GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Eluana

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: Eluana

Messaggio da dottbaby » 13 feb 2009, 10:18

floddi ha scritto:Non sono credenti.
non ci sono andati perchè non credono in Dio.
Anche su questo si è inventato di tutto.
Il funerale è stato fortemente voluto dallo zio e loro hanno acconsentito.
Così avevo sentito anche io.
Però ho apprezzato quel che ho sentito abbia detto il parroco, ossia che le porte per il papà rimangono aperte. Questo dimostra che vi è comunque umana empatia e comprensione.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 feb 2009, 10:23

ah ok, allora forse Eluana era cattolica?

ad ogni modo dubito che non ci sia andato per non essere assalito dai giornalisti. Non può essere.
Se i funerali vengono celebrati in forma privata nessun estraneo può essere presente alla cerimonia e nessuna telecamera può riprendere. Inoltre credo che le forze dell'ordine sarebbero certamente intervenute per difendere i familiari in un caso come questo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 13 feb 2009, 10:38

kik ha scritto:ah ok, allora forse Eluana era cattolica?

ad ogni modo dubito che non ci sia andato per non essere assalito dai giornalisti. Non può essere.
Se i funerali vengono celebrati in forma privata nessun estraneo può essere presente alla cerimonia e nessuna telecamera può riprendere. Inoltre credo che le forze dell'ordine sarebbero certamente intervenute per difendere i familiari in un caso come questo
è vero quello che dici, l'avevo pensato anche io... ma dalla chiesa al cimitero?? lì non sei protetto dalle mura della chiesa...
come al solito la verità è nel mezzo.. ma bisogna ammettere che a quest'uomo non è stata data tregua un attimo... neanche nel dolore....
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 13 feb 2009, 10:52

Io ho letto che il sig.Englaro ha dato l'ok per il funerale perchè lo zio, molto legato ad Eluana e molto religioso, gli ha chiesto di poterlo fare, non so se la ragazza fosse cattolica.
Per il resto, pare che il paese fosse invaso dai giornalisti e il fatto che le telecamere non potessero entrare in chiesa temo non precludesse la possibilità che qualche "paparazzo" senza scrupoli si mettesse magari all'inseguimento del feretro o delle macchine dei parenti per strappare qualche foto o qualche intervista.

...e infatti, sul sito dell'Ansa, ci sono le foto della bara che esce dalla chiesa e poi il seguito del funerale. :che_dici
A mio parere, la scelta dei genitori è più che comprensibile, hanno avuto 17 anni per salutare la loro bambina :coccola
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 feb 2009, 11:13

frappina ha scritto:

è vero quello che dici, l'avevo pensato anche io... ma dalla chiesa al cimitero?? lì non sei protetto dalle mura della chiesa...
come al solito la verità è nel mezzo.. ma bisogna ammettere che a quest'uomo non è stata data tregua un attimo... neanche nel dolore....
a quello dovrebbero servire le forze dell'ordine. DI funerali celebrati in forma privata se ne fanno molti e non ho mai visto giornalisti che abbiano assalito i parenti in alcun modo. Di solito fanno sì un servizio ma a molta distanza dalla chiesa e non inquadrano null'altro che lo speaker.
Penso che siano più veritiere le altre ragioni
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 13 feb 2009, 11:28

kik ha scritto:
frappina ha scritto:

a quello dovrebbero servire le forze dell'ordine. DI funerali celebrati in forma privata se ne fanno molti e non ho mai visto giornalisti che abbiano assalito i parenti in alcun modo. Di solito fanno sì un servizio ma a molta distanza dalla chiesa e non inquadrano null'altro che lo speaker.
Penso che siano più veritiere le altre ragioni
guarda, non lo so e non insisto... dico solo che nel servizio di questa mattina c'erano le telecamere davanti alla chiesa che inquadravano le persone che guardavano dalle finestre (della chiesetta) la messa.....
poi preferisco immaginare che la loro scelta sia stata dettata da altre ragioni...
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 14 feb 2009, 18:40

sergio ha scritto:Nel parlare della vita dei disabili (...) qualcuno dimentica che quella, per quanto limitata, è l’unica vita che hanno da vivere. Perché privarli anche di quella? (...) è meglio darsi da fare per rendergliela gioiosa col nostro affetto e con le nostre premure, per aiutarli a dare un significato alla loro situazione.
clizia ha scritto:Sergio però.. i disabili sono un altro discorso ancora, diverso.
Clizia, è vero che è un altro discorso, però è collegato. Infatti il sig. Englaro ha scelto di fare morire la figlia perché riteneva che questa fosse la cosa migliore per lei. Ma lui riteneva questo perché pensa che la vita non abbia un valore assoluto, bensì che dipenda dalla cosiddetta “qualità della vita”.

CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 14 feb 2009, 18:53

sergio ha scritto: Infatti il sig. Englaro ha scelto di fare morire la figlia perché riteneva che questa fosse la cosa migliore per lei. Ma lui riteneva questo perché pensa che la vita non abbia un valore assoluto, bensì che dipenda dalla cosiddetta “qualità della vita”.
per come la vedo io ha messo in pratica (con non poco dolore e dopo lunghe lotte legali) quello che era il desiderio espresso dalla figlia

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 14 feb 2009, 19:21

Ciao picchia76. Non posso risponderti perché dovrei fare dei riferimenti politici che in questo forum non sono desiderati.
Se vuoi ti scrivo un MP.

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 14 feb 2009, 19:37

marielena ha scritto:(...) stavo seguendo una trasmissione su Rai uno mi pare si chiami Sabato e domenica (...). C'era un padre che ha la figlia da 15 anni nelle stesse condizioni di Eluana e ha detto che finché il cuore della sua figliola ha un battito la sua vita sarà solo per lei.
:ok
Io penso che quello del padre di questo ragazzo e quello del padre di Eluana siano due modi amare. Senza giudicare le persone, personalmente preferirei essere amato nel primo modo.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 15 feb 2009, 15:10

Vado OT per girarvi una domanda fattami da mio nonno alla quale non ho saputo rispondere.
Ossia perchè per Eluana sono serviti i tribunali mentre un genitore testimone di Geova può negare il consenso ad una trasfusione salva vita per il figlio?
Nessuna polemica religiosa eh, solo dubbio "normativo"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 feb 2009, 15:33

Peperita ha scritto:Vado OT per girarvi una domanda fattami da mio nonno alla quale non ho saputo rispondere.
Ossia perchè per Eluana sono serviti i tribunali mentre un genitore testimone di Geova può negare il consenso ad una trasfusione salva vita per il figlio?
Nessuna polemica religiosa eh, solo dubbio "normativo"
Pepe, ho provato a fare una ricerca su google e dai fatti di cronaca che ho letto la procura o la magistratura possono dare il via alla trasfusione anche senza il consenso dell'assistito. Qui c'è qualcosa:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=43162
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 feb 2009, 15:34

Copio e incollo sempre da quel link
il medico ed il testimone di Geova si accordano per non eseguire la trasfusione, ma sopravvenendo il pericolo di vita, nonché la perdita di coscienza (e, dunque, una situazione non prevista), allora, il dissenso inizialmente espresso perde efficacia, a favore della riespansione, per così dire, del diritto-dovere7 del medico di tutelare la salute, ex art. 32 Cost..

D’altronde, il consenso o dissenso deve seguire all’informazione completa, chiara ed esaustiva8, con la conseguenza che, laddove tale informazione non sia possibile per urgenza (pericolo di vita e perdita di coscienza da parte del paziente), il dissenso inizialmente manifestato alla trasfusione, non corrispondente alle sopravvenute condizioni (e, dunque, alla necessità di nuove informazioni ed un nuovo consenso), non è valido, se non specifico e comprensivo anche della sopravvenienza pericolo di vita.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 15 feb 2009, 15:36

pepe un genitore testimone di Geova può negare la trasfusione, ma se il bambino è minorenne ed incapace di ragionare correttamente (quindi ti parlo di neonati, bambini fino ai 15 anni) i dottori chiamano la polizia che leva la patria potestà e fa eseguire tutte le cure necessarie.
qui da noi è successo con un neonato...ma non hanno potuto fare nulla...è arrivata la polizia e messi in moto i vari tribunali hanno fatto la trasfusione.
questo è un discorso abbastanza pericoloso però....
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 15 feb 2009, 15:38

ishetta ha scritto:Copio e incollo sempre da quel link
il medico ed il testimone di Geova si accordano per non eseguire la trasfusione, ma sopravvenendo il pericolo di vita, nonché la perdita di coscienza (e, dunque, una situazione non prevista), allora, il dissenso inizialmente espresso perde efficacia, a favore della riespansione, per così dire, del diritto-dovere7 del medico di tutelare la salute, ex art. 32 Cost..

D’altronde, il consenso o dissenso deve seguire all’informazione completa, chiara ed esaustiva8, con la conseguenza che, laddove tale informazione non sia possibile per urgenza (pericolo di vita e perdita di coscienza da parte del paziente), il dissenso inizialmente manifestato alla trasfusione, non corrispondente alle sopravvenute condizioni (e, dunque, alla necessità di nuove informazioni ed un nuovo consenso), non è valido, se non specifico e comprensivo anche della sopravvenienza pericolo di vita.
comunque un adulto in pericolo di vita può rifutare e non c'è legge che possa costringerlo a trasfondersi
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 feb 2009, 15:45

winniepooh ha scritto:
ishetta ha scritto:Copio e incollo sempre da quel link

comunque un adulto in pericolo di vita può rifutare e non c'è legge che possa costringerlo a trasfondersi
In effetti qui parla di perdita di coscienza. Cmq andando avanti a leggere, c'è anche scritto che la Cassazione ha dato torto a un medico che fece una trasfusione non autorizzata perchè si è violato il diritto di non essere curati.

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 15 feb 2009, 15:56

gli adulti portano un tesserino nei documenti in cui rifutano la trasfusione e se i medici intervengono comunque rischiano la causa, perchè per un tdg essere trasfuso equivale ad una condanna, per cui è come se gli fosse inflitta una violenza, invece di essere vista come una cura salvavita viene vista come una condanna a morte.

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 15 feb 2009, 18:38

sergio ha scritto:
marielena ha scritto:(...) stavo seguendo una trasmissione su Rai uno mi pare si chiami Sabato e domenica (...). C'era un padre che ha la figlia da 15 anni nelle stesse condizioni di Eluana e ha detto che finché il cuore della sua figliola ha un battito la sua vita sarà solo per lei.
:ok
Io penso che quello del padre di questo ragazzo e quello del padre di Eluana siano due modi amare. Senza giudicare le persone, personalmente preferirei essere amato nel primo modo.
:stop
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 15 feb 2009, 18:52

winniepooh ha scritto:gli adulti portano un tesserino nei documenti in cui rifutano la trasfusione e se i medici intervengono comunque rischiano la causa, perchè per un tdg essere trasfuso equivale ad una condanna, per cui è come se gli fosse inflitta una violenza, invece di essere vista come una cura salvavita viene vista come una condanna a morte.
scusate l'enorme ignoranza.c'è qualcuno che mi spiega perchè le trasfusioni sono proibite per i testimoni di geova ?
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 15 feb 2009, 18:59

non so se si possa parlarne...
semplicemente e in parole povere è una cosa legata ad un passo della Bibbia in cui si dice di non mischiare ne mangiare il sangue
i tdg seguono "quasi" alla lettera quello che dice la Bibbia (la loro comunque non quella dei cattolici) per cui mischiare o mangiare sangue di altri corrisponde a disubbidire e quindi si viene puniti da Dio pena non essere resuscitati nel nuovo mondo che verrà dopo la fine di questo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”