GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lasciare i bimbi per andare in vacanza....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nonna adri
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: lasciare i bimbi per andare in vacanza....

Messaggio da nonna adri » 5 feb 2008, 17:52

maryv ha scritto:
nonna adri ha scritto:MARYV, comunque ti ringrazio :sorrisoo
sai cosa pensavo^?
che magari abbiamo la stessa età o quasi e l'unica differenza è che tu sei già nonna ed io solo mamma....ma io faccio un passo indietro e per me diventi solo ADRI... :ok

esagerata!!!!!!!!!!!!!! (io ho 54anni) :urka
Nonna di BIANCA,3/10/2006-e Mamma di MICHI 76 (Bianca a 4 anni-19 kg/113 cm.)
LOMBARDINA ORGOGLIONA® -(¯`·._.·chiocciolina ·._.·´¯)

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 5 feb 2008, 17:53

io lascero' Matilda per la prima volta a marzo per ben 9 lunghissimi giorni.
io e il marito ,insieme ad altri amici andremo, a NEW YORK. :cuore
lei e' sempre partita con noi , a settembre abbiamo fatto 8 gg in tunsia e a novembre una crociera.
questo pero' e' un viaggio diverso , molto impegnativo..ci sara' da camminare veramente tanto e a marzo il tempo nn e' dei migliori.
preferisco lasciarla da mia suocera..lei stara' bene (dato che ci passa 6 ore al giorno..)e noi cercheremo di girare e vedere il piu' possibile.
SARA' DURISSIMA..lo so..pero' serve anche noi staccare la spina :emozionee
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 17:59

nonna adri ha scritto:
maryv ha scritto:
nonna adri ha scritto:MARYV, comunque ti ringrazio :sorrisoo
sai cosa pensavo^?
che magari abbiamo la stessa età o quasi e l'unica differenza è che tu sei già nonna ed io solo mamma....ma io faccio un passo indietro e per me diventi solo ADRI... :ok

esagerata!!!!!!!!!!!!!! (io ho 54anni) :urka
HO CAPITO BENE 34 ANNI? :ahah
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 feb 2008, 18:04

5aprile ha scritto: mi chiedo come si faccia a non essere sereni nel lasciare il proprio figlio ai nonni
beh sai, dipende da come sono i nonni...e non entro in questioni personalissime, che non ho nessuna intenzione di raccontare qui, ma ci possono essere tante valide e serie ragioni per non volere lasciarli soli con loro. davvero. beate voi se vi potete fidare ciecamente
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 5 feb 2008, 18:11

eccomi qua mamma degenere!
io i miei li lascio quasi tutti gli anni x il viaggio premio-produzione di mio marito.
Due anni fa ne ho lasciati due (il terzo ho dovuto portarlo xchè era in pancia :fischia ) e sono andata in martinica, l'anno scorso oplà tutti e tre e sono andata a Djerba (x la crociera ho lasciato solo giovanni!!!), il 9 marzo me ne vado a Hurgada e in crociera sul nilo e li mollo di nuovo.....
Io xrò voglio farvi notare un particolare: i miei non mi hanno mai lasciato anche se i miei nonni materni sarebbero stati disponibilissimi e me lo hanno fatto pesare moltissimo..
Sentivo frasi del tipo "si la mamma di tal dei tali va in crociera ma noi no xchè ci sacrifichiamo x te..." e via dicendo.
Forse xchè questi discorsi me li porto dietro x tutti i miei 44 anni ma io nn ho mai usato la parola "sacrificio" coi miei figli, non mi sono mai "sacrificata" x loro xchè faccio tutto x per piacere e se ho occasione di lasciarli (con mia cognata che li adora!) e la cosa mi fa piacere e fa piacere a loro lo faccio!
Sono vacanze bellissima, siamo sempre rilassati nn litighiamo mai torniamo e li troviamo felicissimi!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 5 feb 2008, 18:27

ciao nonna adri. sono felicissima che qui tra noi ci sia una "bis-mamma".
e mi trovo d'accordo con quello che dici. anch'io sono stata da nonna così piccola per qualche notte ogni tanto e lo fanno anche i miei figli adesso!!

tutto dipende anche dalla tranquillità della mamma, come diceva rusc.. in effetti.
e forse i bimbi questo lo avvertono..

PREMIO A NONNA ADRI: :bacio

CIAO..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 feb 2008, 18:38

maryv ha scritto: rusc, rispetto...vabbè, quantomeno ci provo :hi hi hi hi a rispettare la tua idea...ma spiegami un paio di cose:
quando il figlio di una coppia (non sto parlando di voi neh :hi hi hi hi ) che ha fatto le vostre scelte andrà a scuola, lo sai che il mondo, gli altri bimbi, i maestri, la lontananza dai genitori...GLI FARANNO LETTERALMENTE TERRORE?
E poi nelle scelte bisogna pensare sempre ad eventualità che non vorremmo si verificassero mai, ma se dovesse accadere che uno dei genitori debba andare via per lavoro (se rifiuta viene licenziato), e l'altro genitore deve andare in ospedale a farsi togliere l'unghia incarnita....come vivrà la loro lontanza questo bimbo? LA COSA GLI FARA' PAURA!
dai dai repplica :ahah
replico, replico, ma non è una gara eh?

Beh Maryv, che dirti? Beata te che hai tutta questa certezza su cosa terrorizzerà nel futuro i tuoi figli, che sai con certezza cosa fa bene e cosa no, e quali effetti avranno i nostri comportamenti dentro i nostri figli...perchè non sempre quello che si vede è quello che poi vivono dentro.
Io, noi, cerchiamo di fare quello che ci sembra meglio per i nostri figli, informandoci come possiamo prima di prendere una decisione, riflettendo e confrontandoci con chi magari si intende un po' più di noi di affettività, sviluppo psicologico di un bimbo etc....Poi magari stiamo sbagliando tutto: nel qual caso chiederemo umilmente scusa ai nostri figli.

Detto questo. No, non credo che un bimbo cresciuto "in quel modo" avrà terrore. Penso anzi che andrà sicuro e fiducioso incontro al mondo proprio perchè avrà delle basi solide su cui poggiare i piedi.
L'autonomia e l'indipendenza sono conquiste importantissime, che però non vanno imposte dal genitore quando questi ha bisogno di una vacanza (della serie: io voglio farmi una vacanza, è ora che diventi indipendente), ma richiedono passi lenti e graduali, proporzionati all'età e allo sviluppo affettivo ed emozionale del bambino.
Scusa se ci ho messo un pizzico di "cattiveria", ma a volte mi chiedo se tutta questa certezza che i bimbi stanno bene senza i genitori non sia anche in parte dettata da egoismo...non sto parlando di te, vedo che la maggioranza la pensa così e io sono una mosca bianca.

E, ripeto per la 3° e ultima volta, penso che a 8, 10, 15 mesi sia davvero troppo presto per chiedere a un bambino una indipendenza che non può avere, perchè la sua identità è ancora fortemente legata alle figure genitoriali; perchè non ha il senso del tempo, e per lui un'ora è come dire "sempre"; perchè non è in grado di capire e accettare i legittimi desideri dei genitori di stare un po' soli. Per tanti altri perchè.

Lo sappiamo: all'inizio per il neonato il mondo è la mamma :emozionee . Poi lo sguardo si apre al papà, poi alle figure più vicine. In questi primi anni il mondo è la famiglia, e da lì si apre alla scoperta del mondo esterno, degli altri.
E pian piano conquisterà l'indipendenza e l'autonomia: piano piano. non c'è fretta.
Può essere indipendente solo chi prima è stato dipendente... e un bambino è dipendente. a 15-20 mesi ha bisogno della mamma. perchè negarlo? perchè volerlo grande a tutti i costi? mah.
Ah! Ripeto anche il discorso della necessità: se è il lavoro, un parto, un 'intervento...ok, si deve fare e si fa. Ma il di più, cioè una vacanza, si può benissimo saltare che non fa male a nessuno.

E guarda che io sono una fan dell'uscire di casa il prima possibile (io stessa l'ho fatto a 19 anni)! Non voglio tenere i miei figli legati a me, assolutamente. Anzi mi è ben chiaro in mente che non sono una mia proprietà, non sono "per me" ma il mio compito è quello di crescerli e insegnargli ad andare.
Ma penso che potranno "andare" sicuri, nella misura in cui saranno "stati" quando era ora.

e...per la cronaca, anche se so che non ti riferivi a noi :hi hi hi hi , non andare in vacanza coi nonni non significa vivere in un eremo....

basta come replica? :ahaha
con questo credo di avere dato ampiamente il mio contributo.
grazie per il confronto
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2008, 18:52

io sono convinta che lo stare con altre persone di famiglia o fidate sia una ricchezza per loro e il fatot ch si affidino è un bel passo avanti nella loro autonomia...

purtroppo noi non abbiamo rapporti frequenti colle ns famiglie per cui ricordo che pietro cominciò ad addormentarsi la sera coi nonni dopo l'anno quando passammo un periodo con loro al mare...immagino lasciarlo per giorni.... :urka

quindi secondo me dipende sempre dal tipo di rapporto che si ha colle persone e anche dal bimbo...se non ci sta ed è solo frustrante per il bimbo...se no è solo una ricchezza per me, che a noi manca fra l'altro per cui facciamo determinate scelte..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2008, 18:54

volevo aggiungere una cosa che ci ha detto la psicomotricista di un corso che frequenta pietro: i bimbi sono autonomi dai genitori quando li hanno portati dentro di sé per cui li sentono vicini anche quando fisicamente si è lontani...è un processo lungo e complesso fatto di tante tappe e la conquista dell'autonomia vera avviene solo su solide basi affettive... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 feb 2008, 19:09

scarlet ha scritto: quindi secondo me dipende sempre dal tipo di rapporto che si ha colle persone e anche dal bimbo...se non ci sta ed è solo frustrante per il bimbo...se no è solo una ricchezza per me, che a noi manca fra l'altro per cui facciamo determinate scelte..

ci ho messo un'ora a capire cosa volessi dire... :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 5 feb 2008, 19:18

Alex adora i miei genitori e ha pochissimi rapporti con gli altri nonni...
Io adoro viaggiare con il mio bimbo e per ora ci siamo concessi solo piccoli week-end, ma presto cominceremo a farci qualche viaggio serio.... aspetto solo che Maritozzo riesca a prendersi le ferie...
Per ora non intendo lasciare Alex a casa... e non sarà certo un sacrificio portarmelo dietro! Anzi!
è emozionante cominciare a guardare il mondo in nuova dimensione... magari più lenta, sicuramente nuova! :ok
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 feb 2008, 19:59

Io per ora l'ho lasciata una sola notte.
Ero testimone di nozze e il matrimonio era di pomeriggio e abbastanza lontano da dove abito e il ristorante per la cena ancora di più.
L'ho lasciata ai miei suoceri (che me la tengono tutte le mattine quando vado al lavoro dalle 9 alle 13) e lei è stata benissimo (aveva 18 mesi).
Ho dormito fino alle 10 del mattino, poi mi sono alzata, fatta la doccia, fatto colazione come dio comanda, cazzeggiato e poi, con caaaaaaaaalma, per pranzo sono andata (a scrocco) dai nonni e poi insieme a casa.
Mio marito vi starete chiedendo?
Si era beccato il virus gastrointestinale: è stato a casa con il febbrone e seduto scagazzante sulla tazza del wc per tutta la notte invece di godersi il matrimonio + cena con me.
:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 20:01

ci610 ha scritto:
scarlet ha scritto: quindi secondo me dipende sempre dal tipo di rapporto che si ha colle persone e anche dal bimbo...se non ci sta ed è solo frustrante per il bimbo...se no è solo una ricchezza per me, che a noi manca fra l'altro per cui facciamo determinate scelte..

Ma tu fai l'insegnante?
sei sempre lì pronta a bacchettare gli errori grammaticali di tutte....
A proposito, a me che voto dai ...sai, con i congiuntivi io proprio non ci prendo mai :che_dici
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 20:08

rusc,
diciamo che in linea di massima la pensiamo allo stesso modo (se hai letto il mio post, la pizza con la mia amica della scorsa settimana è diventata un supplizio :hi hi hi hi )...
figuriamoci una vacanza...non so proprio se riuscirei a resistere lontano da Francesco, ma una serata da sola con il socio...beh, quella si che mi piacerebbe concedermela...per giocare a fare i fidanzatini, per prenderci la mano sul tavolo, insomma, per riappropriarci per una sera del nostro ruolo di "coppia".
Mi è piaciuto questo confronto, sei una donna dolce e molto intelligente :ok

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 5 feb 2008, 20:13

maryv ha scritto:
ci610 ha scritto:

Ma tu fai l'insegnante?
A proposito, a me che voto dai ...sai, con i congiuntivi io proprio non ci prendo mai :che_dici
perchè dici che è un errore? E' la congiunzione eufonica di "con" con "le" --> colle

Forse CI aveva capito che si parlava di materiali collanti o di una piccola elevazione di terreno.... :hi hi hi hi

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 20:22

grafab2001 ha scritto:
maryv ha scritto:
ci610 ha scritto:

Ma tu fai l'insegnante?
perchè dici che è un errore? E' la congiunzione eufonica di "con" con "le" --> colle

Forse CI aveva capito che si parlava di materiali collanti o di una piccola elevazione di terreno.... :hi hi hi hi
:ahah

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 feb 2008, 21:05

maryv ha scritto:
ci610 ha scritto:

Ma tu fai l'insegnante?
e tu che fai? l'avvocato?
"colle" mi ha fatto ridere
embè? hai qualche problema?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 feb 2008, 21:08

avvocato?
magara...ops...magari :hi hi hi hi

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 5 feb 2008, 21:22

io sono del partito " evviva i nonni!!!!"
sono cresciuta in casa con i miei nonni, che anzi quando mia mamma insisteva per portarsi dietro me o mio fratello le diceva " lasciali con noi che stanno cosi bene!" e aveva ragione...
e altrettanto faccio io ora con simone, anche se i nonni stanno lontani...
forse la stessa lontananza fa sì che quando andiamo la, sia ancora più normale che lui rimanga solo con loro.
Noi andiamo a farci dei giri, da amici, nulla di che, ma a noi sta bene cosi.
Lo mando al nido per necessità, ma quest'estate che il nido non c'è, lo lascerò per necessità con i nonni, ma davvero con il cuore felice. Non leggero, è ovvio che rientrare in casa e non trovarlo sarà difficile, ma non credo che mi rinfaccerà che a 2 anni l0ho lasciato con
1) una persona della famiglia
2) la mamma di sua mamma....che persona può accudirlo meglio???
3) in una casa grande, dove ha la sua cameretta, i suoi giochi, un giardino per giocare, tante persone che giocano con lui....in una zona più fresca di bologna...

l'alternativa quale sarebbe? in città a schiattare dal caldo...ma con mamma e papà???scusatemi se lo trovo egoista...

e stesso principio vale a volte per i week end: lo lascio in montagna con una nonna o in campagna con l'altra. In quella che lui considera una sua casa, nella sua cameretta....e amato e viziato...non credo proprio di fargli un torto...

scusa rusc, ma io non è che reputo di essere certa che mio figlio stia bene con e dai nonni...IO LO VEDO. Lui là dorme tutta la notte, vuole che siano la nonna o il nonno a metterlo a letto ( nonostante io e mio marito siamo li accanto a lui), quando ci vede ci sorride contento, siamo andati la per il week end e non ha mostrato nessun cambiamento della sua rotuine...anzi....una cosa solo ho notato...era triste quando stavamo venendo via!

a 15 mesi simone ha bisogno della mamma...ma anche della nonna...perchè p una figura di riferimento, nel nostro caso. Perchè era qui quando lui aveva un giorno, 15 giorni, un mese: perchè lei lo ha portato al nido per un mese e lo ha coccolato.

io lo lascio dai nonni, perchè con loro sta bene. E ripeto, non ne sono certa, LO VEDO, è diverso.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 5 feb 2008, 21:25

Io ci ho provato. Io e mio marito siamo partiti per un fine settimana ma sono tornata la sera stessa. Mi mancava troppo Davide. L'idea di dormire lontano da lui mi faceva impazzire Da allora non l'ho più lasciato neanche per una mezza giornata. CUORE DI MAMMA! :emozionee
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”