GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio nipote vittima del bullismo....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mio nipote vittima del bullismo....

Messaggio da cinzia1974 » 26 apr 2008, 9:47

che triste, bene o male ciascuno di noi è stato in qualche modo vittima dei bulli.
se non ci uniforma si viene derisi e talvolta aggrediti.
che mondo aspetta i nostri bambini?
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 apr 2008, 16:38

Io credo che se capitasse a mia figlia(mi si stringe il cuore solo al pensiero e mi vengono i brividi)andrei a parlare con un insegnante di fiducia in modo da capire coem sicomprotano a scuola questi ragazzi nei confronti di mia figlia.
Andrei per chiedere un consiglio da chi tutti i giorni sta a contatto con questi adolescenti ,per sapere come sostenere meglio mio figlio e come muovermi.

Sono d'accordo sulla soluzione che promuoveva margi:farlo affiancare da un cugino o fratello piu grande che possa dargli magari il coraggio per reagire.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 27 apr 2008, 1:39

giulia mi spiace per tuo nipote ma fossi nei suoi genitori farei una bella denuncia ai carabinieri e prenderei un avvocato per fargli pagare i danni sia morali che agli oggetti danneggiati e visto che è minorenne sono i genitori a pagare per le sue "bravate". Oltre a questo se riuscite a fargli fare gruppo con qualcuno che possa aiutarlo a difendersi sarebbe meglio e tanti :incrocini
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 27 apr 2008, 7:28

Premetto che ho letto solo il post iniziale e le prime due o tre risposte. La mia risposta è da insegnante e ti dico a) di non soprassedere b) di andare a parlare con gli insegnanti e con il dirigente scolastico c) di sperare che questo comporti un cambiamento ed un loro intervento / occhio di riguardo alla situazione d) di valutare successivamente anche altri interventi (denunce etc etc).
Evvie

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 28 apr 2008, 8:35

Ho visto che il topic è andato avanti, con tanti spunti interessanti.... cmq vedo che nessuna ha consigliato di soprassedere.... e anch'io ho deciso di consigliare a mia sorella una linea più dura di quella che ho indicato in prima battuta :che_dici

Mio nipote x ora non ha detto nulla all'insegnante con cui ha un ottimo rapporto... probabilmente si vergogna.... perchè purtroppo chi subisce le angherie si vergogna, chi le fa se ne vanta :x:

Ah, purtroppo mio nipote non ha nessuno che gli possa coprire le spalle.... a volte basta un fratellone o un amico più grande, per "spaventare" certi bulletti da strapazzo.... ma ahimè, non c'è!
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 28 apr 2008, 15:38

Capisco che lui abbia timore a confidarsi con qualcuno della scuola con cui ha meno confidenza che con sua madre/sua zia, ma DEVE/DOVETE assolutamente parlarne con insegnanti e, eventually, anche preside. Al limite, se non se la sente lui, fatelo voi; meglio ancora, fatelo insieme.
In passato una collega mi raccontava che in classe sua una ragazza aveva segnalato una situazione simile con un compagno (lei era la vittima) ed erano andati a parlare con il DS insieme. C'era, poi, stato anche un incontro tra le famiglie alla presenza di docenti e preside. La cosa era rientrata. I fatti erano molto simili a quelli che racconti tu. La collega aveva consultato anche (approfittando di un corso di formazione sull'educazione alla salute, interno alla scuola) uno psicologo che aveva dato MOLTA importanza alla cosa e aveva precisato - me lo ha riferito lei - che i danneggiamenti agli oggetti di proprietà di un compagno sono messaggi minacciosi piuttosto gravi.

Al di là di questo, poi, ti dico quello che penso: da insegnante e da persona umana sono stufa di pensare che i bulli la abbiano vinta. Devono vedere che non è lo stesso fare il cre**no o non farlo.
Evvie

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 28 apr 2008, 15:39

Per chiarezza: DS sta per Dirigente Scolastico... :fischia :fischia
Evvie

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”