GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le nuove mamme sono troppo permissive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Le nuove mamme sono troppo permissive?

Messaggio da Igdrasil » 7 mag 2009, 12:34

ciao78 ha scritto:
Muumimamma ha scritto:
ciao78 ha scritto:Visto che non posso chiedere ad ogni singola persona se sono intolleranti o semplicemente in un momento no, cerco di evitare che mio figlio li disturbi.

Anche io cerco di evitare che li disturbi, ma il fatto che possa desiderare farsi un giretto (no saltare sui tavoli altrui o gridare come una pazza, non può essere considerato un disturbo. Adesso io parlo di questo genere di cose per fare un esempio, ma si tratta di convivenza in generale, le regole della convivenza comune devono tenere conto anche di chi non ha voce per difendere la propria posizione e i bambini sono anche tra questi soggetti.
Ho specificato che parlavo di casi estremi e che un giretto in silenzio non lo condanno nemmeno io.

Uff non mi quotate a metà, cambiate il senso di un post intero!
Se ti vanno bene i giretti allora difficilmente trovi nei ristoranti genitori incivili che lasciano i bimbi fare il macello senza curarsene
NE sei proprio sicura??? io ne ho trovati tanti anche in osterie con aria bimbi che mollano i bimbi nell'aria apposita (aria libera senza controlli) e se ne strafregano se i loro fanno i matti a 4 od i maleducati e spuntano proprio mentre tu stai osando dire al loro bel figlioletto che non si fa di tirare in testa gli oggetti agli altri bimbi e ti guardano male dicendo "ma sono bambini"....
Se come dite qui tutte non è vero che ci sono bimbi che fanno questo/quello che sono tutte esagerazioni non mi spiego un buon 50% dei post che occupano le varie sezioni bimbi o la sezione del salottino.......

Appena ho 2 secondi dico anche la mia sul post che ho letto tutto e trovo molto molto interessante.....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mag 2009, 12:34

ciao78 ha scritto:Effettivamente io non sto ore al ristorante (per mia figlia ma anche per me), ma sicuramente più del tempo che mia figlia è in grado di stare seduta a tavola, quindi il tempo in più la seguo anche nei modi che ha descritto Scarlet tipo colori ecc, altre volte vuole farsi un giretto e non mi sembra dia fastidio a nessuno e se lo dà solo perhè vuole farsi un giretto credo che come mia figlia deve imparare a tollerare i diritti altrui, gli altri debbano imparare a tollerare i suoi, secondo me questa è la convivenza.
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 7 mag 2009, 12:37

Muumimamma ha scritto:
zanchese ha scritto:Helzbeth, intendevo dire:
Ci sono persone che per scelta non fanno figli, altre che ne hanno allevati 10 e non ne posso piú. Ci sono persone che lavorano in fonderia e alla sera vogliono sedersi e mangiare in pace e in silenzio, maestre che dopo una giornata tra decine di bimbi urlanti e sindrome premestruale, desiderano solo un piatto pronto e un massaggio ai piedi.
Ci sono anche quelli che in quel preciso istante sono di cattivo umore e non vogliono nani moccolosi tra i piedi.
[quote/]
Se hai la sindrome premestruale, se hai lavorato in fonderia e vuoi il silenzio, se non hai voluto figli ecc.. allora sei intollerante e dovevi restare a casa, perché non sopporti la gente.
Zanchese, io intendevo dire invece che i momenti no li abbiamo tutti e magari abbiamo preso un appuntamento al quale non possiamo rinunciare.
Ed io intendevo dire che la convivenza è fatto proprio di questo: si cerca entrambi di non disturbare troppo e si cerca entrambi di tollerare gli altri.

Comunque è vero, per distogliere l'attenzione dai lettini, ora ci fossilizziamo sui ristoranti, ma da questi esempi io le risposte ai dubbi di Muumimamma ce le vedo eccome!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 mag 2009, 12:37

Muumimamma ha scritto: ...Capiscono tutto, gli parliamo come se fossero dei piccoli adulti. Ma in certe situazioni capita che dobbiamo sopportarli perché sono bambini e non capiscono.
Ma allora, capiscono solo quando fa comodo a noi? (di sicuro capiscono solo quando fa comodo a loro :fischia )
il livello di attenzione, comprensione ecc ecc ecc dipende dall'età.
se chiedo a mia figlia di spegnere la luce lo fa.
se le chiedo di prepararmi la cena non lo fa.

poi son dei parac°li quando fanno finta di non capire: dammi la manina, dobbiamo attraversare la strada. semrpe fatto, ma quando nn hanno voglia perchè decidono che vogliono invece correre nn c'è verso. in quel caso gli prendo la mano di forza o metto il guinzaglio. ehm, meglio dire bretelle altrimenti mi linciate.

lasciare troppa libertà.. bah, par dire 'nn ho voglia di stargli dietro'.
i limiti e le regole e i no servono. il come è da discutere..
secondo i miei si educava a suon di sberloni e no categorizi senza alcuna spiegazione: è così perchè lo dico io e basta. beh, nn davano modo di capire e crescere.. lo trovavo e lo trovo un metodo educativo errato.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 mag 2009, 12:43

:urka sto andando ot?
corro a leggere il topic di apertura.. :fischia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 mag 2009, 12:43

sei fortunata: mia figlia la cena me la preparerebbe volentieri (3 anni)

:x:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 7 mag 2009, 12:44

helzbeth ha scritto:sei fortunata: mia figlia la cena me la preparerebbe volentieri (3 anni)

:x:
diana mi aiuta a girare il sugo e pulire i piselli :ahaha

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 mag 2009, 12:46

:ahaha

io sono sempre per l'esempio...alla fine i ns amici che correvano dietro alle bimbe per giochi e col boccone in bocca non so cosa abbiano insegnato....noi abbiamo notato che venuto il momento giusto, per la piccola, siamo ripartiti colle uscite e se lei si vuole alzare prima le facciamo notare che stiamo seduti e poi la invogliamo col cibo se no mio marito fa un giochino in cui canta i ns nomi e il fatto che stiamo seduti...intanto io e pietro mangiamo e via
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mag 2009, 12:47

Makotina ha scritto:
secondo i miei si educava a suon di sberloni e no categorizi senza alcuna spiegazione: è così perchè lo dico io e basta. beh, nn davano modo di capire e crescere.. lo trovavo e lo trovo un metodo educativo errato.
Ecco, io credo che la solfa sia tutta in questo paragrafetto di makotina.
Si insegna, si dice NO, si danno delle regole. Poi c'è chi le dà facendo il comandante di caserma, c'è chi le dà tirando lo scapaccione sul pannolino e c'è chi le dà dando un'alternativa o cercando di far capire xchè NO è NO.
Io sinceramente di bimbi troppo incivili non ne vedo in giro. Però mi aspetto che un bimbo di 2/3 anni si metta le dita nel naso, magari mangi un maccherone con le mani o si sporchi di sugo pure le calze. Con il tempo imparerà... non da solo sicuramente, ma un po' per volta. Il po' per volta però non vuol dire che nel frattempo deve stare recluso e non dar fastidio. Il problema è che troppo spesso ci dimentichiamo che siamo stati piccoli anche noi e davamo fastidio anche noi... certo poi le nonne quando si ricordano di noi dicono sempre "Ohhhh Luchino era bravvissimo, mangiava e dormiva. Fino a 3 anni non è mai stato sgridato"... e che era? Un'ameba???
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 7 mag 2009, 12:50

katia1974 ha scritto:zanchese...scusa...ma se ad esempio a casa tua viene un bambino che ti apre i cassetti, o ti sposta delle cose... non pensi che forse qualcuno dovrebbe insegnargli che non si fa? o lo giustifichi perchè cmq è un bambino e con i bambini bisogna essere tolleranti? oddio...mica è una catastrofe certo (come al ristorante del resto)... però secondo me dei paletti si devono metterli.
Forse ti sono sfuggiti alcuni miei interventi.
Io non scuso mio figlio per ogni monelleria che fa, mai gli lascerei venire a casa tua a mettere in disordine e cerco di insegnargli a comportarsi bene, ma cerco anche di capirlo, di capire che è un bambino e non pretendo che obbedisca all'istante a degli ordini, ma cerco di fargli capire giorno per giorno le regole che auspico imparerà quando sarà pronto, spero presto!

Il discorso di Muumimamma (almeno da quello che ho capito) è che lei ha paura che i genitori di oggi per PIGRIZIA oppure per voler vedere sempre i figli felici, o forse per poco tempo a disposizione, non impongano certe regole come si faceva una volta e credo che sia una cosa negativa, invece io dico che cercare di essere più permissivi e tolleranti è molto più faticoso e non è vero che si tirano su dei delinquenti.
Però è anche vero che essere o non essere permissive dipende molto più dal carattere di ognuno di noi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 mag 2009, 12:52

ishetta ha scritto:
Makotina ha scritto:
Si insegna, si dice NO, si danno delle regole. Poi c'è chi le dà facendo il comandante di caserma, c'è chi le dà tirando lo scapaccione sul pannolino e c'è chi le dà dando un'alternativa o cercando di far capire xchè NO è NO.
Io sinceramente di bimbi troppo incivili non ne vedo in giro. Però mi aspetto che un bimbo di 2/3 anni si metta le dita nel naso, magari mangi un maccherone con le mani o si sporchi di sugo pure le calze. Con il tempo imparerà... non da solo sicuramente, ma un po' per volta. Il po' per volta però non vuol dire che nel frattempo deve stare recluso e non dar fastidio. Il problema è che troppo spesso ci dimentichiamo che siamo stati piccoli anche noi e davamo fastidio anche noi... certo poi le nonne quando si ricordano di noi dicono sempre "Ohhhh Luchino era bravvissimo, mangiava e dormiva. Fino a 3 anni non è mai stato sgridato"... e che era? Un'ameba???
piatto ricco mi ci ficco:

io fino a tre anni non sono mai stata sgridata, perchè il dottore aveva detto che non dovevano farmi agitare (problemi cardiaci).

Bene, passata la paura mia madre ha iniziato a suonarmele, come previsto dall'educazione dell'epoca.

Risultato: se sono diventata così è perchè ha iniziato troppo tardi

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mag 2009, 12:57

helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:
Makotina ha scritto:
piatto ricco mi ci ficco:

io fino a tre anni non sono mai stata sgridata, perchè il dottore aveva detto che non dovevano farmi agitare (problemi cardiaci).

Bene, passata la paura mia madre ha iniziato a suonarmele, come previsto dall'educazione dell'epoca.

Risultato: se sono diventata così è perchè ha iniziato troppo tardi

cioè doveva iniziare prima a suonartele o a darti delle regole?
Chissà come diventerà mia figlia che non le ha mai prese... :sorrisoo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 7 mag 2009, 12:58

ishetta ha scritto: Chissà come diventerà mia figlia che non le ha mai prese... :sorrisoo
Come me, che non le ho mai prese! Uno splendore! :congratulations:
:prr

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 7 mag 2009, 12:58

zanchese ha scritto:
katia1974 ha scritto:zanchese...scusa...ma se ad esempio a casa tua viene un bambino che ti apre i cassetti, o ti sposta delle cose... non pensi che forse qualcuno dovrebbe insegnargli che non si fa? o lo giustifichi perchè cmq è un bambino e con i bambini bisogna essere tolleranti? oddio...mica è una catastrofe certo (come al ristorante del resto)... però secondo me dei paletti si devono metterli.
Io non scuso mio figlio per ogni monelleria che fa, mai gli lascerei venire a casa tua a mettere in disordine e cerco di insegnargli a comportarsi bene, ma cerco anche di capirlo, di capire che è un bambino e non pretendo che obbedisca all'istante a degli ordini, ma cerco di fargli capire giorno per giorno le regole che auspico imparerà quando sarà pronto, spero presto!

Il discorso di Muumimamma (almeno da quello che ho capito) è che lei ha paura che i genitori di oggi per PIGRIZIA oppure per voler vedere sempre i figli felici, o forse per poco tempo a disposizione, non impongano certe regole come si faceva una volta e credo che sia una cosa negativa, invece io dico che cercare di essere più permissivi e tolleranti è molto più faticoso e non è vero che si tirano su dei delinquenti.
Però è anche vero che essere o non essere permissive dipende molto più dal carattere di ognuno di noi.
a questo punto dipendo molto anche dalla personalità dei bambini..
se un bambino è tranquillo è anche più facile essere tolleranti...
con un bambino più vivace ci vogliono più paletti... e cmq un minimo di educazione andrebbe insegnata... l'altro giorno all'asilo c'era una mamma che si lamentava di suo figlio perchè gli ha rotto tutte le ante delle cucina a calci...e che alla mattina non beve più il suo latte perchè vuole andare a fare colazione al bar...(ovviamente lei ce lo deve portare...) ecco in questi casi mi dispiace per il bambino perchè secondo me ha una madre totalmente assente e l'aggressività del bambino la patiscono tutti all'asilo... e poi la portano a casa con bestemmioni sentiti e sberle che volano ai fratellini...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mag 2009, 13:02

katia1974 ha scritto:
zanchese ha scritto:

a questo punto dipendo molto anche dalla personalità dei bambini..
se un bambino è tranquillo è anche più facile essere tolleranti...
con un bambino più vivace ci vogliono più paletti... e cmq un minimo di educazione andrebbe insegnata... l'altro giorno all'asilo c'era una mamma che si lamentava di suo figlio perchè gli ha rotto tutte le ante delle cucina a calci...e che alla mattina non beve più il suo latte perchè vuole andare a fare colazione al bar...(ovviamente lei ce lo deve portare...) ecco in questi casi mi dispiace per il bambino perchè secondo me ha una madre totalmente assente e l'aggressività del bambino la patiscono tutti all'asilo... e poi la portano a casa con bestemmioni sentiti e sberle che volano ai fratellini...
però questa secondo me non è maleducazione, qui c'è proprio una mamma assente ma di tanto anche... e secondo me qui c'è una "condanna" a priori del comportamento della mamma.
Non è una mamma permissiva... è una mamma che se ne frega... ovviamente stante le cose così come sono state descritte eh.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2009, 13:06

all'asilo c'era una mamma che si lamentava di suo figlio perchè gli ha rotto tutte le ante delle cucina a calci...e che alla mattina non beve più il suo latte perchè vuole andare a fare colazione al bar...(ovviamente lei ce lo deve portare...) ecco in questi casi mi dispiace per il bambino perchè secondo me ha una madre totalmente assente e l'aggressività del bambino la patiscono tutti all'asilo... e poi la portano a casa con bestemmioni sentiti e sberle che volano ai fratellini...
non è assente. è succube del figlio.
e le regole le deve imparare lei per prima a sto punto. è una mia idea, leggendoti sia ben chiaro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 7 mag 2009, 13:52

Prendendo spunto dal post iniziale......
Secondo me oggi c'è una consapevolezza in più su cosa significhi essere madre ed educatrice, non so se questo sia legato al fatto che in media si diventa mamma dopo, o se la molla che ci fa scattare tutte queste domande sia dovuta al sentire tanti fatti di cronaca su quello che fanno i ragazzini al giorno d'oggi.
Di sicuro nella nostra generazione c'è chi è cresciuto a scapaccioni, chi ha avuto una libertà troppo marcata ed ha sentito il bisogno di regole, chi è cresciuto in un ambiente amorevole ed equilibrato ed ognuno in base a questo decide come crescere il proprio figlio......Trovo interessante parlarne, trovo fuori luogo invece che in alcuni post come quello citato qui, ci sia sempre un giudizio di fondo di chi fa in un modo piuttosto che in un altro (ci sono supermamme e mamme umane....e questo in entrambi gli schieramenti, SS o AP). Io penso che sia giusto che ogni madre cerchi di fare del proprio figlio un essere responsabile che dovrà vivere in una società e penso che ogni bambino debba essere introdotto con calma e con i suoi tempi nella realtà quotidiana.......E questo può essere fatto sia spiegandogli le cose con calma, sia usando metodi un pochino più da caserma, e questo perchè ci sono bambini per cui le spiegazioni hanno grandi risultati, altri per cui le spiegazioni non fanno altro che sembrare una coccola e quindi finita la spiegazione unita ad una forma di distrazione ripartono come prima. Io ho 2 bimbe che sono diversissime tra loro e quello che funzionava con Gaia con Zoe me lo scordo.... Gaia il TO l'ha conosciuto intorno ai 18 mesi....Zoe ci finisce già da un pò.
Esempio pratico ieri sera: Gaia era in salone, anta (dove tengono alcuni giochi) del mobile aperto e stava giocando con una macchinina dei lego. Arriva Zoe e decide che deve chiudere l'anta e non le interessa che ci sia il corpo e la testa della sorella...lei deve chiudere. Dopo averle detto che non deve farlo perchè fa male a Gaia, prendo Zoe e la distraggo con un giochino......lei mi guarda, ride e riparte...... la riprendo in braccio e le spiego che così fa male a Gaia, le chiedo se lei vuole fare male alla sorella e lei mi risponde di non squotendo anche la testa.Me la coccolo, le dò un altro gioco. Lei scende, mi guarda e ridendo va a chiudere l'anta con ancora più forza facendo male alla sorella (che anche lei è un pò gnucca..cavoli prendi questa macchinina e mettiti a giocare da un'altra parte....) a quel punto la prendo e spiegandole che non si fa la metto in TO nel suo lettino. Intanto io rimango in camera con lei a mettere a posto i vestitini. Tempo 30 secondi stava canticchiando per i fatti suoi come se niente fosse. Alla fine la cosa è servita visto che non ha più chiuso la testa della sorella in qualche mobile... Con Gaia bastava provare 1 massimo 2 volte a distrarla ed il problema non si riproponeva...
Poi secondo me oltre a dover adattare al bambino bisogna anche adattarsi alla situazione....se sono di corsa perchè ho una riunione importante in ufficio e mia figlia ci mette più di 2 minuti a scegliere le scarpe la prendo e la carico di forza sull'ascensore.......se devo uscire il sabato mattina per andare a fare una passeggiata posso anche permettermi di uscire 5 minuti dopo......
Quello che vedo al parco ogni volta che porto le mie vedo 2 categorie di mamme, quelle "impegnate", che si scambiano 4 chiacchere ma non smollano 2 secondi con sguardo i bimbi e quelle che si fanno gli affaracci loro (e sono tutte mamme di bimbi dai 6/7 anni in su, che fanno i tiranni con i bimbi più piccoli) e che se qualcuno prova a dire qualcosa sono sempre stanche, sempre stressate e ti rispondono con frasi del tipo: "io glielo dico che non deve tirare/lanciare/picchiare ma lui continua a fare quello che vuole".... Io in questa situazione se vedo che mia figlia arreca danni a qualcun altro la prendo da parte e le parlo (e la minaccio che se dovrò ripetermi sarà una volta di troppo e quindi a casa) e se continua a fare quello che non deve si va a casa...
Come diceva qualcuno quello che conta è la costanza, la coerenza ed il mantenere sempre la parola data. Io sono tanto SS che ho vietato alle nonne di dire bugie. Se dopo 2 caramelle ne vuole una terza è NO e non perchè sono finite, ma perchè ne ha già mangiate 2 e troppe caramelle poi fanno male al pancino, ai denti etc......
Bojh spèero di essere rimasta in tema......ma mi sa che sono uscita :martello :martello
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 7 mag 2009, 14:06

ely66 ha scritto:
all'asilo c'era una mamma che si lamentava di suo figlio perchè gli ha rotto tutte le ante delle cucina a calci...e che alla mattina non beve più il suo latte perchè vuole andare a fare colazione al bar...(ovviamente lei ce lo deve portare...) ecco in questi casi mi dispiace per il bambino perchè secondo me ha una madre totalmente assente e l'aggressività del bambino la patiscono tutti all'asilo... e poi la portano a casa con bestemmioni sentiti e sberle che volano ai fratellini...
non è assente. è succube del figlio.
e le regole le deve imparare lei per prima a sto punto. è una mia idea, leggendoti sia ben chiaro.

sai quante ce ne sono cosi...ma mica sono succubi?! al paese mio dicono che amano troppissimo i loro figli...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da moppie » 7 mag 2009, 14:39

ishetta ha scritto:
Però mi aspetto che un bimbo di 2/3 anni si metta le dita nel naso, magari mangi un maccherone con le mani o si sporchi di sugo pure le calze. Con il tempo imparerà... non da solo sicuramente, ma un po' per volta.
ti prego... giura che imparano! :buuu
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mag 2009, 14:43

moppie ha scritto:
ishetta ha scritto:
Però mi aspetto che un bimbo di 2/3 anni si metta le dita nel naso, magari mangi un maccherone con le mani o si sporchi di sugo pure le calze. Con il tempo imparerà... non da solo sicuramente, ma un po' per volta.
ti prego... giura che imparano! :buuu

il sugo sulle calze? si si imparano.
il resto, sto in trepidante attesa.. si, gaia a casa mangia con le mani malgrado il continuo "usa le forchette, usa le posate" e all'asilo le usa. uffff...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”