GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
OT 16
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: OT 16
informazioni che tu, genitore, insegni a gestire con responsabilità, lasciandole arrivare gradualmente e non tutte insieme. E quindi allentando le maglie della rete dei filtri a poco a poco.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma credo che topillo intenda che non si capisce la parte sull'esperienza, della quale ti ho chiesto lumi anche io.ZiaVale ha scritto:scusa Topillo ma siamo qui per scambiarci delle opinioni, no? di cosa devo rendermi conto? abbiamo opinioni diverse a quanto pare, ma quello che dico ha senso per me, anche se per te non ce l'ha.Topillo ha scritto:Non fa scopa quello che dici. Te ne rendi conto?
Cioè per te i bambini dovrebbero fare l'esperienza di esser portati via da uno sconosciuto così poi, se tornano, non lo rifanno una seconda volta??
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
io e le mie amichette siamo state pedinate qualche volta. in pieno centro in mezzo alla gente, nulla di pericoloso. ma se l'avessero visto i miei genitori probabilmente si sarebbero allarmati. con questo non voglio dire che sia uguale ad adesso. adesso appunto i ragazzi sono più pericolosi perchè non capiscono quale sia il vero confine.floddi ha scritto: ma non è vero dai! si faceva la "vasca" in centro per incontrare i ragazzini, ti guardavano da lontano e alcuni magari si avvicinavano anche, ma non certamente con la sfrontatezza e l'insistenza di adesso. vai sulle cronache di una città che dicono essere tranquilla e guarda cosa succede se qualche ragazzo prova a difendere la sua ragazza, tirano fuori i COLTELLI. in più hanno sempre sti telefoni in mano e fotografano TUTTO.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ops, letto tardi.Topillo ha scritto:No, perchè tu dici che i bambini del video seguivano gli estranei e tu invece no perchè tu sei stata educata fino allo sfinimento. Eppure l'esperimento dimostrava che anche quei bambini, anche loro educati fino allo sfinimento, hanno seguito l'estraneo. E lì che esperienza fai?
Gli fai fare l'esperienza di essere portati via da uno sconosciuto? Così la volta dopo sono più responsabili e non lo fanno più?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
oddio no!! non intendevo questo assolutamente!!floddi ha scritto:ma credo che topillo intenda che non si capisce la parte sull'esperienza, della quale ti ho chiesto lumi anche io.ZiaVale ha scritto:scusa Topillo ma siamo qui per scambiarci delle opinioni, no? di cosa devo rendermi conto? abbiamo opinioni diverse a quanto pare, ma quello che dico ha senso per me, anche se per te non ce l'ha.Topillo ha scritto:Non fa scopa quello che dici. Te ne rendi conto?
Cioè per te i bambini dovrebbero fare l'esperienza di esser portati via da uno sconosciuto così poi, se tornano, non lo rifanno una seconda volta??
di fare l'esperienza di andare in giro da soli (ad un età consona per loro) per fargli capire che devono essere responsabili e stare attenti a quello che fanno. imparare a tirare dritto se qualcuno gli dice ciao per esempio. per evitare che vengano attirati dal primo estraneo che li avvicina.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ziavale questi insegnamenti partono dai 13 mesi e non finiranno mai. ma ogni età ha il suo controllo e i suoi limiti. Puoi insegnare e parlare coi tuoi figli fino allo sfinimento ma a 8-10 anni saranno sempre bambini. E come tali vanno trattati. Non ti puoi aspettare da un bambino di 6 anni che dica ciao davanti ad un signore con un cucciolo di Bernese (cacchio non lo farei nemmeno io!!!
), quindi ci sei tu, genitore, a sorvegliare. Chi lo fa di fianco, chi lo farà seduto sulla panchina con un occhio aperto e uno chiuso, ma va fatto.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
E non perchè deresponsabilizza. E questo può succedere al parco, o lungo la strada verso la scuola.floddi ha scritto:ziavale questi insegnamenti partono dai 13 mesi e non finiranno mai. ma ogni età ha il suo controllo e i suoi limiti. Puoi insegnare e parlare coi tuoi figli fino allo sfinimento ma a 8-10 anni saranno sempre bambini. E come tali vanno trattati. Non ti puoi aspettare da un bambino di 6 anni che dica ciao davanti ad un signore con un cucciolo di Bernese (cacchio non lo farei nemmeno io!!!), quindi ci sei tu, genitore, a sorvegliare. Chi lo fa di fianco, chi lo farà seduto sulla panchina con un occhio aperto e uno chiuso, ma va fatto.
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Topillo è un rischio, non sto dicendo che non lo sia.
ma il discorso è partito dal fatto che i ragazzini ora siano più tontoloni rispetto a come eravamo noi alla stessa età e secondo me dipende anche dal fatto che non vengono esposti a questi rischi per paura che succeda qualcosa. che è legittimo! non dico di no. come dice Floddi, vediamo tra 5 anni se sarò della stessa opinione.
ma dico che noi eravamo spinti a prenderci delle responsabilità che adesso sembrano fuori luogo, ma che forse ci aiutavano ad arrivare all'adolescenza un po' più preparati su azione/conseguenza.
ma il discorso è partito dal fatto che i ragazzini ora siano più tontoloni rispetto a come eravamo noi alla stessa età e secondo me dipende anche dal fatto che non vengono esposti a questi rischi per paura che succeda qualcosa. che è legittimo! non dico di no. come dice Floddi, vediamo tra 5 anni se sarò della stessa opinione.
ma dico che noi eravamo spinti a prenderci delle responsabilità che adesso sembrano fuori luogo, ma che forse ci aiutavano ad arrivare all'adolescenza un po' più preparati su azione/conseguenza.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Ma è un rischio che vale la pena correre, a 6/7/8 anni?ZiaVale ha scritto:Topillo è un rischio, non sto dicendo che non lo sia.
E ancora: fallo con tua figlia, se vuoi. Ma una scuola, un'entità che ha responsabilità di bambini, fa bene a non farlo.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Qua però comincia a dipendere dal contesto.
Di ragazzi, anche adulti che facevano commenti spinti a noi che ne avevamo 12 o 13 ce n'erano un sacco. Tutti i militari. E non vi dico in vacanza al mare.... mi sono state dette cose che manco sapevo che volessero dire. Poi volete che vi elenco gli atti osceni in luogo pubblico a cui ho assistito? O i vecchietti che mi palpeggiavano sul bus? Però venivamo messi in guardia fin da subito. Alle elementari avevo il terrore di bucarmi con una siringa, perchè ci avevano fatto la testa come un pallone sul fatto che c'erano drogati ovunque. Ed era vero. C'erano siringhe un po' dappertutto, anche ai giardinetti.
Io alle medie di giorno andavo in città da sola con le amiche, al cinema, al centro commerciale. Andavo in zone che erano davvero poco raccomandabili, ma ne ero consapevole e preparata.
Di ragazzi, anche adulti che facevano commenti spinti a noi che ne avevamo 12 o 13 ce n'erano un sacco. Tutti i militari. E non vi dico in vacanza al mare.... mi sono state dette cose che manco sapevo che volessero dire. Poi volete che vi elenco gli atti osceni in luogo pubblico a cui ho assistito? O i vecchietti che mi palpeggiavano sul bus? Però venivamo messi in guardia fin da subito. Alle elementari avevo il terrore di bucarmi con una siringa, perchè ci avevano fatto la testa come un pallone sul fatto che c'erano drogati ovunque. Ed era vero. C'erano siringhe un po' dappertutto, anche ai giardinetti.
Io alle medie di giorno andavo in città da sola con le amiche, al cinema, al centro commerciale. Andavo in zone che erano davvero poco raccomandabili, ma ne ero consapevole e preparata.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®
esatto....floddi ha scritto:ma non è vero dai! si faceva la "vasca" in centro per incontrare i ragazzini, ti guardavano da lontano e alcuni magari si avvicinavano anche, ma non certamente con la sfrontatezza e l'insistenza di adesso. vai sulle cronache di una città che dicono essere tranquilla e guarda cosa succede se qualche ragazzo prova a difendere la sua ragazza, tirano fuori i COLTELLI. in più hanno sempre sti telefoni in mano e fotografano TUTTO.ZiaVale ha scritto:succedeva anche quando avevo 12 anni io.robinonnatris ha scritto:loro 3 chiaccheravano tranquille. jeans felpa e scarpa da ginnastica. quindi nulla di esibito. bene... si e' fatto il codazzo. e alcuni sono partiti con una serie dicommentacci. che loro manco sentivano. ma quanto ci sarebbe voluto perche' passassero oltre? impossibile,direte voi. erano in centro e c'era tanta gente. ma sto papa', ad un certo punto e' intervenuto. non si sentiva tranquillo. era schifato dal modo di fare di sti ragazzottiTopillo ha scritto:cosa è successo?robinonnatris ha scritto:ragazze.. prendete vostra figlia tredicenne e lasciatela andare a spasso in centro con le sue amiche. state 20 passi indietro e monitorate. vi si accappona la pelle. l'ha fatto il papa' di una delle due amiche del cuore di Chiara. credetemi... non ci si puo' fidare
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Quando siamo in parco giochi però io non sto a guardare sempre dov'è mia figlia. Sono fisicamente là, ma lei va dove vuole. Sempre partendo dal fatto che è una libertà che è arrivata pian piano. So che in questo è responsabile e io mi fido. Per dire... lei mi avverte anche se va a giocare con una coetanea che ha appena conosciuto. E mi va benissimo così. Meglio una parola di più che una di meno.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
anche io ho la stessa impressione.floddi ha scritto:A me sembra che volgiate negare l'innegabile e cioè che il contesto è cambiato, in peggio, negli ultimi 5-6 anni.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
http://www.gazzettadiparma.it/news/news ... -gang.html
http://www.gazzettadiparma.it/video/par ... entro.html
http://www.gazzettadiparma.it/video/par ... 4enne.html
così, solo per guardare gli ultimi mesi.
http://www.gazzettadiparma.it/video/par ... entro.html
http://www.gazzettadiparma.it/video/par ... 4enne.html
così, solo per guardare gli ultimi mesi.