GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

menu di natale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: menu di natale

Messaggio da chi069 » 16 dic 2007, 15:06

DAKOTA ha scritto:CHI SONO QUI PER RICORDARDI CHE SEI A DIETA
VA BE E' NATALE

IL NOSTRO MENU' DI SOLITO E'

IL 24 PESCE QUESTO E' STATO IL MENU' DELLO SCORSO ANNO CON VARI ANTIPASTI (TARTELLETTE AL SALMONE, TORTINI DI PIOVRA E PATATE INSALATA DI CRESPELLINE AL SALMONE CON RADICCHIO ALL'ACETO BALSAMICO) SPAGHETTI ALLE VONGOLE SPIEDINI DI GAMBERI CALAMARI RIPIENI CON COZZE E VONGOLE SALMONE E SPADA CON OLIVE POI DOLCE PANETTONE CON CREMA
IL 25 DI SOLITO MENU' TRADIZIONALE TORTELLINI IN BRODO LASAGNE ROSETTE ARROSTO RIPIENO CARNE LESSA ZAMPONE CON FAGIOLI E LENTICCHIE SEMIFREDDO AL TORRONE PANDORO AL MASCARPONE TORTA DI CASTAGNE
IL 26 IL MENU' E' CIRCA COME QUELLO DEL 25 MA NON CON GLI AVANZI
:ahah :ahah :ahah :ahah brava dakota!!! :yeee :yeee
guarda che io sono una che non si fa corrompere tanto facilmente neh...se sono convinta di una cosa la faccio come si deve punto.
Cmq l'ho anche scritto il giorno di natale assaggiero' di tutto senza eccedere :prrrr ecchecchez almeno quel giorno!! :bacio :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 16 dic 2007, 19:58

allora noi alla vigilia..antipasti..e poi baccalà e polenta poi frutta secca pandoro panettone spumante ecc
A natale..antipasti tartine... salame e cotechino spinaci polenta purè poi tronchetto di natale pandoro frutta secca mostarda..
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 16 dic 2007, 22:19

a napoli è un deliro alimentare che comincia addirittura con il pranzo del 24 che di solito per tenersi "leggeri" prima del cenone della vigilia consiste nella mitica "pizza di scarole",una pizza casalinga al forno ripienba di scarole saltate in padlela con aglio, olio peperoncino e poi acciuga, oppure olive e capperi oppure uva passa e pinoli...oppure c'è chi ce li mette tutti...

la cena del 24 che per i napoletani E' natale motlo più del pranzo del 25 (siamo mangiatori di pesce c'è poco da fare!) si apre con una "overture" di frutti di mare delirante, tendenzialmente un soutè di frutti di mare misti (vongole, cozze, fasolare, tartufi etc.)...prosegue con spaghetti alle vongole iper tradizionali, baccalà fritto e baccalà ion insalata, pesce al forno di vari tipi...in casa mia non mancano i cosidetti "porpetielli affogati", polipi moscardini cotti al pomodoro in uan pentola di coccio...poi c'è l'immancabile insalata di rinforzo (cavoli lessati al dente con acciughe e un micidiale peperone piccante sotto aceto detto "papaccella") e i mitici "broccoli di natale" una varietà di broccoli tutta partenopea che si deve fare per tradizione ma che da un fascio di broccoli del peso di 27 tonnellate fa venire fuori un miserrimo piattino con grande disappunto della buonanima di mia nonna che ci si arrabbiava sempre - gesù gesù tutta sta fatica pe' nu piattiell' è robba - poi nella mia famiglia si usa fare anche la pizza rustica, una torta fra dolce e salato di ricotta dentro una pasa che è quasi una frolla ma con salame e formaggio...solo che non se la mangia nessuno perchè ormai è moribondo e allora tutti se la conservano per il girono dopo...
a tutto questo segue un immondo banchetto di frutta secca di ogni tipo dalle casatagne del prete ovvero secche, ma così secche che ogni natale ci rimetti un dente passando per noci, nocciole, mandorle e poi datteri, prugne secche (magari uno avesse problemi di intestino dopo sto delirio di cibo!) e poi la mitia "ficosecca" ovvero una delle peggiori perversioni alimentari: un fico secco imbottito con noci e rivestito di cioccolato...solo quello ha il fabbisogno calorico di due mesi e mezzo di pasti di kate moss...
dopo dic he un mandarino per "pulirsi la bocca" e si passa ai dolci: struffoli 8palline di frolal fritte e imevute di miele, roccocò (biscottoni di mandrole aromatizzati e duri un accidente...infati si magnano a "zupeptta" nel liquore strega...) mostaccioli (dolcetti rivestiti di cioccolato) raffiuoli (rivestiti di glassa) e paste reali...(micidiali paste di mandorle rivestite di glasse colorate...alcuni fanno anche la pastiera ma io aborro essendo ella un dolce tipicamente pasquale e mangiarla a natale è reato!

a mezzanotte chi torna dalla messa si fa una bella fetta di pandoro o panettone in omaggio al nord...

il 25 si consuma tutti i residui del 24, inoltre si prepara un primo (ora vado da mia suocera fuori napoli) tipo lasagna o pasta al forno (ma la tradizione vuole la "minestra" ovvero un brodo di carne con erbette) e per secondo agnello o al forno con patete o arrostito...
si continua poi ad oltranza epr tutti i gironi successivi con frutta secca e dolci senza soluzione di continuità con il cenone di capodanno... :urka
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 16 dic 2007, 23:54

zu' che fameeeeeeeeeeee :buuu :buuu :buuu
ale -------------------
Immagine

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 17 dic 2007, 13:16

A casa mia la vigilia non si festeggia piu' di tanto... nel senso che non si fa il veglione.... pero' da quando conosco mio marito vado a casa dei suoi la sera della vigilia.....
per quanto riguarda la mia famiglia... noi festeggiamo il giorno di natale e di santo stefano....
menu di natale

antipasti:
Tartine con burro/mascarpone e salmone, affettati, insalata russa, insalata di sottaceti, peperoni sott'aceto con acciughe, uova sode ripiene, vitello tonnato, lingua al verde, voul vant.... (pero' non sempre tutte ste cose)
Primo ravioli di carne con ragu'
Secondo..... arrosti vari e contono di patate.

Panettone o pandoro
Frutta fresca e secca.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

nelly70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nelly70 » 17 dic 2007, 14:11

Da me che sono ciociara di nascita , la vigilia si mangia rigorosamente di magro.
In genere si fà un antipasto misto con insalata di mare, sottaceti vari, insalata di arance e olive. Poi a casa mia si fà un primo a base di pesce (risotto ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio) e si prepano pesci vari al forno (filetti di salmone, mazzancolle o gamberoni, calamari ripieni)
Per contorno verdure varie (carciofi, insalata, funghi trifolati) e i classici dolci natalizi con datteri e frutta secca a volontà.
Il pranzo di Natale è più libero, con arrosti, tortellini in brodo di gallina, lasagne.

Non vedo l'ora...ho gia l'acquolina in bocca :ahaha
Ornella e Amedeo + "tempesta" Veronica (26/10/00) + "patato" Simone (28/07/05)

*Membro dello S's S (Strangozzo's Sister Club)*

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 17 dic 2007, 14:25

Zu mi piacerebbe passare il Natale da voi... :fischia

da noi non c'è tutta sta smania per il cibo, sarà che mia madre non ama cucinare, cmq di solito ci dono vari antipasti, affettati, sottolio e sottaceti, (funghetti, pomodori secchi con capperi, peperoncini con tonno o acciuga, insalata russa, tartine con salmone/gamberetti...)
poi il primo, che solitamente faccio io: lasagne classiche o al pesto, oppure crespelle
ai secondi pensa mia madre, arrosto o magari selvaggina ( ma tanto lo mangia solo mio padre), contorno poi panettone o pandoro con crema al mascarpone, gelato e frutta secca
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 17 dic 2007, 18:42

O.T. fede ho in forno i fagottini!!!!!!
:slurpatona: :slurpatona:
ale -------------------
Immagine

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 17 dic 2007, 19:05

CHI molla i fagottini che ti trancio la mano :pistole :ahaha
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 17 dic 2007, 22:18

DAKOTA ha scritto:CHI molla i fagottini che ti trancio la mano :pistole :ahaha
:ahah :ahah :ahah DAKOTA...troppo tardi :prrrr :prrrr
anzi! volevo dire a fede che anziche' mettere la pasta negli stampini ho fatto una specie di torta unica con al centro i broccoletti verdi fatti andare con sottilette e un altro tipo di formaggio poi ho richiuso su stessa la pasta,infornata e :slurpatona: veramente buonissima! ora a parte gli scherzi ne ho assaggiato solo un pezzetto,ma credimi che il socio odia le verdure eppure ha gradito molto!!! grazie fede :bacio
ale -------------------
Immagine

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 19 dic 2007, 23:27

ca***e ha scritto:Zu mi piacerebbe passare il Natale da voi... :fischia

da noi non c'è tutta sta smania per il cibo, sarà che mia madre non ama cucinare, cmq di solito ci dono vari antipasti, affettati, sottolio e sottaceti, (funghetti, pomodori secchi con capperi, peperoncini con tonno o acciuga, insalata russa, tartine con salmone/gamberetti...)
poi il primo, che solitamente faccio io: lasagne classiche o al pesto, oppure crespelle
ai secondi pensa mia madre, arrosto o magari selvaggina ( ma tanto lo mangia solo mio padre), contorno poi panettone o pandoro con crema al mascarpone, gelato e frutta secca
ma tutta quella roba li mica la fa mia madre! la faccio io! lei viene e si siede...mia nonna è morta solo 4 anni fa e io ne avevo già 32, ho preso il testimone e via...mia madre non si sogna di fare la pasta al sugo figurati na cosa così!!! :-D
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 20 dic 2007, 12:04

chi069 ha scritto:
DAKOTA ha scritto:CHI molla i fagottini che ti trancio la mano :pistole :ahaha
:ahah DAKOTA...troppo tardi :prrrr :prrrr
anzi! volevo dire a fede che anziche' mettere la pasta negli stampini ho fatto una specie di torta unica con al centro i broccoletti verdi fatti andare con sottilette e un altro tipo di formaggio poi ho richiuso su stessa la pasta,infornata e :slurpatona: veramente buonissima! ora a parte gli scherzi ne ho assaggiato solo un pezzetto,ma credimi che il socio odia le verdure eppure ha gradito molto!!! grazie fede :bacio
BENE BENE!!!

SONO CONTENTA DI AVERTI TRAVIATA :hi hi hi hi :prrrr
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 20 dic 2007, 12:04

Zùùùùùùùùùùùùùùùùù

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLO CHE ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOO

:yeee :yeee :yeee
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 20 dic 2007, 13:06

Zu....leggere il tuo menù del 24 mi fa rivedere la famiglia di mia cognata (partenopea) e riconosco quasi tutto quello che hai menzionato!
Ho partecipato solamente una volta alla loro cena natalizia e non riuscivo più ad alzarmi dal tavolo!!!
E sono morta dal ridere quando ho letto di quella torta salata con salame e formaggio.....perchè effettivamente sei così pieno ma così pieno che non ce la fai proprio a magnartelo!!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 20 dic 2007, 13:43

W napoli :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :slurpatona: :slurpatona:
ale -------------------
Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 dic 2007, 13:49

Zù71 ha scritto:
ca***e ha scritto:Zu mi piacerebbe passare il Natale da voi... :fischia

ma tutta quella roba li mica la fa mia madre! la faccio io! lei viene e si siede...mia nonna è morta solo 4 anni fa e io ne avevo già 32, ho preso il testimone e via...mia madre non si sogna di fare la pasta al sugo figurati na cosa così!!! :-D
non c'è problema su chi cucina...allora vengo da te, d'accordo! :hi hi hi hi
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 21 dic 2007, 14:16

Eccoci! quest'anno tutti da noi sia per vigilia che Natale! con la scusa che il bimbo la vigilia dorme perché "arriva Babbo Natale" e il 25 sarà preso a giocare con tutti i giochi nuovi , in 15 verranno qui!!! :urka
cmq ognuno porta qualcosa..
:hi hi hi hi
Cominciamo la Vigilia con una cenetta con : insalata di mare a gogo, polipo, gamberetti (quest'anno li servo nei pompelmi!) olive di ogni genere, patè fatti in casa, funghetti, salmone e pizza con su ogni cosa (tranne prosciutti perché la Vigilia è di ... magro!), tartine varie e panettone gastronomico.. poi frutta, frutta secca e panettone con spumante.
Il giorno dopo affettati di tutti i tipi, ancora gamberetti e salmone, salame, tomini, olive e pomodori secchi. Poi farfalle gamberetti zucchine e zafferano, poi vitello tonnato e gallina in gelatina. Per chiudere profitterolles, l'immancabile panettone/pandoro e frutta secca a go go..
E poi fino a capodanno si viaggia di avanzi!!!
Andrea - 23/07/2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”