GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'OT dell' OT

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: L'OT dell' OT

Messaggio da hamilton » 8 ago 2014, 21:33

:caduta_sedia: :caduta_sedia:
No????!!!!! :uaua
E chissà perché il suo secondo nome e' pianta del curry, ideale per aromatizzare pollo e risotti.
Se poi ti sconfinfera può tirarmi fuori pure il miele. :hi hi hi hi

Su dai!!! Ti ho detto che ho studiato. :sberla:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2014, 21:34

Puoi tirarci fuori anche il miele, volevo dire. :permaloso:

E qui mi fermo, anche perché io adoro sniffare il suo odore di liquirizia. :risatina:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 ago 2014, 21:35

I miei suoceri hanno l'orto da cui attingiamo pure noi.

Pomodori mi sa che è stata proprio un'annata no. Lo scorso anno avevamo fatto 50 bottiglie di salsa.. st'anno ce la scordiamo, a malapena se ne trovano per due piatti di pasta una volta a settimana.
Cetrioli.. siamo pienissimi ma li mangia solo mio marito, io una volta ogno morto di papa, non mi piacciono proprio.. quasi quasi provo col gazpacho :perplesso

il mais e la soia me li hanno sconsigliati questa amica di cui parlavo sopra (ha un'alimentazione completamente bio dal 2003 per allergie alla pelle date dai conservanti e coloranti.. traparentesi quasi 50 anni e la pelle da far invidia ad una ventenne...). Perchè sono coltivazioni molto estese quindi meno controllo e più presenza di pesticidi. Non sono teorie sue ma risultati di ricerche medico scientifiche. Si dovrebbe usare solo quelli bio, ieri infatti ho trovato il mais bio in chicchi e io e le bimbe ci siamo fatte i pop-corn.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2014, 21:51

ely66 ha scritto:non si usa per cucinare, mai.

................ e mi fermo.
Ti preparo due spaghettini, va!

Preparate un trito di foglie e fiori di Elicriso;
Grattuggiate la scorza del limone in buona quantità;
versare il tutto in una ciotola ed amalgamare con adeguata quantità di olio;
Versare la pasta cotta nella ciotola del condimento con un po' di acqua di cottura;
Mischiare bene;
Se di vostro gradimento potete aggiungere parmigiano grattuggiato o un trito di mandorle o noccioline.

O un risottino

- 300 gr. Riso Carnaroli
- 50 gr. pancetta di maiale steccata
- 50 gr. foglie di elicriso
- q.b. brodo vegetale
- 4 cipollotti novello
- 1 bicchiere di vino vermentino di Silbanis
- olio extravergine di oliva

Per la mantecatura:
- burro e grana

PREPARAZIONE DEL PIATTO
Sminuzzare finemente il cipollotto e rosolare insieme al riso per qualche minuto con un filo d’olio EVO. Sfumare con un buon bicchiere di Silbanis e continuare la cottura a fuoco moderato con l’aggiunta progressiva del brodo vegetale già salato per circa 15 minuti.
Nel contempo tritare finemente le fogliette d’elicriso aiutandosi col mixer e un filo d’olio.
Affettare finemente la pancetta stagionata e saltarla in padella sino a rendere le fettine croccanti.
Appena terminata la cottura del riso al dente, aggiungervi la cremina d’elicriso e togliere dal fuoco per mantecare con burro e grana a piacere per qualche minuto.
Impiattare e guarnire con le sfogliette di pancetta croccante e un crostone di pane “tachinu speziato”.

Oppure se vuoi c'è la ricetta per il liquore, ma la vedo già più impegnativa. :risatina:

Prendete un contenitore a chiusura ermetica e riempitelo di capolini di elicriso (i capolini sono localizzati all’apice dei fusti e si dispongono ad ombrello, presentano un involucro costituito esternamente da petali di un color giallo scuro ed un ricettacolo di forma conica, che costituisce la parte centrale dell’infiorescenza in cui si trovano i singoli fiori tubulari e gialli chiari.). Aggiungete l’alcool a 95° ricoprendo il tutto. Chiudete bene e lasciate al buio per circa 1 mese, ricordandovi ogni tanto di agitare il contenitore. Trascorso 1 mese, prendete il vostro contenitore e filtrate con un colino a maglie fitte. Preparate ora lo sciroppo sciogliendo 600 gr di zucchero in 1,2 lt d’acqua x ogni litro di alcool utilizzato. Una volta che lo sciroppo è freddo mescolatelo all’alcool e filtrate nuovamente. Misurate ora il volume dell’alcool. ( Se il prodotto finito delle vostre miscelanze di acqua, zucchero e alcool equivale a litri 2,2 di liquido è molto facile determinare la gradazione alcolica! Infatti…..Se… un litro” primario” di liquido aveva 95°….quanti gradi hanno litri 2,2 ? 95:2,2=43 °). Tenete presente che la gradazione alcolica ideale per questo liquore è di circa 23°.

Rimettete ora il liquore in un contenitore ermetico ancora per qualche mese ( circa 4/5), al termine dei quali filtrerete nuovamente per renderlo più limpido. Dopo circa 6 mesi dal primo filtraggio potrete gustarvi il vostro liquore all’elicriso.

INGREDIENTI x 1 lt. di alcool:
1 lt. di alcool puro a 95°
capolini di elicriso
600 gr di zucchero
1,2 lt. d’acqua
Con queste dosi si ottiene un liquore di gradazione alcolica pari a 43°. Se volete portare il liquore alla gradazione alcolica più indicata (23°), dovrete aggiungere 1,8 lt. d’acqua e 900 gr. di zucchero. Quindi gli ingredienti saranno: 1 lt. di alcool puro a 95°, capolini di elicriso, 1,5kg di zucchero, 3 lt d’acqua. Otterrete così circa 4 litri di liquore.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2014, 21:55

Però capisco il misunderstanding: se parti dal presupposto che le aromatiche non siano tutte piante fitoterapiche, cadere in fallo e' assiomatico. :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 ago 2014, 21:57

hamilton ha scritto::caduta_sedia: :caduta_sedia:
No????!!!!! :uaua
E chissà perché il suo secondo nome e' pianta del curry, ideale per aromatizzare pollo e risotti.
Se poi ti sconfinfera può tirarmi fuori pure il miele. :hi hi hi hi

Su dai!!! Ti ho detto che ho studiato. :sberla:

curry??? il curry è una miscela di spezie pestate (pestate non tritate) tra cui scalogno, coriandolo, peperoncino e altre ancora.
caspita, sapendolo facevo soldi facili :caduta_sedia:
ma perchè dò lezioni gratis????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2014, 22:02

Eh già. Non molti lo sanno!!!!
http://www.erbeincucina.it/914.html

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 ago 2014, 22:12

"L'elicriso in inglese è chiamato curry plant (pianta del curry), anche se non si tratta affatto della pianta da cui vengono raccolte le foglie di curry"

oddio ma questi son sicuri di quello che scrivono???

Perchè non esiste la pianta del curry, come dice Ely esso è una miscela di spezie

(qui il canale che va per la maggiore è quello del Gambero Rosso l'avrò sentito dire da almeno 452 cuochi :risatina: )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 ago 2014, 22:14

Domanda per chi vive o chi è stato in America. Ma è vero che ora da loro sulle bottiglie di Coca-Cola c'è l'obbligo della scritta "Nuoce gravemente alla salute" per via della presenza del colorante E 150 D?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 ago 2014, 23:05

Perchè non esiste la pianta del curry, come dice Ely esso è una miscela di spezie

(qui il canale che va per la maggiore è quello del Gambero Rosso l'avrò sentito dire da almeno 452 cuochi
:-D
io l'ho visto fare da una bambina in masterchef australia e mi sono impuntata: se lo fa lei lo faccio anch'io!! c'ho messo 4 ore (lei forse 20 minuti :che_dici ) ma ce l'ho fatta! :yeee :yeee
mio marito mi ha vietato l'entrata in cucina se ci riprovo :caduta_sedia: lo tengo come risorsa per quando non voglio cucinare :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 ago 2014, 2:05

Ransie ha scritto:Perchè non esiste la pianta del curry, come dice Ely esso è una miscela di spezie
Il curry in polvere e' una miscela di spezie, ma esiste anche l'albero del curry da cui si traggono le foglie di curry che vengono usate tantissimo nella cucina indiana (il loro aroma non c'entra con la polvere di curry). Io personalmente non le ho mai usate ma una mia amica che ha il marito indiano dice che le usa un sacco e non potrebbe piu' farne a meno.
Ransie ha scritto:Domanda per chi vive o chi è stato in America. Ma è vero che ora da loro sulle bottiglie di Coca-Cola c'è l'obbligo della scritta "Nuoce gravemente alla salute" per via della presenza del colorante E 150 D?
Non ti so dire, a casa nostra non entrano bevande gassate... se vuoi la prossima volta che vado al supermercato guardo.

Riguardo alla soia e al mais, qui in USA sono quasi esclusivamente geneticamente modificati (praticamente l'agricoltura americana dipende da queste due colture) e quindi anch'io li compro solo biologici, ma non so se sia lo stesso in Europa, e la mia impressione e' che in Europa ci siano molti piu' controlli relativi alla genuinita' dei cibi e delle colture. Tu hai dati relativi all'Europa?

Io da qualche anno sono diventata molto sensibile a queste tematiche, e anche noi in famiglia abbiamo modificato radicalmente la nostra alimentazione (mio marito piu' di me, visto che ultimamente mangia solo frutta e verdura!). Visto che sei su questa strada, hai pensato di eliminare anche i latticini?
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 ago 2014, 2:22

Riguardo al curry, aggiungo alcune precisazioni:

La pianta del curry di cui ha parlato Hamilton (helichrysum italicum) e l'albero del curry (Murraya koenigii) da cui vengono tratte le foglie di curry sono due cose completamente diverse;

La miscela di spezie che in Italia chiamiamo curry e' un'invenzione occidentale che non esiste in India (dove le miscele di spezie si chiamano "masala");

La parola curry e' stata inventata dagli inglesi durante il periodo coloniale ed e' l'anglicizzazione della parola Tamil "kari" che indica un piatto con verdure e/o carne cotte con diverse spezie, di solito con una salsa;

In inglese, attualmente, "curry powder" si riferisce alla miscela di spezie, mentre "curry" si riferisce alla pietanza. Esistono tanti tipi di curry, sia in India che nel sudest asiatico. Quelli thailandesi secondo me sono fenomenali e spesso vengono preparati con latte di cocco e lemongrass. Io ne ho elaborato una mia versione, ovviamente semplificata, ma che viene gradita da tutta la famiglia. :ok
E 2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 ago 2014, 3:59

Siccome non amo molto un certo tipo di spezie, alla dettagliata lista qui sopra preferisco questo tipo di curry :sarcastico_1:

http://www.breathecast.com/articles/chr ... reak-7170/
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 ago 2014, 6:13

ottyx ha scritto:Siccome non amo molto un certo tipo di spezie, alla dettagliata lista qui sopra preferisco questo tipo di curry :sarcastico_1:
http://www.breathecast.com/articles/chr ... reak-7170/
Naaaa, non mi dice niente, tra i giocatori dell'NBA sono fedele a Tony Parker :unghiette
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ago 2014, 10:05

quindi non ho sbagliato? wow.

ottyx vah che è uno sbarbino, finisci in gattabuia :risatina:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 ago 2014, 10:30

yoga ha scritto: In inglese, attualmente, "curry powder" si riferisce alla miscela di spezie, mentre "curry" si riferisce alla pietanza.

un po' come chantilly e crema chantilly :risatina:

Togliere il latte... no ma l'ho sostituito con quello bio. Sto cercando di sostituire anche i formaggi per ora ho trovato la crescenza qui al discount vicino casa. Tutte e due ne bevono comunque poco, fai conto la sera una mezza tazza prima della nanna e non sempre, oppure la piccola la mattina prima di andare a scuola e anche lì non tutti i giorni.

Tra l'altro... visto che negli ultimi mesi Viola accusava mal di pancia la ped ce lo aveva fatto sostituire con Hdì e Zym ma visto che il sapore non le piaceva lo aveva diminuito drasticamente.
settimana scorsa al mare avevo preso quello intero bio, Viola lo ha bevuto una mattina: tutto a posto.
L'altra sera a casa ancora quello bio: tutto a posto
Ieri sera le ho dato lo zym perchè era l'unico che avevo in casa... mal di pancia!

Latticini che consumano di più sono gli yogurt e i gelati. Gelati ho trovato quelli bio dell'Slunga, stecco al limone.. temevo che non piacessero e invece se li divorano, è un misto tra ghiacciolo e frullato di frutta quindi rimane un po' pastoso. e limonosissimo.

ma tanto ora ci pigliamo la gelatiera, credo sia l'unico modo per non impazzire :ahaha

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 ago 2014, 10:37

comunque in generale io non voglio togliere nulla, ma cercare alternative che non contengano aromi, monodigliceridi degli acidi grassi, vanillina ecc ecc...

Viola sa che da pochi giorni c'è questo cambiamento in casa nostra, le ho spiegato che non rinuncerà a nulla (lei era già terrorizzata di non poter più mangiare la nutella :uaua ), cambieranno solo le marche perché le altre ai bambini non fanno tanto bene. Ha capito e ora è lei che prima di mangiare qualcosa mi dice: "ma questo ha la fogliolina verde??" (il simbolo del certificato di garanzia bio).

mi è venuto in mente che mio suocero da ragazzo faceva la ricotta.. se mi gira gli chiedo di insegnarmi :risatina:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: L'OT dell' OT

Messaggio da Dionaea » 9 ago 2014, 10:45

Ransie io ho fatto da baby sitter a una bimba con un sacco di problemi di allergie e intolleranze, oltre che di tiroide e altro. La mamma è celiaca e ha avuto problemi gravissimi anche lei
Avevano eliminato completamente molti alimenti ed erano ovviamente attentissimi a quel che mangiavano. La mamma di questa bimba mi diceva che anche troppo mais non fa bene, a meno che non sia biologico, idem la soia.

Peró non ho dati, ti riporto solo quello che mi diceva.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: L'OT dell' OT

Messaggio da Dionaea » 9 ago 2014, 10:47

Per i latticini la nostra scuola si rifornisce da un'azienda agricola biologica, formaggi e yogurt li prende lì (latte no perché uht)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 ago 2014, 11:41

Davide mi ha appena detto "Visto che ti vedo bella convinta su sta cosa del tutto bio ti va se chiediamo a mio padre di darci un pezzo del suo orto?"

:-D

E cambiando discorso... ho la centrifuga della lavatrice che va una volta sì e due no :buuu Per fortuna posso stendere fuori casa.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”