GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lista di natale
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: lista di natale
io solo i porcini li cuocio a parte, tutti gli altri risotti no, perchè non voglio ce il porcino si disfi
altrimenti puoi usarne una parte fin dall'iniio e un'altra parte te la tieni per decorare i piatti
altrimenti puoi usarne una parte fin dall'iniio e un'altra parte te la tieni per decorare i piatti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Rossella io pure metto i funghi a metà cottura. Nel risotto in genere non cuocio mai niente a parte.
Ma chissà se sbaglio.
Ma chissà se sbaglio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ci610
- Silver~GolGirl®
porcini freschi ovviamente rossella, vero?????
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
io ero una chiavica, infatti s'è capito!Topillo ha scritto:![]()
io sono precisina. Ed ero molto brava in latino.

(però una secchia in mate, eh!)
Pietro Roberto 02-01-2013
- rossella
- Original~GolGirl®
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma non viene meglio con quelli secchi rinvenuti? 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
dai, fate tuuuuutte un bel risotto. Poi io e Simona assaggiamo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- ely66
- Platinum~GolGirl®
gli asparagi negli ultimi 5/8 minutirossella ha scritto: Una cosa che faccio diversa da alcuni di voi è che non cuocio ad es. i funghi a parte (o gli asparagi o altro) ma li aggiungo a circa metà cottura al riso per cuocere tutto insieme mi sembra che così tutti i sapori si amalghino meglio...
i funghi prendi una busta di porcini secchi, li fai rinvenire in una scodella con metà acqua e metà latte, li metti prima dei porcini freschi che aggiungi solo a metà cottura o anche un po' dopo (anche congelati sono perfetti, se li raccolgo come li conservo i 10kg?

e si, brodo di carne (metti la carne nell'acqua fredda, non nell'acqua bollente eh? carota, cipolla sedano e stop)
e si anche al formaggio grattugiato (non va ovviamente sul risotto con pesce o molluschi!)
ohoo questo è un regalo di natale? il ricettario di Gol?

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
SIMONA72 ha scritto:Micro esente nella nostra cucina. Lo usiamo, oltre che per scaldare, per cuocere a vapore verdure e pesce, per le patate crisp ed i peperoni ripieni.
Una volta ho provato anche a farci la polenta
no ti prego! la polenta lì dentro no.
ma gli umidi e i brasati vengono spettacolari. le patate sanno di patata non di acqua.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Lunette
- Master~GolGirl®
Ragazze io per i dadi ho provato quelli svizzeri.. Sono rimasta allibita, sono buonissimi!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- rossella
- Original~GolGirl®
anche io metto comunque anche un po' di secchi che per me sono i più saporiti... però la consistenza del fresco è diversa
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
quelli con la gallina sopra?Lunette ha scritto:Ragazze io per i dadi ho provato quelli svizzeri.. Sono rimasta allibita, sono buonissimi!

Rossella, se sono rinvenuti bene non te ne accorgi quasi per niente, in compenso senti un profumo più accentuato.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
miiiiiiiiiiiiiii che fame.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Bronze~GolGirl®
ci610 ha scritto:spegni, aggiundi parmigiano grattugiato e una noce di burro, giri e fai mantecare
se piace una spruzzata di prezzemolo fresco
Questa procedura andrebbe fatta fuori dal fuoco, il riso diventa ancora più cremoso.
Burro in freezer (io lo metto subito prima di iniziare a fare il risotto). Una volta che il riso è cotto lo si toglie dal fuoco, si mette il burro (fatto a pezzetti con le dita o con un coltello), il formaggio grattugiato, si mescola, si mette il coperchio e si lascia riposare 3 min prima di servire.
il trucco è il burro freddissimo

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
-
- Bronze~GolGirl®
ah e ovviamente il riso va tostato a fuoco vivo fino a che il chicco non si fa trasparente, per far uscire l'amido. Questo anzi è il momento in cui aggiungo il sale perché prende meglio. 

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Non si finisce mai di imparare. Il segreto del burro nel freezer no lo sapevo. Serve a non farlo bruciare?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Ransie, concordo su tutto, anch'io faccio così.
Quella di aggiungere anche dei funghi secchi non la sapevo, l'ho sempre fatto solo con quelli freschi (o congelati da me), proverò.
Stasera vedo se trovo la pentola a pressione, mi avete fatto venire voglia di brasato, chissà dove l'avrò messa...

Quella di aggiungere anche dei funghi secchi non la sapevo, l'ho sempre fatto solo con quelli freschi (o congelati da me), proverò.
Stasera vedo se trovo la pentola a pressione, mi avete fatto venire voglia di brasato, chissà dove l'avrò messa...

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Che io sappia serve a "bloccare" la cottura del riso, per non scuocerlo insomma.R2D2 ha scritto:Non si finisce mai di imparare. Il segreto del burro nel freezer no lo sapevo. Serve a non farlo bruciare?
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
-
- Bronze~GolGirl®
non so esattamente a cosa serva, ma il riso in effetti diventa bello cremoso (ho imparato dal Simone RugiatiELISA1978 ha scritto:Che io sappia serve a "bloccare" la cottura del riso, per non scuocerlo insomma.R2D2 ha scritto:Non si finisce mai di imparare. Il segreto del burro nel freezer no lo sapevo. Serve a non farlo bruciare?

- frab
- Bronze~GolGirl®
oppps leggo adesso... boh veramente dipende moltissimo dal tipo di risotto, alla zucca lo faccio in un modo, ai funghi in un altro, al tastasal in un altro.... che poi anche a me a volte non viene bene e non so perchè. Credo che comunque il segreto sia far tostare bene il riso prima di aggiungere il brodo (in quasi tutti aggiungo un pò di vino bianco da far sfumare)... poi riuscire ad aggiungere il brodo quando l'altro si è bene assorbito, e la mescolatura (?) è fondamentale, cioè non esagerare a mescolare, perchè si libera troppo amido e diventa colloso (usare pentola larga con bordi alti antiaderente), quindi una volta messo il brodo mescolare poche volte e aspettare che si assorgìba il brodo prima di aggiungerne altro (ad esempio il Bimby che continua a mescolare libera troppo amidorossella ha scritto:sai che invece io come cuoca me la cavo abbastanza ma i risotti non mi vengono mai così buoni come vorrei... il segretoFrab?? devo giusto fare un risotto domani per ospiti che ho dei buoni porcini... dimmi il tuo segreto per un ottimo risotto?ma scusate, io in pentola ci metto comunque 15 minuti a fare il risotto e i miei risotti sono mittttici!

Poi... boh, l'esperienza!

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.