GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non ho più voglia di compiti vacanze!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: non ho più voglia di compiti vacanze!

Messaggio da lalat » 17 set 2014, 19:39

Frab ... la obblighi. Io faccio così ... durante l'anno ... purtroppo è mio dovere. :impiccata: Mi piacerebbe pensare che posso fregarmene e lasciare che affrontino la situazione da soli ... ma non sono come ero io alla loro età e cioè terrorizata di essere beccata dalla maestra senza compiti. Loro se ne fregano e sanno benissimo che tanto non può succedere loro niente. Inoltre non comprendono il significato di voto bello o brutto ... quindi non sentono nemmeno questo tipo di gratificazione. Delle bestie insomma ... e se voglio che si civilizzino e imparino ... mi tocca obbligarli.
Bello eh? :impiccata: Che palle ... quest'anno ne ho voglia zero!!! I miei entrano a scuola domani ... hanno ritardato di 3 gg l'inizio della scuola. Domani per loro è il primo giorno ufficiale ... :freddo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 set 2014, 20:04

ci610 ha scritto:
frab ha scritto:e comunque per tornate IT...
cosa posso fare per convincere mia figlia a fare i compiti? a scuola già glieli hanno dati e lei non ne vuole sapere :impiccata:

ai miei tempi si usavano le punizioni, non funziona più?
non gliene frega niente. praticamente alla fine lei fa i compiti solo se minacciata di qualche calamità terribile.... senso del dovere meno di zero.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 set 2014, 20:08

lalat ha scritto:Frab ... la obblighi. Io faccio così ... durante l'anno ... purtroppo è mio dovere.
Lalat esatto la devo obbligare, o così o così.
Almeno la grande ha senso del dovere e terrore dei giudizi, quindi lei fa tutto.
La piccola una bestia invece. Che poi ho il piccolo con tonsillite e sta malissimo e sta attaccato stile cozza, a lei devo far fare i compiti, ma se c'è il piccolo dice che non riesce a farli... una goduria insomma (e sul groppone due notti insonni :impiccata: )
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 18 set 2014, 8:07

Perchè non prova il papà? Magari con lui si comporta diversamente!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 18 set 2014, 8:15

Per le notti insonni, io è dal 2008 che non mi faccio una notte filata. Anche stanotte due risvegli... è talmente tanto che va così che probabilmente se una notte non succedesse nulla, mi sveglierei lo stesso due volte per abitudine :che_dici :sarcastico_1:

Hanno tutti la soluzione... anche io ho sempre la soluzione per i bimbi che non mangiano verdura, e grazie al piffero, mia figlia ne mangia a carrettate!!! Facile così!!! :unghiette

Chi non ha il problema ha sempre la soluzione :sarcastico_1:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 set 2014, 9:37

Qui i compiti sono partiti molto soft, nel senso che per adesso non hanno dato nulla.
Pero' ieri la prima soddisfazione: la maestra ha letto in classe qualche paginetta di storia che riguardava l'era dei metalli, ha chiesto a Giorgio di ripetere quello che avevano letto, e alla fine gli ha chiesto se lo avesse gia studiato a casa.
Lui le ha risposto di si, anche se era vero per nulla.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 18 set 2014, 10:20

Curiosa ha scritto:Perchè non prova il papà? Magari con lui si comporta diversamente!
perchè il papà durante la settimana non c'è (viene solo una volta perchè lavora in un'altra città e il week-end)

COMUNQUE, e qui ho quasi la prova sulla quasi inutilità dei compiti delle vacanze, ieri Alessia è tornata con il lavoro di italiano svolto in classe (1 paesia e un dettato) tutto scritto in corsivo perfetto e ordinatissimo (infatti ha preso molto bene) e per 3 mesi non ha MAI scritto in corsivo!
E anche per le tabelline, io volevo le ripassasse con me, lei non lo ha mai fatto, sono bastati due giorni di ripasso a scuola e voilà, tabelline ripassate :perplesso

Allora non sono poi così gnucchi da dimenticarsi le cose :stuzzica

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 set 2014, 10:23

Decisamente no!!
Visto che sembra che abbiano studiato anche quando non lo hanno fatto!! :-D

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 10:30

COMUNQUE, e qui ho quasi la prova sulla quasi inutilità dei compiti delle vacanze, ieri Alessia è tornata con il lavoro di italiano svolto in classe (1 paesia e un dettato) tutto scritto in corsivo perfetto e ordinatissimo (infatti ha preso molto bene) e per 3 mesi non ha MAI scritto in corsivo!
E anche per le tabelline, io volevo le ripassasse con me, lei non lo ha mai fatto, sono bastati due giorni di ripasso a scuola e voilà, tabelline ripassate :perplesso
E' verissimo. E sono d'accordo sull'inutiloità dei compiti delle vacanze ... se fatti come li fanno i miei .... cioèimpiegare 2 ore per finire, molto male, una paginetta.
Sul papà che aiuta a fare i compiti ... ho le mie riserve. Mio marito quando lo fa ... fa dei pasticci. Innanzi tutto si arrabbia se vede che sul quaderno ci sono delle castronerie spiegate dalle maestre e vorrebbe scrivere dei rimanzi alle maestre, insultandole per come spiegano male secondo lui ... e quindi facendomi poi vergognare a me. Poi finisce che approfondisce deglia rgomenti arrivando a parlare di nucleo, protoni, elettroni, ... una volta l'ho sentito che nominava i semiconduttori e i transistor ... per poi dirmi candidamente che i compiti non c'era più tempo per finirli e che approfondire quegli argomenti coi figli era stato molto più produttivo che non fare degli stupidi compiti.
Quindi DEVO tenere mio marito lontano dalla scuola poiché potrebbe: a) insultare una maestra nella migliore delle ipotesi oppure strozzarla; b) stravolgere il ritmo scolastico di compiti, studio, lezioni, etc ... rovinando tutto il lavoro da me fatto. L'unica cosa che mi da da pensare è che comunque i miei figli odiano i compiti e la scuola ma starebbero delle ore a parlare con il papà delle meraviglie dell'elettronica. :pensieroso

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 set 2014, 10:40

Lalat, leggerti a volte mi mette paura. :-)
Io invece ritengo che i compiti delle vacanze siano utili nella misura in cui vanno a colmare lacune che durante l'anno e' piu' difficile appianare per via dei tanti impegni scolastici ed extrascolastici.
Sono utili perche' permettono di rinfrescare la memoria, poiche' checche' se ne dica 3 mesi sono lunghi e certe cose non dico si dimenticano, ma sicuramente si arrugguniscono.
In casa nostra la maestra ha SEMPRE ragione, forse perche' siamo fortunati e di castronerie non ne dice, pero' come linea di principio l'educatore va rispettato in primis a casa, di riflesso mio figlio la rispetta e ne sente l'autorita'.
Infine come faccio fare i compiti io a mio figlio, mio marito se lo sogna, pur essendo professore universitario.
Perche' come il marito di Lalat si perde, approfondisce, collega, esemplifica, e sicuramente sara' un metodo valido per quando il bambino sara' piu' grande, per adesso pochi concetti chiari e ottima esposizione e' quello a cui dobbiamo tendere.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 set 2014, 10:51

anche io ritengo che siano inutili, a me non li davano, nè alle elementari nè alle medie
ma servono per imparare il concetto che gli impegni presi vanno rispettati, quindi, anche se si crede (si crede perchè i bambini mica lo sanno) che siano inutili si devono fare lo stesso

io sono molto contenta perchè le maestre di mio figlio hanno deciso che tutti quelli che non hanno finito i vompiti per le vacanze òi devono portare finiti entro domani, altrimenti da lunedì inizieranno a farli in classe saltando la ricreazione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 18 set 2014, 10:56

Lalat sono la gemella di tuo marito io :ahaha :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 11:23

da lunedì inizieranno a farli in classe saltando la ricreazione
Anche da noi fanno così, e va benissimo ... almeno non devo pensarci io. Lo sanno loro, hanno visto l'anno scorso i loro compagni che li facevano a ricreazione e sanno che può accadere questa cosa. Erano consapevoli e mi pare giusto che provino così. L'utilità dei compiti delle vacanze, mentre fanno gli argomenti nuoviin classe, in questo caso, diventa ancora minore ... però imparano a gestire un impegno che non hanno voluto prendersi. Quindi va bene.
Hamilton ... col cavolo che le maestre hanno sempre ragione. Io insegno ai miei figli a pensare sempre con la loro testa perché le persone, al mondo, tutte, anche il presidente della repubblica, sbagliano in continuazione. L'unico modo che ha l'uomo per continuare a progredire nel bene e dare un suo contributo alla società è di pensare con la propria testa, non impedendosi di mettere in dubbio le parole di nessuno. Certamente dico loro che se studiano e sono sempre preparati possono permettersi più di altri di contraddire l'opinione di un insegnante.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 11:28

Lalat sono la gemella di tuo marito io
Nel senso che sei intollerante verso le maestre ... o nel senso che ti perdi per strada quando fai fare i compiti? :ahaha
Guarda che un genitore come mio marito ... è l'incubo di ogni insegnante :risatina: Io sono più metodica, rompipalle coi figli, ... spesso insisto nel far finire a tutti i costi un esercizio ripetitivo ... nahce se vedo che Davide è lentissimo (essendo disgrafico) e non gli è di nessun aiuto finire quell'esercizio ... solo per il fatto che voglio che arrivi a scuola con tutto fatto. Mio marito prende stradde alternative, fantasiose ... giudica magari superfluo far studiare a memoria gli affluenti del Po ... e da per socntato che le maestre la debbano assolutamente pensare come lui ... altrimenti le giudica male. :urka Ti puoi immaginare che fatica. Per fortuna (se così si può dire) è quasi sempre via e non disponibile ... ma quando i compiti sono stati supervisionati da lui (le rare volte) ... le maestre se ne accorgono subito :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 11:29

Scusare gli errori ... strade ... con una d sola

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 set 2014, 11:37

Vedi, probabilmente ragioniamo su due livelli diversi, pur cercando di impartire le stesse "lezioni" di autonomia.
Certamente non dico, e spero di non aver mai dimostrato a mio figlio, di seguire come un pecorone l'autorita': da una che l'ha sempre contestata anche con metodi non troppo ortodossi, risulterei poco credibile.
Pero', in mancanza di grossolane mancanze, il rispetto verso il valore delle figure di riferimento piu' importanti, va insegnata, almeno con l'esempio.
Soprattutto quando queste figure lo meritano.
E per me esempio vuol dire non insolentire la maestra davanti a mio figlio.
Magari la maestra e' davvero una capra, ma dalla mia bocca non uscira' mai un'affermazione del genere, lascerei a mio figlio la possibilita' di crearsi la sua opinione, senza leggittimarlo a considerarla tale soltanto perche' lo penso io.
Che tipo di rispetto puo' avere un bambino verso la sua maestra, con tutte le conseguenze che questo comporta, se ne sente parlare male in casa?
Un po' come quando il figlio di genitori divorziati sente la madre insultare il padre e viceversa.
Non e' parlando male delle sue maestre che gli insegnerai a farsi un'opinione propria, anzi, cosi' l'opinione, dissacrante, gliela offri tu su un piatto d'argento.
Approccio che personalmente mi vede lontana anni luce.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 12:04

Me ne guardo dal dire "la maestra è una capra" ... ma "La maestra ha sbagliato" purtroppo lo sentono da me. Così come dico loro che da tutte le persone si può imparare, anche se non hanno studiato affatto. Non mi piacciono gli assolutismi ... del tipo il cliente ha sempre ragione ... tanto per intenderci. Però ... pur essendo abbastanza irascibile di carattare, e quindi sia facile che risponda per le rime a chi parla senza pensare prima ... non sono mai categorica nei miei giudizi. E quest'ultima cosa me la ha insegnanta mio marito nel tempo ... prima ero molto più piena di pregiudizi ... lui (pure lui è irascibile e impetuoso :risatina: siamo una bella coppia) è molto aperto nel prendere il buono che c'è in ogni tipo di persona.
Ora non voglio fare una conferenza sulla nostra famiglia ... ma dico che a riprova che forse non siamo poi tanto sbagliati ... ho sempre sentito dalle maestre che i nostri figli sono educati, simpatici, gentili, .. come comportamento, carattere, educazione ho solo sentito lodi. Io a volte li chiamo bestie, sono molto severa in casa e mi sembra di arrabbiarmi sempre ... quando mi sono sentita dire che sono due belle personcine devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 12:05

OT: ma solo io non riesco più a quotare per intero il messaggio di qualcuno???? :domanda Cosa è cambiato???

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 set 2014, 12:08

Io non riesco piu' a mettere le faccine, e la cosa non mi piace per niente, infatti scrivo meno. faccinatropporidere

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 18 set 2014, 12:33

LAlat Proprio non andrei d'accordo con tuo marito! :risatina: Io parto dal presupposto che tutti possiamo sbagliare, ma l'autorità della maestra a scuola è insindacabile. Se la maestra ha dato dei compiti da fare, si fanno, anche se li troviamo ingiusti, inutili o sbagliati. Le tasse vanno pagate anche se le riteniamo inique. Se c'è qualcosa su cui non siamo d'accordo ci sono le sedi appropriate per discuterne.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”