GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da chiarasole » 17 giu 2013, 17:12

ci610 ha scritto:
primomaggio ha scritto:
ci610 ha scritto:
primomaggio ha scritto:Premetto: il mio è stupore e non sdegno.
Ma quando si fa la lista nozze, il negozio ti consegna tutto l'ambaradan senza che si sappia chi ti ha fatto cosa? Io pensavo che comunque si sapesse, tipo che si allegasse un biglietto... non per sapere quanto ha speso chi, ma perché quando usi l'oliera pensi alla zia Pinuccia che te l'ha regalata così come quando bevi il caffè pensi ai colleghi di lavoro. No? Non funziona così?

si, ti consegnano i biglietti di ringraziamento e la lista con chi ha comprato cosa e quanto costava
Ah, ecco... ma forse non è così per tutti? Mi viene in mente che quando si sono sposati dei nostri amici, noi del gruppo di amici abbiamo scelto dei regali dalla lista, ma poi li abbiamo prelevati in negozio e glieli abbiamo portati a casa tutti insieme qualche sera prima che si sposassero. Il grosso della lista è stato invece consegnato loro direttamente dal negozio dopo il matrimonio e i miei amici non sapevano ricondurre tutti i regali a tutti gli invitati, la qual cosa mi è sempre parsa strana. Mah?

beh no in genere gli sposi vengono messi al corrente esattamente di quanto ha speso ciascun invitato, anche per evitare che il negozio stesso ci marci
dove ho fatto la lista io (non lontanto da dove si e' sposata Ci), c'era liberta'. c'e' stato chi ha preferito lasciare il regalo in negozio, e poi sono andata io a ritirarli in blocco, chi ha preferito ritirarlo, scrivere un biglietto a parte e poi consegnarcelo di persona.
io sapevo chi mi aveva regalato cosa, e ancora adesso a distanza di 9 anni mi piace ricordare quando uso un determinato oggetto che me l'ha regalato tizio o caio
per i prezzi, io sono andata a scegliere gli oggetti e il prezzo e' stato quello di listino. poi il negozio mi ha regalato un orologio da parete che era in lista ma nessuno mi aveva regalato
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 giu 2013, 17:13

lalat devo chiederti delle info in mp
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 giu 2013, 17:15

rossella ha scritto:
secondo me fare un torto così ai genitori è una cosa molto brutta se non ci sono dei pessimi rapporti: poi se uno non vuole fare chissà che festa è ben libero di nonf are proprio neinte però almeno invitare i genirtoi per quel giorno a me sembra il minimo soprattutto se ci tengono.

Chi fa la festa dopo anni di convivenza secondo me lo fa perchè vuole farla; io sinceramente non vedo perchè dopo una convivenza uno non possa farsi il matrimonio che vuole.
anche io non concepisco il non volere i genitori al proprio matrimonio, pero' capisco che se uno la possa pensare diversamente,

e capisco anche il fare la festa quando ci si sposa dopo anni di convivenza. voglio dire, perché non si deve festeggiare perché si e' convissuto tot anni? ecco, magari ci vedo meno l'indirizzo dei genitori sulla partecipazione
dei nostri amici che si sono sposati dopo 15 anni di convivenza e due figli, hanno messo i nomi dei figli sulla partecipazione. anzi, la sposa si e' fatta accompagnare all'altare dal figlio e lo sposo dalla figlia :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 17:24

lalat, però non penso che chi già convive, faccia una festa solo per obbligo o che sia una pagliacciata. Una coppia di amici dei miei si è sposata nel 2006 dopo almeno 20 anni di convivenza, sicuramente di più. Hanno fatto una cerimonia civile, le sale del municipio - per loro fortuna il loro comune di residenza ha come sede municipale in un castello medioevale!! - erano addobbate con fiori che riprendevano i colori del vestito di shantung di seta di lei , poi hanno fatto una cena nel loro giardino, hanno una casa molto bella, con un signor servizio di catering.. Tutto molto curato, è stata una cosa elegante ma non certo in tono dimesso... perché no? Aver voglia di suggellare un rapporto dopo tanti anni insieme, perché non è da festeggiare?

Memole1818, Noi avremmo voluto sposarci io e lui e due testimoni scelti sul posto, a Gubbio... ma poi abbiamo deciso di sposarci nella nostra città e invitare i nostri familiari più intimi (eravamo in 16 compreso nostro figlio neonato). Non ci piace sentirci al centro dell'attenzione e l'idea di avere gli occhi di tutti puntati addosso... mi sento male solo al pensiero... perché, che c'è di male?

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 17:53

Memole1818 ha scritto:
rossella ha scritto: secondo me fare un torto così ai genitori è una cosa molto brutta se non ci sono dei pessimi rapporti: poi se uno non vuole fare chissà che festa è ben libero di non fare proprio neinte però almeno invitare i genirtoi per quel giorno a me sembra il minimo soprattutto se ci tengono.
Mah..Io non li ho invitati e nemmeno me ne pento. Sono cattiva? E vabbe'. D'altra parte mio padre si è risposato e sua moglie e mia madre non si parlano. Che bel quadretto... Poi in quell'anno mia sorella era in cura in psichiatria. Io abitavo all'estero e i miei suoceri non sarebbero venuto in Italia nemmeno morti.
Mio marito ha un pessimo rapporto con tutta la sua famiglia e non li voleva proprio.

Negli USA 100 dollari e hai fatto. Il tutto senza gente rognosa, pretenziosa e offesa per cose accadute nel paleolitico.

E dopo se ne sono stati zitti tutti, nessuno ha detto A perché altrimenti aprivo un libro lungo come la quaresima.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 17 giu 2013, 18:06

rossella ha scritto:
Chi fa la festa dopo anni di convivenza secondo me lo fa perchè vuole farla; io sinceramente non vedo perchè dopo una convivenza uno non possa farsi il matrimonio che vuole.
Forse quelli che il matrimonio se lo pagano da soli possono fare quello che vogliono, siccome il mio l'hanno pagato i miei hanno fatto più o meno quello che volevano loro.
Per rendere l'idea al MIO matrimonio c'era su ogni tavolo una manciata di ventagli con sopra scritto il mio nome e quello di mio marito, visto che mia mamma ha pensato bene di acquistarli, ordinarli e posarli come segnaposto dopo che io avevo più e più volte ribadito che non mi piacevano e non ce li volevo al mio matrimonio!
L'ho fatta venire alla prova dell'abito giusto perchè pensavo le avrebbe fatto piacere e me lo chiedeva da quando avevo tipo 10 anni. Pensavo che l'abito che avevo scelto le sarebbe piaciuto o se lo sarebbe fatto piacere e in 33 anni forse avrebbe potuto comprarmi una cosa che piaceva a me invece che a lei. Invece dopo aver cassato inesorabilmente quello che per me era L'ABITO mi ha mostrato le sue alternative (orride e che rispecchiavano palesemente i SUOI gusti e non i miei) così alla fine mi son fatta fare un abito dalla sarta che era carino, ma non era LUI.
E vogliamo parlare degli album di foto? Io ho fatto i miei, pagati da me e lei ha fatto i suoi pagati da lei. Con mia mamma funziona così: pago io, decido io.
Sinceramente non mi meraviglio che qualcuno voglia sposarsi senza i genitori. E invidio molto che è riuscita a tener testa ai propri cosa che io non sono riuscita a fare.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 18:11

Ecco un'altra cosa a cui sono contraria è pagare interamente il matrimonio dei figli.

Sicuramente acquisterò con mia figlia l'abito più che volentieri e so che mio marito non avrebbe problemi a pagare niente ma se mia figlia si sposerà è bene che non consideri scontato che mammina e papino sborsino fiori di quattrini per finanziare il suo matrimonio. Così lei farà ciò che vorrà, con buona pace dell'universo creato.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 17 giu 2013, 18:13

Lunette ha scritto:Ecco un'altra cosa a cui sono contraria è pagare interamente il matrimonio dei figli.

Sicuramente acquisterò con mia figlia l'abito più che volentieri e so che mio marito non avrebbe problemi a pagare niente ma se mia figlia si sposerà è bene che non consideri scontato che mammina e papino sborsino fiori di quattrini per finanziare il suo matrimonio. Così lei farà ciò che vorrà, con buona pace dell'universo creato.
Io me lo sarei anche pagato da sola, ma chiaramente quello che potevo permettermi io non andava bene per i miei....

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 17 giu 2013, 18:20

primomaggio ha scritto:lalat, però non penso che chi già convive, faccia una festa solo per obbligo o che sia una pagliacciata. Una coppia di amici dei miei si è sposata nel 2006 dopo almeno 20 anni di convivenza, sicuramente di più. Hanno fatto una cerimonia civile, le sale del municipio - per loro fortuna il loro comune di residenza ha come sede municipale in un castello medioevale!! - erano addobbate con fiori che riprendevano i colori del vestito di shantung di seta di lei , poi hanno fatto una cena nel loro giardino, hanno una casa molto bella, con un signor servizio di catering.. Tutto molto curato, è stata una cosa elegante ma non certo in tono dimesso... perché no? Aver voglia di suggellare un rapporto dopo tanti anni insieme, perché non è da festeggiare?

Memole1818, Noi avremmo voluto sposarci io e lui e due testimoni scelti sul posto, a Gubbio... ma poi abbiamo deciso di sposarci nella nostra città e invitare i nostri familiari più intimi (eravamo in 16 compreso nostro figlio neonato). Non ci piace sentirci al centro dell'attenzione e l'idea di avere gli occhi di tutti puntati addosso... mi sento male solo al pensiero... perché, che c'è di male?
Ho detto che c'é qualcosa di male? Ah no ecco, dalla regia mi dicono di no, mi pareva infatti.
Mi sono solo chiesta che tipo di rapporto si deve avere con i propri genitori per non volerli con se al proprio matrimonio. preferire a loro due testimoni
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 17 giu 2013, 18:25

Dicevo (che dal cell non é una passeggiata), per fortuna ho un bel rapporto con i miei e se fossero vivi i miei suoceri non potrei mai pensare ad un nostro eventuale matrimonio senza di loro.
E per chi mi dirà che in famiglia ha situazioni particolari dico che anch'io ne ho avute e ne ho, ma quando si tratta di ritrovarci tutti insieme per compleanni battesimi o matrimoni le sceneggiate sono bandite. Ne abbiamo viste e sedate troppe x continuarein quel clima d'odio che avevano creato certe persone in famiglia.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 17 giu 2013, 18:28

Mia zia ha chiesto un prestito in banca per pagare il matrimonio di mia cugina e non ha ancora finito di pagarlo...ed e' inkazzata nera perche' si e' appena separata!

Noi non abbiamo chiesto nulla...i miei si sono offerti di regalarmi l'abito e i suoceri lo stesso con mio marito...poi hanno dato come regalo dei soldi...li abbiamo usati per le varie spese e ci sono pure avanzati...ci sono serviti pochi mesi dopo per pagare il notaio quando abbiamo comprato casa...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 17 giu 2013, 18:42

Memole1818 ha scritto: Ho detto che c'é qualcosa di male? Ah no ecco, dalla regia mi dicono di no, mi pareva infatti.
Mi sono solo chiesta che tipo di rapporto si deve avere con i propri genitori per non volerli con se al proprio matrimonio. preferire a loro due testimoni
Memole, ti ha appena risposto Antolina. Non è per forza questione di rapporto, è questione di genitori.

Lo se bene perché della serie "mi paghi mi pretendi" non ho i genitori, ma i suoceri, che sono bravissime persone e anche molto generose, ma sono così.

Quando io e il mio futuro marito abbiamo prescelto in matrimonio civile (civile e non pomposo, ma per nulla dimesso!) sappiamo di avergli inferto un duro colpo, a entrambi. Però sapevamo che ci saremmo risparmiati un mucchio di occasioni di tensione, e abbiamo fatto bene.

Poi alla fine qualche contentino lo abbiamo dato lo stesso :risatina: , tipo la lista nozze o la decorazione dei tavoli del pranzo (bellissima, perché mia suocera ha un gran gusto, ma che a me non interessava proprio), o le fotografie (un enorme album che hanno voluto a tutti i costi e che gli deve essere costato una cifra, e io da anni non trovo più :congratulations: ).

Ci volevano pagare il viaggio di nozze, ma noi grazie no...così abbiamo evitato che scegliessero anche il numero della camera d'albergo.

Insomma alle volte è questione di sopravvivenza.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 17 giu 2013, 18:42

Memole1818, io non ho nessuna situazione particolare eppure mi sarei sposata molto serenamente senza mia madre. Invece, siccome sono una figlia altruista , ho cercato di renderla partecipe e coinvolgerla per quanto fosse possibile. Non ho chiesto soldi, nulla. Mio padre si è ugualmente offerto di pagare tutto e gli scontrini che gli abbiamo consegnato (non tutto) ce li ha rimborsati. Non abbiamo fatto nulla di sfarzoso, niente di più di un pranzo con un po' più amici del solito (70 persone compresi noi e i bimbi). Le bomboniere le ho confezionate io e come ho detto il vestito me lo ha fatto una sarta. Il mio altruismo e la mia parsimonia mi si sono ritorti contro visto che mia madre mi ha criticato per tutto ("l'abito si vede che l'hai pagato poco, non è taffetà di seta!") e ha pure confezionato le SUE bomboniere, i SUOI biglietti di ringraziamento e le SUE partecipazioni che ha distribuito ai SUOI amici. Praticamente un po' di invitati hanno ricevuto il mio "kit" (partecipazioni, bomboniera, album e biglietto di ringraziamento con foto) e altri il suo. Che non si assomigliavano nemmeno!
Io sinceramente ci son rimasta male, a saperlo ci saremmo sposati da soli. L'unica cosa che mia ha tirato su di morale è stata la mia bimba che in municipio ci ha portato le fedi.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 18:49

Memole1818 ha scritto:Dicevo (che dal cell non é una passeggiata), per fortuna ho un bel rapporto con i miei e se fossero vivi i miei suoceri non potrei mai pensare ad un nostro eventuale matrimonio senza di loro.
E per chi mi dirà che in famiglia ha situazioni particolari dico che anch'io ne ho avute e ne ho, ma quando si tratta di ritrovarci tutti insieme per compleanni battesimi o matrimoni le sceneggiate sono bandite. Ne abbiamo viste e sedate troppe x continuarein quel clima d'odio che avevano creato certe persone in famiglia.
Anche io ho un bel rapporto con i miei ma se loro si fanno la guerra e i suoceri piuttosto di muoversi si tagliano le gambe è colpa mia?
No. Però il matrimonio lo è, quindi se il resto della famiglia non riesce ad andare d'accordo non vedo perché devono venire a piantare beghe proprio quel giorno.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 17 giu 2013, 18:54

R2D2 ha scritto: Ultima moda importata dagli USA è il baby shower. Prevede la lista? :perplesso
Si', prevede la lista. E' un'usanza che aborro e in 11 anni di USA sono riuscita a non partecipare a nessuna :congratulations:
La cosa agghiacciante e' che in USA c'e' anche la wedding shower per le invitate piu' intime che quindi devono fare 2 regali: uno per la shower e uno al matrimonio.
E 2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 19:09

Memole1818 ha scritto:
primomaggio ha scritto:lalat, però non penso che chi già convive, faccia una festa solo per obbligo o che sia una pagliacciata. Una coppia di amici dei miei si è sposata nel 2006 dopo almeno 20 anni di convivenza, sicuramente di più. Hanno fatto una cerimonia civile, le sale del municipio - per loro fortuna il loro comune di residenza ha come sede municipale in un castello medioevale!! - erano addobbate con fiori che riprendevano i colori del vestito di shantung di seta di lei , poi hanno fatto una cena nel loro giardino, hanno una casa molto bella, con un signor servizio di catering.. Tutto molto curato, è stata una cosa elegante ma non certo in tono dimesso... perché no? Aver voglia di suggellare un rapporto dopo tanti anni insieme, perché non è da festeggiare?

Ho detto che c'é qualcosa di male? Ah no ecco, dalla regia mi dicono di no, mi pareva infatti.
Ok, hai detto che non ti piacciono, e io ti ho chiesto, usando altre parole, perché no?
Perché non ti piacciono? Perché devi per forza pensare che ci sia qualche problema in famiglia? Non è detto che ci sia qualcosa che non va con i propri genitori, semplicemente c'è chi pensa che il matrimonio sia un fatto molto intimo e lo vuole vivere da solo, poi la formula prevede la presenza dei testimoni, e due testimoni ci si prende.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 17 giu 2013, 19:18

Io parlavo di matrimonio totalmente senza genitori.
Il resto, festa, non festa, religioso, non religioso, invitati tanti, invitati pochi, ecc per me é aria fritta perché le decisioni sarebbero le mie e non dei miei.
Cosa deve essere successo per fare in modo che io pensi ad un matrimonio escludendoli in partenza( quindi prima di eventuali decisioni da parte loro)? Ecco, mi obbligassero a fare qualcosa si che li manderei a ramengo (cosa che alcune di voi avrebbero dovuto fare a mio avviso, vedi Antolina), ma prima? Per farloprima deve esserci sotto altro ed é qui che dico che da me nonostante certi personaggi, si sono risistemati gli equilibri con i dovuti caziatoni preventivi e al momento funziona.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 17 giu 2013, 19:24

Scusa primomaggio ma non riesco a quotare.
La risposta che mi viene in mente alla tua domanda é "Probabilmente ho ricevuto un'educazione diversa nel rapportarmi con i miei genitori."
D'altra parte mi dicono tutti che ho un rapporto fantastico con i miei (fantastico non sempre dico io).
Per dire, io ho portato entrambi l'altra sera a vedere Jovanotti, perché mi faceva felice.
Mi fa felice stare con loro, con il mio compagno, cpn mia figlia e con certi amici.
Io non concepisco una vita senza alcune persone, di conseguenza un matrimonio.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 19:40

Memole1818 ha scritto:Scusa primomaggio ma non riesco a quotare.
La risposta che mi viene in mente alla tua domanda é "Probabilmente ho ricevuto un'educazione diversa nel rapportarmi con i miei genitori."
D'altra parte mi dicono tutti che ho un rapporto fantastico con i miei (fantastico non sempre dico io).
Per dire, io ho portato entrambi l'altra sera a vedere Jovanotti, perché mi faceva felice.
Mi fa felice stare con loro, con il mio compagno, cpn mia figlia e con certi amici.
Io non concepisco una vita senza alcune persone, di conseguenza un matrimonio.
Sì, ho capito quel che intendi dire e ovviamente tu giustamente non riusciresti a pensare di sposarti senza la presenza dei tuoi genitori, ma volevo prospettarti la cosa da un punto di vista diverso....
Per dire, mia cugina abita in UK, lui è inglese, lei italiana (essendo mia cugina, si poteva arguire facilmente), lei è andata ad abitare là alcuni anni prima che si sposassero, lui aveva concluso il periodo di lavoro in Italia durante il quale si erano conosciuti e a lei spiaceva meno trasferirsi là che a lui qua. Quando hanno deciso di sposarsi, non volendo fare una cosa troppo complessa e spostare famiglie intere, hanno deciso di celebrare il matrimonio durante una crociera nel Mare del Nord, erano loro due e basta, li ha sposati il capitano della nave e presumo che i testimoni fossero tra il personale di bordo. La cosa è stata molto romantica, a mio parere, sarà che voglio loro bene, ma mi è sembrato molto metaforico dell'intraprendere un viaggio insieme ... ma nessuno della famiglia ha pensato che volessero escluderci, mia zia qualche mese prima del matrimonio ha preso un aereo apposta per raggiungere la figlia e scegliere il vestito insieme a lei.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 19:47

io non ci ho pensato nemmeno lontanamente a non farmi pagare tutto! :prr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”