GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e proseguiamo: immagine, classismo, snobbismo e altro ancora

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: e proseguiamo: immagine, classismo, snobbismo e altro an

Messaggio da ci610 » 20 mar 2013, 14:39

ema1 ha scritto:
Pipa ha scritto:
Topillo ha scritto:non lo so, Pipa. Vorrei che me lo spiegasse lei.
Io ho compagni usciti dal liceo classico, che nemmeno in terza liceo sapevano fare una versione di greco.
certo certo, preciso comunque che ho dato una versione di quello che, secondo me, è il pensiero di Lalat, non il mio :hi hi hi hi
Io credo che sia un pensiero molto comune, che la "matematica" e' per eccellenza la materia piu difficile. E un stereotipo. Secondo me dipende dalle inclinazioni che una persona ha. Forse Lalat ha faticato molto con i numeri, per questo prende questo esempio.

Io ho conosciuto ragazze, che risolvevano problemi di fisica ( adesso una di loro si e' laureata in fisica quantistica :urka ), per me assurdi solo a leggerli, per loro facilissimi, prendevano 10 e lode, quando io ammalapena ho superato l'esame.

Quindi direi che la fisica e piu difficle della matematica. :prr

in verità per superare esami umanistici ci vuole più studio che per superare quelli scientifici
perchè in quelli umanistici c'è poco da fare, devi stare là a leggerti pagine e pagine, per molte materie scientifiche invece, una volta afferrato il concetto vai avanti senza nemmeno pensarci e puoi risolvere un integrale curvilineo mentre pensi a cosa ti mangi per cena, la materia umanistica invece presuppone che se stai spiegando una cosa devi restare concentrata fino alla fine
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 mar 2013, 14:39

Pipa ha scritto:
Topillo ha scritto:e la mia domanda è perchè un esame scientifico di matematica è "per definizione", secondo Lalat, più difficile della traduzione dal greco all'italiano, per dire, di un passo di Omero?

Chi lo decide? Lei???
se ho ben capito è perchè una versione/traduzione presuppone che si riesca a fare con lo studio e la pratica, mentre per l'esame scietifico serve anche la logica che non tutti hanno.
Ora ditemi che non ho capito un kezz e piango :risatina:
è proprio quel che ritiene lei....... infatti è risaputo che nel latino e nel greco la logica non serva :fischia
Ma senza arrivare a Omero vorrei vederla tradurre un pezzo di Goethe...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 mar 2013, 14:42

Io, afferrato il concetto della formazione dell'aoristo, facevo le versioni come un treno, senza vocabolario.

Sono generalizzazioni, tutte.

La persona, con le sue inclinazioni, la sua testa, la sua logica, le sue capacità, la sua individualità è al centro!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 mar 2013, 14:43

ci610 ha scritto:
Pipa ha scritto:
Topillo ha scritto:e la mia domanda è perchè un esame scientifico di matematica è "per definizione", secondo Lalat, più difficile della traduzione dal greco all'italiano, per dire, di un passo di Omero?

Chi lo decide? Lei???
se ho ben capito è perchè una versione/traduzione presuppone che si riesca a fare con lo studio e la pratica, mentre per l'esame scietifico serve anche la logica che non tutti hanno.
per me sono due cose difficili, la differenza che ho riscontato io è che la versione di greco la traduci con l'allenamento, seppur faticosissimo, mentre per afferrare alcuni concetti matematici ti serve l'intuizione
tipica risposta di chi non ha studiato approfonditamente latino e greco, e nemmeno traduzione di lingue moderne.
Un conto è fare una traduzione scolastica, un conto è sapere davvero quello che stai facendo e farlo bene e non basta l'allenamento. Dietro alla traduzione di una lingua antica c'è una conoscenza approfondita della storia, della linguistica e della filologia oltre che della vita e delle opere dell'autore.
Idem per una lingua moderna.... devi conoscere approfonditamente sia la lingua di partenza che quella di arrivo, devi conoscere bene l'argomento (per cui se è letteraria devi conoscere autore, periodo, autori contemporanei ecc.), se è tecnica devi sapere molto bene quello di cui stai parlando o rischi di fare degli errori madornali. Ci vuole un sacco di intuizione per tradurre...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 mar 2013, 14:44

floddi ha scritto:CAPRA CAPRA SEI UNA CAPRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
adesso mi metto su sgarbi che urla capra per tutto il giorno e mi fustigo!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 mar 2013, 14:46

crucchina79 ha scritto:
ci610 ha scritto:
Pipa ha scritto:

Chi lo decide? Lei???
per me sono due cose difficili, la differenza che ho riscontato io è che la versione di greco la traduci con l'allenamento, seppur faticosissimo, mentre per afferrare alcuni concetti matematici ti serve l'intuizione
tipica risposta di chi non ha studiato approfonditamente latino e greco, e nemmeno traduzione di lingue moderne.
Un conto è fare una traduzione scolastica, un conto è sapere davvero quello che stai facendo e farlo bene e non basta l'allenamento. Dietro alla traduzione di una lingua antica c'è una conoscenza approfondita della storia, della linguistica e della filologia oltre che della vita e delle opere dell'autore.
Idem per una lingua moderna.... devi conoscere approfonditamente sia la lingua di partenza che quella di arrivo, devi conoscere bene l'argomento (per cui se è letteraria devi conoscere autore, periodo, autori contemporanei ecc.), se è tecnica devi sapere molto bene quello di cui stai parlando o rischi di fare degli errori madornali. Ci vuole un sacco di intuizione per tradurre...

anche l'intuizione, certo, ma non solo quella
con i teoremi matematici puoi andare avanti solo con l'intuizione

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 mar 2013, 14:46

crucchina79 ha scritto:
lalat ha scritto:Ma c'è comunque qualche impiegata di banca che ha studiato economia? Non è molto rincuorante di questi tempi leggere che tutte le bancarie di GOL hanno studiato tutt'altro bella vita :freddo
ti dico una cosa che ti sconvolgerà.... si può anche imparare a fare un lavoro... e ti dirò altro... c'è gente laureata in economia che ne sa meno di gente che ha studiato tutt'altro.
Io, io!

Io ho un diploma (che prende polvere )in economia, con dei risultati medio alti, pero' non ricordo nulla, non so nulla di economia, ho studiato come un robot e adesso se mi chiedessi qualcosa in materia, penso che non saprei rispondere. Sono sincera!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 mar 2013, 14:49

ema ma solo perchè non hai diciamo "messo a frutto " la tua laurea, se ti metti a lavorare nel settore ti vengono in mente un sacco di cose che pensavi di non ricordare più

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 mar 2013, 14:53

ci610 ha scritto:ema ma solo perchè non hai diciamo "messo a frutto " la tua laurea, se ti metti a lavorare nel settore ti vengono in mente un sacco di cose che pensavi di non ricordare più
Ci, potrebbe essere verissimo. Pero' quando sento parlare di economia io mi sento completamente "fuori". Vedo per esempio, le mie compagne, che magari hanno avuto risultati piu bassi dei miei, che hanno imparato molte piu cose, forse perche lavorano, forse perche si interessano e leggono giornali economici, ascoltano debatiti sull'economia, io da quando ho finito l'universita' non ho letto nulla di nulla che riguarda questo, sono completamente dissinteressata, forse influsice anche questo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 mar 2013, 14:55

ci610, ma hai mai fatto una traduzione serie per dirlo? Fra te e lalat non so chi sputa più sentenze su cose che non conosce....

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 mar 2013, 14:56

mio marito, che è diplomato all'istituto tecnico, sezione aeronautica, è diventato consulente finanziario senior, per la società di consulenza e formazione presso cui lavora.
Sono istituto accreditato dalla regione Lombardia per l'erogazione di formazione finanziata e lui è uno dei docenti per quanto riguarda il lato finanziario delle imprese.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 mar 2013, 14:56

ema1 ha scritto:
ci610 ha scritto:ema ma solo perchè non hai diciamo "messo a frutto " la tua laurea, se ti metti a lavorare nel settore ti vengono in mente un sacco di cose che pensavi di non ricordare più
Ci, potrebbe essere verissimo. Pero' quando sento parlare di economia io mi sento completamente "fuori". Vedo per esempio, le mie compagne, che magari hanno avuto risultati piu bassi dei miei, che hanno imparato molte piu cose, forse perche lavorano, forse perche si interessano e leggono giornali economici, ascoltano debatiti sull'economia, io da quando ho finito l'universita' non ho letto nulla di nulla che riguarda questo, sono completamente dissinteressata, forse influsice anche questo.
eh ema, ma se non ci lavori dimentichi, io dopo i 5 mesi di maternità mi sentivo uno zombie, non ricordavo nulla e soprattutto manco me ne fregava niente :ahah
però se lavori sull'argomento, sei costretto a mantenerti aggiornata, a riaprire i libri dell'uni e scopri che quello che hai fatto non è mica andato perso, ha solo bisogno di una rispolverata

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 mar 2013, 14:58

Puo darsi, puo darsi....

Io ho perfino paura di dare una opinione per non dire qualcosa di scandaloso :ahah e mi riderebbero dietro! :hi hi hi hi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 mar 2013, 14:58

crucchina79 ha scritto:ci610, ma hai mai fatto una traduzione serie per dirlo? Fra te e lalat non so chi sputa più sentenze su cose che non conosce....

non so che intendi per traduzioni serie onestamente, se intendi a livello professionale no, non ne ho mai fatte, le ho fatte a livello scolastico
ma d'altronde forse manco tu hai mai fatto analisi 1 all'università quindi non è che quello che dici tu possa avere più valore di quello che dico io

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 mar 2013, 14:59

ma a differenza tua Crucchina non sta dicendo cosa serve per passare analisi 1.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 mar 2013, 15:00

ci610 ha scritto: non so che intendi per traduzioni serie onestamente, se intendi a livello professionale no, non ne ho mai fatte, le ho fatte a livello scolastico
ma d'altronde forse manco tu hai mai fatto analisi 1 all'università quindi non è che quello che dici tu possa avere più valore di quello che dico io
Con la differenza che lei non afferma che le traduzioni sono pi difficili di quello che non ha provato :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 mar 2013, 15:00

Io credo che per fare una traduzione a livello professionale ci vogliono anni e anni di esperienza! Le migliori traduzioni, sia letterarie che scentifiche sono fatte da professori anche di una certa eta'.

Nessuno puo fare una traduzione eccellente appena uscito dall'universita'.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 mar 2013, 15:01

ci610 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:ci610, ma hai mai fatto una traduzione serie per dirlo? Fra te e lalat non so chi sputa più sentenze su cose che non conosce....

non so che intendi per traduzioni serie onestamente, se intendi a livello professionale no, non ne ho mai fatte, le ho fatte a livello scolastico
la differenza fra me e te è che non sto a sindacare su cose che non conosco... se non sai cosa voglia dire tradurre a livello professionale (o anche universitario) e cosa comporti come fai a dire che basta l'allenamento?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 mar 2013, 15:02

Topillo ha scritto:ma a differenza tua Crucchina non sta dicendo cosa serve per passare analisi 1.
io ho fatto un confronto, per quella che è la mia misera esperienza, tra una materia umanistica e una scientifica, e ho pure detto che forse è più difficile la materia umanistica perchè ci devi per forza di cose passare più ore a leggere le informazioni
ma se vogliamo dire il contrario, ossia che è più difficile la materia scientifica mi va bene pure quello :hi hi hi hi :prr

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 mar 2013, 15:02

ema1 ha scritto:Puo darsi, puo darsi....

Io ho perfino paura di dare una opinione per non dire qualcosa di scandaloso :ahah e mi riderebbero dietro! :hi hi hi hi
Tranquilla Ema!
Peggio di cosi'.... :fischia
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”