GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cosa ne fate dei soldini regalati ai bambini?

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 21:21

nocciolina ha scritto:
mariangelac ha scritto: Ari, io volo con la fantasia s'intende, ma nei miei sogni spero di avere figli con la testa sulle spalle, che scelgano una strada che a loro è piu confacente
e se la strada che a loro più si confa fosse suonare il sax di professione, o passare la giornata con le mani dentro un motore, o fare l'infermiera o la maestra del nido?
Oppure volessero farsi una famiglia a 20 anni e se ne fregassero del lavoro fico e si accontentassero di un dignitoso ufficio? :fischia
e che si specializzino il piu possibile.
per perdere magari il lavoro un giorno e trovarsi pietrificati, senza sapere fare nient'altro nella vita che i
-chessò- tecnici che riparano le macchine per la TAC, il giorno in cui la TAC non si farà più?
Sarò strana, ma mi auguro proprio tutto il contrario, che siano persone flessibili mentalmente, sveglie e scattanti, pronte a spogliarsi dei loro panni per indossarne altri se necessario e se questo portasse miglioramenti alla loro vita...
Credo ancora nel valore della laurea, forse perche conosco chi ha studiato sul serio e nn ha avuto le domandine sottobanco per superare gli esami. Spero poi che abbiano delle opportunità di lavoro fuori dall'italia, altro che farsi dare i soldini a 25 anni quando troveranno lavoro, ma qui in italia tra 20 anni pensate che ci siano opportunità lavorative???? Davvero lo credete? Spero che sia il mio solito pessimismo, ma io nn ne vedo, e siccome nn ho un'azienda di famiglia in cui instradarli a lavorare, significa che il m@zzo se lo devono fare sul serio per trovare un'opportunità lavorativa dopo aver studiato per anni.
abbiamo delle idee proprio agli antipodi. :domanda
Cosa se ne fanno tutti i tuoi conoscenti del loro "aver studiato sul serio" se tanto "devono farsi il mazzo per trovare un'opportunità dopo aver studiato per anni"???
non era meglio cercarsi un lavoro e farsi un curriculum decente invece che trovarsi 35enni con nessuna esperienza lavorativa, e solo l'elenco di tanti titoli prima o dopo il nome?
Certo che cosi non assume nessuno... :pensieroso

Le aziende possono fallire da un giorno all'altro, come purtroppo abbiamo visto negli ultimi anni...
no no, io spingo proprio sul fatto che puntino su loro stessi e sulle loro capacità :ok
Trovarsi con il bar del papà o il negozietto del nonno e magari finire per doverlo chiudere per cause indipendenti dalla loro volontà credo sarebbe anche peggio...
Ari ha scritto:io il futuro non riesco ad immaginarlo, quindi posso fare solo ipotesi.
se lo scenario lavorativo rimarrà come quello attuale, la laurea non sarà indispensabile per affermarsi nel mondo del lavoro.
:quoto:
Premettendo che nn credo di essere la mamma rompi che pretende dai figli chissà che, eravamo nell'ambito dei sogni e sognare è ancora lecito, e nn si paga niente, giusto? Se vorranno suonare il sax spero che almeno facciano un pò di studi attinenti, altrimenti che faranno per guardaganre? suonare agli angoli delle strade?
per tutti gli altri lavori che hai nominato mi stanno bene se davvero rispecchiano le loro attitudini, ma siccome ORA io sto sognando, spero che abbiano voglia prima di studiare e laurearsi, e poi lavorare SE troveranno lavoro ovvio.
30 anni fa chi aveva studiato ed era bravo faceva i concorsi pubblici e trovava lavoro, oggi è sfumata anche questa opportunità, nn c'è lavoro, nn assume piu nessuno, nè nella PA ne nel privato, e quindi che dovrebbero fare i giovani tra 20 anni? che almeno s'impegnino a studiare, altrimenti che devo augurargli?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2012, 21:35

mariangelac ha scritto:che dovrebbero fare i giovani tra 20 anni? che almeno s'impegnino a studiare, altrimenti che devo augurargli?
devi augurar loro di essere felici, qualsiasi sia la strada che vorranno intraprendere.
devi considerare che se non vorranno studiare, ma troveranno presto un lavoro, sarà una loro scelta e tu dovrai rispettarla.

prima ho fatto l'esempio dei vaccari.
è un lavoro onesto e dignitoso e non è necessario un titolo di studio per svolgerlo.

non dico che io mi auguro che mia figlia vada a mungere le mucche da grande, ma non mi sentirei delusa se lo facesse.

per me la laurea non è un traguardo.
dovrebbe essere un punto di partenza.
ma quando ci sono altri altri traguardi e mia figlia dovesse scegliere uno di quelli, per me andrebbe ugualmente bene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 30 gen 2012, 21:41

mariangelac ha scritto: Premettendo che nn credo di essere la mamma rompi che pretende dai figli chissà che, eravamo nell'ambito dei sogni e sognare è ancora lecito, e nn si paga niente, giusto? Se vorranno suonare il sax spero che almeno facciano un pò di studi attinenti, altrimenti che faranno per guardaganre? suonare agli angoli delle strade?
per tutti gli altri lavori che hai nominato mi stanno bene se davvero rispecchiano le loro attitudini, ma siccome ORA io sto sognando, spero che abbiano voglia prima di studiare e laurearsi, e poi lavorare SE troveranno lavoro ovvio.
30 anni fa chi aveva studiato ed era bravo faceva i concorsi pubblici e trovava lavoro, oggi è sfumata anche questa opportunità, nn c'è lavoro, nn assume piu nessuno, nè nella PA ne nel privato, e quindi che dovrebbero fare i giovani tra 20 anni? che almeno s'impegnino a studiare, altrimenti che devo augurargli?
Ma va, cosa c'entra rompi o meno?

Io auguro loro di trovare innanzitutto un lavoro che a loro piace (non che vada bene a me), che si facciano una famiglia e si mettano (vedi discorso di prima) un tetto solido sopra la testa; se poi vogliono studiare ben venga, però fare dello studio una professione come tanti miei coetanei, o tanti esempi di persone poco più grandi di me che vedo, proprio no.
E' questa frase che mi gela:
spero che abbiano voglia prima di studiare e laurearsi, e poi lavorare SE troveranno lavoro ovvio.
cioè, l'importante è che prendano una laurea, qualsiasi essa sia, poi se rimarranno disoccupati
(magari perchè si sono messi a fare master su master inutili, o seguire facoltà morte), fa niente?
no no no no no no.
Mi auguro proprio di NO! :x:

Non sogno astronauti o fisici nucleari inutilmente coltissimi ma a vita inoccupati, sogno ben altro per i miei figli, una vita felice e con meno preoccupazioni possibili :cuore
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 21:46

Guardate che ho nn riesco a farmi capire o nn so cosa, quello che dite è esattamente quello che penso anch'io, che siano felici qualunque sia la loro strada e rispettarli CERTO!! Ma qui palriamo di sogni ed io ho queste speranze, spero che nn sia una colpa la mia, devo sentirmi in difetto se in cuor mio spero che loro possano e VOGLIANO studiiare? Spero nn ci sia nulla di male in questo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 30 gen 2012, 21:46

Ecco Ari ha centrato in pieno il punto, bravissima :ok
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2012, 21:48

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:che dovrebbero fare i giovani tra 20 anni? che almeno s'impegnino a studiare, altrimenti che devo augurargli?
devi augurar loro di essere felici, qualsiasi sia la strada che vorranno intraprendere.
devi considerare che se non vorranno studiare, ma troveranno presto un lavoro, sarà una loro scelta e tu dovrai rispettarla.

prima ho fatto l'esempio dei vaccari.
è un lavoro onesto e dignitoso e non è necessario un titolo di studio per svolgerlo.

non dico che io mi auguro che mia figlia vada a mungere le mucche da grande, ma non mi sentirei delusa se lo facesse.

per me la laurea non è un traguardo.
dovrebbe essere un punto di partenza.
ma quando ci sono altri altri traguardi e mia figlia dovesse scegliere uno di quelli, per me andrebbe ugualmente bene.

ma pensi che chi va a mungere le mucche lo faccia per vocazione? o solo perchè ha bisogno di portare i soldi a casa?
cioè, con tutto il rispetto, ma andare a spalare la m***a delle vacche non mi sembra si possa annoverare tra i traguardi, io lo farei solo se non avessi i soldi per comprare il pane e non mi farà piacere se fossero costretti a farlo i miei figli
e poi, visto che già nelle aziende (soprattutto quelle a conduzione familiare) ti trattano una chiavica anche se ti assumono come professionista, non oso immaginare le condizioni di uno assunto per pulire il cu*o alle vacche...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 21:49

Che mi date se ripeto ancora la parola "spero"?? :x:

Ecco spero che possano esprimersi meglio di me studiando un pò di piu :fischia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 gen 2012, 21:54

SPERO che non la usi più, in questo topic :ahah :ahah

cmq, quotando il discorso di ari e delle mucche, qui ci sono due laureati, lei giurisprudenza, lui architetto, che hanno mollato tutto. fanno i pecorai. e altri loro amici, in estate mollano tutto e fanno i vaccari, noi li chiamiamo malghes, vanno su a 2500/2800 mt. niente internet, niente cellulari. si fanno 3 mesi con le vacche. stipendio? 6500 euro al mese. netti e assicurati, con trattenute ecc...
io non lo farei, a meno che non fossi alla fame proprio. loro dicono di esserne felici.

questione di punti di vista.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2012, 21:55

ci610 ha scritto:ma pensi che chi va a mungere le mucche lo faccia per vocazione? o solo perchè ha bisogno di portare i soldi a casa?
cioè, con tutto il rispetto, ma andare a spalare la m***a delle vacche non mi sembra si possa annoverare tra i traguardi, io lo farei solo se non avessi i soldi per comprare il pane e non mi farà piacere se fossero costretti a farlo i miei figli
e poi, visto che già nelle aziende (soprattutto quelle a conduzione familiare) ti trattano una chiavica anche se ti assumono come professionista, non oso immaginare le condizioni di uno assunto per pulire il cu*o alle vacche...
nel caso dei sikh in effetti è una vocazione, ma non penso che lo sarebbe per mia figlia.

però vedi... il bisogno di portare i soldi a casa ce lo abbiamo tutti.
la forza di volontà di accettare un lavoro considerato umile ancorchè onesto invece di sognare in grande e concludere poco è una caratteristica che poche persone hanno.

io non auspico che mia figlia diventi vaccara.
io spero (per usare una parola di mariangela) che lei sappia adattarsi alla vita e trarne comunque beneficio.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2012, 21:58

mariangelac ha scritto:Ma qui palriamo di sogni ed io ho queste speranze, spero che nn sia una colpa la mia, devo sentirmi in difetto se in cuor mio spero che loro possano e VOGLIANO studiiare? Spero nn ci sia nulla di male in questo
stavo riflettendo su questo tuo intervento e mi sono resa conto che io non ho ambizioni per sara.
non riesco proprio ad immaginare il suo futuro lavorativo, il suo futuro percorso scolastico... niente!
vuoto totale!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 22:00

ely66 ha scritto:SPERO che non la usi più, in questo topic :ahah :ahah

cmq, quotando il discorso di ari e delle mucche, qui ci sono due laureati, lei giurisprudenza, lui architetto, che hanno mollato tutto. fanno i pecorai. e altri loro amici, in estate mollano tutto e fanno i vaccari, noi li chiamiamo malghes, vanno su a 2500/2800 mt. niente internet, niente cellulari. si fanno 3 mesi con le vacche. stipendio? 6500 euro al mese. netti e assicurati, con trattenute ecc...
io non lo farei, a meno che non fossi alla fame proprio. loro dicono di esserne felici.

Ma se hanno studiato l'avranno fatto perche avevano altri progetti no? Poi come ha detto CI ci si adatta a tutto per carità, qualsiasi lavoro va bene.

(ohh però con quella paga mensile quasi quasi un pensierino ce lo faccio pure io :fischia che dici li accettano i vaccari con 3 piccole pecorelle annesse? no ehh?)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 30 gen 2012, 22:05

ci610 ha scritto:ma pensi che chi va a mungere le mucche lo faccia per vocazione? o solo perchè ha bisogno di portare i soldi a casa?
ci sto.
E se il traguardo di tuo figlio fosse passare tutto il suo tempo libero a fare surf o vela, e quindi non gliene fregasse una cippalippa di perdere i migliori anni della sua gioventù sui libri per trovare un lavoro prestigioso, ma gli premesse guadagnare dei soldi quanto prima per poi usarli per farsi 4 vacanze l'anno in California sulla tavola? :spiteful:

Ma dove diamine sta scritto che il traguardo di qualcuno nella vita debba essere laurearsi e trovare un lavoro di classe, ovviamente strapagato, ovviamente completamente attinente alla laurea presa?
Uno non può avere altri sogni e quindi trovarsi un lavoro non come scopo, ma come conseguenza (conditio sine qua non) del voler realizzare i suoi sogni?!?!? :domanda

Conosco geologi che si sono ritrovati a fare i programmatori...sono fenomeni.
Laureati in legge che lavorano nel mio ufficietto di serie B e sono straordinari nel loro lavoro, per quanto modesto sia.
Ari ha scritto: però vedi... il bisogno di portare i soldi a casa ce lo abbiamo tutti.
la forza di volontà di accettare un lavoro considerato umile ancorchè onesto invece di sognare in grande e concludere poco è una caratteristica che poche persone hanno.
i love you :hi hi hi hi
mariangelac ha scritto:Ma qui palriamo di sogni ed io ho queste speranze, spero che nn sia una colpa la mia, devo sentirmi in difetto se in cuor mio spero che loro possano e VOGLIANO studiiare? Spero nn ci sia nulla di male in questo
Certo che non c'è nulla di male, si stava solo esprimendo opinioni, i miei sogni sono altri:
tu sogni che loro agognino lo studio, io per esempio sogno che si costruiscano una famiglia e siano felici, chissene di studio e professioni.
Certo non me la prenderò con loro se finiranno tutti single e senza figli con tre lauree a testa, ma di certo i MIEI sogni sarebbero altri :emozionee
Il punto sta nel fatto che i nostri figli certe cose le percepiscono, e di solito ne sono un minimo condizionati, anche se noi non vorremmo coscientemente farlo, però siamo umani e questa è la vita :fischia
Quindi come io magari influenzerò la mia bambina a diventare madre per soddisfare una mia aspettativa, tu magari influenzerai la tua a concentrarsi nello studio per farti felice, capita :sorrisoo

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 gen 2012, 22:08

mariangelac ha scritto:
ely66 ha scritto:SPERO che non la usi più, in questo topic :ahah :ahah

Ma se hanno studiato l'avranno fatto perche avevano altri progetti no? Poi come ha detto CI ci si adatta a tutto per carità, qualsiasi lavoro va bene.

(ohh però con quella paga mensile quasi quasi un pensierino ce lo faccio pure io :fischia che dici li accettano i vaccari con 3 piccole pecorelle annesse? no ehh?)
no no, loro hanno studiato convinti di fare quel lavoro. adesso, a 32 o 35 anni non mi ricordo, hanno mollato loro!! hanno deciso che la loro massima aspirazione è fare il pecoraio. e hanno un gregge, costruito in 3 anni, di oltre 350 pecore eh??? e lo vogliono espandere :urka

magari ti prendono con tre pecorelle, dipende se poi riesci ad adattarti su nelle malghe. e.. se ti fidi, garantisco che fanno schiffffffffff!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 22:20

nocciolina, scusa ti lascio parlare vedo che rispondo ma nn mi leggi, pazienza me ne faccio una ragione, ma se mi dici che io influenzerò la vita dei miei figli per FARMI FELICE ti sbagli alla grande! Non mi conosci e nn sai quanto rispetto ho per gli altri e per le scelte che fanno, figurarsi se devo augurarmi che volgiano studiare solo per far felice me! :che_dici
Ho già getto che vorrei in primis che fossero felici, e accetterò le loro scelte, spero che riescano a mantenersi però con quello le loro aspirazioni, poi se ho delle segrete speranze, ne sono fiera (ora sembra che debba augurarmi a tutti i costi che nn volgiano studiare altrimenti sono un'egoista) ma questo nn influenzerà la loro vita.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 30 gen 2012, 22:29

mariangelac ha scritto:nocciolina, scusa ti lascio parlare vedo che rispondo ma nn mi leggi, pazienza me ne faccio una ragione, ma se mi dici che io influenzerò la vita dei miei figli per FARMI FELICE ti sbagli alla grande! Non mi conosci e nn sai quanto rispetto ho per gli altri e per le scelte che fanno, figurarsi se devo augurarmi che volgiano studiare solo per far felice me! :che_dici
Ho già getto che vorrei in primis che fossero felici, e accetterò le loro scelte, spero che riescano a mantenersi però con quello le loro aspirazioni, poi se ho delle segrete speranze, ne sono fiera (ora sembra che debba augurarmi a tutti i costi che nn volgiano studiare altrimenti sono un'egoista) ma questo nn influenzerà la loro vita.
forse sei tu che non leggi me, mi spiace: ho detto che tutti i genitori hanno i loro sogni, che i figli li percepiscono, che alcuni di questi figli -dipende da tante cose, caratteri in primis- cercheranno di soddisfare i sogni dei genitori pur non essendo propriamente i loro.
Mi ci sono messa in prima persona, perchè ti ostini a dire che me la prendo con te?
e soprattutto perchè neghi che le aspirazioni dei genitori possano influenzare, seppur senza che i genitori lo esprimano apertamente, i figli?
mi sembra un'evidenza assodata, non capisco perchè la neghi :domanda

e ovviamente ti augruo che i sogni tuoi e dei tuoi figli possano coincidere, cosi tutti potremmo essere felici, cosi come lo spero per me, ma ciò non toglie che ci siano alte probabilità che la vita vada diversamente... cosa c'è da arrabbiarsi per questo?!?!? :domanda

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 22:30

Che poi nell'eventualità li influenzerei nell'avere voglia di studiare mica nel farsi le canne, e che diamine, sembra che dobbiamo nasconderci noi mamme ad avere questa aspettativa!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 22:32

nocciolina ha scritto:
mariangelac ha scritto:nocciolina, scusa ti lascio parlare vedo che rispondo ma nn mi leggi, pazienza me ne faccio una ragione, ma se mi dici che io influenzerò la vita dei miei figli per FARMI FELICE ti sbagli alla grande! Non mi conosci e nn sai quanto rispetto ho per gli altri e per le scelte che fanno, figurarsi se devo augurarmi che volgiano studiare solo per far felice me! :che_dici
forse sei tu che non leggi me, mi spiace: ho detto che tutti i genitori hanno i loro sogni, che i figli li percepiscono, che alcuni di questi figli -dipende da tante cose, caratteri in primis- cercheranno di soddisfare i sogni dei genitori pur non essendo propriamente i loro.
Mi ci sono messa in prima persona, perchè ti ostini a dire che me la prendo con te?
e soprattutto perchè neghi che le aspirazioni dei genitori possano influenzare, seppur senza che i genitori lo esprimano apertamente, i figli?
mi sembra un'evidenza assodata, non capisco perchè la neghi :domanda

e ovviamente ti augruo che i sogni tuoi e dei tuoi figli possano coincidere, cosi tutti potremmo essere felici, cosi come lo spero per me, ma ciò non toglie che ci siano alte probabilità che la vita vada diversamente... cosa c'è da arrabbiarsi per questo?!?!? :domanda
"Mi arrabbio" perche è un bel pò che tento di dire che anche se le mie "aspirazioni" segrete fossero disattese sarò felice ugualmente, perche la mia felicità passa attraverso la loro

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 30 gen 2012, 22:34

mariangelac ha scritto: "Mi arrabbio" perche è un bel pò che tento di dire che anche se le mie "aspirazioni" segrete fossero disattese sarò felice ugualmente, perche la mia felicità passa attraverso la loro
vabeh allora basta che ti ripeto quello che ho già detto sopra:
nocciolina ha scritto:
Certo che non c'è nulla di male, si stava solo esprimendo opinioni, i miei sogni sono altri:
tu sogni che loro agognino lo studio, io per esempio sogno che si costruiscano una famiglia e siano felici, chissene di studio e professioni.
Certo non me la prenderò con loro se finiranno tutti single e senza figli con tre lauree a testa, ma di certo i MIEI sogni sarebbero altri :emozionee
cosa c'era di poco chiaro in queste frasi?

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 gen 2012, 22:38

e ovviamente ti augruo che i sogni tuoi e dei tuoi figli possano coincidere, cosi tutti potremmo essere felici, cosi come lo spero per me, ma ciò non toglie che ci siano alte probabilità che la vita vada diversamente...
nn tiriamola lunga ero infastidita solo dal fatto di dibadire che nell'eventualità le mie aspettative e quelle dei miei figli nn coincidano io possa nn essere felice, così come hai scritto sopra.
Comunque nn voglio fare polemica, quindi per me basta così :ok

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 gen 2012, 22:39

Ari ha scritto:
stavo riflettendo su questo tuo intervento e mi sono resa conto che io non ho ambizioni per sara.
non riesco proprio ad immaginare il suo futuro lavorativo, il suo futuro percorso scolastico... niente!
vuoto totale!
io quoto Ari!

..sarà perchè per me il lavoro è sempre stato, fino a pochi anni fa, l'ultimo nella scala delle mie priorità? :fischia :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”