GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Messaggio da kappa » 19 apr 2012, 15:23

SuzieQ ha scritto:
kappa ha scritto:
ci610 ha scritto:cmq io tutti sti calcoli non li ho fatti, ho trovato uno, me ne sono innamorata e me lo sono sposato
cosa succede se è quando ci separiamo, è un fatto che non ho preso minimamente in considerazione
e sono ben lieta di non averlo fatto
con uno che mi veniva a fare tutti sti calcoli o su cui io ritenessi di dover fare tutti sti ragionamenti per tutelarmi non sarei manco andata a prendere un caffè
:quoto_1:
Aggiungo le se il mio matrimonio dovesse un giorno finire significa che l'amore nn esiste
cioè? in senso assoluto intendi?

:urka
Penso che nn potrei mai innamorarmi di un altro e penso nemmeno lui.
Siamo cresciuti insieme fortunatamente senza cambiare troppo , con le stesse idee e condividiamo le stesse emozioni, gioie, paure, soddisfazioni.
Siamo una famiglia anche se lui guadagna + di me!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 19 apr 2012, 15:24

hamilton ha scritto:Certo, ma se l'amore si dimostra dichiarando alla compagna che in caso di divorzio ci si licenzierebbe per guadagnare in nero e chiederle l'assegno di mantenimento, hai voglia a mangiar patate... :x:
se mio marito mi tradisse lo farei anche io! :unghiette :risatina:

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 apr 2012, 15:24

helzbeth ha scritto:
chiarasole ha scritto:mi intrometto nel discorso per fare una considerazione
chi non si vuole sposare, lo fa perche' c'e' qualcosa nella regolamentazione del matrimonio che non gli va bene
benissimo, pero' a questo punto accetta anche il fatto che convivendo avra' degli altri tipi di "svantaggio", tipo appunto il non poter decidere in caso di malattia gravese invece gli preme particolarmente avere un determinato diritto, lo mettera' sul piatto della bilancia insieme a quelli che saranno i vantaggi (o diritti, chiamiamoli come vogliamo, tipo il fatto di avere un ritorno economico) nel convivere

non vedo perche' lamentarsi dicendo che non e' giusto che lo stato non dia determinati diritti ai convinventi

tempo fa (parliamo di 10 anni fa) parlavo con un mio docente. lui conviveva ma con i pacs (che qui in olanda ci sono), ma era contro il matrimonio perche' l'amore non si ufficializza con una firma. alla mia domanda pero' sul perché avesse messo una firma in comune per ufficializzare la sua relazione (perche' in questo il pacs e' appunto una ufficializzazione di una relazione) non mi ha mai saputo rispondere.

ish, qui in olanda il matrimonio non e' concordatario, quindi nella stessa giornata, o in giorni diversi, ci si sposa sia in comune che in chiesa. e' solo necessario che il matrimonio civile preceda quello religioso (anche quello civile al mattino e quello religioso al pomeriggio)
beh, di solito sono cose che scopri dopo, al bisogno, tipo una mia amica lo ha scoperto solo quando il suo "convivente" era in ospedale e le hanno detto "lei non è nessuno", e la famiglia di lui non gli parlava da 20 anni.....

o come il discorso sui figli naturali.... per quanti anni si è creduto che hanno gli stessi diritti? e molti lo pensano ancora?
e perchè doversi tenere per forza di cose una legge sbagliata se lo è?
si può cambiare e migliorare, no?

ma quando uno fa una cosa, qualunque cosa, si deve documentare eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 apr 2012, 15:26

helzbeth ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
helzbeth ha scritto:mah, Ish, credo che pochi sappiano realmente come funziona (manco io lo sapevo) e comunque se anche l'avessi saputo mi sarei sposata lo stesso, perchè in quel momento lo volevo fare.

Però conoscere bene quali sono i vincoli reali non farebbe male.

E' per questo che trovo giusto che la gestione legale di figli sia uguale dentro e fuori dal matrimonio... quello va bene per le questioni tra i due coniugi
E questo mi conferma che amore e calcoli hanno poco a che fare.
ma certo, solo che aldilà di tutto ci sono cose che io personalmente trovo non giuste, e col senno di poi... sebbene io non abbia avuto alcun problema (salvo che potrebbe comunque accadere :risatina: ) ora come ora la penso come Ari.
Meglio credere all'amore che a contratti che non mi piacciono.
Secondo me, nel tuo caso il problema non è il contratto :sorrisoo , ma è l'intensità del tuo amore (o meglio la tua capacità di innamorarti) che non è più incondizionata come prima.

Io mi ci metto per prima intendiamoci. Benchè la mia esperienza non sia negativa, dovessi risposarmi oggi probabilmente mi farei molte molte più paranoie che vent'anni fa.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 apr 2012, 15:27

floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:Certo, ma se l'amore si dimostra dichiarando alla compagna che in caso di divorzio ci si licenzierebbe per guadagnare in nero e chiederle l'assegno di mantenimento, hai voglia a mangiar patate... :x:
ma ham scherzava!!!!!
vero che scherzava Ari?
Ma no che nn scherzava.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 15:27

e quindi devo pensare che se il matrimonio così come è previsto è giusto a prescindere e sarà così sempre?

posso pensare che ha delle parti sbagliate ed augurarmi che le cambino?

tu credi che tutti quelli che si sposano sanno tutto per benino?

tu stessa hai detto che ti sei sposata e basta, e se invece ti sei documentata per bene ed hai valutato i famosi conti che hai detto che NON avevi fatto li hai fatti eccome, e hai deciso che andavano bene.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2012, 15:28

floddi ha scritto:
ma ham scherzava!!!!!
vero che scherzava Ari?
la frase completa era una cosa tipo "piuttosto di saperti in casa nostra che ti porti l'amante e ti devo pure pagare metà del mutuo mi licenzio, lavoro in nero e chiedo io l'assegno di mantenimento!"

e me lo ha detto mentre si parlava appunto di matrimonio e separazione.

però lui è uno che ingigantisce le cose, perché per esempio parlando del medio oriente dice cose tipo "bisognerebbe passare con un B52 e radere al suolo tutto!" :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 15:30

ma guarda che quel che ha detto non è la fine del mondo, è comprensibile e sono scenari già visti

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 apr 2012, 15:31

helzbeth ha scritto:e quindi devo pensare che se il matrimonio così come è previsto è giusto a prescindere e sarà così sempre?

tu stessa hai detto che ti sei sposata e basta, e se invece ti sei documentata per bene ed hai valutato i famosi conti che hai detto che NON avevi fatto li hai fatti eccome, e hai deciso che andavano bene.
Io penso che quando si è veramente innamorati tutti questi discorsi razionali vadano a farsi benedire, si vuole una persona, la si vuole solo per sè per la vita e chi se ne frega del reddito, del nero e dell'ospedale.

Non per niente orgoglio e pregiudizio è uno dei miei libri preferiti :risatina:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2012, 15:31

floddi ha scritto:Comunque io e mio marito andiamo talemnte dì'accordo dal punto di vista finanziario che per non discutere abbiamo 3 conti.
spese per la casa efamiglia in genere
conto mio
conto suo

e meno male che mia sorella è bancaria e non abbiamo spese!!!!
Idem noi :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 15:34

helzbeth ha scritto:e quindi devo pensare che se il matrimonio così come è previsto è giusto a prescindere e sarà così sempre?

Io penso che quando si è veramente innamorati tutti questi discorsi razionali vadano a farsi benedire, si vuole una persona, la si vuole solo per sè per la vita e chi se ne frega del reddito, del nero e dell'ospedale.

Non per niente orgoglio e pregiudizio è uno dei miei libri preferiti :risatina:
su questo credo siamo d'accordo tutte, ma siccome le rogne vengono fuori quando il rapporto non è più idilliaco....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2012, 15:35

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:
ma ham scherzava!!!!!
vero che scherzava Ari?
la frase completa era una cosa tipo "piuttosto di saperti in casa nostra che ti porti l'amante e ti devo pure pagare metà del mutuo mi licenzio, lavoro in nero e chiedo io l'assegno di mantenimento!"

però lui è uno che ingigantisce le cose, perché per esempio parlando del medio oriente dice cose tipo "bisognerebbe passare con un B52 e radere al suolo tutto!" :che_dici
Aspetta però, qui si parla di tradimento. Ed è una cosa diversa perchè c'è anche la separazione x colpa di uno due coniugi. E in quel caso mi sembra che non ci sia diritto al mantenimento.
TOGATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 15:36

helzbeth ha scritto:
helzbeth ha scritto:mah, Ish, credo che pochi sappiano realmente come funziona (manco io lo sapevo) e comunque se anche l'avessi saputo mi sarei sposata lo stesso, perchè in quel momento lo volevo fare.

Però conoscere bene quali sono i vincoli reali non farebbe male.

E' per questo che trovo giusto che la gestione legale di figli sia uguale dentro e fuori dal matrimonio... quello va bene per le questioni tra i due coniugi
E questo mi conferma che amore e calcoli hanno poco a che fare.
ma certo, solo che aldilà di tutto ci sono cose che io personalmente trovo non giuste, e col senno di poi... sebbene io non abbia avuto alcun problema (salvo che potrebbe comunque accadere :risatina: ) ora come ora la penso come Ari.
Meglio credere all'amore che a contratti che non mi piacciono.
Secondo me, nel tuo caso il problema non è il contratto :sorrisoo , ma è l'intensità del tuo amore (o meglio la tua capacità di innamorarti) che non è più incondizionata come prima.Io mi ci metto per prima intendiamoci. Benchè la mia esperienza non sia negativa, dovessi risposarmi oggi probabilmente mi farei molte molte più paranoie che vent'anni fa.
è proprio l'inverso: io ad oggi so che se amo non ho bisogno del pezzo di carta per sentirmi a posto.
Come mi sono sentita a posto soltanto non chiedendo proprio NULLA in sede di separazione.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2012, 15:36

Ma una domanda x curiosità....

Ma se il matrimonio viene annullato dalla Sacra Rota per lo Stato Italiano come si diventa?

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 apr 2012, 15:36

non ho seguito quindi perdonate se richiedo (eventualmente)

mia figlia è nata nel 2008, noi ci siamo sposati nel 2010... cambia qualcosa? Mia figlia è riconosciuta dal padre, eh? Ha il suo cognome. Ma ci siamo sposati dopo.

Quindi :domanda :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2012, 15:36

devo andare, scusatemi!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2012, 15:38

Ari ha scritto:devo andare, scusatemi!
è corsa a sposarsi :ahaha

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 apr 2012, 15:40

ci610 ha scritto:cmq io tutti sti calcoli non li ho fatti, ho trovato uno, me ne sono innamorata e me lo sono sposato
cosa succede se è quando ci separiamo, è un fatto che non ho preso minimamente in considerazione
e sono ben lieta di non averlo fatto
con uno che mi veniva a fare tutti sti calcoli o su cui io ritenessi di dover fare tutti sti ragionamenti per tutelarmi non sarei manco andata a prendere un caffè
:quoto_1:
a me quando chiedevano perchè ti sposi, soprattutto visto che io mi sono sposata civilmente e non con rito religioso, rispondevo che per me o così o nulla. (ne ho già parlato nell'altra discussione sul matrimonio). Mi sposo perchè sì.
ely66 ha scritto:
alla mia domanda pero' sul perché avesse messo una firma in comune per ufficializzare la sua relazione (perche' in questo il pacs e' appunto una ufficializzazione di una relazione) non mi ha mai saputo rispondere.
.... almeno quello è stato zitto. la risposta che hanno dato a me è stata
perchè non mi va l'ordine costituito.
eggià, perchè firmare in comune in 20 minuti o firmare un pacs non è la stessa cosa? no perchè basta una raccomandata per far finire un pacs.
ero basita.
Ecco, questa è una cosa che non ho mai capito: perchè dire no al matrimonio e sì al PACS. Che differenza c'è se il problema è non voler contrattualizzare?
Fuori da tutto, ma alla fine convivere non è come essere sposati ma senza le tutele del caso? Insomma, in termini di oneri non è un matrimonio vero e proprio? E allora perchè non avere sull'altro piatto almeno gli onori, e cioè le tutele di legge?
L'impessione che ho io è che spesso si vada a pensare che convivendo si possano eludere tutte le burocrazie e gli obblighi separandosi, ma si perse di vista che non sposandosi vengono anche meno una serie di diritti riconosciuti dalla legge.
E qui torniamo a bomba: che senso ha dire no al matrimonio e sì al pacs? (ovvio che capisco il punto di vista della coppia gay che non può sposarsi, piuttosto che altri casi in cui il matrimonio è precluso, parlo prorpio di chi dice no al matrimonio e sì al pacs)

Senza polemica, ovviamente, è proprio una domanda.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 apr 2012, 15:41

helz, io mi sono sposata perchè credevo sarebbe stato per sempre, ci amavamo da 14 anni e, se permetti potevo desiderare di sposarlo anche senza usare la calcolatrice
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 apr 2012, 15:41

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:
ma ham scherzava!!!!!
vero che scherzava Ari?

vabbè anche io quando sono arrabbiata gli dico che glielo taglio!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”