GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da tournesol » 22 apr 2008, 16:13

Ok!!!! Ora capisco e sono daccordo con te!!!! :sorrisoo :sorrisoo

però mi sembra che nessuna abbia messo in dubbio il fatto che lo Stato dovrebbe tutelare di più le mamme che devono lavorare per vivere!!!!

Però, io ritengo anche che se una donna vuole fare del lavoro e della carriera uno degli scopi principali della propria vita e quindi dedicare ad essi la stragrande maggioranza del proprio tempo, non dovrebbe fare figli!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 16:14

5aprile ha scritto:io credo che per "in partenza" non si intenda ora dai due anni!
e dai!
ma che da donna dovrà cavarsela da sola, costruendosi un futuro e non appoggiandosi a un eventuale marito.
questo è il messaggio che mi ha passato mammà, donna in carriera e totalmente assente. o almeno ci ha provato
e in effetti da donna non in carriera e madre presente è lo stesso messaggio che voglio passare a mia figlia!
:ok :ok
questo messaggio può infatti passare anche da una donna non in carriera ma presente.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 22 apr 2008, 16:15

tournesol ha scritto:Nottok....posso chiederti qual'é il ruolo di un genitore secondo te?!?
Puoi restirngere la domanda? Non ho capito che cosa vuoi esattamente sapere.
Floddi, un conto è essere genitori che lavorano un conto è essere genitori assenti. I miei hanno sempre lavorato tantissimo ma c'erano...urka se c'erano!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 apr 2008, 16:17

nottok ha scritto:
tournesol ha scritto:Nottok....posso chiederti qual'é il ruolo di un genitore secondo te?!?
Floddi, un conto è essere genitori che lavorano un conto è essere genitori assenti. I miei hanno sempre lavorato tantissimo ma c'erano...urka se c'erano!
Nottok......Non avevo capito la stessa frase che ti ha citato Floddi....

Ma nel tuo messaggio successivo ho cpito bene!!!! :sorrisoo :sorrisoo

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 22 apr 2008, 16:18

Ok vedo che sono stata più chiara! Con questo aggiungo anche che è possibilissimo apprendere l'etica del lavoro anche da genitori che mettono la carriera all'ultimo posto. Purtroppo è un segreto educativo che non conosco...

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 22 apr 2008, 16:20

nottok ha scritto:
quotone!
(anche se i miei non c'erano! :aargh ... e pppperò non è che poi son venuta su sto disastro di donna eh!)
certo è che i tuoi son stati bravi bravi!
probabilmente uomini e donne devono solo saper fare i conti con i proprio limiti
c'è chi ce la può fare pur lavorando tanto
e c'è chi non ce la può fare lavorando poco o niente!
il fatto è che son convinta che l'utero non ci fa madri per forza!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 apr 2008, 16:20

kri, si certo che ti sei spiegata.

ma io credo che la mamma abbia un ruolo biologico ed educativo diverso.
e questo è no solo provato dalle ragioni del "cuore", ma anche scientificamente.

nottok
, a te voorei rispondere che seppur condivido il fatto che bisogna responsabilitzzare i figli.. io sinceramente non credo che questo vada fatto quando sono tanto piccoli. fior di psicologi (e non solo..) sostengono che un adulto sicuro è un bambino e ragazzo, ben "indirizzato".. e reso sicuro nell'infanzia con la presenza degli adulti..ma questo diventa un altro discorso...

io vorrei solo fare una domanda:
ma il piacere del contatto fisico con il bimbo.. dello stare con lui e divederlo crescere ridere e giocare, non esiste più?

certo che è possibile fare un lavoro gratificante anche senza fare le 8 di sera, ma credo tu sia con me se ti dico che... in genere porta via del tempo in quanto tale.

Qualunque lavoro se svolto a certi livelli, o in proprio, per forza di cose sacrifica tempo alla famiglia. se non sono le 8 di sera in ufficio. sono le 8 di sera a casa oppure sabato e domenica... etc..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 22 apr 2008, 16:23

Io nel mio piccolo mi rendo conto che conciliare lavoro-figli- casa è davvero pesante....non riesco ad immaginare cosa voglia dire "fare carriera".....e non riesco a credere a chi dice che si può fare con piena soddisfazione...conciliando il tutto.

Sto sempre correndo... per accompagnarli a scuola, per portarli il pomeriggio quando è necessario dalle nonne.... per riprenderli...per preparare la cena...per stirare i grembiulini...e poi il bagnetto e poi le coccole....e poi pulire....sono perennemente in corsa...nonostante un buon marito che collabora attivamente al tutto.....

Per non parlare di quando arriva il primo starnuto.....mi viene subito l'ansia che si possano ammalare e che sia costretta ad assentarmi...proprio ora che c'è quella scadenza....e poi dopo i 3 anni non sono retribuita....

Sarò scettica ma in genere si và a scoprire che queste donne in carriera sono servite e riverite...non puliscono, non cucinano, non fanno la spesa,non lavano e stirano.....semplicemente hanno la colf fissa a casa che prepara i bimbi la mattina e li porta a scuola, li ritira, li porta al parco, li lava, li veste col pigiamino e quando torna a casa la mamma è tutto a posto stile casa del mulino bianco.....

Così si che una ha la testa libera da ogni preoccupazione e pensiero e può dedicarsi a far carriera.....e anche a giocherellare coi bimbi....
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 apr 2008, 16:24

mi rendo conto che non mi sono spiegata bene..
in soldoni:

il lavoro può essere gratificante anche senza fare le 8 di sera.
In questo senso pur continuando a lavorare rinuncio a fare carriera. a slaire di grado...
e rinunciando al fare carriera.. francamente, non credo di venir meno (parlo in generale.. e non solo per la mia situazione..) nell'educare i miei figli sul significato del lavoro.

forse ho capito male io..

Esiliata

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 apr 2008, 16:33

Sarò scettica ma in genere si và a scoprire che queste donne in carriera sono servite e riverite...non puliscono, non cucinano, non fanno la spesa,non lavano e stirano.....semplicemente hanno la colf fissa a casa che prepara i bimbi la mattina e li porta a scuola, li ritira, li porta al parco, li lava, li veste col pigiamino e quando torna a casa la mamma è tutto a posto stile casa del mulino bianco.....
è quello che penso anche io,e infatti le categorie intervistate sono proprio le più abbienti

mai che intervistino che so,una mamma operaia,una mamma donna delle pulizie che si alza alle 4 del mattino per pulire gli uffici,una mamma assistente geriatrica

è davvero un peccato che al mondo non siano tutte giornaliste o primarie
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 16:33

Idem come CRI69.
Lavoro a tempo pieno (se tutto va bene ancora per poco), corro sempre, il bimbo da una nonna all'altra, e alla sera SONO STANCA. Certo che è importante la qualità del tempo e non la quantità....ma quando una donna è fuori casa dalle 8.00 alle 18.00 e ha fatto riunioni, organizzato corsi, partecipato a seminari......che razza di qualità di presenza da a suo figlio? Io non ci riesco più. .......sono stanca....e ho scelto. Ho scelto la famiglia e spero di non pentirmene.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 apr 2008, 16:34

Floddi....Io sono sicura che non te ne pentirai affatto!!!! :sorrisoo :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 16:36

tournesol ha scritto:Floddi....Io sono sicura che non te ne pentirai affatto!!!! :sorrisoo :sorrisoo
:bacio

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 apr 2008, 16:37

floddi ha scritto:Idem come CRI69.
Lavoro a tempo pieno (se tutto va bene ancora per poco), corro sempre, il bimbo da una nonna all'altra, e alla sera SONO STANCA. Certo che è importante la qualità del tempo e non la quantità....ma quando una donna è fuori casa dalle 8.00 alle 18.00 e ha fatto riunioni, organizzato corsi, partecipato a seminari......che razza di qualità di presenza da a suo figlio? Io non ci riesco più. .......sono stanca....e ho scelto. Ho scelto la famiglia e spero di non pentirmene.

NON TE NE PENIRAI E FRANCAMENTE PIù TI LEGGO PIù MI RENDO CONTO.. CHE FORSE DOVREI DECIDERMI A CHIEDERE ANCHE IO IL PART TIME...

COME SAI MI SONO PERSA UN PAIO DI OCCASIONI IN QUESTI GIORNI..
MA A CONTI FATTI.. NON HO PERSO PROPRIO NULLA... SOLO LA VICINANZA A CASA.

Esiliata

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 16:39

Già in fin dei conti..si tratta "solo" di priorità....... :bacio

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 22 apr 2008, 16:42

Certo Grace che sono d'accordo con te! Infatti, nel mio primo post avevo spigato che cosa intendo per carriera: occupare un posto adeguato (e possibilmente pagato :hi hi hi hi ) alla propria conoscenza ed esperienza il che non significa uscire alle 20 per star dietro alle trame aziendali.

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 22 apr 2008, 16:42

CRI69 ha scritto:

Così si che una ha la testa libera da ogni preoccupazione e pensiero e può dedicarsi a far carriera.....e anche a giocherellare coi bimbi....
e quindi?
che male c'è????
se potessi avere una che mi lava stira e pulisce...ma perchè no???
se la mia carriera mi permettesse di guadagnare una cifra tale da potermi permettere tutto quel risparmio di fatica guadagnerei solo tempo per stare con greta nel migliore dei modi, portandola al parchetto e mettendole solo il pigiamino!
se fossi una moglie "diligente" (ma non lo sono! :prrrr ) mi ritroverei comunque a passare il tempo libero dal lavoro a stirare pulire e cucinare..quindi greta che ci guadagnerebbe???
che mi vedrebbe di più?
ma sarebbe qualità??
certo per noi lo è, ma in effetti trascuro parecchio la casa...perchè ci pensa l'altra parte della coppia...altrimento appunto mi ritorverei a lavare stirare e bla bla!
sarà che mia figlia è femmina..ma io ci penso,perchè per lei, non vorrei la mia vita di ora!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 apr 2008, 16:45

5aprile ha scritto:
CRI69 ha scritto:

e quindi?
che male c'è????
se potessi avere una che mi lava stira e pulisce...ma perchè no???
se la mia carriera mi permettesse di guadagnare una cifra tale da potermi permettere tutto quel risparmio di fatica guadagnerei solo tempo per stare con greta nel migliore dei modi, portandola al parchetto e mettendole solo il pigiamino!
se fossi una moglie "diligente" (ma non lo sono! :prrrr ) mi ritroverei comunque a passare il tempo libero dal lavoro a stirare pulire e cucinare..quindi greta che ci guadagnerebbe???
che mi vedrebbe di più?
ma sarebbe qualità??
certo per noi lo è, ma in effetti trascuro parecchio la casa...perchè ci pensa l'altra parte della coppia...altrimento appunto mi ritorverei a lavare stirare e bla bla!
sarà che mia figlia è femmina..ma io ci penso,perchè per lei, non vorrei la mia vita di ora!
di male non c'è assolutamente nulla
ma a conti fatti,quante donne sono in carriera e quante lavoratrici?

cioè,facendo i conti della serva,sono molto in minoranza le mamme che si possono permettere colf,baby sitter,tate,nido ecc che le donne che si smazzano tra lavoro e casa

quindi mi domando,che senso ha fare paragoni tra le primarie francesi e le lavoratrici italiane

un primario guadagna bene pure qui in italia :boh
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 apr 2008, 16:52

mi piace sentire di mamme come floddi che scelgono di stare con i figli, tanto di cappello sul serio le invidio.
io lavoro in proprio e non mi posso permettere di stare a casa.
il mio lavoro mi piace anche se mi porta molto stress che cerco di non passare di riflesso a mio marito e mio figlio.
l'anno prossimo vorrei avere un altro figlio... ancora non so come riuscirò ad organizzarmi, sicuramente creerò problemi in ufficio ma la mia voglia di famiglia è tanto forte.
non so se riuscirei a fare la mamma a tempo pieno, lavoro da una vita nell'azienda famigliare e se mi assento per anche mezza giornata scatta il sentirmi in colpa.
(vai floddi!!)
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 22 apr 2008, 16:59

Quoto Francesca...non c'è niente di male....assolutamente niente....magari potessi permettermelo e non passare il Sabato e la Domenica a recuperare in casa ciò che non ho potuto fare nel corso della settimana....

Fatto stà che la REALTA' in cui molte di noi si trovano (eccetto la famosa Hamilton.. :prrrr ) è totalmente diversa....in Italia servirebbero leggi che tutelino meglio le lavoratrici madri (anche se molto è già stato fatto negli ultimi 8 anni) per prima cosa....poi potremmo anche aspirare a diventare madri in carriera....

Nel mio ufficio (pubblico impiego) sono riusciti perfino a farmi pesare l'uscita per allattamento sancita dalla Legge Nazionale come se stessi rubando...."ti pare che col bambino a 9 mesi stai ancora allattando?"

Però a tre anni non ci sono permessi per la malattia del bambino....perchè a tre anni è già adulto e può rimanere a casa e curarsi da solo??????? :aargh

Finchè non si cambia questa mentalità del cavolo.... :martello altro che carriera......

Comunque per il momento mi accontenterei di un PT con lo stesso stipendio da full time :hi hi hi hi
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”