GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perdono: ma anche no!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: perdono: ma anche no!!

Messaggio da chicaluna » 30 mag 2013, 16:10

Ecca79 ha scritto:
Ari ha scritto:
chicaluna ha scritto:Si viene al discorso che si faceva mesi fa: ma se ad una donna piace essere oggetto o mettersi in mostra?!? Allora si lede la sua libertà?!
mettiamo che una donna possa scientemente scegliere se essere protagonista di uno spot che la oggettifichi... ma una bambina? può avere la consapevolezza di quello che le viene chiesto di fare?
non c'entrerà col topic ma mega-quotone. torniamo al discorso di quegli ORRIPILANTI concorsi di moda dove le bambine vengono BUTTATE piangenti sui palcoscenici truccate come modelle ventenni con tanto di coscie al vento orde di madri (e padri) urlanti e incitanti le guarda vomitando su di loro le proprie frustrazioni. Roba da assistenti sociali, per me.
Troppo pesante l'opinione? In questo caso ci sta e me ne assumo la totale responsabilità.
Per me non è affatto troppo pesante anzi ma allora che si fa?! Li bruciamo al rogo o li guardiamo con senso critico spiegando alle nuove generazioni perché è sbagliato?!
Le mie figlie pattinano e la grande sia in allenamento che in gara indossa o short o gonnellini micro... Allora che faccio? Le dico no non si pattina più perché sei troppo " svestita"? Io stessa a mio tempo giocando a pallavolo ero costretta ad indossare quelle sorta di penose semi mutande spugnose che erano i pantaloncini da donna ...
Insegnare lo spirito critico, insegnare il rispetto e l'educazione.. Se non si parte da questa base non si va da nessuna parte perché per ogni cosa che una di noi può trovare indecente o vergognosa ci saranno altrettante persone che la troveranno invece una cosa " fighiiiisssimmaaaa"
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 30 mag 2013, 16:11

ma io non credo che qui nessuno abbia detto che sono belli i concorsi di bellezza per bambine, fanno schifo anche a me
ma se le donne non imparano a difendersi e a difendere le proprie figlie chi lo deve fare? la società?
vogliamo aspettare che la società cambi e nel frattempo? nel frattempo ci facciamo picchiare, malmenare e ci vestiamo come le veline?
il cambiamento deve venire da noi in modo tale che, tutto quello che ci circondi, ci sia indifferente
io non pretendo che mia figlia cresca in un mondo senza concorsi di bellezza o senza uomini e donne, voglio solo che impari a gestire il mondo che abbiamo, che impari a rispettarsi e farsi rispettare
per me il cambiamento viene da lì, dalla presa di coscienza di ognuno di noi
è per questo che dico che l'uomo violento va allontanato, perchè io non posso aspettare che al mondo non ci siano più uomini violenti, io, intanto, devo dire a mia figlia che l'amore vero non ti spacca il naso poi se nel frattempo avrà la fortuna di vivere in un mondo senza violenti e senza mariadepippis, tanto meglio
quoto completamente
a me tutti questi discorsi di maschilismo e sessismo mi sembra più un modo per riempirsi la bocca e fare delle teorie.
Secondo me abbiamo tutti uomini e donne la repsonsabilità di educare i nostri figli al rispetto di se stessi e degli altri, alla consapevolezza di se. A insegnare loro che la violenza sia fisica che verbale non va MAI ne' usata ne' accettata che sia verso uomo ,donna, bambino, animale.
Questo è quello che possiamo fare e se ci riusciremo sapranno sorridere senza scandalizzarsi ne' 'cascarci' davanti a certi stereotipi che vengono proposti così come sapranno stare lontani dalle persone violente .
Il resto sono tutte chiacchiere, in alcuni punti secondo me al limite dell'assurdo, a mio parere
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 30 mag 2013, 16:17

ci610 ha scritto:ecca, io invece non riesco a ragionare sul fatto che le donne siano sempre vittima perchè se è davvero così significa che abbiamo poche speranze di salvarci

ma no, ne abbiamo molte invece. Proprio perchè ragionarci ci rende più consapevoli.
Poi ovvio, il "sempre" vittima...sempre...dipende da cosa intendi per "sempre". Ci sarà sempre una fetta di casistica in cui c'è l'eccezione, o il caso particolare che va valutato a sè.
Però davvero, una donna che subisce violenza domestica, la fidanzata che le busca dal moroso, persino la madre che viene picchiata dal figlio (argomento quasi tabù per una donna, eppure....) o dal padre ( con tutt'altri risvolti psicologici rispetto al caso precedente)....in tutti i casi insomma in cui una donna subisce violenza passivamente O PEGGIO oltre a subirla la giustifica e addirittura se ne assume la colpa ...c'è un analisi del perchè che porta ad una direzione sola, purtroppo. La mancata consapevozza di sè, il rispetto per la propria persona che è stato annientato molto prima delle botte, l'incapacità -non per colpa ma per circostanza- di discernere il giusto dallo sbagliato....fa di queste donne non delle sceme, ma degli esseri umani da CAPIRE ancora prima che da aiutare.
Per primi noi, buoni vicini di casa, che spesso sentiamo le urla al di qua dei nostri vetri e classifichiamo la faccenda con "vicini caciaroni, che mi svegliano il bimbo che deve dormire".
Capisci cosa intendo?
Mi infervoro perchè mi fa piangere di rabbia l'indifferenza....persino delle donne in favore delle donne.... perchè prima di pensare a cambiare la società bisognerebbe essere disposte a riflettere seriamente, veramente...su certe motivazioni...altrimenti non andiamo da nessuna parte....altrimenti altre donne muoiono per violenza....violenza fisica, verbale, psicologica. La violenza è anche quella che ti porta a smettere di dormire, di mangiare. Che ti uccide prima dentro che fuori nell'indifferenza generale. E se ci esci da quella spirale magari la vedi, come è andata la cosa....lo capisci, i rischi che hai corso.
E la smetti, la smetti subito di pensare che una donna che ci casca è sc**a! Perchè stai ancora tremando!
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 mag 2013, 16:18

Ah ovviamente quello che non è mai ammissibile sono le botte in qualunque salsa le si metta
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 30 mag 2013, 16:34

Dobbiamo imparare ad avere fiducia in noi stesse dobbiamo insegnare alle nostre figlie che hanno pari dignità e pari valore di un uomo. Dobbiamo insegnare loro che non è avere un compagno che ci da dignità.
io ho solo due figlie femmine ma quello che insegno loro sul rispetto di loro stesse e degli altri credo che lo insegnerei pari pari a un figlio maschio.

Nel mio modo di educare non è previsto dover specificare che uomo e donna hanno pari dignità: non ho mai insegnato loro un valore o una regola specificando che era da donna o da uomo.

Sinceramente per come vengono rispettate da noi in famiglia e per come vedono i rapporti negli ambienti che frequentiamo non ho mai avuto la necessità di specificare che la donna vale quanto l'uomo.
Ma forse vivo solo io in un mondo mio immagianario...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 mag 2013, 16:52

Topillo ha scritto:
Zzz... ha scritto:Secondo me le ragazze molto giovani sono vittimissime di un altro stereotipo: quello che se non hanno il fidanzato non valgono niente. Va da sè che per essere sempre fidanzata con qualcuno bisogna anche accontentarsi di quel che passa il convento. I loro coetanei maschi mi sembrano più liberi da questo punto di vista, se non hanno la ragazza stanno con gli amici senza sentirsi monchi.
oppure se la vanno a riprendere, da mollati, a suon di pugni.
Ma dio santo lo vedi che tu ragioni come se quello che scrivi fosse la norma e non un comportamento deviato?! Sembra che tutti qui si comportino così ma non accade sempre e comunque . Sono eccezioni. Che poi ce ne siano troppe ok perché per me anche solo una non va bene non dovrebbe proprio esistere sta cosa . Ma per fortuna il mondo non è fatto da ragazzi cosi

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 mag 2013, 16:53

rossella ha scritto:
Dobbiamo imparare ad avere fiducia in noi stesse dobbiamo insegnare alle nostre figlie che hanno pari dignità e pari valore di un uomo. Dobbiamo insegnare loro che non è avere un compagno che ci da dignità.
io ho solo due figlie femmine ma quello che insegno loro sul rispetto di loro stesse e degli altri credo che lo insegnerei pari pari a un figlio maschio.

Nel mio modo di educare non è previsto dover specificare che uomo e donna hanno pari dignità: non ho mai insegnato loro un valore o una regola specificando che era da donna o da uomo.

Sinceramente per come vengono rispettate da noi in famiglia e per come vedono i rapporti negli ambienti che frequentiamo non ho mai avuto la necessità di specificare che la donna vale quanto l'uomo.
Evidentemente anche il mio

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mag 2013, 17:05

ma secondo voi, perchè hanno approvato la legge anti stalking?
e tralascio la ratifica della convenzione di Istambul :argh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mag 2013, 17:07

istaNbul :dizionario
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mag 2013, 17:43

rossella ha scritto:Secondo me abbiamo tutti uomini e donne la repsonsabilità di educare i nostri figli al rispetto di se stessi e degli altri, alla consapevolezza di se. A insegnare loro che la violenza sia fisica che verbale non va MAI ne' usata ne' accettata che sia verso uomo ,donna, bambino, animale.
Questo è quello che possiamo fare e se ci riusciremo sapranno sorridere senza scandalizzarsi ne' 'cascarci' davanti a certi stereotipi che vengono proposti così come sapranno stare lontani dalle persone violente .
ma se tutti gli uomini e tutte le donne educassero i propri figli nel modo in cui auspichi tu (che è lo stesso che vorrei anche io per tutti), allora chi mai dovrebbe rimanere a proporre gli stereotipi?

che poi con quel TUTTI alla fine tu stai dicendo le stesse cose che diciamo noi, ovvero che dovrebbe esistere una collettiva comunione di intenti verso la strada della civiltà reciproca che attualmente nella nostra società manca (o è presente solo a parole).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mag 2013, 17:59

chicaluna ha scritto:
rossella ha scritto:

Evidentemente anche il mio
pure il mio
io poi ho un maschio e una femmina e non specifico niente a nessuno dei due
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 mag 2013, 18:13

ely66 ha scritto:ma secondo voi, perchè hanno approvato la legge anti stalking?
La legge ant. istalking però non è retaggio solo femminile eh... Anzi ci sono anche parecchi uomini che sono vittime di questo.
Quello che a me sembra di intuire da certi commenti è che si debba leggere tutto in un'unica ottica che è quella delle donne...
Io invece non considero ne uomini ne donne ma PERSONE. E voglio ( o vorrei) una società che tutelasse le persone indipendentemente dal sesso la razza o il credo . Non penso che gli uomini siano tutti dei violenti inetti pronti solo a ergersi come capi supremi e le donne le povere vittime di tutto. E mi spiace ma questo non é negare la realtà ma vedere la realtà nella sua completezza senza fare invece il sottoinsieme dei comportamenti deviati. A chi ha scritto che sono maschilista .. No non lo sono. Non sono ne maschilista ne femminista trovo lati positivi e negativi in entrambe le classi ma non reputo che una sia superiore all'altra. Io sono personalista se mai ( tiè beccatevi anche il neologismo) nel senso per per me al centro c'è la persona. L'individuo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mag 2013, 19:01

no no, io ho scritto apposta stalking. perchè è per tutti, fortunatamente. peccato che funzioni un po' a macchia di leopardo, ancora adesso. :bomba

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 mag 2013, 19:13

chicaluna ha scritto:
ely66 ha scritto:ma secondo voi, perchè hanno approvato la legge anti stalking?
La legge ant. istalking però non è retaggio solo femminile eh...

Se va beh mo ci si mette anche il correttore della minkiuz. Antistalking

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 mag 2013, 21:13

Topillo ha scritto:
Zzz... ha scritto:Secondo me le ragazze molto giovani sono vittimissime di un altro stereotipo: quello che se non hanno il fidanzato non valgono niente. Va da sè che per essere sempre fidanzata con qualcuno bisogna anche accontentarsi di quel che passa il convento. I loro coetanei maschi mi sembrano più liberi da questo punto di vista, se non hanno la ragazza stanno con gli amici senza sentirsi monchi.
oppure se la vanno a riprendere, da mollati, a suon di pugni.
Io dovevo essere una ragazza molto anomala, perché di avere il fidanzato o meno me n'è sempre fregato molto poco.... nel senso, se mi piaceva uno ed io piacevo a lui ok, altrimenti stavo bene anche da sola...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 mag 2013, 22:43

Io come cruk... Ero sempre la single del gruppo... Ma io poi stavo bene eh.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 8:49

Chica, perchè il femminicidio non è un omicidio neutro. E' un omicidio perpetrato contro le donne in quanto donne. Leggi il link di Olfersia, ma non leggerlo pensando che "sono tutte scemenze".
E considera anche quanto ti ha spiegato Ecca.

Tu dici che le violenze fatte agli uomini sono meno visibili perchè non denunciate. Ma tu hai idea di quante donne non denunciano, anche? La maggioranza.
E non parlo tanto per, parlo perchè mia sorella fa volontariato in una "casa della donna" a Brescia e su 100 donne che loro accolgono (senza contare quelle che NON si rivolgono a quella struttura, per cui sono ancora più sommerse), solo il 6% alla fine denuncia e porta avanti la denuncia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 31 mag 2013, 9:06

Chica, perchè il femminicidio non è un omicidio neutro. E' un omicidio perpetrato contro le donne in quanto donne.
io a questa cosa non credo: non è che avete in mano la verità assoluta.
Le donne subiscono violenza perchè vivono in casa con uomini malati e deboli che sfogano i loro problemi su chi hanno accanto e non ha la forza di difendersi. Infatti questi uomini violenti sono spesso violenti anche con i figli maschi o femmine che siano.
Non è una questione secondo me dell'io ti picchio perchè sei una donna e per me non vali niente: io ti picchio perchè dei seri comportamenti mentali e tu sei la persona che resta a subire perchè mi vuoi bene, perchè sei mia moglie o mio figlio perchè caso mai dipendi da me economicamente.

Io la vedo così.
Altriementi quando sentiamo di mamme che uccidono i figli o di padri che uccidono la famiglia cosa pensiamo: è colpa di questa società che non rispetta i bambini. No, diciamo siamo di fronte a dei soggetti deviati che se la prendono con le persone che hanno più vicino sui quali hanno potere.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mag 2013, 9:10

perchè vivono in casa con uomini malati e deboli
no, non è vero. e cmq trovare una scusa per sostenere la violenza contro la persona è da sempre la missione degli avvocati, che portano avanti le cause (quando qualcuno riesce finalmente a liberarsi almeno parzialmente della paura del violento e denuncia) fino al "incapacità temporanea dell'intendere e volere". quando leggo una frase del genere :vomitino :vomitino

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 31 mag 2013, 9:20

no, non è vero. e cmq trovare una scusa per sostenere la violenza contro la persona è da sempre la missione degli avvocati, che portano avanti le cause (quando qualcuno riesce finalmente a liberarsi almeno parzialmente della paura del violento e denuncia) fino al "incapacità temporanea dell'intendere e volere". quando leggo una frase del genere
la punizione e il pagare per quello che hanno fatto sono un altro discorso per me imprescindibile. Per me ci possono essere mille motivi per cui una persona commette un crimine e posso capire questi motivi: ma ciò non significa che un essere adulto che commette un crimine è responsabile di questo crimine e ne deve pagare le conseguenze.
Però nulla mi toglie dalla testa che un uomo che ha bisogno di picchiare una donna per dominarla e sentirsi forte e spesso per sfogare le proprie frustrazioni extrafamiliari sia un uomo debole pieno di problemi con se stesso che se la prende con la persona che ha più vicino. Ma questo non significa scusarlo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”