GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il Pentolone degli OT

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il Pentolone degli OT

Messaggio da ema1 » 20 nov 2009, 23:28

Uno dei primi libri impegnativi letti quando avevo 14-15 anni e' stato "David Copperfield" di Dickens... enormeeeee, non finiva mai! :buuu

Vi racconto un episodio per riderci su.

All'universita', seduta al bar con dei compagni si discuteva appunto di libri letti. Ed io ho detto che il primissimo libro importante che avevo letto era appunto "David Copperfield" e una delle mie compagne di universita' mi ha guardata un po stranita e poi mi ha detto: La biografia di David Coopefield?? Ti piace lui? .... io non capivo.... :urka poi mi ha chiesto:"David Coppefield no?? L'illusionista sposato con Claudia Schiffer....

:ahah :ahah :ahah Vedete cosa succede quando non si legge?? :prr :prr :ahah :impiccata:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 20 nov 2009, 23:31

clizia ha scritto:
frangela ha scritto:ma a 13 anni Isma io già mi leggevo Primo Levi, che per certi versi è molto più impressionante di Poe, visto che si tratta di cose vere e non di fantasie. Pinocchio e gli altri che hai citato a 13 anni sono già letti riletti e straletti
ohh ecco, uguale. se mi davi piccole donne a 13 anni lo frullavo dalla finestra.
Pinocchio però ogni tanto me lo rileggo, e più lo rileggo e più mi convinco che dia una descrizione dell'Italia e degli italiani ineguagliabile
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 20 nov 2009, 23:33

clizia ha scritto:Isma ma questi sono racconti per le scuole elementari. già dickens lo vedo meglio per un ragazzo di 14 anni (che studia un pò di lingua inglese e cenni di letteratura ecc..) che non i ragazzi della via paal che personalmente lessi a 10 anni.
anche piccole donne.. :impiccata: è da elementari. Sono libri per ragazzi ma non penso siano inclusi nei programmi di studio della letteratura come rappresentativi di un periodo o di una corrente letteraria, suvvia.
comunque poi dipende dal taglio che gli da l'insegnante.
ma sto libro lo avrà introdotto in qualche modo prima di farlo leggere o è un compito dato così ...estemporaneo , giusto per verificare se e quanto i ragazzi capiscono ciò che ha spiegato?
Perchè io ricordo che a scuola prima di leggere brani o libri, un minimo di introduzione, spiegazione, traccia per come si doveva analizzare qualcosa senza comunque pretendere un saggio di critica ecc... l'insegnante ce la forniva. Così prima di leggere qualsiasi altro testo, facile o difficile che fosse. Non mi dite che la divina commedia fatta alle medie è più comprensibile di Dracula di stoker o Poe.
sarà, ma sti giovinetti con sti pacchi di librazzi, passa la voglia di leggere, o ce l'hai e te la fan venire i genitori o ti passa. garantito al limone.
io già con natan leggo i libricini con animali e elementi tattili, o libri di pezza oppure gli leggo le storie di Esopo..ma ..secondo me van fatte le cose pian piano..Poe alle medie boh io non lo farei leggere.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 20 nov 2009, 23:39

nel disegno della fiaba del cane e l'osso in cui il cane si riflette nello specchio d'acqua del fiume e cerca di prendere l'altro osso, Natan fa buk buk (il verso dell'abbaiare che lui associa al cane) e fa spalluccia come gli ha insegnato papà..che il cane perde l'osso nell'acqua..e piange.. :ahaha

vediamo se piano piano capisce che l'invidia è na brutta bestia (il cane rappresentato è pure brutto..eh eh eh)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 nov 2009, 23:43

clizia ha scritto:
frangela ha scritto:ma a 13 anni Isma io già mi leggevo Primo Levi, che per certi versi è molto più impressionante di Poe, visto che si tratta di cose vere e non di fantasie. Pinocchio e gli altri che hai citato a 13 anni sono già letti riletti e straletti
ohh ecco, uguale. se mi davi piccole donne a 13 anni lo frullavo dalla finestra.
clizia, per curiosita' mia... cosa leggevi a 13 anni???
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 nov 2009, 23:51

clizia ha scritto: Non mi dite che la divina commedia fatta alle medie è più comprensibile di Dracula di stoker o Poe.
A parte che non esiste termine di paragone tra la divina commedia e i racconti di Poe. Ma un libro non si legge solo per capire cosa c'e scritto nel senso stretto, ma li dentro c'e un messaggio, c'e la storia, c'e l'epoca... e poi tutto il resto, l'allegoria, la ricchezza linguistica e moltre altre cose...!!

Quindi dire che Poe va bene perche e piu corto e si capisce piu della divina commedia.. per me come discorso.. insomma, non mi piace.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 nov 2009, 23:56

Vi racconto anche quest'altra per riderci ancora su. :hi hi hi hi

Avevo una compagna all'universita' che a volte ne sparava delle belle. ( era piu piccola di me, aveva 2o anni) Stavamo discutendo in classe insieme al prof sulla psicologia... e lei intervenne dicendo esattamente :" Tanto tempo fa, ho letto la Psicoanalisi di Freud" e lui, il prof, la interrupe dicendole:"Hai letto Freud???" e lei:"Si, certo, l'ho letto quand'ero piccola"....

Abbiamo riso tutti... e' entrata nella storia. :ahah :ahah

A 13 anni si possono leggere tanti libri, ma il punto e' se capisci davvero quello che ridi.

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 20 nov 2009, 23:58

Perchè l'ADSL di infostrada dopo le 18.00 e nei weekend va di cacca nelle ultime settimane?!? :bomba
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 nov 2009, 0:00

Lady, a me succede di sabato sera. :aargh

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 nov 2009, 0:01

frangela ha scritto:
clizia ha scritto:
Pinocchio però ogni tanto me lo rileggo, e più lo rileggo e più mi convinco che dia una descrizione dell'Italia e degli italiani ineguagliabile
Certo, tutti i libri citati e i classici riletti da gradifannoapire molte cose inpiù,spessovisono differenti livelli di lettura o cose che ora capiamo al volo,agganci che prima non ci sarebbero venuti in mente o sui quali abbiamo candidamente sorvolato a 14 anni.da piccoli poi molte edizioni sono più antologiche o parzialmente complete, non ci danno le edizioni originali di OGNI testo letterario. :fischia Da piccolina non leggevo il Pinocchio completo come è stato scritto in ed. originale.Dalle medie si, i testi erano poi più accurati.

Streghettasaetta

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 21 nov 2009, 0:03

sto ascoltando "Dottor Zivago" di Ludovico Einaudi..a proposito di libri..eh eh eh
e mi sembra di stare in un altra dimensione...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 nov 2009, 0:23

ema1 ha scritto:
clizia ha scritto: Non mi dite che la divina commedia fatta alle medie è più comprensibile di Dracula di stoker o Poe.
A parte che non esiste termine di paragone tra la divina commedia e i racconti di Poe. Ma un libro non si legge solo per capire cosa c'e scritto nel senso stretto, ma li dentro c'e un messaggio, c'e la storia, c'e l'epoca... e poi tutto il resto, l'allegoria, la ricchezza linguistica e moltre altre cose...!!

Quindi dire che Poe va bene perche e piu corto e si capisce piu della divina commedia.. per me come discorso.. insomma, non mi piace.
Il senso del mio discorso va inteso inmodo un poco più articolato però ehh. nè voglio confrotarli dal punto di vista letterario.
Ilconfronto, secosì vuoi chiamarlo, è solo sul piano della fruibilità da pare di ragazzini di 14 anni. no penso si spaventino pe Poe, no penso che lo capiscao come non esauriranno i significati della divina commedia, se è per questo, e alle medie e neanche all'università.Capisco gli insenatiche propongono Poe. Un libro è scelto in base a numerosi criteri, anche l'approccio ai racconti brevi in quanto genere ben codificato nella letteratura mondiale.O pensiamo alle novelle. E da parte dei ragazzi è un genere apprezzato oltre che per i contenuti che affascinano anche perchè breve, conciso in uno spazio leggero e maneggevole, adatto per qualche lavoro a breve termine e non per uno studio prolungato su un intero anno scolastico o quasi o diviso in due anni. In ogni modo mi pare poi di non aver affermato una castroneria dicendo che la lettura di quesi racconti è più comprensibile rispetto ad altri classici da studiare. E l'insegnante deve tener conto del livello e degli interessi dei ragazzi, dei tempi, degli scopi del ventaglio di generi da presentare. Nella scuola vedo per questo meglio inserito u racconto di Poe, più vicino ai giovani e degno di essere studiato, piuttosto che roba tipo libro cuore o piccole donne..questo il senso, spero di aver spiegato meglio.Poi si può ance segliere qualche raccotomiore di letteratura per ragazzi, si può fare pure l'analisi di topolino se è per questo.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 nov 2009, 0:34

Clizia, pero non ci capiamo e mi sembra che si esageri un pochino...!!

Io ho letto tutti i raccondi del terrore di Poe, mi piacciono molto, moltissimo, pero, ripeto, dal mio punto di vista non sono racconti addatti a ragazzini di 13 anni anche se comprensibili nel linguaggio ( Poe ha un linguaggio molto semplice e diretto) e corti...!!

Non sono appropriati per il contenuto per i temi che tratta....per come li tratta!

Pensi che un ragazzino e interessato alla peste?? Alla coscenzia di un assassino??? Al tormento interiore di un pazzo?? Ma dai....!! Ma a voi a 13 anni davvero piaceva cosi tanto Poe?? Sono solo io allora che si impressionava cosi facilmente a quella eta??

Mah... forse... io preferirei che non faccessero leggere ad Era questi racconti a 13 anni, se vorra' lo puo fare da sola, come ho fatto io, senza dover essere costretta... e vorrei davvero andare in una classe di 13enni e sentire le loro analisi letterarie... :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 nov 2009, 0:34

ema1 ha scritto:
clizia ha scritto:
Primo Levivisto che è stato citato per primo, poi mi ricordo un libro sulle torture in Grecia, poi tolstoj, cechov,moravia, W. Scott, quotidiani vari che passavano in casa,giornaletti, Verga e altri boh poi mica mi ricordo in dettaglio.Casomai domai controllo se ho qualche ricordo scritto. Poi i testi per la scuola.E tu?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 nov 2009, 0:37

Anzi no che sc**a, il libro sulel dittature ed altri citati li lessi in prima media , non a 13 anni.Smemorata che sono :buuu

Streghettasaetta

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 21 nov 2009, 0:40

witch ha scritto:
LadyRock ha scritto:I PONTI DI MADISON COUNTY per ora è stato l'unico film di gran lunga meglio del libro. Ma molto molto meglio!
ti dò pienamente ragione...quei due attori hanno fatto un CAPOLAVORO

il libro non mi ha entusiasmato quanto il film, non mi ha dato le stesse emozioni
Hai ragioneDue attori che hanno date il meglio in quel film, soprattutto Estwood, che di solito non è così espressivo.

Witch, ma lo sai che mi piace il tuo avatar? :spiteful:

Ema, ultimamente sta connessione è uno strazio. Domani chiamerò per sapere se ci sono problemi, grrrrrrr...
Mamma dal 09.03.09

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 nov 2009, 0:49

E perchè u ragazzino non dovrebbe essere interessato alal peste? secie magari quando ha un videogioco su morti quartati o vede in film apocalittico di fine del mondo con malattie schifidee magari ci si gasa pure e ci si emoziona con gli amici al cinema?E li lo faree senza laguida di u insegante, molto più deleterio quindi se ragioniamo in questi termini.. eppure per loro è acqua fresca.
cosa gli interesserà invece? Iragazzidellavia paal co ua piccola rissatra scolaretti divisi in bande e sassaiola con alti valori morali di base? forse.. a 10 anni, ma ho dei dubbi a 14.
pois mi dici che ora non leggoonulla e quindi potrebbero leggersi solo Dylan dog è un altro paio di maniche.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 nov 2009, 0:50

clizia ha scritto:
ema1 ha scritto:
clizia ha scritto:
Primo Levivisto che è stato citato per primo, poi mi ricordo un libro sulle torture in Grecia, poi tolstoj, cechov,moravia, W. Scott, quotidiani vari che passavano in casa,giornaletti, Verga e altri boh poi mica mi ricordo in dettaglio.Casomai domai controllo se ho qualche ricordo scritto. Poi i testi per la scuola.E tu?
Acciderbolina.... :urka :urka Ma le tenere braccia di una ragazzina di 13 anni non hanno la forza di tenere in mano i libri di Tolstoj...!!! Intendo il peso fisico del libro :ahaha :ahaha :prr

Io a 13 anni?? Leggevo molto la mitologia, la mitologia greca,( Homero , Sofocle... e altri) Virgilio con Eneide, la nostra mitologia che e bellissima e ricchissima, anche dentro ai programmi scolastici .... poi noi imparavamo poemi di autori del nostro rinascimento con temi profondamente patriotico... :fischia Il primo libro impegnativo che ho letto era di Dickens David Copperfield...ma avevo 14 anni... poi a liceo, si sono introdotti tutti i classici, dalla Divina Commedia... e in modo cronologico tutti i capolavori mondiali... !

Clizia, ma davvero a 13 anni eri interessata ( perche penso che questi libri li hai letti di tua volonta' non come compito in scuola...) della vita nei Kolkosi ( si scrivera' cosi???)...

Mah... se e cosi complimenti, io tutt'ora trovo questa letteratura davvero moltooo impegnativa e pesante anche...!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 21 nov 2009, 0:54

nuuuu i ragazzi della via pal
meglio astrid lindgren :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 21 nov 2009, 0:58

No dai Isma, Pinocchio alle medie... :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Mamma dal 09.03.09

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”