Premettendo che nn credo di essere la mamma rompi che pretende dai figli chissà che, eravamo nell'ambito dei sogni e sognare è ancora lecito, e nn si paga niente, giusto? Se vorranno suonare il sax spero che almeno facciano un pò di studi attinenti, altrimenti che faranno per guardaganre? suonare agli angoli delle strade?nocciolina ha scritto:e se la strada che a loro più si confa fosse suonare il sax di professione, o passare la giornata con le mani dentro un motore, o fare l'infermiera o la maestra del nido?mariangelac ha scritto: Ari, io volo con la fantasia s'intende, ma nei miei sogni spero di avere figli con la testa sulle spalle, che scelgano una strada che a loro è piu confacente
Oppure volessero farsi una famiglia a 20 anni e se ne fregassero del lavoro fico e si accontentassero di un dignitoso ufficio?![]()
per perdere magari il lavoro un giorno e trovarsi pietrificati, senza sapere fare nient'altro nella vita che ie che si specializzino il piu possibile.
-chessò- tecnici che riparano le macchine per la TAC, il giorno in cui la TAC non si farà più?
Sarò strana, ma mi auguro proprio tutto il contrario, che siano persone flessibili mentalmente, sveglie e scattanti, pronte a spogliarsi dei loro panni per indossarne altri se necessario e se questo portasse miglioramenti alla loro vita...abbiamo delle idee proprio agli antipodi.Credo ancora nel valore della laurea, forse perche conosco chi ha studiato sul serio e nn ha avuto le domandine sottobanco per superare gli esami. Spero poi che abbiano delle opportunità di lavoro fuori dall'italia, altro che farsi dare i soldini a 25 anni quando troveranno lavoro, ma qui in italia tra 20 anni pensate che ci siano opportunità lavorative???? Davvero lo credete? Spero che sia il mio solito pessimismo, ma io nn ne vedo, e siccome nn ho un'azienda di famiglia in cui instradarli a lavorare, significa che il m@zzo se lo devono fare sul serio per trovare un'opportunità lavorativa dopo aver studiato per anni.![]()
Cosa se ne fanno tutti i tuoi conoscenti del loro "aver studiato sul serio" se tanto "devono farsi il mazzo per trovare un'opportunità dopo aver studiato per anni"???
non era meglio cercarsi un lavoro e farsi un curriculum decente invece che trovarsi 35enni con nessuna esperienza lavorativa, e solo l'elenco di tanti titoli prima o dopo il nome?
Certo che cosi non assume nessuno...![]()
Le aziende possono fallire da un giorno all'altro, come purtroppo abbiamo visto negli ultimi anni...
no no, io spingo proprio sul fatto che puntino su loro stessi e sulle loro capacità![]()
Trovarsi con il bar del papà o il negozietto del nonno e magari finire per doverlo chiudere per cause indipendenti dalla loro volontà credo sarebbe anche peggio...
Ari ha scritto:io il futuro non riesco ad immaginarlo, quindi posso fare solo ipotesi.
se lo scenario lavorativo rimarrà come quello attuale, la laurea non sarà indispensabile per affermarsi nel mondo del lavoro.
per tutti gli altri lavori che hai nominato mi stanno bene se davvero rispecchiano le loro attitudini, ma siccome ORA io sto sognando, spero che abbiano voglia prima di studiare e laurearsi, e poi lavorare SE troveranno lavoro ovvio.
30 anni fa chi aveva studiato ed era bravo faceva i concorsi pubblici e trovava lavoro, oggi è sfumata anche questa opportunità, nn c'è lavoro, nn assume piu nessuno, nè nella PA ne nel privato, e quindi che dovrebbero fare i giovani tra 20 anni? che almeno s'impegnino a studiare, altrimenti che devo augurargli?