetti, x alcuni l'educazione si da in primo luogo con l'esempio (dormire o nn dormire col fidanzato fa parte di un codice di comportamento che nn si impara a schiaffoni ma vedendo quello che fanno gli adulti e nn dico oltre).
Comportarsi in modo civile a tavola, in generale si impara in primo luogo con le punizioni (che nn sono necessariamente schiaffi calci o altro...) così come si impara a nn tormentare i fratellini piccoli, a nn mangiare x casa sbriciolando ovunque e, in generale, fare ciò che pare senza pensare a chi vive con te (e questi li definisco comportamenti elementari sui quali, con un bambino di tre/ quattro anni nn puoi certo fare discussioni a carattere etico-sociale).
Mia suocera aveva 7 figli, il tempo permesso x litigare e farsi dispetti a tavola era di circa tre minuti, poi partiva la sberla, precisa e sicura e nè mio marito nè tutti i suoi fratelli hanno subito traumi se non quello di perdere la mamma troppo presto anche se avevano tutti oltre 20 anni!
Poi c'è un altro aspetto: le cose che un genitore ritiene buone ed utili x il proprio figlio come studiare, fare dello sport studiare le lingue o altro.
Anche qui si possono fare grandissimi errori, il rischio c'è sempre, ma un genitore, in buona fede, ha secondo me nn solo il compito ma l'obbligo morale di "costringere", entro certi limiti, ovviamente, il figlio a fare cose che ritiene buone x lui.
Il risultato nn conta, quello che conta è avercela messa tutta, magari anche con qualche schiaffone.
Quello che invece fa male (e molte di voi me lo confermano) sono gli schiaffi e le sgridate date in maniera casuale, senza un filo logico.
Le sgridate e anche gli schiaffi devono servire, in primo luogo, a costiuire un limite: fin lì puoi arrivare, oltre no (o anche questo da te lo pretendo xchè so che lo puoi dare, altro no). ma il limite deve essere sempre lo stesso non andare e venire secondo il mio grado di stress o di stanchezza o frustrazione lavorativa.
Questo è il punto secondo me.
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 28 mag 2008, 21:13

Ma che senso ha arrivare a queste generalizzazioni?? Ci saranno figli di genitori permissivi che sono diventati dei geni e perfetti signori e figli di genitori permissivi che si trovano nelle beghe piu' assolute... Io in famiglia ho di tutto.... E non entro nel dettaglio altrimenti farei la stessa cosa, farei di ogni erba un fascio.

Io schiaffi e sculaccioni ne ho presi. Di certo non ringrazio mia madre e padre, ma sono sicura che molti me li sono meritati. Altri magari sono stati superflui perche' con le parole avremmo risolto in modo piu' efficiente.

Ora nessuno qui vuole sponsorizzare le sberle!! Perche' si travisano sempre le parole?? Chiarag non ha detto "Io voglio picchiare mia figlia perche' cosi' viene su dritta". Ha detto che non condivide la sberla, ma che "nn sono assolutamente a favore delle sberle o punizioni "fisiche" in generale, ma ho capito, x esperienza diretta, che a volte una maggiore severità, fermezza, qualche schiaffetto anche solo dimostrativo nn sono che salutari". Mi sembra che ci sia una differenza abissale rispetto al dire che si sta promuovendo la sberla come metodo educativo.

Ambra, io non credo di non aver preso abbastanza sberle e quindi di non aver capito che sono inutili...... Non mi e' sembrato un commento carino.
Non mi piacciono, e penso non piacciano a nessuno. Ma se ad una mamma o papa' scappa una sberla, e ribadisco SCAPPA, non penso che quella mamma sia una mamma orrenda e allucinante. Penso che in quel momento e' andata oltre al suo normale agire. Certo che se le sberle sono una abitudine allora il discorso cambia. Ma qui nessuno ha detto che abitualmente prende il figlio / figlia a schiaffi..... e pensa che sia una cosa giusta ed educativa....
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 28 mag 2008, 21:28

Insomma ognuno ha un suo metodo educativo giusto o sbagliato che sia ma ogni genitore deve sapersi fidare del proprio giudizio. Infondo da quello che vedo siamo venute su' tutte brave mamme e questo lo dobbiamo anche all'educazione che ci hanno impartito i nostri genitori, ora se erano sbagliati usiamo la nostra esperienza per comportarci al contrario di come erano loro, altrimenti adottiamo gli stessi metodi. Credo che ci sia un filo logico in questo, (me sto' a incartà da sola azz) :hi hi hi hi

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 28 mag 2008, 21:38

nico79 ha scritto:No scusate Chiara tu avresti preferito che tua madre te le avesse date per permetterti di imparare a giocare a tennis per diventare popolare nella tua compagnia?!?!?! :urka

Io sono assolutamente contraria a sberle, pacche e anche a rimproveri troppo urlati... ma capisco che in certe giornate particolarmente di c@cc@ per tutti possano scappare... ma come metodo educativo NO!!!
certamente e nn ci trovo proprio nulla di cui scandalizzarsi.
Vorrei che tu mi spiegassi cosa ci trovi di così sorpendente in una ragazzina di 14 anni che soffre xchè si sente esclusa dal gruppo, mi pare che sia psicologia da due soldi!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 28 mag 2008, 21:48

Fefi75 ha scritto:Ma che senso ha arrivare a queste generalizzazioni?? Ci saranno figli di genitori permissivi che sono diventati dei geni e perfetti signori e figli di genitori permissivi che si trovano nelle beghe piu' assolute... Io in famiglia ho di tutto.... E non entro nel dettaglio altrimenti farei la stessa cosa, farei di ogni erba un fascio.

Io schiaffi e sculaccioni ne ho presi. Di certo non ringrazio mia madre e padre, ma sono sicura che molti me li sono meritati. Altri magari sono stati superflui perche' con le parole avremmo risolto in modo piu' efficiente.

Ora nessuno qui vuole sponsorizzare le sberle!! Perche' si travisano sempre le parole?? Chiarag non ha detto "Io voglio picchiare mia figlia perche' cosi' viene su dritta". Ha detto che non condivide la sberla, ma che "nn sono assolutamente a favore delle sberle o punizioni "fisiche" in generale, ma ho capito, x esperienza diretta, che a volte una maggiore severità, fermezza, qualche schiaffetto anche solo dimostrativo nn sono che salutari". Mi sembra che ci sia una differenza abissale rispetto al dire che si sta promuovendo la sberla come metodo educativo.

Ambra, io non credo di non aver preso abbastanza sberle e quindi di non aver capito che sono inutili...... Non mi e' sembrato un commento carino.
Non mi piacciono, e penso non piacciano a nessuno. Ma se ad una mamma o papa' scappa una sberla, e ribadisco SCAPPA, non penso che quella mamma sia una mamma orrenda e allucinante. Penso che in quel momento e' andata oltre al suo normale agire. Certo che se le sberle sono una abitudine allora il discorso cambia. Ma qui nessuno ha detto che abitualmente prende il figlio / figlia a schiaffi..... e pensa che sia una cosa giusta ed educativa....

nn ti preoccupare il ci ho fatto il callo...è tanto bello poterle far divertire..e costa così poco......
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 28 mag 2008, 22:11

chiaraG ha scritto:
nico79 ha scritto:No scusate Chiara tu avresti preferito che tua madre te le avesse date per permetterti di imparare a giocare a tennis per diventare popolare nella tua compagnia?!?!?! :urka

Io sono assolutamente contraria a sberle, pacche e anche a rimproveri troppo urlati... ma capisco che in certe giornate particolarmente di c@cc@ per tutti possano scappare... ma come metodo educativo NO!!!
Vorrei che tu mi spiegassi cosa ci trovi di così sorpendente in una ragazzina di 14 anni che soffre xchè si sente esclusa dal gruppo, mi pare che sia psicologia da due soldi!
Io nulla... la cosa che mi scandalizza forse è che pensi che con due ceffoni tu fossi andata a giocare tennis più volentieri
O peggio che per una cosa di poco conto (non è obbligo saper giocare a tennis penso... :che_dici ) tu ti meritassi delle botte...
Questo mi scandalizza... e molto a dire il vero.
Non una ragazzina che a 14 anni si sente esclusa dal gruppo (che non è così strano, eh?) , anzi mi fa tenerezza e penso che a questo punto i genitori dovessero intervenire per aiutarti in questo senso... non dandoti ceffoni quando non volevi andare a giocare a tennis :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 28 mag 2008, 22:23

nico79 ha scritto:
chiaraG ha scritto:

Io nulla... la cosa che mi scandalizza forse è che pensi che con due ceffoni tu fossi andata a giocare tennis più volentieri
O peggio che per una cosa di poco conto (non è obbligo saper giocare a tennis penso... :che_dici ) tu ti meritassi delle botte...
Questo mi scandalizza... e molto a dire il vero.
Non una ragazzina che a 14 anni si sente esclusa dal gruppo (che non è così strano, eh?) , anzi mi fa tenerezza e penso che a questo punto i genitori dovessero intervenire per aiutarti in questo senso... non dandoti ceffoni quando non volevi andare a giocare a tennis :sorrisoo
eh lo so infatti mi sono illusa che l'esempio sarebbe stato capito........
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 28 mag 2008, 22:49

chiara il concetto è sbagliato..non è che l' esempio non è stato capito..

lo schiaffo scappa...come a marielena che ha sentito più male di sua figlia che l' ha ricevuto..in questo caso scappa..ed una tantum è perdonato.

Ma assolutamente no per lo sport ad esempio..assurdo.
Immagine

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 28 mag 2008, 22:57

Fefi75 ha scritto:Ma che senso ha arrivare a queste generalizzazioni?? Ci saranno figli di genitori permissivi che sono diventati dei geni e perfetti signori e figli di genitori permissivi che si trovano nelle beghe piu' assolute... Io in famiglia ho di tutto.... E non entro nel dettaglio altrimenti farei la stessa cosa, farei di ogni erba un fascio.

....
la penso esattamente anch'io così!!!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”