GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lista di natale
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Re: lista di natale
Siama in effetti considerando quello che compri direi che non spendi neanche troppo
Noi ad esempio compriamo un 3/4 kg di frutta e un litro di olio mi dura un mese (ma l"olio é l'unica cosa che non compro, o meglio compro solo quello di semi)
Mio marito mangia il giusto (l'unica cosa di cui si strafoga sono liquirizie e biscotti ma di quelli ce ne sono tot a disposizione alla settimana e quando sono finiti ciccia)
A cena siamo a casa, io mi porto la schiscetta con gli avanzi al lavoro, marito invece mangia in ufficio perché hanno il pranzo offerto dall'azienda. I bambini per ora non mangiano tantissimo quindi non fa ancora differenza quando mangiano dai nonni e quando a casa
Poi appunto io ho il vantaggio di avere un centro commerciale a 2 km da casa dove ho due supermercati di "marca" e un lidl quindi anche volendo fare la spesa in due super lo stesso giorno con il self scan non mi costa nè tempo nè benzina extra
Al mercato ci vado in bici
Noi ad esempio compriamo un 3/4 kg di frutta e un litro di olio mi dura un mese (ma l"olio é l'unica cosa che non compro, o meglio compro solo quello di semi)
Mio marito mangia il giusto (l'unica cosa di cui si strafoga sono liquirizie e biscotti ma di quelli ce ne sono tot a disposizione alla settimana e quando sono finiti ciccia)
A cena siamo a casa, io mi porto la schiscetta con gli avanzi al lavoro, marito invece mangia in ufficio perché hanno il pranzo offerto dall'azienda. I bambini per ora non mangiano tantissimo quindi non fa ancora differenza quando mangiano dai nonni e quando a casa
Poi appunto io ho il vantaggio di avere un centro commerciale a 2 km da casa dove ho due supermercati di "marca" e un lidl quindi anche volendo fare la spesa in due super lo stesso giorno con il self scan non mi costa nè tempo nè benzina extra
Al mercato ci vado in bici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Mi sono persa un pezzo. La frutta 3/4 kg sono alla settimana l'olio un litro al mese
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Lunette
- Master~GolGirl®
Esattamente. Qui non abbiamo Slunga o grandi Carrefour o altro. Solo le coop hanno il monopolio di grandi spazi, perciò non hai molta alternativa.lalat ha scritto: E' così ancora per tante altre cose, anche perché i padroni del mercato alimentare, in pratica, sono le coop e non hanno concorrenti reali.
A parte forse qualche discount.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®
sicuramente il numero di suepermecati al mq incide
io qui a piedi nel raggio di 800 metri posso raggiungere 7 supermercati, un discount e il mercato
io qui a piedi nel raggio di 800 metri posso raggiungere 7 supermercati, un discount e il mercato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ora spiegatemi una cosa però
io uso l'evo ogni giorno e in più utilizzo anche burro.
con 750ml non arrivo al mese, al massimo due settimane se ho fortuna. insalata, condimenti vari, cottura, a me va via come niente.
vero che io solo per me, condisco un'insalatiera da 26cm di diametro, tuuuuuuuuutta mia. ma ci metto 1 cucchiaio e mezzo d'olio e del lime.
come fate a far durare un litro d'olio un mese? o fate come quella mia ex amica che sosteneva di usare un panetto di burro da 2,5hg e 1 lt. di olio in oltre un mese e mezzo e il marito "si, ma com'è che io ogni settimana scendo a prendere la bottiglia e a togliere il burro dal freezer così tu li hai sempre freschi?"
... no tanto per capire davvero eh?
con 750ml non arrivo al mese, al massimo due settimane se ho fortuna. insalata, condimenti vari, cottura, a me va via come niente.
vero che io solo per me, condisco un'insalatiera da 26cm di diametro, tuuuuuuuuutta mia. ma ci metto 1 cucchiaio e mezzo d'olio e del lime.
come fate a far durare un litro d'olio un mese? o fate come quella mia ex amica che sosteneva di usare un panetto di burro da 2,5hg e 1 lt. di olio in oltre un mese e mezzo e il marito "si, ma com'è che io ogni settimana scendo a prendere la bottiglia e a togliere il burro dal freezer così tu li hai sempre freschi?"
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®
il burro lo uso solo per fare qualche dolce (tra l'altro faccio anche il burro in casa ma non per risparmiare)
l'olio un litro mi dura un mese, ne uso poco
per friggere uso quello di semi, ma una bottiglia mi dura anche due mesi perchè non è che stia sempre a friggere
l'olio un litro mi dura un mese, ne uso poco
per friggere uso quello di semi, ma una bottiglia mi dura anche due mesi perchè non è che stia sempre a friggere
- ely66
- Platinum~GolGirl®
bene, ora ho capito tutto, grazie.(tra l'altro faccio anche il burro in casa ma non per risparmiare)
neanche ai "caser" bravi viene sempre bene, ora scopro che lo si fa in casa ed è perfetto.
scusa, ma ... no, lascio perdere. mi hai salvato la giornata e l'ego in compenso, credimi.l'olio un litro mi dura un mese, ne uso poco
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Ely io uso un litro di olio di oliva al mese, giuro
ne uso sempre un cucchiaio: nel sugo, se cuocio carne, se faccio le verdure, a crudo nell'insalata, nelle minestre o zuppe. E dato che mangiamo al massimo due di queste cose insieme, con due cucchiai al massimo al giorno ho fatto. Dimmi pure che quello che cucino fa schifo ma se ne metto di piú mi sembra di mangiare troppo unto. Ad esempio faccio il petto di pollo al limone e ne uso ancora meno perché ai bambini piace con tanto limone e poco olio. La carne spesso la cuocio nella pentola antiaderente senza condimento. Se faccio i pancakes idem, padella ben calda e non serve altro. Verdure varie con un cucchiaio di olio e poi pentola coperta cuociono bene
Poi uso un panetto di burro (nel risotto, nel puré, negli sformati, a volte per alcuni tipi di carne o verdure) e con un panetto idem ci faccio un mese, a meno di fare dolci che ne uso di piú (ma qui il burro che costa tanto costa 1.5 euro al panetto, ed ha un gusto delizioso)
Olio di semi per friggere, boh non so neanche quanto mi dura perché friggendo una volta al mese e solo le patate o al massimo le crocchette e usando la friggitrice cambio l'olio ogni 3/4 mesi
ne uso sempre un cucchiaio: nel sugo, se cuocio carne, se faccio le verdure, a crudo nell'insalata, nelle minestre o zuppe. E dato che mangiamo al massimo due di queste cose insieme, con due cucchiai al massimo al giorno ho fatto. Dimmi pure che quello che cucino fa schifo ma se ne metto di piú mi sembra di mangiare troppo unto. Ad esempio faccio il petto di pollo al limone e ne uso ancora meno perché ai bambini piace con tanto limone e poco olio. La carne spesso la cuocio nella pentola antiaderente senza condimento. Se faccio i pancakes idem, padella ben calda e non serve altro. Verdure varie con un cucchiaio di olio e poi pentola coperta cuociono bene
Poi uso un panetto di burro (nel risotto, nel puré, negli sformati, a volte per alcuni tipi di carne o verdure) e con un panetto idem ci faccio un mese, a meno di fare dolci che ne uso di piú (ma qui il burro che costa tanto costa 1.5 euro al panetto, ed ha un gusto delizioso)
Olio di semi per friggere, boh non so neanche quanto mi dura perché friggendo una volta al mese e solo le patate o al massimo le crocchette e usando la friggitrice cambio l'olio ogni 3/4 mesi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- val978
- Silver~GolGirl®
Olio io ne uso pochissimo, mio marito molto di piú, a crudo su tutto. Ma non saprei quantificare quanto...forse con 2 litri ci facciamo 1 mese. Nn è tra le spese perchè non lo compro. tra le spese sinceramente non metto neanche il vino, lo compra mio marito, non so quanto spende e non è assolutamente un bene alimentare quindi non è computato nella spesa alimentare ma nelle spese sue. Anche se lo bevo anch'io, ma non spenderei mai in vino, è una passione sua.
Botulino: ho studiato un po' e ho capito come si sviluppa e le procedure per evitarlo...e se il tappo è gonfio o all'apertura fa le bollicine butto il barattolo.
Botulino: ho studiato un po' e ho capito come si sviluppa e le procedure per evitarlo...e se il tappo è gonfio o all'apertura fa le bollicine butto il barattolo.
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
C610la ricetta delle focaccine alla nutella sembra fattibile anche da me, proverò, grazie!
però ci metto marmellata, la nutella è da un po' che cerco di non farla entrare in casa

L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- ci610
- Silver~GolGirl®
io più o meno come chiarasole con l'olio, un cucchiaio per preparare qualunque cosa
per me sola uso al massimo 2 cucchiaini a pasto, altrimenti ingrasso
il burro, siccome lo uso solo per i dolci lo faccio partendo dalla panna fresca, che si compra al banco frigo, faccio sbattere con la planetaria finchè non si separa e poi lo metto a colare
viene molto buono perchè è chiaramente freschissimo e ha un sapore molto più delicato di quelli confenzionati
per me sola uso al massimo 2 cucchiaini a pasto, altrimenti ingrasso
il burro, siccome lo uso solo per i dolci lo faccio partendo dalla panna fresca, che si compra al banco frigo, faccio sbattere con la planetaria finchè non si separa e poi lo metto a colare
viene molto buono perchè è chiaramente freschissimo e ha un sapore molto più delicato di quelli confenzionati
- ci610
- Silver~GolGirl®
si credo vengano buone anche con la marmellataSiAMa ha scritto:C610la ricetta delle focaccine alla nutella sembra fattibile anche da me, proverò, grazie!però ci metto marmellata, la nutella è da un po' che cerco di non farla entrare in casa
anche con la crema pasticcera se piace
- ci610
- Silver~GolGirl®
per l'olio di semi pure io uso la friggitrice e ce ne va un litro, la uso mediamente una o due volte al mese e lo cambio ogni 2/3 mesi
per il resto faccio molte cose al forno cn pochissimo olio
per il resto faccio molte cose al forno cn pochissimo olio
- mariangelac
- Collaboratore
basta prendere una manciata di olive in mano schiacciarle forte forte e zac ottieni dell'ottimo olio d'oliva made home! Mi meraviglio di te ely!ely66 ha scritto:ora spiegatemi una cosa però
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
ma io sinceramente ho una mucca in casa. Quando voglio della buona panna le faccio fare prima un giro in moto. Ely non fai così anche tu lì sui monti?

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ehmm.. non volevo apparire un po' troppo come dire ... troppo

però ho i limoni in casa, devo raccoglierli, qualcuno aiuta? non sono biologici, ma DI PIU'. non li ho nemmeno innaffiati quest'estate, niente concimi, niente antiparassitari, ho tolto a mano una volta l'erba.
quasi quasi li vendo, direi un bel 10 euro all'etto

- mariangelac
- Collaboratore
ti invidio!!!! i limoni mi odiano, è assodato, o si suicidano con l'autoproduzione di cocciniglia o restano nani e non fanno frutti! 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lemming
- Master~GolGirl®
Gente, io qua ho qualcosa come dieci barattoli di marmellata di fichi, che abbiamo scoperto fare schifo a tutti, amici e parenti. Non riusciamo a sbolognarli, qualcuno vuole?
Scambio con limoni, marmellata di albicocche, arance da spremuta, valuto proposte
Scambio con limoni, marmellata di albicocche, arance da spremuta, valuto proposte

Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Come siete simpatiche, non le fate le domande se non vi interessano le risposte, d'ora in poi per farvi contente userò un litro di olio al giorno e spenderò 2000€ al mese per mangiare. Così sarete tutte più contente.
Buon proseguimento
Buon proseguimento
- Lunette
- Master~GolGirl®
Ma facendo verdure sott'olio ce ne vuole un bel po' di certo non basta 1lt al mese.
Io non ne uso molto, ma già se vuoi fare un pesto decente non puoi di certo mettercene una leccata.
Io non ne uso molto, ma già se vuoi fare un pesto decente non puoi di certo mettercene una leccata.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.