GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
OT^14
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: OT^14
Io avevo un compagno che mi storpiava il cognome in modo volgafe ma nessuno ci aveva mai pensato prima o dopo di lui. Io me ne sono fregata abbastanza e comunque non era un caso di bullismo, ma di stupidera, però se quello avesse voluto avrebbe potuto farlo diventare un motivo di presa in giro pesante. I ragazzini possono essere molto crudeli. Col tuo discorso sembri far pensare che chi è vittima di bullismo in qualche modo sia inetto (lui o i suoi genitori), a me fa davvero impressione, te lo devo proprio dire.hamilton ha scritto:Io non lo credo.
Putroppo l'omologazione paga in questi casi.
E' l'eccezionalita', l'orignalita', la diversita' a innescare certi meccanismi.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Esatto.primomaggio ha scritto:Io invece penso che se un ragazzino vuole essere stronzo lo è a prescindere, si attacca a qualsiasi cosa, anche le cose più stupide e insulse.hamilton ha scritto:Purtroppo a volte vengono prese in giro caratteristiche che emergono dalla massa, si'.primomaggio ha scritto:Perché invece chi viene preso in giro dà adito ad esserlo?hamilton ha scritto:Io ricordo di non essere mai stata presa in giro da nessuno, anzi.
Diciamo che a quel tempo, nella scuola che frequentavo, ero la "piu' scafata" sotto certi aspetti, quella che frequentava ragazzi piu' grandi, quella che teneva testa ai professori, quella che "aveva una vita fuori"![]()
quindi non avevano motivi per prendere in giro.
E dico purtroppo proprio perché, con gli anni e il senno di poi, ti rendi conto che sono l'eccezionalita' della persona e non la sua mortificazione.
Putroppo serve la maturita' dell'eta' adulta per arrivarci.
Io ero una ragazzina che si faceva gli affari propri, non ero secchiona nè una schiappa. Ero carina, alta e magra. Sempre sorridente. Insomma la persona più ordinaria e anonima dell'universo. Non lo so perchè mi abbiano preso di mira, sinceramente non lo so. I miei non l'hanno mai saputo, quindi non avevano da ingigantire un bel niente. L'unica volta che mi sono timidamente lamentata con mia mamma che qualcuno mi prendeva in giro lei mi ha risposto che dovevo semplicemente ignorarli. Grazie al caxxo. Quello già lo facevo.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- mariangelac
- Collaboratore
Anch'io venivo presa in giro pesantemente a scuola, dalle elementari alle scuole superiori, sempre per motivi differenti. E' stato pesante, per nulla gradevole, e anche se uno non pensa di uccidersi, non capisco perche ci sia gente che si diverte ferendo le altre persone, sono malate, i genitori forse sono i primi che dovrebbero accorgersi del disagio, e far capire che è mille volte meglio ridere CON un amico, e non dell'amico! Ma talvolta si ha difronte delle teste di rapa, come diceva mio nonno, e non c'è verso di far cambiare le cose.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Oddio, prendere in giro per un cognome un pochino diverso dal solito NON è bullismo, se la presa in giro non rovina la vita.
Bullismo è quando si passa dalla presa in giro, agli atti intimidatori, all'umiliazione, all'isolamento...
Bullismo è quando si passa dalla presa in giro, agli atti intimidatori, all'umiliazione, all'isolamento...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
No, secondo me non è quello che pensa.
Però, sempre secondo me, confonde il bullismo con le prese in giro. Le prese in giro sono una cosa, sono gestibili.
Il bullismo è altro.
Però, sempre secondo me, confonde il bullismo con le prese in giro. Le prese in giro sono una cosa, sono gestibili.
Il bullismo è altro.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Per prima cosa concordo con Topillo, le prese in giro sul cognome, almeno nei termini in cui siamo stati soggetti noi, non le ho mai considerati atti di bullismo nei confronti di mio figlio.
Mentre mi sembra di avere capito che tu, Val, le consideri tali.
Io del resto non ho MAI scritto che la vittima se la cerca, ma soltanto che attorno alla vittima bisogna di attivare tutta una serie di paracaduti, scuola famiglia e psicologo, proprio perché, aldila' dello scherzo che puo' essere anche banale o non reiterato nel tempo, o dovuto ad un attenzione scatenata anche dagli atteggiamenti stessi della vittima stessa, (e con questo sottolineo che COMUNQUE la vittima NON VA A CERCARSELA!!), ci sono ragazzini talmente fragili che non riescono ad affrontare certe situazioni da soli.
Purtroppo riguardo al problema del bullismo ci sono tante e tali situazioni che non me la sento di dare giudizi definiti e generici, mai come in questi casi le sfumature sono davvero centomila ed ogni caso meriterebbe un'attenzione personale.
Mentre mi sembra di avere capito che tu, Val, le consideri tali.
Io del resto non ho MAI scritto che la vittima se la cerca, ma soltanto che attorno alla vittima bisogna di attivare tutta una serie di paracaduti, scuola famiglia e psicologo, proprio perché, aldila' dello scherzo che puo' essere anche banale o non reiterato nel tempo, o dovuto ad un attenzione scatenata anche dagli atteggiamenti stessi della vittima stessa, (e con questo sottolineo che COMUNQUE la vittima NON VA A CERCARSELA!!), ci sono ragazzini talmente fragili che non riescono ad affrontare certe situazioni da soli.
Purtroppo riguardo al problema del bullismo ci sono tante e tali situazioni che non me la sento di dare giudizi definiti e generici, mai come in questi casi le sfumature sono davvero centomila ed ogni caso meriterebbe un'attenzione personale.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- guciola
- Bronze~GolGirl®
I bambini sanno essere cattivi già da piccoli, molto cattivi. Con Fede, 6 anni e prima elementare, c'è stato già un (piccolo) problema che però non mi è piaciuto per nulla, perchè secondo me i bambini che lo hanno messo in atto rischiano di diventare dei piccoli bulletti...
Si parla dei bambini di quinta che sbeffeggiano, fanno arrabbiare, e prendono in giro quelli di prima, sullo scuolabus.
Io nei giorni scorsi ho notato che non facevano più sedere Fede sul pulmino nei soliti posti, ma ho solo drizzato le antenne, pensando che magari fossero solo idee mie. Poi una sera, a letto, Fede mi dice: "mamma, i bambini sul pulmino non mi vogliono. Tommaso di quinta mi ha detto che tutti mi odiano e nessuno vuole essere amico con me. Non vogliono che mi sieda con loro, e mi sgridano di non muovermi".
Io quel "Tommaso di quinta", che non so minimamente chi sia, vi giuro che in quel momento lo avrei ammazzato dalla rabbia che mi ha fatto venire.
Ho cercato di tranquillizzare Fede. Gli ho detto "povero bimbo quel Tommaso, deve sentirsi proprio solo se dice queste cose a te. Forse è un po' invidioso perchè vede che tu hai tanti amici e tutti ti vogliono bene", e gli ho fatto un po' di esempi dei suoi compagni di classe con cui gioca sempre e che lo cercano sempre, "e non avendo la capacità di esprimersi diversamente, pensa di fare arrabbiare te per una cosa che manca a lui".
Rinforzando poi il discorso con gli amichetti che lo cercano, con il tale che è il suo migliore amico, ecc, mi pare abbia facilmente accantonato la cosa, però che brutto che è stato sentire che ha vissuto queste cose.
E' poi uscito che fanno la stessa cosa anche con altri bimbi e che una compagnetta di prima di Fede l'altro giorno è entrata in classe piangendo perchè sul pulmino l'hanno presa in giro. Ne ho parlato con le maestre e mi hanno ringraziato di averle informate e assicurato che ci penseranno loro.
Si parla dei bambini di quinta che sbeffeggiano, fanno arrabbiare, e prendono in giro quelli di prima, sullo scuolabus.
Io nei giorni scorsi ho notato che non facevano più sedere Fede sul pulmino nei soliti posti, ma ho solo drizzato le antenne, pensando che magari fossero solo idee mie. Poi una sera, a letto, Fede mi dice: "mamma, i bambini sul pulmino non mi vogliono. Tommaso di quinta mi ha detto che tutti mi odiano e nessuno vuole essere amico con me. Non vogliono che mi sieda con loro, e mi sgridano di non muovermi".
Io quel "Tommaso di quinta", che non so minimamente chi sia, vi giuro che in quel momento lo avrei ammazzato dalla rabbia che mi ha fatto venire.
Ho cercato di tranquillizzare Fede. Gli ho detto "povero bimbo quel Tommaso, deve sentirsi proprio solo se dice queste cose a te. Forse è un po' invidioso perchè vede che tu hai tanti amici e tutti ti vogliono bene", e gli ho fatto un po' di esempi dei suoi compagni di classe con cui gioca sempre e che lo cercano sempre, "e non avendo la capacità di esprimersi diversamente, pensa di fare arrabbiare te per una cosa che manca a lui".
Rinforzando poi il discorso con gli amichetti che lo cercano, con il tale che è il suo migliore amico, ecc, mi pare abbia facilmente accantonato la cosa, però che brutto che è stato sentire che ha vissuto queste cose.
E' poi uscito che fanno la stessa cosa anche con altri bimbi e che una compagnetta di prima di Fede l'altro giorno è entrata in classe piangendo perchè sul pulmino l'hanno presa in giro. Ne ho parlato con le maestre e mi hanno ringraziato di averle informate e assicurato che ci penseranno loro.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ecco, il punto per me è quello che ha centrato Guciola. Il problema alla fonte ce l'ha il bullo, è lui che mette in atto il sistema. Ora non voglio essere semplicistica, anche perché non ho le competenze per definire la questione, ma mi verrebbe da credere che si mette all'indice qualcuno che in qualche modo risveglia una propria fragilità e si cerca di farsi forti di questo atteggiamento, anche per sviare da sé il senso di inadeguatezza. Che poi chi è destinatario di atti persecutori non abbia sempre la capacità di difendersi, e si debbano giustamente mettere in campo risorse e strumenti per vigilare perché si interrompano queste dinamiche, è ovvio, ma quello è il prodotto del fenomeno, il problema è del bullo.
A scuola di mio figlio c'è un bulletto, era in classe con lui alla materna, poi era stato spostato, ora dallo scorso anno è arrivato nella sclasse parallela alla "nostra". Costui ha da sempre avuto atteggiamenti aggressivi, ora si stanno trasformando in atti minacciosi e persecutori. La situazione è faticosamente tenuta sotto controllo ma non risolta perché non si fa il passo di coinvolgere seriamente i genitori, che a mio parere hanno un ruolo pesante in tutta la storia.
A scuola di mio figlio c'è un bulletto, era in classe con lui alla materna, poi era stato spostato, ora dallo scorso anno è arrivato nella sclasse parallela alla "nostra". Costui ha da sempre avuto atteggiamenti aggressivi, ora si stanno trasformando in atti minacciosi e persecutori. La situazione è faticosamente tenuta sotto controllo ma non risolta perché non si fa il passo di coinvolgere seriamente i genitori, che a mio parere hanno un ruolo pesante in tutta la storia.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Io ho sempre timore che mio figlio possa essere una vittima di prese in giro etc. OPPURE che possa essere lui il “bullo”. Spesso vedo che i genitori temono solo la prima cosa e non verificano cosa fa il proprio bambino. Cerco di verificare cosa succede in classe chiedendo a ogni incontro alle maestre come si comporta mio figlio (saranno anche stufe ma non mi importa).
Inoltre ho spiegato a lui (e anche alla piccola) come mi sentivo io quando avevo la loro età e mi prendevano in giro e fatto alcuni esempi (ti ricordi quando i più grandi non ti facevano entrare nella casetta? Ti ricordi come ti sentivi? Cerca di non far sentire gli altri così, etc.).
Mi spiace dire che molto spesso il genitore medio pensa che il proprio figlio non farebbe mai niente del genere… ma qualcuno lo fa! Sempre figli di disadattati che non parlano mai con i propri figli? Non credo.
Inoltre ho spiegato a lui (e anche alla piccola) come mi sentivo io quando avevo la loro età e mi prendevano in giro e fatto alcuni esempi (ti ricordi quando i più grandi non ti facevano entrare nella casetta? Ti ricordi come ti sentivi? Cerca di non far sentire gli altri così, etc.).
Mi spiace dire che molto spesso il genitore medio pensa che il proprio figlio non farebbe mai niente del genere… ma qualcuno lo fa! Sempre figli di disadattati che non parlano mai con i propri figli? Non credo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Settimana scorsa parlavano del bullismo in un telefilm che a volte guardano i miei figli
Scuola superiore, ragazzina presa di mira da tre bullette di un'altra classe. Anche pesantemente, gomme della bici tagliate, spruzzato addosso schiuma da barba, ... Ma tutto di nascosto e in anonimato. La ragazzina ha paura a denunciare
Un giorno un altro ragazzo della classe vede le tre bullette che scrivono insulto sul muro della scuola. Le riprende con il telefono, e mette il video su YouTube
Ne segue dibattito a scuola
Interessante quindi hanno presentato non solo il fenomeno come sbagliato, ma anche una reazione che contempli la presenza di un educatore o genitore
Scuola superiore, ragazzina presa di mira da tre bullette di un'altra classe. Anche pesantemente, gomme della bici tagliate, spruzzato addosso schiuma da barba, ... Ma tutto di nascosto e in anonimato. La ragazzina ha paura a denunciare
Un giorno un altro ragazzo della classe vede le tre bullette che scrivono insulto sul muro della scuola. Le riprende con il telefono, e mette il video su YouTube
Ne segue dibattito a scuola
Interessante quindi hanno presentato non solo il fenomeno come sbagliato, ma anche una reazione che contempli la presenza di un educatore o genitore
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
e' comunque un fenomeno non sono in espansione, ma che richiede, secondo me, un intervento a 360°C. Non ci si può affidare solo al professore della classe, per dire.
- guciola
- Bronze~GolGirl®
Nel nostro istituto, quello dove insegno intendo, tra le tante usuali iniziative, abbiamo anche aderito al progetto B.A.C.A. relativo al bullismo: veri Bikers che arrivano in gruppo in Harley e comunque tutti in moto e con abbigliamento conseguente a scuola e tengono con i ragazzi un vero e proprio dibattito, guidato ovviamente da loro, per far emergere argomenti e domande, discussioni, sul tema del bullismo. Queste bikers sono sì appassionati di moto ma sono anche tutti medici, psicologi, pedagogisti, giuristi ed esperti sul tema. Restano anche a disposizione per ogni futuro contatto, se capiscono che ci sono atteggiamenti strani tornano e/o seguono la situazione dall'esterno e intervengono, sotto l'aspetto del biker, in modo consono ad aiutare chi è in difficoltà. Ai ragazzi è piaciuto questo approccio ai loro occhi non "ufficiale", si sono sentiti più a proprio agio a parlare, e pare abbia avuto un buon effetto. È ancora troppo presto per esserne sicuri, però.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Io li adoro i baca! Ed ogni raduno affido loro la mia grande. Conducono delle attivita e laboratori. Potrei proporlo anche nella ns scuola
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)