GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lista di natale
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: lista di natale
io però da lombarda (ma non cuoca, quindi prendetemi con le pinze) dissento sul brodo VEGETALE. Ci vorrebbe quello di carne.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- hamilton
- Gold~GolGirl®
il risotto e' l'unico piatto, dopo il ragu', che mi viene molto bene.
Il consiglio di Ci e' ottimo, in effetti, quando per velocizzare uso il dado la differenza si sente tutta.
Gli ingredienti devono essere di prima qualita', io lascio sempre il riso un po' al dente, mai farlo scuocere.
Manteco, manteco manteco...

Il consiglio di Ci e' ottimo, in effetti, quando per velocizzare uso il dado la differenza si sente tutta.
Gli ingredienti devono essere di prima qualita', io lascio sempre il riso un po' al dente, mai farlo scuocere.
Manteco, manteco manteco...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ci610
- Silver~GolGirl®
rossella ha scritto:Non perdetevi in chiacchiere inutili![]()
Eravamo ai consigli per l'ottimo risotto![]()
intanto è stato detto... buon brodo vegetale fatto in casa.
ok domani lo faccio... poi?
trita una mezza cipolla dorata e la metti in pentola con un filo di olio e una noce di burro, la fai andare al MINIMO della fiamma finchè non diventa dorata
aggiungi il riso, mezzo bicchiere di vino bianco e lasci evaporare
nel farttempo in altra padella cuoci i funghi con olio, uno spicchio di aglio schiacciato (che dopo leverai), un po' di acqua, sale e pepe, lasciali cuocere pochissimo, non si devono distruggere
al riso aggiungi il brodo e procedi co la cottura, quando vedi che è quasi cotto aggiungi i funghi e porti a termine la cottura
spegni, aggiundi parmigiano grattugiato e una noce di burro, giri e fai mantecare
se piace una spruzzata di prezzemolo fresco
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
Topillo ha scritto:io però da lombarda (ma non cuoca, quindi prendetemi con le pinze) dissento sul brodo VEGETALE. Ci vorrebbe quello di carne.
dipende dal tipo di risotto che devi fare
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io nel ragù di carne uso anche alcune spezie. Cardamomo, chiodi di garofano e cannella. In quantità infinitesimali. Non uso burro ma olio evo ed oltre alla salsa di pomodoro metto pure un po' di concentrato di pomodoro che ne rinforza il gusto.hamilton ha scritto:8 ore di cottura e diveta un brodo, non un ragu'.MariPi82 ha scritto:quoque tu, Topille, fili mi!!!!!!
![]()
8 ore di cottura non le ho mai sperimentate per nulla......![]()
3 ore a fuoco molto lento anche per me,una quantita' industriale di soffritto (fresco non quelli surgelati), una noce di burro, a volte un goccio di vino, altre no e il pomodoro che facciamo in estate.
Ci lecchiamo i baffi, soprattutto quando condiamo i cappellacci di zucca.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Riso di qualità che, dopo averlo unito al soffritto, va dorato anch'esso un paio di minuti prima di aggiungere il brodo.rossella ha scritto:Non perdetevi in chiacchiere inutili![]()
- hamilton
- Gold~GolGirl®
VeroR2D2 ha scritto:Riso di qualità che, dopo averlo unito al soffritto, va dorato anch'esso un paio di minuti prima di aggiungere il brodo.rossella ha scritto:Non perdetevi in chiacchiere inutili![]()
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- rossella
- Original~GolGirl®
grazie grazie domani proverò tutti i suggerimenti poi dirò
il riso è con i funghi misti procini e finferli... e forse in effeti meglio il brodo di carne...

il riso è con i funghi misti procini e finferli... e forse in effeti meglio il brodo di carne...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- val978
- Silver~GolGirl®
lo chiamo risotto con la pentola a pressione, ed è pure buonoR2D2 ha scritto:Si ma lo chiami risotto questo?val978 ha scritto:è la pentola a pressione
io così faccio prima perchè butto tutto dentro (i vari passaggi si possono molto accelerare) e poi chiudo e in 5 minuti è pronto, non devo mescolare di continuo e aggiungere brodo.
non mi interessa avere l'approvazione degli chef, mi basta l'approvazione di chi lo mangia

- floddi
- Platinum~GolGirl®
il parmigiano no però bleah.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
giustissimo.val978 ha scritto:lo chiamo risotto con la pentola a pressione, ed è pure buonoR2D2 ha scritto:Si ma lo chiami risotto questo?val978 ha scritto:è la pentola a pressione
io così faccio prima perchè butto tutto dentro (i vari passaggi si possono molto accelerare) e poi chiudo e in 5 minuti è pronto, non devo mescolare di continuo e aggiungere brodo.
non mi interessa avere l'approvazione degli chef, mi basta l'approvazione di chi lo mangia

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- rossella
- Original~GolGirl®
e no eh! senza tanto parmigiano che risotto è?il parmigiano no però bleah.
da noi c'è un ristorante dove il risotto lo servono proprio in una mezza forma di parmigianno svuotata...
un profumo
- ci610
- Silver~GolGirl®
rossella ora però dicci tu come lo avresti fatto
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma mica quello ai funghi!rossella ha scritto:e no eh! senza tanto parmigiano che risotto è?il parmigiano no però bleah.
da noi c'è un ristorante dove il risotto lo servono proprio in una mezza forma di parmigianno svuotata...
un profumo
- rossella
- Original~GolGirl®
In verità mi avete detto tutte cose che conoscevo già ma domani ci presterò maggiore attenzione...
Ad es. lo so anche io che con il brodo buono diventa migliore ma poi a volte per pigrizia uso il dado...
poi non avevo mai pensato alla qualità del riso : cercherò un riso di qualità invece che il solito.
La cosa poi che secondo me mi frega sul risotto che cerco sempre di alleggerire con i grassi di non eccedere... invece mi sa che nel risotto non si debba essere troppo light un bel pezzo di burro ci vuole ed anche abbondante parmigiano.
Una cosa che faccio diversa da alcuni di voi è che non cuocio ad es. i funghi a parte (o gli asparagi o altro) ma li aggiungo a circa metà cottura al riso per cuocere tutto insieme mi sembra che così tutti i sapori si amalghino meglio...
Ad es. lo so anche io che con il brodo buono diventa migliore ma poi a volte per pigrizia uso il dado...
poi non avevo mai pensato alla qualità del riso : cercherò un riso di qualità invece che il solito.
La cosa poi che secondo me mi frega sul risotto che cerco sempre di alleggerire con i grassi di non eccedere... invece mi sa che nel risotto non si debba essere troppo light un bel pezzo di burro ci vuole ed anche abbondante parmigiano.
Una cosa che faccio diversa da alcuni di voi è che non cuocio ad es. i funghi a parte (o gli asparagi o altro) ma li aggiungo a circa metà cottura al riso per cuocere tutto insieme mi sembra che così tutti i sapori si amalghino meglio...
- rossella
- Original~GolGirl®
questa cosa l'avevo sentita anche io... però per me è proprio la morte sua con i funghi..ma mica quello ai funghi!
- ci610
- Silver~GolGirl®
parmigiano solo 2 cucchiai, poi lo metti a tavolo chi lo vuole lo aggiunge, non esagerare nel pentolone
-
- Master~GolGirl®
Micro esente nella nostra cucina. Lo usiamo, oltre che per scaldare, per cuocere a vapore verdure e pesce, per le patate crisp ed i peperoni ripieni.
Una volta ho provato anche a farci la polenta
Una volta ho provato anche a farci la polenta

Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io nel risotto ai funghi metto brodo di carne e parmigiano...
Vabbè ognuno ha i suoi gusti in fondo.
Vabbè ognuno ha i suoi gusti in fondo.
- val978
- Silver~GolGirl®
beh, se volgiamo fare un complimento al bimby e al suo ricettario, da cui derivano le "ricette bimby senza bilby"
io ho imparato a fare il dado (fatto solo quello vegetale finora) e uso quello. niente cubetti che mi fanno proprio schifo...ma non devo nemmeno fare il brodo che proprio non ho tempo