GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: omettere di essere incinta al contratto di lavoro

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 17:01

ishetta ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:20 giorni fa una collega del mio ragazzo si è messa in anticipata il giorno stesso in cui ha fatto il test per (detto da lei) "serie minacce d'aborto che la costringevano a letto immobile e nausea/vomito continui che la stavano debilitando seriamente".

Domenica a mezzogiorno l'abbiamo incontrata a bimbiinfiera nell'area ristoro intenta a scorfanarsi un panino con la salamella e patatine fritte..
MA COME HA FATTO A METTERSI IN ANTICIPATA COSì?
MICA PUO' ESSERE ANDATA DAL GINECOLOGO DELL'ASL SENZA UNO STRACCIO DI ECOGRAFIA... SALVO CHE NON ABBIA FATTO IL TEST A 8 SETTIMANE. :che_dici

ma a me il ginecologo dell'asl NON le HAI MAI GUARDATE LE ECOGRAFIE!!!!
il gine privato mi faceva il certifcato, la paroline magiche da scrivere sono: perdite di sangue, minaccia di aborto
e cosi quello dell'asl non ti visita enon si legge manco al cartella! (non scherzo eh l'ho sentito da un paio di ginecologi a cena!!)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 17:03

ishetta ha scritto:
yoga ha scritto:
Aoifestella ha scritto:Beh io sono rimasta incinta in Irlanda e li la maternita' a rischio non esiste. Se non stai bene ti metti in malattia punto.
Se fossi stata in Italia il ginecologo mi avrebbe messo subito in maternita' a rischio per precedente aborto, endometriosi e altre piccole cosucce. Invece sono andata al lavorare fino al 7 mese e sarei andata fino all'8 se avessi deciso di partorire la'.
Gira e rigira e' sempre lo stesso discorso :sorrisoo
Secondo me non è un discorso di avere determinati benefit... secondo me è un discorso di mentalità. Qui in Italia, ahimè, siamo tutti abituati a guardare il proprio orticello
- alcune dipendenti fregano il datore di lavoro divanizzandosi quando non ce n'è bisogno
- alcuni datori di lavoro fregano i dipendenti tenendoli in nero, discriminando ecc.

oddio quant'è vera sta cosa..qui (e intendo in italia) non si fanno discorsi per il bene comune!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 ott 2009, 17:06

ishetta ha scritto:
Aoifestella ha scritto:
lalat ha scritto:
Aoifestella ha scritto:Tra l'altro a me IN ITALIA in sede di OGNI colloquio fatto mi e' stato chiesto se avessi intenzione di avere dei figli.
E' giusto allora?Anni fa mi veniva da piangere avrei voluto rispondere "si guardi mi piacerebbe ma purtroppo non ne posso avere?" :bomba
Non si possono chiedere queste cose durante un colloquio di lavoro, sono cose che non riguardano il datore di lavoro ... insieme ad ogni altro tipo di domanda che non riguarda strettamente il lavoro per cui si sta cercando un collaboratore. Ci sono delle leggi al riguardo; chi fa queste domande viola la legge .. non chi chi omette di essere al 2 mese di gravidanza.
Sono d'accordo lalat, ed invece lo fanno tutti(a meno che non passi attraverso Adecco &Co ovviamente).Pero' in sede di colloquio che fai?Rispndi:"no guardi lei sta violando la legge a fare queste domande?" Ovvio che non ti assumeranno mai.
Il mese scorso rispondevo, no guardi ne ho una e fa per 4, mi basta e avanza..al che la domanda successiva era"come fara' a conciliare lavoro e bambina?Guarda assurdo. E poi passo per l'esterofila di turno ma sta domanda non mi e' stata fatta ne' in Portogallo ne' in Irlanda dove ho abitato e lavorato.
La mia testimone di nozze, sarda, vive e lavora in Olanda. Ha 32 anni e causa marito con spermini immobili non può avere figli, in fase di colloquio le è stato chiesto se voleva dei figli. Ha risposto di sì... cosciente del fatto che cmq non sarebbero arrivati e infatti ancora nulla..... è stata assunta come mega manager.
Ishetta le leggi se ci sono .. sono per tutelare la normalità delle persone ... per quelle persone talmente in gamba che non hanno bisogno nemmeno della tutela sono inutili ... non credi? :che_dici
E' ovvio che il genio in finanza fa guadagnare talmente tanto all'azienda che rende praticamente ininfluente la sua maternità eventuale ... ma tutte le donne (e tutti gli uomini) hanno diritto a non essere discriminati sulla base dei propri programmi personali di vita privati. Io personalmente sono contenta se con le tasse che pago io viene pagata la maternità obbligatoria ad una ragazza che pur essendo incinta decide di lavorare per quanti mesi riesce a tirare avanti ... questione di opinioni ... evidentemente ... forse tu pensi peggio per lei che è rimasta incinta che vada a farsi aiutare dai genitori invece di lavorare per il comune ...
Non capisco come possa tu non tollerare una cosa come questa (maternità obbligatoria nell'ambito di un lavoro tutto sommato sfigato a t.d.) e poi pensare che invece i contribuenti debbano pagare a chi il lavoro lo ha già sicuro addirittura un anno a casa perché il bambino ha bisogno di chi sa che cosa :che_dici
Ciò vuol dire aumentiamo i diritti di chi li ha già e diminuiamo a zero quelli delle sfigate? Sinceramente non capisco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 16 ott 2009, 17:10

Io sono d'accrodo con chi dice che non è corretto chiedere ad una donna se vuole fare figli o meno. come non ècorretto non essere sinceri verso chi ha messo la vita nella sua piccola azienda o verso i contribuenti se il colloquio lo fai nel pubblico.

il marcio è da entrambe le parti e vedo difficile anche se mi piacerebbe succedesse, che si fosse un po' più sinceri.

Nel mio piccolo, ho detto durante il mio ultimo colloquio (8 anni fa) che mi sarei sposataa breve e che volevo una famiglia. il mio datore di lavoro mi disse: bene, come tutti. e mi ha assunto.

di contro mi è successo di essere ancora una volta sincera in un colloquio finale.. decisivo. e dire che mio padre era gravemente malato e che forse mi sarei pouta assentare qualche volta. (e sapevano che papà purtroppo era a termine) e mi hanno silurato.

che dire.

pazzesco vero?
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 17:16

lalat, qui stiamo parlando di una persona che entrerà in servizio al quinto mese di gravidanza (gennaio) che se va bene tirerà 2 mesi e poi starà a casa. Questo è scorretto. In 2 mesi non hai neanche il tempo di capire cosa devi fare che già stai a casa, stai a casa 1 anno e poi il tempo di rientrare e ti scade il contratto. :x:
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 16 ott 2009, 17:17

Mi e' venuto in mente un altro esempio. Conosco un tizio (eravamo amici una volta poi abbiamo, per fortuna, preso strade diverse) che si faceva, si fa e sempre si fara' di eroina. E' entrato a lavorare per Trenitalia non so quanti anni fa che gia' si faceva e aveva l'epatite, e' entrato tramite conoscenze (come tutti quelli che conosco che lavorano per trenitalia ndr), ovviamente stava a casa parecchio , fino a quando ha scoperto che c'era una clausola che diceva che il dipendente con dipendenze(scusate il giro di parole) aveva diritto non solo a non essere licenziato ma anche ad avere le cure pagate per la riabilitazione. saranno 10 anni che sto tizio fa fuori i soldi dei contribuenti etc etc tra malattie e comunita'. Perche' mi devo scandalizzare se una poveraccia single o quasi per giu,e magari sono anni che cerca un lavoro stabile omette qualcosa in sede di colloquio?Dai su l'Italia non sta mica andando a rotoli per le donne gravide!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 17:19

Aoifestella ha scritto:Mi e' venuto in mente un altro esempio. Conosco un tizio (eravamo amici una volta poi abbiamo, per fortuna, preso strade diverse) che si faceva, si fa e sempre si fara' di eroina. E' entrato a lavorare per Trenitalia non so quanti anni fa che gia' si faceva e aveva l'epatite, e' entrato tramite conoscenze (come tutti quelli che conosco che lavorano per trenitalia ndr), ovviamente stava a casa parecchio , fino a quando ha scoperto che c'era una clausola che diceva che il dipendente con dipendenze(scusate il giro di parole) aveva diritto non solo a non essere licenziato ma anche ad avere le cure pagate per la riabilitazione. saranno 10 anni che sto tizio fa fuori i soldi dei contribuenti etc etc tra malattie e comunita'. Perche' mi devo scandalizzare se una poveraccia single o quasi per giu,e magari sono anni che cerca un lavoro stabile omette qualcosa in sede di colloquio?Dai su l'Italia non sta mica andando a rotoli per le donne gravide!
1)nessuno sta dicendo che l'Italia va a rotoli per le donne gravide ma il titolo del post è un altro e a quello secondo me si dovrebbe rispondere.
2) Che le leggi fanno schifo non è una novità e che moltri contratti andrebbero cambiati pure.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 16 ott 2009, 17:22

Allora rispondendo al titolo. Si e' giusto omettere di essere incinta altrimenti si viene discriminati.
Endometriosina dal 1999
Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 17:27

fulminata76 ha scritto:lalat, qui stiamo parlando di una persona che entrerà in servizio al quinto mese di gravidanza (gennaio) che se va bene tirerà 2 mesi e poi starà a casa. Questo è scorretto. In 2 mesi non hai neanche il tempo di capire cosa devi fare che già stai a casa, stai a casa 1 anno e poi il tempo di rientrare e ti scade il contratto. :x:

si però io continuo a nn capire come si fa a stare a casa x un anno..cioè dopo tre mesi si rienta con le ore di allattamento no?

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 17:30

se fai la facoltativa no.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 16 ott 2009, 17:34

fulminata76 ha scritto:se fai la facoltativa no.
credo che la correttezza della persona in questiona la si potra' vedere solo allora, fossi in lei, essendo grata di aver trovato un posto del genere, tornerei dopo 3 mesi e sistemerei il bimbo in qualche modo
Endometriosina dal 1999
Immagine

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 17:36

bè la correttezza la puoi valutare anche dal fatto che non ti ha detto che era incinta al colloquio. Questo mi fa pensare male purtroppo.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 ott 2009, 17:40

fulminata76 ha scritto:lalat, qui stiamo parlando di una persona che entrerà in servizio al quinto mese di gravidanza (gennaio) che se va bene tirerà 2 mesi e poi starà a casa. Questo è scorretto. In 2 mesi non hai neanche il tempo di capire cosa devi fare che già stai a casa, stai a casa 1 anno e poi il tempo di rientrare e ti scade il contratto. :x:
pero' non e' detto che non lavori fino all'8o mese e rientri dopo l'obbligatoria (e' appunto quello che ho fatto io)

Immaginiamo invece che succeda questo
lei dice che e' incinta
la silurano
al 4o mese ha un aborto spontaneo
in questo caso il datore di lavoro aveva ragione lo stesso?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 16 ott 2009, 17:42

Chiarasole da donna ti posso dire che mi dispiace per il suo aborto. Ma dall'altro, io datore di lavoro mi devo tutelare.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 ott 2009, 17:46

se le hanno fatto la domanda specifica e lei ha risposto negativamente ha fatto male
se non le hanno chiesto nulla allora è diverso

non so dire se ha fatto bene, io sono una libera professionista e la vedo un po' diversamente

dico solo che probabilmente io mi sarei comportata diversamente
ma i bisogni suoi non sono i miei quindi il mio non è assolutamente un giudizio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 ott 2009, 17:49

Ma perché tutte parlate del congedo di maternità come se durasse un anno???? Ma io sta cosa non la capisco mica eh? Sono 5 mesi ... mi pare, no? Un lavoro d'ufficio puoi farlo fino al mese prima della DPP no? (guarda che io ho lavorato fino al giorno prima e sono rientrata dopo 22 gg col primo eh! col secondo dopo 4 mesi e li ho allattati entrambi ad oltranza ... volere è potere) Se poi rientri subito .. non mi sembra che fai questo danno al Comune esagerato, ti tieni un'opportunità, ti rimbocchi le maniche e fai vedere che ti serve lavorare e che per te è importante lavorare ... Non posso pensare male, io se fossi al posto suo avrei firmato e mi sarei comportata come ho scritto, starei assente al minimo dei mesi e mi porterei il lavoro a casa durante il congedo ... niente è impossibile se c'è la volontà ... invece una che rifiuta il lavoro per correttezza e pi va dai genitori a farsi aiutare .. di una così ecco io non posso avere molta stima ... e in una così non ci vedrei (nemmeno da datore di lavoro) la grinta e l'autonomia di una persona adulta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 ott 2009, 17:54

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:
Aoifestella ha scritto:
lalat ha scritto:
Aoifestella ha scritto:Tra l'altro a me IN ITALIA in sede di OGNI colloquio fatto mi e' stato chiesto se avessi intenzione di avere dei figli.
E' giusto allora?Anni fa mi veniva da piangere avrei voluto rispondere "si guardi mi piacerebbe ma purtroppo non ne posso avere?" :bomba
Non si possono chiedere queste cose durante un colloquio di lavoro, sono cose che non riguardano il datore di lavoro ... insieme ad ogni altro tipo di domanda che non riguarda strettamente il lavoro per cui si sta cercando un collaboratore. Ci sono delle leggi al riguardo; chi fa queste domande viola la legge .. non chi chi omette di essere al 2 mese di gravidanza.
Sono d'accordo lalat, ed invece lo fanno tutti(a meno che non passi attraverso Adecco &Co ovviamente).Pero' in sede di colloquio che fai?Rispndi:"no guardi lei sta violando la legge a fare queste domande?" Ovvio che non ti assumeranno mai.
Il mese scorso rispondevo, no guardi ne ho una e fa per 4, mi basta e avanza..al che la domanda successiva era"come fara' a conciliare lavoro e bambina?Guarda assurdo. E poi passo per l'esterofila di turno ma sta domanda non mi e' stata fatta ne' in Portogallo ne' in Irlanda dove ho abitato e lavorato.
La mia testimone di nozze, sarda, vive e lavora in Olanda. Ha 32 anni e causa marito con spermini immobili non può avere figli, in fase di colloquio le è stato chiesto se voleva dei figli. Ha risposto di sì... cosciente del fatto che cmq non sarebbero arrivati e infatti ancora nulla..... è stata assunta come mega manager.
Ishetta le leggi se ci sono .. sono per tutelare la normalità delle persone ... per quelle persone talmente in gamba che non hanno bisogno nemmeno della tutela sono inutili ... non credi? :che_dici
E' ovvio che il genio in finanza fa guadagnare talmente tanto all'azienda che rende praticamente ininfluente la sua maternità eventuale ... ma tutte le donne (e tutti gli uomini) hanno diritto a non essere discriminati sulla base dei propri programmi personali di vita privati. Io personalmente sono contenta se con le tasse che pago io viene pagata la maternità obbligatoria ad una ragazza che pur essendo incinta decide di lavorare per quanti mesi riesce a tirare avanti ... questione di opinioni ... evidentemente ... forse tu pensi peggio per lei che è rimasta incinta che vada a farsi aiutare dai genitori invece di lavorare per il comune ...
Non capisco come possa tu non tollerare una cosa come questa (maternità obbligatoria nell'ambito di un lavoro tutto sommato sfigato a t.d.) e poi pensare che invece i contribuenti debbano pagare a chi il lavoro lo ha già sicuro addirittura un anno a casa perché il bambino ha bisogno di chi sa che cosa :che_dici
Ciò vuol dire aumentiamo i diritti di chi li ha già e diminuiamo a zero quelli delle sfigate? Sinceramente non capisco.

allora maggiori controlli

se hai una gravidanza difficile e hai bisogno di stare a casa che venga controllato che questo avvenga
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2009, 17:54

LALAT SIAMO IN DUE! pur eio nn capisco..(cioè non nella mia relatà lavorativa -)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 ott 2009, 18:45

calavera ha scritto:
ishetta ha scritto:
yoga ha scritto:
Aoifestella ha scritto:Beh io sono rimasta incinta in Irlanda e li la maternita' a rischio non esiste. Se non stai bene ti metti in malattia punto.
Se fossi stata in Italia il ginecologo mi avrebbe messo subito in maternita' a rischio per precedente aborto, endometriosi e altre piccole cosucce. Invece sono andata al lavorare fino al 7 mese e sarei andata fino all'8 se avessi deciso di partorire la'.
Gira e rigira e' sempre lo stesso discorso :sorrisoo
Secondo me non è un discorso di avere determinati benefit... secondo me è un discorso di mentalità. Qui in Italia, ahimè, siamo tutti abituati a guardare il proprio orticello
- alcune dipendenti fregano il datore di lavoro divanizzandosi quando non ce n'è bisogno
- alcuni datori di lavoro fregano i dipendenti tenendoli in nero, discriminando ecc.

oddio quant'è vera sta cosa..qui (e intendo in italia) non si fanno discorsi per il bene comune!
Oh, finalmente! io sta cosa qui l'ho scritta a pag 2 (o 3) e mi sono pure beccata della moralista.... :yeee.

Comunque OT: oggi ho offerto al bar un caffè alla mia segretaria (Emanuela) e la barista, con la quale abbiamo ormai una certa confidenza, mi dice: "mai Lei quando fa il secondo figlio?". E a me è venuto naturale (anche se un pò masochistico) rispondere: "ma, veramente ora tocca a lei....(la mia segretaria ha 25 anni, convive da due e quindi sarebbe il soggetto ideale...).

Al che Emanuela è praticamente sbiancata e mi ha detto seriamente: e basta, c'è già in famiglia chi mi stressa, io ho già il cane a cui badare.... :ahaha.

Che vi devo dire? :ahaha
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2009, 19:36

lalat ha scritto:
Ma perché tutte parlate del congedo di maternità come se durasse un anno???? Ma io sta cosa non la capisco mica eh? Sono 5 mesi ... mi pare, no? Un lavoro d'ufficio puoi farlo fino al mese prima della DPP no? (guarda che io ho lavorato fino al giorno prima e sono rientrata dopo 22 gg col primo eh! col secondo dopo 4 mesi e li ho allattati entrambi ad oltranza ... volere è potere) Se poi rientri subito .. non mi sembra che fai questo danno al Comune esagerato, ti tieni un'opportunità, ti rimbocchi le maniche e fai vedere che ti serve lavorare e che per te è importante lavorare ... Non posso pensare male, io se fossi al posto suo avrei firmato e mi sarei comportata come ho scritto, starei assente al minimo dei mesi e mi porterei il lavoro a casa durante il congedo ... niente è impossibile se c'è la volontà ... invece una che rifiuta il lavoro per correttezza e pi va dai genitori a farsi aiutare .. di una così ecco io non posso avere molta stima ... e in una così non ci vedrei (nemmeno da datore di lavoro) la grinta e l'autonomia di una persona adulta.
TU faresti così.
LEI no. avrà un lavoro in comune (senza concorso bah) e a tempo. quindi prenderà tutto quello che potrà.
è la mentalità italiana. specie di chi prende un posto pubblico. oho si, non provateci nemmeno a dire che non è vero :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”