GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?
Pao Pao posso dire che farei il vaccaro solo se patissi la fame? O solo perchè i vaccari esistono devo dire che sarebbe un sogno diventarlo?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Forse non hai l'animo sufficientemente bucolico per apprezzare....ci610 ha scritto:O solo perchè i vaccari esistono devo dire che sarebbe un sogno diventarlo?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ci610
- Silver~GolGirl®

Tra l'altro i miei nonni contadini sono ben fieri di avere tutti nipoti che non fanno i contadini, ci hanno sempre indirizzato a laurearci perchè per loro effettivamente era uno status simbol ed anche perchè siamo gente del sud e abbiamo nel DNA la voglia di riscatto. E ci siamo decisamente riscattati
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mamma mia ci, che cosa triste hai scritto!ci610 ha scritto:Tra l'altro i miei nonni contadini sono ben fieri di avere tutti nipoti che non fanno i contadini, ci hanno sempre indirizzato a laurearci perchè per loro effettivamente era uno status simbol ed anche perchè siamo gente del sud e abbiamo nel DNA la voglia di riscatto. E ci siamo decisamente riscattati
manco fare il contadino fosse un'onta all'onore della famiglia!
ma riscattarsi da cosa?
dall'onestà? dal duro lavoro?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Credo che Ci intendesse dire (almeno io l'ho interpretata cosi) riscattarsi dall'essere considerati e trattati da contadini rispetto al rispetto (gioco di parole) sociale che poteva avere un avvocato, un dottore, ecc.Ari ha scritto:mamma mia ci, che cosa triste hai scritto!ci610 ha scritto:Tra l'altro i miei nonni contadini sono ben fieri di avere tutti nipoti che non fanno i contadini, ci hanno sempre indirizzato a laurearci perchè per loro effettivamente era uno status simbol ed anche perchè siamo gente del sud e abbiamo nel DNA la voglia di riscatto. E ci siamo decisamente riscattati
ma riscattarsi da cosa?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Mah, io laureata, mio marito con una piccola attività ben avviata, pensiamo di mollare tutto e trasferirci in campagna dai miei, tirare su un rudere e crescere i nostri figli all'aria aperta, spaccandoci la schiena sulla terra che abbiamo, cercando di farla fruttare meglio possibile, nel vero senso della parola.Ari ha scritto:mamma mia ci, che cosa triste hai scritto!ci610 ha scritto:Tra l'altro i miei nonni contadini sono ben fieri di avere tutti nipoti che non fanno i contadini, ci hanno sempre indirizzato a laurearci perchè per loro effettivamente era uno status simbol ed anche perchè siamo gente del sud e abbiamo nel DNA la voglia di riscatto. E ci siamo decisamente riscattati
ma riscattarsi da cosa?
Mio padre nato pastore e diventato agricoltore e oste non crede che questa nostra idea sia vergognosa per la famiglia, anzi, è felice per la continuazione possibile di un percorso che trae le origini da mio nonno e da suo padre prima di lui.
Non vedo dove sia la vergogna o la pochezza della nostra intenzione sinceramente.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- kik
- Bronze~GolGirl®

se posso dire, a fare il contadino e ad allevare animali oggi si fa solo la fame eh? Non ci si arricchisce di certo.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Vero, inoltre quello del contadino e' un lavoro troppo soggetto alle bizzarrie del clima, che in questo periodo sta diventando sempre piu' incerto.
Un conto e' possedere centinaia di ettari, se ti va male con le pere puoi sempre contare sulle patate, o il grano, o l'erba medica, ma con un piccolo appezzamento puoi fare il contadino solo come hobby, non certo per mantenerci una famiglia.
Un conto e' possedere centinaia di ettari, se ti va male con le pere puoi sempre contare sulle patate, o il grano, o l'erba medica, ma con un piccolo appezzamento puoi fare il contadino solo come hobby, non certo per mantenerci una famiglia.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Scusa Ari, io sto leggendo e rimango un po perplessa su certi argomenti.Ari ha scritto:mamma mia ci, che cosa triste hai scritto!ci610 ha scritto:Tra l'altro i miei nonni contadini sono ben fieri di avere tutti nipoti che non fanno i contadini, ci hanno sempre indirizzato a laurearci perchè per loro effettivamente era uno status simbol ed anche perchè siamo gente del sud e abbiamo nel DNA la voglia di riscatto. E ci siamo decisamente riscattati
ma riscattarsi da cosa?
Riscattarsi si intende di avere un altra possibilita' che fare il contadino. Io trovo bellissimo che due genitori contadini spingono i figli a laurearsi, per dare a loro tante possibilita' per il loro futuro , dare a loro la cosa piu importante la liberta di scelta. Poi se un laureato vuole ritornare al vilaggio per fare il contadino ben venga, ma sara la sua scelta, non la costrizione del status sociale. Guarda che secondo me questa e' la cosa piu importante che ha cambianto la societa' in ogni paese.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- val978
- Silver~GolGirl®

Beh ne sono cambiate di cose nell'arco di 3-4 generazioni! Spiego il concetto di Ci, che condivido.Ambra87 ha scritto:Mah, io laureata, mio marito con una piccola attività ben avviata, pensiamo di mollare tutto e trasferirci in campagna dai miei, tirare su un rudere e crescere i nostri figli all'aria aperta, spaccandoci la schiena sulla terra che abbiamo, cercando di farla fruttare meglio possibile, nel vero senso della parola.Ari ha scritto:mamma mia ci, che cosa triste hai scritto!ci610 ha scritto:Tra l'altro i miei nonni contadini sono ben fieri di avere tutti nipoti che non fanno i contadini, ci hanno sempre indirizzato a laurearci perchè per loro effettivamente era uno status simbol ed anche perchè siamo gente del sud e abbiamo nel DNA la voglia di riscatto. E ci siamo decisamente riscattati
ma riscattarsi da cosa?
Mio padre nato pastore e diventato agricoltore e oste non crede che questa nostra idea sia vergognosa per la famiglia, anzi, è felice per la continuazione possibile di un percorso che trae le origini da mio nonno e da suo padre prima di lui.
Non vedo dove sia la vergogna o la pochezza della nostra intenzione sinceramente.
I nostri bisnonni non avevano scelta, se andava bene prendevano la 3a elementare e la loro vita finiva in campagna senza possibilità di scelta. I nostri nonni hanno avuto il privilegio di fare la 3a media (mio nonno paretno addirittura la ragioneria, mio nonno materno ha dovuto fare il seminario per poter fare il classico) ed hanno potuto fare mestieri meno pesanti che lavorare nei campi. I nostri genitori si sono laureati per loro scelta e adesso fanno il mestiere che hanno scelto. Oggi la laurea ha molto meno valore, ha più valore "fare ciò che si desidera" che può significare fare il volontario in africa o l'ostetrica o il cuoco in un ristorante o coltivare la terra, o magari l'avvocato o l'ingegnere.... Oggi il riscatto è poter fare ciò che si desidera, esattamente come 4 generazioni fa
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma stiamo parlando di qual è il lavoro più redditizio?
No perchè allora cominciate a fare frequentare un corso di calcio ai bambini e mettete davanti alla TV quando c'è Clio su real time le bambine.
No perchè allora cominciate a fare frequentare un corso di calcio ai bambini e mettete davanti alla TV quando c'è Clio su real time le bambine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Ari
- Platinum~GolGirl®

allora non avevo dato al termine "riscatto" lo stesso significato che avete dato voi.
per me ci si riscatta da una condizione misera o disonorevole, altrimenti ci si migliora.
per me ci si riscatta da una condizione misera o disonorevole, altrimenti ci si migliora.
- ci610
- Silver~GolGirl®

Che cosa orribile che ho scritto, due genitori non possono essere felici che i figli non facciano il loro stesso mestiere se questo è fatto solo di sacrifici e tanta miseria? Perchè di miseria si tratta, fare i contadini al sud non è come avere un'azienda agricola in Toscana eh
- Ari
- Platinum~GolGirl®

infatti ti chiedo scusa. ho spiegato che avevo capito male.ci610 ha scritto:Che cosa orribile che ho scritto, due genitori non possono essere felici che i figli non facciano il loro stesso mestiere se questo è fatto solo di sacrifici e tanta miseria? Perchè di miseria si tratta, fare i contadini al sud non è come avere un'azienda agricola in Toscana eh
- ci610
- Silver~GolGirl®

Per capirci, i miei genitori hanno avuto l'acqua in casa solo dopo che si sono sposati, a casa dei miei nonni si doveva scendere alla fontana del paese
- kik
- Bronze~GolGirl®

no, non si sta parlando di quale sia il lavoro più redditizio.floddi ha scritto:ma stiamo parlando di qual è il lavoro più redditizio?
Personalmente ho specificato che il solo motivo per cui io come genitore spero che mia figlia decida di fare un mestiere diverso dall'allevatore non sta nel lavoro in sè ma nel fatto che a fare questo mestiere oggi non si campa proprio.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- pisola
- Master~GolGirl®

Ci è proprio vero quello che dici, uno zio di mio marito ha una azienda agricola, grande, molto grande, mucche etc...ormai ci lavorano solo indiani e marocchini, è nel sud, lui ha 7 figli e nessuno di loro ha intenzione di portare avantii l'azienda, solo forse una figlia con il marito sono un po' più interessati, perch' hanno aperto un agriturismo con maneggio etc.proprio accanto, ...ma nessuno dei 7 figli pensa seriamente a questa azienda agricola, hanno studiato tutti, molti non abitano più li e della terra e delle mucche non vogliono sentir parlare!
Ovvio che allo zio dispiaccia ma capisce benissimo la posizione dei figli, è un lavoro duro, bisogna alzarsi prestissimo la mattina, freddo o caldo che sia, forse i suoi figli che hanno visto i sacrifici del padre hanno scelto strade diverse!
spesso arrivano turisti appassionati.....ma mai veramente interessati!!!!!!
Ovvio che allo zio dispiaccia ma capisce benissimo la posizione dei figli, è un lavoro duro, bisogna alzarsi prestissimo la mattina, freddo o caldo che sia, forse i suoi figli che hanno visto i sacrifici del padre hanno scelto strade diverse!
spesso arrivano turisti appassionati.....ma mai veramente interessati!!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Alloro quoto Ari, più che di riscatto, dal mio punto di vista, si tratta di miglioramento della situazione familiare.ci610 ha scritto:Che cosa orribile che ho scritto, due genitori non possono essere felici che i figli non facciano il loro stesso mestiere se questo è fatto solo di sacrifici e tanta miseria? Perchè di miseria si tratta, fare i contadini al sud non è come avere un'azienda agricola in Toscana eh
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
- ci610
- Silver~GolGirl®

Maró! Ma non avete mai sentito il termine riscatto? Parliamo di miglioramento allora ma io intendevo proprio un riscatto morale
- Ari
- Platinum~GolGirl®

se cerchi il termine "riscattarsi" sul dizionario italiano ti dà come definizione "liberarsi da infamia e simili; redimersi".ci610 ha scritto:Maró! Ma non avete mai sentito il termine riscatto? Parliamo di miglioramento allora ma io intendevo proprio un riscatto morale
io non considero un'infamia essere contadini!
nè considero gli ingegneri migliori dei contadini.
capisco il desiderio dei tuoi nonni di vedere vivere i propri figli e nipoti una vita qualitativamente superiore alla loro, ma non capisco il disprezzare la loro di vita.