GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da Giulia80 » 29 ott 2013, 18:26

io parlavo di paese evoluto sulla parità di genere.
e le mie PP stanno bene dove stanno, grazie.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 29 ott 2013, 18:30

chiarasole ha scritto:peccato solo che gli aspirapolvere fossero solo rosa, ma lui se l'e fatto andare bene

Il fatto che chiarasole abbia trovato solo aspirapolveri rosa e quindi definiti giochi da femmine è perchè le femmine hanno una propensione genetica e una preferenza a giocare imitando le pulizie di casa?
Questo secondo me è un esempio di condizionamento sociale. Magari un bimbo maschio come in questo caso vuole l'aspirapolvere, ma trovandone solo di rosa Si convince che è da femmina. O la mamma non glielo compra perchè è idealmente una cosa da femmine.
Non è il caso di chiarasole perchè l'ha assecondato.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 18:32

vi prego di non dire inesattezze sulla patria della filosofia. Andate un po' a leggere cosa pensavano i greci e i latini delle donne.

ANzi, sarebbe bastato vedere Ulisse qualche mese fa.

Antolina, scusami, ma non hai capito niente di niente.
Certo che ho sbuffato io, per stigmatizzare l'esempio negativo (per me). Il mio commento si inseriva nella linea di discussione per la quale io dicevo che secondo me non solo si deve lasciar liberi ai bambini di esprimere le proprie preferenze, senza classificazioni, ma anche mostrare dove, per me, si sta limitando la libertà. Per me, fare tutto rosa per le femmine (ed è TUTTO rosa) è limitare i gusti, pilotarli, manipolarli.
E far notare a Roby che le cose non devono necessariamente essere tutte rosa, è il mio modo di farle guardare quello che viene dall'esterno con occhio critico, cosa che per me è importantissima. Renderla libera dalle omologazioni. Renderle possibile vedere le cose da un altro punto di vista.

In quanto alle differenze di genere ci sono, ma come fanno a essere limitate ai colori, all'abbigliamento, ai gusti estetici, diciamo? L'essere femmina o l'essere maschio sono ben altro.

E infine, Stefy, le persone che ho incontrato e che ho citato non sono la maggioranza delle mie frequentazioni, perchè me le scelgo e gente come quella cerco di evitarla, ma il fatto che le abbia incontrate significa che esistono. Se dovessi basarmi sulle persone che frequento adesso, anche io direi che persone che hanno quelle idee non esistono.
Poi io ho una memoria elefantiaca, quindi ricordo anche le cose dette una sola volta, specie se mi colpiscono.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.ua

Messaggio da ely66 » 29 ott 2013, 18:39

Titti86 ha scritto:
floddi ha scritto:forse perchè tutti gli stilisti SONO gay? :ahah :ahah
vabbè quasi tutti dai..
Infatti quasi tutti ... Armani è un grande stilista ed è sposato... Come lo era Missoni... Però intanto quel quasi viene oscurato dalla maggioranza

:pensieroso :pensieroso :pensieroso
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 18:54

Io nemmeno la conoscevo.... :pensieroso
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 18:56

Mi riferisco a qll tradizione olandese...
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.ua

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 18:57

ely66 ha scritto:
Titti86 ha scritto:
floddi ha scritto:forse perchè tutti gli stilisti SONO gay? :ahah :ahah
vabbè quasi tutti dai..
Infatti quasi tutti ... Armani è un grande stilista ed è sposato... Come lo era Missoni... Però intanto quel quasi viene oscurato dalla maggioranza

:pensieroso :pensieroso :pensieroso

Perché???

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2013, 22:28

come perchè??? chi diamine ha sposato Armani?? me no. magari!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2013, 22:36

Io non mi sento discriminata come donna affatto. Discriminazioni ce ne sono molte e anche belle evidenti ma non riguardano le donne ormai. Le retribuzioni, a parità di grado, sono le stesse. Certo è che sono le donne in genere, che scelgono lavori part time, meno impegnativi, per potersi occupare dei figli il più possibile.
Mio marito in questo momento (momento in cui dalla mia attività non si guadagna) è via tutta la settimana e torna solo nel we, io mi occupo dei bambini. Lo fa lui, perché lui è l'uomo, io non lo farei mai ... non perché io pensi che mio marito non sarebbe in grado di occuparsi degnamente dei figli in quanto lo ha già fatto e mi posso fidare ... quanto per il fatto che preferiamo entrambi così, cioè se un genitore deve proprio allontanarsi per noi è meglio che sia il papà.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2013, 22:50

Le retribuzioni, a parità di grado, sono le stesse.
lalat, per favore... in ALCUNE realtà aziendali mooooooooolto global potrebbe essere così, in realtà in Italia NON è mai così.
detto da alcuni tecnici (laureati tanto per sgombrare il campo) che sono nostri clienti.
nel loro ambito, sono circa 60 persone di cui 25/28 donne) gli uomini hanno in media 500 euro in più. perchè???? boh. e sono una multinazionale eh??? età, anni d'assunzione, scaglioni, premi di produzione.. rendono le retribuzioni maschili molto più alte. e non l'ho detto io, ma loro.
quasi quasi cambio sesso e vado lì. mi conviene.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 8:02

ely66 ha scritto:
Le retribuzioni, a parità di grado, sono le stesse.
lalat, per favore... in ALCUNE realtà aziendali mooooooooolto global potrebbe essere così, in realtà in Italia NON è mai così.
detto da alcuni tecnici (laureati tanto per sgombrare il campo) che sono nostri clienti.
nel loro ambito, sono circa 60 persone di cui 25/28 donne) gli uomini hanno in media 500 euro in più. perchè???? boh. e sono una multinazionale eh??? età, anni d'assunzione, scaglioni, premi di produzione.. rendono le retribuzioni maschili molto più alte. e non l'ho detto io, ma loro.
quasi quasi cambio sesso e vado lì. mi conviene.
ma parliamo solo a livello dirigenziale vero?

perchè insomma... i CCNL non fanno disparità di sesso, quindi a parità di grado anche lo stipendio è lo stesso.
per esempio noi siamo in tre in ufficio e abbiamo tutti lo stesso inquadramento e tutti la stessa retribuzione.
se a qualcuno viene dato qualcosa in più viene dato in forma di bonus.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 8:07

Giulia80 ha scritto:io parlavo di paese evoluto sulla parità di genere.
non ho raccontato fatti tuoi e non mi permetterei mai di farlo, ho parlato di una tradizione del paese in cui vivi e di cui decanti tanti l'evoluzione che secondo me è molto discutibile.
così com'è discutibile che la scuola inizi a 4 anni.

tu citi spesso l'olanda come se fosse un modello da imitare: per me non lo è!

e come diceva stefi@valerio ieri pomeriggio, se qualche straniero leggesse questa discussione, penserebbe che l'italia è un paese schifoso, abitato da cafoni pieni di pregiudizi e siccome la realtà che vedo intorno a me è totalmente diversa, e a differenza tua io in italia ci vivo e ci ho vissuto tutta la mia vita di trentacinquenne senza nessuna parentesi in qualche altro paese evoluto, sono un po' stufa di leggere certe cose.

non ti piaceva l'italia e te ne sei andata: benissimo!
però anche basta con tutto questo astio nei confronti del tuo paese d'origine!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 ott 2013, 8:10

moonrise ha scritto:In questo giorni casualmente sto leggendo un libro che tratta in parte questo tema. Si intitola "dalla parte delle bambine" di G. Belotti.
È un saggio che tratta di come vengono cresciuti i bimbi in modo diverso a seconda che siano maschi o femmine. È stato scritto negli anni '70 quindi analizza tanti aspetti che ora sono strasuperati, tipo il fatto che le femmine fossero allattate pochissimo rispetto ai maschi, però molte cose sono ancora presenti nella nostra società.
mi hai fatto venire in mente una cosa agghiacciante che avevo rimosso.... la mia migliore amica (sigh, la pensiamo agli opposti su tante cose e alle volte non mi capacito neppure io :che_dici ) ha avuto un maschio e due femmine.... mi ha detto "sai, quando allatti una femmina però fa un po' impressione, pensando che un'altra donna ti succhia il seno" :urka :impiccata: si lo so non ci sono emoticons adatte. Laureata, super cultura e bla bla bla.... ah ecco, per non parlare di mettere la supposta al bambino (maschio). Sarebbe da evitare, sai mai che gli piaccia. Io ho dato la colpa agli ormoni e ho rimosso.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 8:11

Giulia80 ha scritto:i link di dati invece avevano a che fare con la discussione e con le questioni di genere.
quelli non li fila nessuno.
sarà che i numeri è più difficile confutali?
i tuoi link sono di parte e i numeri non possono essere confutati perchè non tengono conto degli anni passati.
una statistica che parli di evoluzione sociale per avere senso deve valutare il percorso storico di una nazione, cosa che i link che citi tu non fa minimamente.
sono solo numeri messi lì per impressionare!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 8:18

Giulia80 ha scritto:e ti dico che in Italia passa questa pubblicità e tutti la trovano divertentehttp://www.youtube.com/watch?v=MP_1EhwDxxI

ma tutti chi?
per me è una pubblicità idiota come lo è la maggior parte delle pubblicità.
Giulia80 ha scritto:in germania un genio pensa di pubblicizzare il campionato di calcio femminile così e c'è una levata di scudi per cui la pubblicità viene ritirata e via alle pubbliche scuse
https://www.youtube.com/watch?v=f4Jr8mpusE4

questa è un'altra pubblicità assolutamente idiota!
Giulia80 ha scritto:vogliamo riflettere sulla condizione delle donne tra italia e germania, secondo il better life index?
http://stats.oecd.org/Index.aspx?DataSetCode=BLI%23#
vogliamo provare a dire, visto che l'indice ne tiene conto, che il problema della disparità dei generi penalizza le donne italiane? vogliao provare a dire che la disparità tra i generi passa anche per la loro rappresentazione nei media???
mi dispiace ma non si apre il link.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ott 2013, 8:32

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:io parlavo di paese evoluto sulla parità di genere.
non ho raccontato fatti tuoi e non mi permetterei mai di farlo, ho parlato di una tradizione del paese in cui vivi e di cui decanti tanti l'evoluzione che secondo me è molto discutibile.
così com'è discutibile che la scuola inizi a 4 anni.

tu citi spesso l'olanda come se fosse un modello da imitare: per me non lo è!

e come diceva stefi@valerio ieri pomeriggio, se qualche straniero leggesse questa discussione, penserebbe che l'italia è un paese schifoso, abitato da cafoni pieni di pregiudizi e siccome la realtà che vedo intorno a me è totalmente diversa, e a differenza tua io in italia ci vivo e ci ho vissuto tutta la mia vita di trentacinquenne senza nessuna parentesi in qualche altro paese evoluto, sono un po' stufa di leggere certe cose.

non ti piaceva l'italia e te ne sei andata: benissimo!
però anche basta con tutto questo astio nei confronti del tuo paese d'origine!
visto che i fatti miei li leggi, dovresti sapere che io non ho astio per il mio paese d'origine, tanto che ci lavoro. e in molte altre discussioni ho sempre parlato con ottimismo dell'italia, a differenza di tante che scrivono qui dentro, che cavalcano spesso il tema del "si stava meglio quando si stava peggio".
e non parlo dell'olanda come dell'eden e lo racconto proprio nelle mie PP, parlando della vita di tutti i giorni.
ho detto che è un paese molto molto più evoluto sulle questioni di parità di genere e ho portato a sostegno di quello che dico non la mia personale esperienza, ma la relazione del word economic forum: 13 esimo porto l'olanda, 71esimo l'italia. e ho portato i dati OECD sul gap salariale ra uomini e donne nei paesi europei.
dati MAI commentati da nessuno, eppure c'è chi qui denrto ancora sostiene che le donne in italia guadagnano più degli uomini.

se si vuole fare una discussione seria, si fa in modo serio.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ott 2013, 8:36

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:i link di dati invece avevano a che fare con la discussione e con le questioni di genere.
quelli non li fila nessuno.
sarà che i numeri è più difficile confutali?
i tuoi link sono di parte e i numeri non possono essere confutati perchè non tengono conto degli anni passati.
una statistica che parli di evoluzione sociale per avere senso deve valutare il percorso storico di una nazione, cosa che i link che citi tu non fa minimamente.
sono solo numeri messi lì per impressionare!

se ci si prendesse la briga di leggere... c'è una relazione oltre che un numerino.
e poi certo, il word economic forum e l'oecd, pubblicano dati per impressionare. :che_dici
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 ott 2013, 8:39

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:e ti dico che in Italia passa questa pubblicità e tutti la trovano divertentehttp://www.youtube.com/watch?v=MP_1EhwDxxI

ma tutti chi?
per me è una pubblicità idiota come lo è la maggior parte delle pubblicità.
Giulia80 ha scritto:in germania un genio pensa di pubblicizzare il campionato di calcio femminile così e c'è una levata di scudi per cui la pubblicità viene ritirata e via alle pubbliche scuse
https://www.youtube.com/watch?v=f4Jr8mpusE4

questa è un'altra pubblicità assolutamente idiota!
Giulia80 ha scritto:vogliamo riflettere sulla condizione delle donne tra italia e germania, secondo il better life index?
http://stats.oecd.org/Index.aspx?DataSetCode=BLI%23#
vogliamo provare a dire, visto che l'indice ne tiene conto, che il problema della disparità dei generi penalizza le donne italiane? vogliao provare a dire che la disparità tra i generi passa anche per la loro rappresentazione nei media???
mi dispiace ma non si apre il link.
è questo
non so perchè non si apre la tabella, ma basta cercare better life index nel quadratino di ricerca in alto a sinistra.
ma tanto sono dati di parte, li ha calcolati l'OECD, organizzazione notoriamente di parte (anche se non ho capito bene di che parte)
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 8:40

riprovo ad aprire il link e poi ti rispondo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ott 2013, 8:52

niente!
vedo una tabella, ma nessuna relazione. :argh

comunque giulia secondo me il punto è un altro.
come ti ho scritto stamattina io in italia ci vivo e la realtà che vedo tutti i giorni è lontana anni luce dallo stereotipo di cui parlate tu e topillo.

ci sono sicuramente cafoni ignoranti sessisti tra le persone che conosco, ma sono la minoranza.

e non frequento solo laureati o gente colta.
e abito in un paese di campagna.

per ragioni familiari conosco sia la realtà del nord italia, sia quella del sud e il cambiamento lo vedo ovunque.

sul discorso delle pubblicità... per la maggior parte sono davvero idiote!
nessuna delle persone che io conosco parla delle pubblicità come termine di paragone nella vita di tutti i giorni.

la pubblicità della 500 di cui parlava ieri topillo è proprio orribile!

ma per dire... la pubblicità ikea dove si vedono i due ragazzi gay che mettono su casa insieme è uscita da un'agenzia pubblicitaria di milano in cui lavora una mia amica: non l'hanno fatta il svezia!

e la tendenza è quella!

si parla di stipendi...

nell'azienda in cui lavora luca la capofabbrica che ora è andata in pensione era una donna e aveva uno stipendio che era il triplo di quello di luca.
e ci sono diverse donne in posizione dirigenziale con stipendi da favola.

come ho scritto stamattina, qui in ufficio da me la bustapaga è uguale per tutti.

insomma: io le cose di cui parlate voi non le vedo! e mi sembra che siate voi a parlare di cose che non sapete perchè a me non sembra di vivere su marte.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”