GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Splash! tutti in piscina!
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: Splash! tutti in piscina!
per esempio per le certificazioni energetiche non si può fare
Il sottoscritto certificatore (nome) (cognome), consapevole delle responsabilità assunte ai sensi degli artt.359 e 481 del Codice Penale ed ai sensi dell’art.3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75, al fine di poter svolgere con indipendenza ed imparzialità di giudizio l'attività di Soggetto Certificatore per il sistema edificio/impianto DICHIARA l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonchè rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, e di non essere ne' coniuge, ne' parente fino al quarto grado del proprietario, ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75
Il sottoscritto certificatore (nome) (cognome), consapevole delle responsabilità assunte ai sensi degli artt.359 e 481 del Codice Penale ed ai sensi dell’art.3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75, al fine di poter svolgere con indipendenza ed imparzialità di giudizio l'attività di Soggetto Certificatore per il sistema edificio/impianto DICHIARA l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonchè rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, e di non essere ne' coniuge, ne' parente fino al quarto grado del proprietario, ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®
A volte mi chiedo che faremmo durante l'estate se non avessimo questa valvola di sfogo: voglio dire, io non e' che ho 3 mesi di vacanze estive e posso andarmene al mare per tutto il periodo.
A parte i periodi di ferie, lavoro.
Alle 13 :30 finisco.
Adesso vado a prendere Giorgio al campo, andiamo a casa, pranzo leggero e ci passiamo il pomeriggio in piscina.
Giochiamo a palla, facciamo le lotte tra canotti, prendiamo il sole, devo dire che quando ci sono 35 gradi e' estremamente piacevole.
A volte arrivano altri bimbi, qualche volta le amiche e ci mettiamo a mollo a chiacchierare.
Insomma, se si ha lo spazio e la voglia di investire qualche soldino, secondo me diventa irrinunciabile.
A parte i periodi di ferie, lavoro.
Alle 13 :30 finisco.
Adesso vado a prendere Giorgio al campo, andiamo a casa, pranzo leggero e ci passiamo il pomeriggio in piscina.
Giochiamo a palla, facciamo le lotte tra canotti, prendiamo il sole, devo dire che quando ci sono 35 gradi e' estremamente piacevole.
A volte arrivano altri bimbi, qualche volta le amiche e ci mettiamo a mollo a chiacchierare.
Insomma, se si ha lo spazio e la voglia di investire qualche soldino, secondo me diventa irrinunciabile.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Vabbè, ma questo è altro che chiedere le autorizzazioni per dei lavori.ci610 ha scritto:per esempio per le certificazioni energetiche non si può fare
E comunque, meno male che non ho accettato di redigere la certificazione energetica per la casa che fu dei nonni di mio marito e che ora mia suocera&fratelli hanno messa in vendita
Ma diciamo che i motivi che mi hanno fatto rifiutare sono altri

Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
no, ok, questo è vero....ma conosco persone, mie colleghe, che lo fanno per i parenti stretti: il problema è il non compenso, secondo me. infatti per quello devi autodenunciarti.ci610 ha scritto:eh ma tua cognata non è parente tuaMariPi82 ha scritto:vah che non è mica vero, Ci.ci610 ha scritto:io volevo solo dirti che il tecnico non può essere un parente, fai attenzione
per la ristrutturazione di casa sua il progettista e il DL è stato mio suocero. (secondo me una gran str..... non per altro: ma perchè se il dl lo fai te, e poi hai beghe con l'impresa e ritardi e infortuni e mazzi e lazzi....te la prendi con chi?!?!?!? con te stesso?!?!?!?)
le DIA e poi SCIA di alcune cose per lo studio di mia cognata le ho presentate io.
devi solo autodichiarare, in caso di mancato compenso (salvo oneri) il motivo.
Pietro Roberto 02-01-2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
eh, ma questo perchè il prezzo della casa, se dovesse essere venduta, dipenderebbe anche dalla classe energetica.ci610 ha scritto:per esempio per le certificazioni energetiche non si può fare
questo è differente dal fare una pratica costruttiva.....tanto poi il permesso ti viene rilasciato da terzi.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
io non sono un'amante di mare e piscina, ma... effettivamente averla è una bella cosa.hamilton ha scritto:Adesso vado a prendere Giorgio al campo, andiamo a casa, pranzo leggero e ci passiamo il pomeriggio in piscina.
se si ha lo spazio, il posto è giusto... alla fine farla, se si fa base senza troppe pretese, non costa nemmeno tantissimo in realtà (appunto modifica catastale a parte).
I miei quando hanno comprato la casa dove hanno la piscina, essendo una casa "vacanze" (per quanto mia madre voglia andarci a vivere, per ora fortunatamente sono ancora qui) l'hanno voluta esclusivamente con la piscina.
E non impegna molto.
Ma la resa è spettacolare.
Poi noi siamo vergognosi.
Io ho fatto lì tutto agosto 2012 e 1014 visto i nani appena nati e marito assente... e sono stata in spiaggia una volta sola

Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
l'AQE la può fare un professionista abilitato, anche parente.MariPi82 ha scritto:eh, ma questo perchè il prezzo della casa, se dovesse essere venduta, dipenderebbe anche dalla classe energetica.ci610 ha scritto:per esempio per le certificazioni energetiche non si può fare
questo è differente dal fare una pratica costruttiva.....tanto poi il permesso ti viene rilasciato da terzi.
l'APE invece la può fare un professionista abilitato, ma terzo. perché questo influisce sul costo della casa.
sulle costruzioni, se sono in economia diretta, l'unico problema è spiegare adeguatamente il perché non ci sia compenso, ma per il resto si può fare. ovviamente i carichi e tutti i calcoli li deve poter fare un ingegnere o architetto (con il timbro

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Master~GolGirl®
Piscina sarebbe il mio sogno. Peccato che non abbiamo grandi spazi esterni.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ma il certificato eneregetico è solo l'ape....cioè la prestazione energetica (da A non son quanti +, sino a G.....o hanno messo anche H?!?!?!? boh, vabbè).
la qualificazione la si fa solo in costruzione o in qualsiasi momento di cantiere, per verifica di corretta lavorazione, ma poi devi per forza avere quello prestazionale (per esempio per affittare o rogitare).
la qualificazione la si fa solo in costruzione o in qualsiasi momento di cantiere, per verifica di corretta lavorazione, ma poi devi per forza avere quello prestazionale (per esempio per affittare o rogitare).
- ely66
- Platinum~GolGirl®
si lo so che serve per affitto o vendita (ma non di tutti gli edifici/immobili) e arriva fino alla G.
era per dire che cmq Val può fare quello che le pare, purché non applichi lei stessa l'APE, che poi ad una piscina mi sa che non ci vada

era per dire che cmq Val può fare quello che le pare, purché non applichi lei stessa l'APE, che poi ad una piscina mi sa che non ci vada

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
già che qui non si può modificare....MariPi82 ha scritto:ma il certificato eneregetico è solo l'ape....cioè la prestazione energetica (da A non so quanti +, sino a G.....o hanno messo anche H?!?!?!? boh, vabbè).
quindi sì: l'aqe se lo fa Val direttamente. poi il certificato (intendo l'ex certificato energetico), cioè l'ape, se lo farà fare da altri.
per il progetto, per la presentazione in comune di dia-scia-impatti vari- per i pdc ecc, come detto, secondo me lo può benissimo far lei, autocertificando la mancanza di compenso.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
eh no, non credo che la piscina abbia bisogno del certificato energetico!ely66 ha scritto:si lo so che serve per affitto o vendita (ma non di tutti gli edifici/immobili) e arriva fino alla G.
era per dire che cmq Val può fare quello che le pare, purché non applichi lei stessa l'APE, che poi ad una piscina mi sa che non ci vada![]()

a meno che Val non abbia intenzione di fare l'impianto aperto al pubblico, col parcheggio coperto da impianti fotovoltaici, docce e spogliatoi.......eccetera eccetera eccetera

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Che complicazioni.
Per fortuna non sono imparentata con geometri, ingegneri o tecnici
Per fortuna non sono imparentata con geometri, ingegneri o tecnici

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- val978
- Silver~GolGirl®
L'APE non è che serve per la vendita. L'APE serve ad attestare la prestazione energetica dell'edificio, il che può incidere sulla valutazione dell'immobile, ma anche no. Ed è obbligatorio allegarlo all'atto di vendita o nel contratto di affitto. Non può redigerlo un familiare del proprietario o il proprietario stesso.
La SCIA e le varie autorizzazioni per un progetto ai vari enti si possono presentare per sè stessi se tecnici abilitati, non ho mai sentito il contrario. Al Comune non interessa nè se paghi il tecnico nè quanto lo paghi e quando. PURTROPPO, aggiungo io.
A parte questo, sicuramente valuterò la copertura automatizzata (io ne ho vista anche una "a manovella" che potrebbe fare al caso nostro), oltre che per motivi di sicurezza bambini, anche perchè da noi arriva all'improvviso il vento e se non si copre diventa una schifezza.
La SCIA e le varie autorizzazioni per un progetto ai vari enti si possono presentare per sè stessi se tecnici abilitati, non ho mai sentito il contrario. Al Comune non interessa nè se paghi il tecnico nè quanto lo paghi e quando. PURTROPPO, aggiungo io.
A parte questo, sicuramente valuterò la copertura automatizzata (io ne ho vista anche una "a manovella" che potrebbe fare al caso nostro), oltre che per motivi di sicurezza bambini, anche perchè da noi arriva all'improvviso il vento e se non si copre diventa una schifezza.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Val....al comune no....Ma ad inarcassa sì!!!!!! Ti assicuro, se redigi una pratica per famigliari o te stessa e non ricevi compenso, è meglio se fai la dichiarazione che non ricevi compenso!
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
I miei ce l'hanno a manovella.... ma appunto a tendone.val978 ha scritto:A parte questo, sicuramente valuterò la copertura automatizzata (io ne ho vista anche una "a manovella" che potrebbe fare al caso nostro), oltre che per motivi di sicurezza bambini, anche perchè da noi arriva all'improvviso il vento e se non si copre diventa una schifezza.
Ha una specie di... boh... riduttore con leva allungata, ed è uno sbattimento

cioè è leeeeentaa scoprirsi (perchè devi arrotolarla). A corprila invece strotoli e fissi con i cricketti e via (la sera basta un cricketto... mentre se la protezione va fatta "fissa" ci sono 3 cricketti da tirare su ogni lato corto, agganciati a terra con un "picchetto" a scomparsa)
- val978
- Silver~GolGirl®
no io ne ho vista una che era proprio più sbrigativa, in germania, speta che cerco qualcosa di simile
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
ecco qui:
http://www.bleu-atlantic.com/imgs/secur ... rture2.jpg
gira gira gira gira.... ti ritrovi a smanovellare 10 minuti d'orologio per scoprirla
e più si arrotola più diventa pesante.
Credo questa sia una delle coperture più economiche e meno "ingombranti" alla fine (il telone i miei lo fanno scivolare sotto la siepe arrotolato e non lo vedi più quando è aperta).
Però appunto loro l'hanno fatta a piscina esistente.
http://www.bleu-atlantic.com/imgs/secur ... rture2.jpg
gira gira gira gira.... ti ritrovi a smanovellare 10 minuti d'orologio per scoprirla

e più si arrotola più diventa pesante.
Credo questa sia una delle coperture più economiche e meno "ingombranti" alla fine (il telone i miei lo fanno scivolare sotto la siepe arrotolato e non lo vedi più quando è aperta).
Però appunto loro l'hanno fatta a piscina esistente.
- val978
- Silver~GolGirl®
no mi sbaglio, era una copertura telescopica e probabilmente era elettrica
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
In francia comunque le coperture così sono obbligatorie. O quelle, o cancelletti... o un allarme che rileva movimento/volume dell'acqua.
Perchè le piscine sono abbastanza comuni ed hanno avuto notevoli incidenti con i bambini piccoli... almeno così diceva la vicina... Sono leggi di inizio anni 2000, se non erro.
Perchè le piscine sono abbastanza comuni ed hanno avuto notevoli incidenti con i bambini piccoli... almeno così diceva la vicina... Sono leggi di inizio anni 2000, se non erro.