GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

'si inzia cosi e poi....'

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 'si inzia cosi e poi....'

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 13:27

Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere Francesca.
Sono stata sposata purtroppo per 8 anni con un cattolico tradizionalista, ho frequentato per almeno 3 anni comunità carismatiche 5 gg a settimana, parlato e straparlato non con 1 ma con decine di sacerdoti, anche con un vescovo ( quello di Pozzuoli (NA)) e non ho mai sentito una cosa del genere.

L'atto sessuale era/è permesso ai fini della procreazione.Senza quel fine l'atto sessuale nn deve sussistere quindi nn si può fare l'amore durante i giorni in cui sai che non sei fertile.
Per la chiesa è peccato anche convivere sotto lo stesso tetto anche se nn ci si sfiora nemmeno perchè è un peccato "pubblico" ma tralasciamo.

Non sto aggredendo nessuno credimi, ma sono allibita.
no non è così credimi
certo la si può vivere anche così e molti gruppo cattolici la vivono così,ma le indicazioni della Chiesa sono + complesse del semplice
fai l'amore solo per avere figli

se ti va di leggere qui c'è tutto

http://www.vatican.va/archive/catechism ... 2a6_it.htm

il perzzo che ho copiato per Francesca 74 arriva da qui
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 31 mag 2008, 13:35

Ho preso visione del link che hai postato...
Francesca non è assolutamente un attacco a te, ci mancherebbe ma davvero sono basita.
Quindi tutto quello che mi hanno raccontato erano delle idiozie? E a che pro? o_O
Molti sacerdoti mi hanno sempre ribadito la stessa cosa, ad alcuni incontri con il su citato vescovo si parlò della sessualità vista dal punto di vista cattolico e via dicendo.
Ai ritiri e ai convegni si sono sempre affrontate queste tematiche e le risposte sono sempre state le stesse.
Ed ora si capovolge tutto?
A che pro? E in più , lasciatemelo dire, questa visione dei giorni fertili e non è ancora più ipocrita delle precedente,è come legalizzare qualcosa che nell'intimo riteniamo cmq illegale.

E in tutto questo Dio è lontano mille miglia.
In tutta questa discriminazione e falsità lo è di certo.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 31 mag 2008, 13:37

Stiamo parlando dell'universo cattolico non di quello cristiano che ha mille frange.
E mi sembra assurdo che nel cattolicesimo si dica il tutto e il suo contrario.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 13:47

Sere non so che dirti,certo è che l'insegnamento è quello che hai letto lì,poi alcuni probabilmente lo interpretano in alcuni modi + "stretti" forse.

sinceramente vedo + completezza nella visione della coppia come unione carnale e spirituale ,dove il sesso è espressione del dono reciproco di sè e segno tangibile della comunione spirituale fra gli sposi,in quest'ottica il sesso completo fatto fuori dai gg fertili al fine di vivere responsabilmente il dono di un figlio che in quel momento per vari motivi non porebbe essere cresciuto appunto responsabilmente,non è una ipocrisia ,almeno a mio avviso,ma ha il suo senso profondo di essere .
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mag 2008, 14:01

o_O
dall'alto della mia ignoranza..
mi spiegate STA COSA??? o_O
che cos'è?????? helppp :domanda
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 14:04

ely66 ha scritto:
o_O
forse due occhi sgranati?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mag 2008, 14:42

Francesca77 ha scritto:
ely66 ha scritto:
o_O
forse due occhi sgranati?
fin lì ci sarei arrivata pure io.
ma sono una grande e una piccola. e al limite basterebbe :urka
no.. vuol dire sbalordimento, ma perchè così.

evvabbèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè è un O.T. grande come una casa. contente?!?!?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 31 mag 2008, 14:44

Francesca77 ha scritto:sinceramente vedo + completezza nella visione della coppia come unione carnale e spirituale ,dove il sesso è espressione del dono reciproco di sè e segno tangibile della comunione spirituale fra gli sposi,in quest'ottica il sesso completo fatto fuori dai gg fertili al fine di vivere responsabilmente il dono di un figlio che in quel momento per vari motivi non porebbe essere cresciuto appunto responsabilmente,non è una ipocrisia ,almeno a mio avviso,ma ha il suo senso profondo di essere .
l'ipocrisia che vedo io sta solo nel fatto di dire che questa visione è valida solo se si fa con i metodi che dice la chiesa.

Lo stesso tipo di discorso, la stessa voglia di donarsi e di condividere il sesso ma gestendo responsabilmente la decisione di avere o meno un figlio diventa peccato se uso un preservativo o una pillola.

quello che cambia non è il fine (avere piacere, almeno si spera :hi hi hi hi , senza rischiare di rimanere incinta) ma il mezzo.
Se non è ipocrisia questa....
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 31 mag 2008, 14:46

Francesca77 ha scritto:
A proposito Francesca77 io non ho mai parlato di PATOLOGIA e quindi cortesemente non diciamo cose che non esistono!
scusa Luisa ma io NON HO MAI DETTO NULLA DEL GENERE :domanda

Hai perfettamente ragione, perdonami. :ok
Scusami, ci sta dai un sorriso in tutto questo ambaradan? :ahaha
Mi sono persa tra una Francesca e l'altra.
Mi rivolgevo a FRANCESCA 74 (spero di non aver errato nuovamente)! :che_dici
Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 15:04

l'ipocrisia che vedo io sta solo nel fatto di dire che questa visione è valida solo se si fa con i metodi che dice la chiesa.

Lo stesso tipo di discorso, la stessa voglia di donarsi e di condividere il sesso ma gestendo responsabilmente la decisione di avere o meno un figlio diventa peccato se uso un preservativo o una pillola.

quello che cambia non è il fine (avere piacere, almeno si spera , senza rischiare di rimanere incinta) ma il mezzo.
Se non è ipocrisia questa....
c'è differenza sostanziale in realtà tra le due cose,in sostanza diciamo che non è un dono completo di sè usando quei metodi,posizione opinabile,condivisibile o no ,ma coerente con la posizione che indica il sesso tra gli sposi come un dono totale di sè .

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 15:05

luisaluisa ha scritto:
Francesca77 ha scritto:
A proposito Francesca77 io non ho mai parlato di PATOLOGIA e quindi cortesemente non diciamo cose che non esistono!

Hai perfettamente ragione, perdonami. :ok
Scusami, ci sta dai un sorriso in tutto questo ambaradan? :ahaha
Mi sono persa tra una Francesca e l'altra.
Mi rivolgevo a FRANCESCA 74 (spero di non aver errato nuovamente)! :che_dici
Ciao
:ahaha nessun problema!
è solo che mi sono allarmata per proprio non ricordavo d'averlo scritto ed ho pensato ad un apunta di demenza senile! :ahah

:bacio

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 31 mag 2008, 15:17

Francesca77 ha scritto:
non ti preoccupare,è che luisa ha profonda antipatia per il mio nick,e a ogni discussione me lo cambia :ahaha (sono già stata anche francesca64 per lei)
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 31 mag 2008, 15:21

Francesca77, non serve che mi dica che ognuno fa delle scelte,io la mia l'ho già fatta,ed è una scelta responsabile da persona che non può e non vuole mettersi in condizione di miseria,e poi non so il tuo,ma il mio Dio ha cose più importanti a cui badare,che controllare se prendo o no la pillola ;)

detto questo,il mio discorso è un pò diverso,tu,da cattolica molto praticante quale sei,non senti stridore nella regola dei giorni infertili?

io se fossi praticante mi sentirei presa in giro
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 15:28

francesca74 ha scritto:Francesca77, non serve che mi dica che ognuno fa delle scelte,io la mia l'ho già fatta,ed è una scelta responsabile da persona che non può e non vuole mettersi in condizione di miseria,e poi non so il tuo,ma il mio Dio ha cose più importanti a cui badare,che controllare se prendo o no la pillola ;)

detto questo,il mio discorso è un pò diverso,tu,da cattolica molto praticante quale sei,non senti stridore nella regola dei giorni infertili?

io se fossi praticante mi sentirei presa in giro

no volevo sindacare sulla tua personale scielta infatti,era solo per spiegare meglio il concetto.

personalmente non sento stridore,anzi lo trovo in armonia con me stessa e noi come coppia ,per questo ho scelto questo metodo piuttosto che altri.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 15:29

no volevo sindacare
m'è sfuggita un N

noN volevo sindacare...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 31 mag 2008, 15:30

se ho scritto ad Ismaele che ero daccordo con lui io mi riferivo al concetto scientifico
oh ma ragazze,o sono io che non capisco (assai probabile :hi hi hi hi ) o qui mi confutate cose evidenti

luisaluisaluisaluisa (scusa,volevo provare il brivido di storpiarlo io un nick,per una volta :sorrisoo ) guarda che ismaele ha proprio parlato di patologia riferendosi all'omosessualità,ergo se sei in linea con le sue convinzioni scientifiche,anche per te lo è

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 15:31

scielta
:che_dici ...scusate l'ortografia tremenda ...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 31 mag 2008, 15:39

so che siamo molto OT,ma questa cosa mi ha sempre incuriosita,e mi rendo conto che per una cattolica sentirsi dire "fai la tua scelta,renderai conto di fronte a Dio" può sembrare quasi una minaccia

siamo partiti dall'omosessualità,arrivati alla contraccezione (farmacologica? meccanica? e perchè no? se stiamo male prendiamo medicine che non rispettano l'integrità del nostro corpo,ma tant'è) ma potremmo toccare tanti altri argomenti

il denominatore è uno solo,di fatto queste cose non ledono nessuno,eppure sono peccati

ora se fossero semplicemente dei peccati,direi,va bene,questa NON è la mia fede,ma ho profondo rispetto per chi la ha,non è affar mio,se ne discute ma poi amiche o nemiche come prima

il problema è sentire o leggere professionisti di stampo religioso (cattolico in questo caso,ma potrei citarne anche altri) estendere la loro fede al lavoro che fanno,ecco,questo per me è inconcepibile

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 15:54

il denominatore è uno solo,di fatto queste cose non ledono nessuno,eppure sono peccati
adesso quello che vado a dire è OT e non si riferisce direttametne ad uno specifico argomento ma è generale

è il concetto di "peccato" che va chiarito a mio avviso,il peccato non è tale perchè hai trasgredito (tu ipotetico) una legge inventata ed imposta da qlcuno (umano) a qualcun altro (umano) come un reato,il peccato è un "limite" impalpabile che ci autoponiamo facendo certe scelte ,un qlc che è "male" per noi (uomini) non perchè l'ha detto la chiesa o qlcun altro ,ma perchè ci impedisce di arrivare a compiere il nostro Destino di felicità,di arrivare a quell'Infinito per il quale sia creati e siamo destinati e che aneliamo per tutta la vita.
ripeto è un discorso generale sul concetto peccato
il problema è sentire o leggere professionisti di stampo religioso (cattolico in questo caso,ma potrei citarne anche altri) estendere la loro fede al lavoro che fanno,ecco,questo per me è inconcepibile
questo credo sia un argomento molto delicato,credo che ciò da tenere a mente anche in campo professionale sia sempre il bene dell'altra persona,che la pensi come te o no ,questa credo debba essere un po' la linea guida poi non so nello specifico...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 31 mag 2008, 15:55

luisaluisa ha scritto:Ema1 si mi piacciono i colori, brava.
Quel brava non mi suona bene ! :che_dici

Comunque grazie, e l'unica cosa che ho capito, i colori.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”