GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 16:47

Giulia ma come faccio a parlare con una persona che nega l'esietenza della differenza di genere?
Tra un pò potrebbe venire fuori che i bambini nascono dalle femmine perchè la biologia così ha voluto fino ad ora ma se l'uomo si impegansse un pò potrebeb anche lui farlo??
Sto provocando ovviamente, i numero che posti sono da commentare? non si leggono così, in modo univoco, mettiamo il caso che siano reali, ma guardano il cambiamento, 30 anni fa che percentuale c'era? i dati su cui sono costruiti sono diversi da paese a paese, part time età, in Iatlia ci sono tantissimi part time, in altri paesi meno? la maternità è molto diversa, tutto contribuisce a farci apparire come quelli che non siamo.
Per qunto riguarda i filmati che ogni tanto posti, io non li commento perchè provengono da fonti di parte.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 16:49

Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:ma preferirei che nessun bambino le avesse detto quello, perchè così lei non avrebbe il problema di considerarsi "diversa" dal modello imposto per il suo sesso.
invece secondo me va bene così.
va bene perchè roberta la prossima volta dirà ai bambini che anche le femmine giocano a calcio e i bambini cominceranno a chiedersi se non sia poi vero quel che dice roberta.

anche questi sono piccoli passi per avere un cambiamento!
e se i bambini vedranno che Roberta è una, a dirlo, e loro 20?
comunque un semino sarà stato piantato.
e magari non cambieranno idea tutti e 20, ma forse 2 o 3 sì.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 16:50

STEFI@VALERIO ha scritto:
Giulia80 ha scritto:vale lo stesso per te Stefi: se tu vivi un ambiente e delle frequentazioni idilliache, non è che il problema non c'è.

http://www.zeroviolenzadonne.it/index.p ... Itemid=206
No l'ho appena detto che ho frequentazioni normalissime.
aho non ci crede.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 16:50

Giulia80 ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:Le cose stanno cambiando, ma cambiano piano e cambiano, ahimè, solo a certi livelli.
Il passo istituzionale non si è ancora fatto e, finchè si pensa che NON serva, non si farà mai.
eppure la legge sullo stalking è cosa recente.

io il cambiamento lo vedo e non mi spaventa il fatto che sia lento.
sono fiduciosa :sorrisoo
ed è una legge che TUTTE le associazione di donne vittime di violenza hanno criticato. così come il decreto sul femminicidio.
perchè è piena di buchi e di cose che non vanno bene, che danneggiano e rendono difficili le denunce invece di facilitarle.
è stata fatta CONTRO il parere delle dirette interessate.

questo è come le istituzioni trattano il problema nel nostro paese.
leggi buone è da anni che non se ne fanno.
basta pensare a com'è la situazione sulla legge elettorale!
rimane il fatto che si sta prendendo coscienza del problema anche a livello istituzionale.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 16:53

Giulia80 ha scritto:mettiamola così: il giorno che mio figlio tornerà a casa dicendo cose sensate e non cose sul genere "solo i maschi possono, le femmine no", allora ti dirò che il mondo estero educa correttamente rispetto alle questioni di genere.
e ti ricordo che io vivo in olanda, eppure queste sciocchezze saltano fuori anche qui, nei decantati paesi nordici.
io non decanto i paesi nordici e di sicuro non prendo a modello un paese in cui c'è quell'assurda tradizione sull'aiutante di babbo natale!!

io penso che la comunicazione è biunivoca e quindi tutti imparano da tutti.

il bambino sessista imparerà dal tuo che non lo è e tuo figlio imparerà dal bambino sessista idee che non sono vostre.

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 29 ott 2013, 16:55

Fino a tre anni circa i giochi di solito sono neutri. Tutti adorano Peppa pig o pingu o la pimpa. Poi ad un certo punto parte la divisione, forse anche perchè i bimbi sono curiosi di capire la differenza tra maschi e femmine (mia nipote ripete sempre: io sono una bmba.i bimbi hanno il pisello...)
E la cosa viene sottolineata. Nelle pubblicità, nei prodotti per loro, nei cartoni animati. E anche se in famiglia non si sottolinea la cosa, poi a scuola magari la differenziazione di genere li condiziona.
Per questo i discorsi di Giulia80 e Topillo sui legami con il ruolo femminile e maschile nella società adulta non mi sembrano così impensabili.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 16:55

aiutante di babbo natale? :perplesso

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 16:55

Topillo ha scritto:E poi.... perchè perchè perchè alle femmine dei grandi nella scuola materna di Roberta, sono stati affidati DUE piccoli, mentre ai maschi solo uno????
Perchè "le femmine sono più brave".

DAI!!!!

questo è il mondo esterno. E sto aspettando il colloquio con la maestra per dirle cosa ne penso.
e fai bene!

così come ho fatto bene io ad andare dalle maestre di mia figlia a dire loro (anno scorso, prima elementare) che sara lamentava il fatto che il bambino X le tirasse giù i pantaloni per guardarle il sedere.

n.b. nell'asilo di mia figlia c'era un piccolo per ogni grande, senza distinzione di sesso.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 16:57

chiarasole ha scritto:peccato solo che gli aspirapolvere fossero solo rosa, ma lui se l'e fatto andare bene
sara aveva il mini folletto ed era bianco e verde proprio come il folletto vero.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 16:59

moonrise ha scritto:Fino a tre anni circa i giochi di solito sono neutri. Tutti adorano Peppa pig o pingu o la pimpa. Poi ad un certo punto parte la divisione, forse anche perchè i bimbi sono curiosi di capire la differenza tra maschi e femmine (mia nipote ripete sempre: io sono una bmba.i bimbi hanno il pisello...)
E la cosa viene sottolineata. Nelle pubblicità, nei prodotti per loro, nei cartoni animati. E anche se in famiglia non si sottolinea la cosa, poi a scuola magari la differenziazione di genere li condiziona.
Per questo i discorsi di Giulia80 e Topillo sui legami con il ruolo femminile e maschile nella società adulta non mi sembrano così impensabili.
forse c'è curiosità perchè la differenza c'è?
forse c'è un'indole che spinge il maschio ad amere certe cose e le femmine ad amarne altre? Forse perchè c'è una biologia che ci fa diventare mamme e di conseguenza avere un ruolo diverso, qualsiasi esso sia, dall'uomo?
Io trovo invece privo di fondamento l'asserire che i maschi e le femmine all'eta di 10 anni hanno prefernze nettamente diverse solo perchè è la cultura che glilo impone.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 ott 2013, 17:01

Ari ha scritto:
io non decanto i paesi nordici e di sicuro non prendo a modello un paese in cui c'è quell'assurda tradizione sull'aiutante di babbo natale!!
UE', non tocchiamo pietro il moro
che non e' assolutamente una tradizione assurda :nonono:
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 17:05

chiarasole ha scritto:
Ari ha scritto:
giulia raccontava di bambini terrorizzati da questa figura che non dormono la notte.
a me sinceramente una cosa del genere non piace nemmeno un po'!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 17:08

floddi ha scritto:Io trovo invece privo di fondamento l'asserire che i maschi e le femmine all'eta di 10 anni hanno prefernze nettamente diverse solo perchè è la cultura che glilo impone.
anche secondo me questa cosa non ha alcun senso.

si parlava di questo fin dall'antica grecia, patria della cultura classica, terra di totale apertura mentale a tutti gli stili di vita e orientamenti sessuali.

ulisse per scovare achille mascherato da fanciulla ha portato in dono bambole, gioielli e una spada e achille si è fiondato sulla spada.
ne parlava omero nel 700 avanti cristo e ho come l'impressione che all'epoca la pubblicità non esistesse.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 17:11

già.
sembra che siamo arrivati a questo punto senza un passato.
Sembra che i primitivi si siano svegliati una mattina e abbiano deciso non si sa per quale motivo, ma sicuramente culturale, che le donne dovevano partorire e accudire i figli, e gli uomini cacciare e sfamare la famiglia.
Nel tempo le cose cambiano, perchè cambia la società, cambiano le esigenze e di conseguenza cambiano noi.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 ott 2013, 17:11

Ari ha scritto:
chiarasole ha scritto:
Ari ha scritto:
giulia raccontava di bambini terrorizzati da questa figura che non dormono la notte.
mi sa che ti confondi con dottbaby che una volta parlava di aiutanti di babbo natale che come personaggi fanno paura :sorrisoo (almeno mi sembra fosse lei)
I pietri mori sono gli autanti di San Nicola, perche' e' San Nicola e non Babbo Natale. S Nicola (che é vestito da vescovo, con babbo natale ha in comune solo la barba e il colore rosso) si festeggia il 6 dicembre, ma gia' a meta' novembre arriva in Olanda con la sua nave dalla spagna, portando regali per i bambini, dolcini e marzapane. durante le 3 settimane fanno il girno per le case, lasciando dolcini e regalini nelle scarpe dei bambini. la vigilia del 6 dicembre poi portano sacchi pieni di regali a tutti
sono loro https://www.google.nl/search?q=zwarte+p ... 66&bih=598
anzi, scusa se sono sembrata brusca, ma dato che in questo periodo ci sono mille polemiche perché l'onu avrebbe dettto che vanno eliminati come personaggi perché essendo aiutanti neri di un bianco, sono una rievocazione della schiavitu'. e la cosa e' in effetti assurda, dato come viene vissuta questa figura: una persona buona, allegra, che aiuta tutti ed e' amata da tutti
che poi magari qualche piccolo si possa spaventare perché chi lo interpreta si dipinge la faccia di nero e si mette una parrucca piena di riccioli, puo' anche capitare. ma e' una figura assolutamente positiva
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 17:14

chiara, giulia nella sua pagina personale ha raccontato una storia diversa, dicendo che l'aiutante di s.nicola porta via sulla nave negriera i bambini cattivi e quindi tutti i bambini sono terrorizzati di non essere stati abbastanza bravi e che quindi verranno portati via dalle loro case e famiglie.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 17:15

Non senza feriti però.
Perchp adesso noi donne vorremmo tutto, famiglia figli, ma anche un buon posto di lavoro, ruoli impportanti e che mal si conciliano con il ruolo di mamma che ahimè, la natura ingiusta ci ha appioppato. E quindi ecco, correre a detysra e a manca per cercare di conciliare tutto e se non ci riusciamo la colpa non è nostra, ma è dell'uomo che abbiamo di fianco che non ci aiuta abbastanza, è dello Stato che non ci garantisce la copertura degli asili 24 ore su 24, tate a gratis per quando sti figli sono ammalati e via così.

Mia nonna ha 103 anni, non ha certamente viaggiato come faccio io, non si è laurata come faccio io, non ha vuto le soddisfazioni economiche e lavorative che ho io, ma quando mi dice "ragazza mia non ti invidio affatto"....io la capisco, eccome.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 17:17

preso da Wikipedia

Zwarte Piet ha - come detto - le sembianze di un servo moresco[1][2]: salta tra i camini[9] e distribuisce caramelle ai bambini, ma minaccia i bambini cattivi di portarli via, trascinandoli con sé nel suo Paese d'origine, la Spagna

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 ott 2013, 17:18

floddi ha scritto:Non senza feriti però.
Perchp adesso noi donne vorremmo tutto, famiglia figli, ma anche un buon posto di lavoro, ruoli impportanti e che mal si conciliano con il ruolo di mamma che ahimè, la natura ingiusta ci ha appioppato. E quindi ecco, correre a detysra e a manca per cercare di conciliare tutto e se non ci riusciamo la colpa non è nostra, ma è dell'uomo che abbiamo di fianco che non ci aiuta abbastanza, è dello Stato che non ci garantisce la copertura degli asili 24 ore su 24, tate a gratis per quando sti figli sono ammalati e via così.

Mia nonna ha 103 anni, non ha certamente viaggiato come faccio io, non si è laurata come faccio io, non ha vuto le soddisfazioni economiche e lavorative che ho io, ma quando mi dice "ragazza mia non ti invidio affatto"....io la capisco, eccome.
io lo dico sempre che noi stiamo vivendo nella terra di mezzo da questo punto di vista e che probabilmente i veri benefici della rivoluzione sessuale li vedranno le nostre figlie se non le nostre nipoti.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 29 ott 2013, 17:18

Ari ha scritto:
chiarasole ha scritto:
Ari ha scritto:
Che poi a voler risolvere tutto con le leggi, le censure e le proibizioni, guarda a che si arriva:

http://www.corriere.it/esteri/13_ottobr ... c77b.shtml

e vai, a chi segue questa logica, togliamoli anche l'aiutante, ben gli sta! :congratulations:

Che poi per me l'abolizione è una sciocchezza assurda, ma è sicuramente colpa della mia mentalità non evoluta se non capisco.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”