GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da moonrise » 29 ott 2013, 17:19

floddi ha scritto:
moonrise ha scritto:Fino a tre anni circa i giochi di solito sono neutri. Tutti adorano Peppa pig o pingu o la pimpa. Poi ad un certo punto parte la divisione, forse anche perchè i bimbi sono curiosi di capire la differenza tra maschi e femmine (mia nipote ripete sempre: io sono una bmba.i bimbi hanno il pisello...)
E la cosa viene sottolineata. Nelle pubblicità, nei prodotti per loro, nei cartoni animati. E anche se in famiglia non si sottolinea la cosa, poi a scuola magari la differenziazione di genere li condiziona.
Per questo i discorsi di Giulia80 e Topillo sui legami con il ruolo femminile e maschile nella società adulta non mi sembrano così impensabili.
forse c'è curiosità perchè la differenza c'è?
forse c'è un'indole che spinge il maschio ad amere certe cose e le femmine ad amarne altre? Forse perchè c'è una biologia che ci fa diventare mamme e di conseguenza avere un ruolo diverso, qualsiasi esso sia, dall'uomo?
Io trovo invece privo di fondamento l'asserire che i maschi e le femmine all'eta di 10 anni hanno prefernze nettamente diverse solo perchè è la cultura che glilo impone.
Anche io avevo questo dubbio.

Però io da piccola odiavo certi giochi troppo femminili e ho fatto dieci anni di basket divertendomi un sacco e non sono gaia. E giocavo meglio di tanti maschi.E mio fratello quando è nata la sua bimba era così al settimo cielo che più volte mi disse: perchè non ho le tette?! Io la allatterei!!!
I ruoli e le preferenze sono definiti in base a una biologia reale?
Quindi da tutti questi ragionamenti ora mi chiedo quanto pesano i retaggi culturali?
Sono veramente libere scelte dei bimbi in ogni caso o in qualche modo vengono indirizzati?
Quanto pesa il giudizio di certe mamme o certi nonni che pensano ancora che una cucina ikea sia un gioco da femmina? Eppure da adulti tanti uomini adorano cucinare. È giusto limitare il gioco di questi bimbi in base all'idea che la cucina è da femmina?
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 ott 2013, 17:20

Quello che trovo assurdo è che da tutti i vostri discorsi si evince che se un uomo uccide la ragazza è colpa della pubblicità, se un politico tocca il cu*o ad una stagista è colpa della pubblicità, se un datore di lavoro paga di meno una donna è colpa della pubblicità. Ma a non è mai colpa loro???? Per me se un uomo picchia una donna non è colpa della società, della pubblicità, dei media....è colpa sua! E' lui che è uno stronzo!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 ott 2013, 17:21

E per concludere in goliardia, dopo tanta serietà, oltre a Babbo propongo anche l'abolizione della Befana perché sicuro stereotipo sessista discriminante. Brutta, malvestita e di età superiore ai 45 anni :prr . Ogni riferimento è puramente casuale :fischia .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 17:22

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:Io trovo invece privo di fondamento l'asserire che i maschi e le femmine all'eta di 10 anni hanno prefernze nettamente diverse solo perchè è la cultura che glilo impone.
anche secondo me questa cosa non ha alcun senso.

si parlava di questo fin dall'antica grecia, patria della cultura classica, terra di totale apertura mentale a tutti gli stili di vita e orientamenti sessuali.

ulisse per scovare achille mascherato da fanciulla ha portato in dono bambole, gioielli e una spada e achille si è fiondato sulla spada.
ne parlava omero nel 700 avanti cristo e ho come l'impressione che all'epoca la pubblicità non esistesse.
Brava all'epoca nn facevano impressione ne gay ne lesbiche...altro ke ora!!!
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 17:23

STEFI@VALERIO ha scritto:E per concludere in goliardia, dopo tanta serietà, oltre a Babbo propongo anche l'abolizione della Befana perché sicuro stereotipo sessista discriminante. Brutta, malvestita e di età superiore ai 45 anni :prr . Ogni riferimento è puramente casuale :fischia .
dai, non ti buttare giù così! :coccola

o parlavi della merkel? :perplesso

risparisco... :byeee
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 17:26

No moon rise non è giusto, ma io sto dicendo una cosa diversa: io asserisco che anche i bambini lasciati totalemnte liberi di fare e di scegliere, arrivano ad un punto nel quale i maschi prediligono certe attività, le femmine altre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 17:27

STEFI@VALERIO ha scritto:E per concludere in goliardia, dopo tanta serietà, oltre a Babbo propongo anche l'abolizione della Befana perché sicuro stereotipo sessista discriminante. Brutta, malvestita e di età superiore ai 45 anni :prr . Ogni riferimento è puramente casuale :fischia .
lo stavo scrivendo io!!! :caduta_sedia: :caduta_sedia:
che poi, pure Babbo non è messo molto bene eh???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 17:27

moonrise ha scritto:
floddi ha scritto:
moonrise ha scritto:Fino a tre anni circa i giochi di solito sono neutri. Tutti adorano Peppa pig o pingu o la pimpa. Poi ad un certo punto parte la divisione, forse anche perchè i bimbi sono curiosi di capire la differenza tra maschi e femmine (mia nipote ripete sempre: io sono una bmba.i bimbi hanno il pisello...)
E la cosa viene sottolineata. Nelle pubblicità, nei prodotti per loro, nei cartoni animati. E anche se in famiglia non si sottolinea la cosa, poi a scuola magari la differenziazione di genere li condiziona.
Per questo i discorsi di Giulia80 e Topillo sui legami con il ruolo femminile e maschile nella società adulta non mi sembrano così impensabili.
forse c'è curiosità perchè la differenza c'è?
forse c'è un'indole che spinge il maschio ad amere certe cose e le femmine ad amarne altre? Forse perchè c'è una biologia che ci fa diventare mamme e di conseguenza avere un ruolo diverso, qualsiasi esso sia, dall'uomo?
Io trovo invece privo di fondamento l'asserire che i maschi e le femmine all'eta di 10 anni hanno prefernze nettamente diverse solo perchè è la cultura che glilo impone.
Anche io avevo questo dubbio.

Però io da piccola odiavo certi giochi troppo femminili e ho fatto dieci anni di basket divertendomi un sacco e non sono gaia. E giocavo meglio di tanti maschi.E mio fratello quando è nata la sua bimba era così al settimo cielo che più volte mi disse: perchè non ho le tette?! Io la allatterei!!!
I ruoli e le preferenze sono definiti in base a una biologia reale?
Quindi da tutti questi ragionamenti ora mi chiedo quanto pesano i retaggi culturali?
Sono veramente libere scelte dei bimbi in ogni caso o in qualche modo vengono indirizzati?
Quanto pesa il giudizio di certe mamme o certi nonni che pensano ancora che una cucina ikea sia un gioco da femmina? Eppure da adulti tanti uomini adorano cucinare. È giusto limitare il gioco di questi bimbi in base all'idea che la cucina è da femmina?
Brava!!! :quoto_1: alla grande!!! Sia mio padre ke mio zio litigavano cn mio nonno xkè lui nn voleva ke loro cambiassero il pannolino ai figli (tra cui io) perché nella famiglia ognuno ha il suo ruolo e il suo compito... :che_dici
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 ott 2013, 17:29

Secondo me non è proprio possibile discutere con qualcuno che pensa che la distinzione di genere è un retaggio culturale, perchè qualunque opinione possa portare chi la pensa diversamente, avrà questa opinione a causa del retaggio culturale...insomma, è una discussione da cui non si esce!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 17:32

floddi ha scritto:No moon rise non è giusto, ma io sto dicendo una cosa diversa: io asserisco che anche i bambini lasciati totalemnte liberi di fare e di scegliere, arrivano ad un punto nel quale i maschi prediligono certe attività, le femmine altre.
Brava floddi..il problema qua è che non tutti lasciano i figli liberi di fare ciò che li aggrada capito??? Perché secondo te era normale che a me criticavano la scelta della facoltà di agraria??? Solo perché "è un lavoro prettamente maschile???" E dove sta scritto???
Cm c'è la convinzione che il maschio che fa il parrucchiere ( no barbiere eh) o meglio ancora lo stilista è automaticamente gay... E perché???

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 17:33

forse perchè tutti gli stilisti SONO gay? :ahah :ahah
vabbè quasi tutti dai..

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 ott 2013, 17:34

floddi ha scritto:Giulia ma come faccio a parlare con una persona che nega l'esietenza della differenza di genere?
io NON nego le differenze tra i generi. dico che le differenze non si realizzano nel fatto che alle femmine le bambole e ai maschi palla.
floddi ha scritto:Per qunto riguarda i filmati che ogni tanto posti, io non li commento perchè provengono da fonti di parte.
io parlavo dei dati eurostat, dell'oecd e del word economic forum.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 17:34

marby ha scritto:Secondo me non è proprio possibile discutere con qualcuno che pensa che la distinzione di genere è un retaggio culturale, perchè qualunque opinione possa portare chi la pensa diversamente, avrà questa opinione a causa del retaggio culturale...insomma, è una discussione da cui non si esce!

Ho capito ma quando senti parlare di ruoli e compiti tu come lo definisci???

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 ott 2013, 17:35

moonrise ha scritto: !
I È giusto limitare il gioco di questi bimbi in base all'idea che la cucina è da femmina?
Dici "certe mamme e nonne", sí, ma quante? Perchè se io mi guardo intorno ne vedo poche, pochissime, forse nessuna! Aggiungiamoci che all'asilo hanno la cucina con cui giocano TUTTI ed ecco che è evidente che mio figlio ha piú possibilità di vederla nel modo in cui la vedo io e altre 100 persone che lo circondano! Non vedo perchè non dovrebbe essere cosí! E non vedo come non si possa vedere un ENORME passo avanti in questo, rispetto a 30 anni fa (che poi, anche lí, mio padre ha sempre cucinato, mio marito idem, mio suocero anche...e spaziamo dalla Lobardia alla Puglia).
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.ua

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 17:36

floddi ha scritto:forse perchè tutti gli stilisti SONO gay? :ahah :ahah
vabbè quasi tutti dai..
Infatti quasi tutti ... Armani è un grande stilista ed è sposato... Come lo era Missoni... Però intanto quel quasi viene oscurato dalla maggioranza

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 29 ott 2013, 17:36

Titti86 ha scritto:
marby ha scritto:Secondo me non è proprio possibile discutere con qualcuno che pensa che la distinzione di genere è un retaggio culturale, perchè qualunque opinione possa portare chi la pensa diversamente, avrà questa opinione a causa del retaggio culturale...insomma, è una discussione da cui non si esce!

Ho capito ma quando senti parlare di ruoli e compiti tu come lo definisci???

Scusa, non ho capito :pensieroso

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 29 ott 2013, 17:37

Certamente una qualche differenza di genere geneticamente esiste. Ma si parlava della libertà di chi magari ha altre preferenze, che esce dall' "ordinario".
Cioè se un bambino maschio è davvero libero di avere una preferenza nel giocare con una cucina.

Ma....Babbo Natale è da maschi o da femmine?? :ahaha
No, non se ne esce!
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 ott 2013, 17:38

Titti86 ha scritto:Cm c'è la convinzione che il maschio che fa il parrucchiere ( no barbiere eh) o meglio ancora lo stilista è automaticamente gay... E perché???
E anche qui non capisco :perplesso: dalle mie parti i parrucchieri (tra l'altro i migliori) son praticamente tutti uomini. E' proprio considerato un lavoro come un altro.

Per gli stilisti invece è proprio così, confermo :risatina: .

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 17:40

marby ha scritto:
moonrise ha scritto: !
I È giusto limitare il gioco di questi bimbi in base all'idea che la cucina è da femmina?
Dici "certe mamme e nonne", sí, ma quante? Perchè se io mi guardo intorno ne vedo poche, pochissime, forse nessuna! Aggiungiamoci che all'asilo hanno la cucina con cui giocano TUTTI ed ecco che è evidente che mio figlio ha piú possibilità di vederla nel modo in cui la vedo io e altre 100 persone che lo circondano! Non vedo perchè non dovrebbe essere cosí! E non vedo come non si possa vedere un ENORME passo avanti in questo, rispetto a 30 anni fa (che poi, anche lí, mio padre ha sempre cucinato, mio marito idem, mio suocero anche...e spaziamo dalla Lobardia alla Puglia).

Anche da me gli uomini cucinano...eppure certe volte sentì dire cose che pensavi esistessero solo nell'età della pietra... E ovviamente la cosa si ripercuote sui bambini...è qst qll che , a me personalmente, dispiace...

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.ua

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 ott 2013, 17:41

Titti86 ha scritto:
floddi ha scritto:forse perchè tutti gli stilisti SONO gay? :ahah :ahah
vabbè quasi tutti dai..
Infatti quasi tutti ... Armani è un grande stilista ed è sposato... Come lo era Missoni... Però intanto quel quasi viene oscurato dalla maggioranza
Ehmm...

http://www.sologossip.it/2011/08/04/gio ... zato-foto/

Però ha buon gusto il vecchietto, bravo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”