GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Questione regali e atteggiamento suocera....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Questione regali e atteggiamento suocera....

Messaggio da lemming » 11 nov 2007, 11:49

Io ho sempre dato del lei a mia suocera, e mi ci trovavo benissimo, ma alla vigilia del matrimonio ha preteso che le dessi del tu. Non vi dico la fatica bestiale che ho fatto...
Su una cosa però non ho mai ceduto, ed è stato il chiamarla 'mamma': la mia è morta da circa 15 anni, quella parola riferita a un'altra persona dalla mia bocca non uscirà mai e poi mai! Alla fine l'ha capita e si accontenta che la chiami per nome... anche perchè se insisteva ancora finiva con una lite di quelle grosse, e credo che il marito le abbia detto una parolina a riguardo in separata sede.
Però io preferivo continuare col lei... dare del tu a una persona anziana mi sembra irrispettoso, ecco.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 11 nov 2007, 16:56

anche io non vedo il problema a parte la fig di c@cc@ di non ringraziare che glieli ha presi....Anche io ho tanti giochi a casa dai miei e semmai è mia figlia che se li porta a casa o viceversa ne porta dai nonni a sua discrezione!!!Io mi arrabbierei solo se dicessi ai nonni di non comperargli un determinato gioco e loro glielo comprassero lo stesso!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 12 nov 2007, 12:03

Sofia74 ha scritto: Il punto è proprio questo.
Mia suocera dice ridendo che quelli sono i giochi dell'asilo (nel senso che quando sta da lei è come se stesse all'asilo :domanda ) e che quindi quando va a casa sua i giochini rimangono li.
quando vado a prendere cristiana al nido e lei si impunta perchè vuole portarsi via un gioco, le educatrici glielo fanno sempre portare via con la promessa di riportarlo l'indomani.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 12 nov 2007, 12:06

sun ha scritto:O.T.

ma voi date del Lei alle suocere???? :urka
no, sia io che mio marito diamo del tu ai rispettivi suoceri.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 nov 2007, 12:55

io glielo direi...
se mio figlio ricevesse dei regali, io vorrei saperlo
vorrei vedere i giocattoli con cui gioca e sapere che tipo di vestiti ha nell'armadio di mia suocera, di mia mamma o di chicchessia
non è solo il discorso del ringraziare chi ti ha fatto il regalo, ma proprio la questione di sapere che giochi e che vestiti ha

io ai miei suoveri dò del "voi".
da noi si usa ancora il "voi"
loro non mi hanno mai chiesto di dargli del tu ed io non l'ho mai fatto
idem mio marito con i miei
ma calcolate anche che noi veniamo da famiglie in cui i nostri genitori danno del "voi" addirittura ai propri genitori, non gli passa proprio per l'anticamera del cervello che una nuora o un genero gli possano dare del tu
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 12 nov 2007, 13:16

...oh mio dio!!!Io sono DECISAMENTE d accordo con te,sia per il fatto che la figuraccia te la fai te sia perche è giusto che sia tu a decidere se portare a casa i giochi o lasciarli li dai nonni...
Forse non sono molto obbiettiva perche io ho sempre qualcosa da ridire ai miei suoceri... :fischia
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 12 nov 2007, 14:19

ci610 ha scritto:io ai miei suoveri dò del "voi".
...
ma calcolate anche che noi veniamo da famiglie in cui i nostri genitori danno del "voi" addirittura ai propri genitori

Davvero Ci ?!?! :urka
Ora sono curiosa, ma voi dove abitate? ... non mi pare possibile :sorrisoo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 nov 2007, 16:22

Fra1 ha scritto:
ci610 ha scritto:io ai miei suoveri dò del "voi".
...
ma calcolate anche che noi veniamo da famiglie in cui i nostri genitori danno del "voi" addirittura ai propri genitori

Davvero Ci ?!?! :urka
Ora sono curiosa, ma voi dove abitate? ... non mi pare possibile :sorrisoo
io sono di salerno, anche se non vivo più lì, da noi si usa il voi, lo usano tutti, credo in tutta la campania
anche ai professori al liceo si dà del voi, come al salumiere, al postino e a tutti gli altri
al medico si dà del lei, e ad i professori all'università, pure
e mio padre dà del voi a sua madre, e mia madrè dà del voi alla sua
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 12 nov 2007, 16:49

Grazie, è un'informazione interesante e nuova per me.
Non lo sapevo anche se ora che mi ci fai pensare ricordo libri /e film) di De Crescenzo in cui si usa molto dare del "voi" ... :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 13 nov 2007, 9:38

EMANUELA73 ha scritto:Penso che hai pienamente ragione Barbare .. trovo un pochino di invadenza in questo comportamento da parte dei tuoi suoceri .. Ma non so cosa consigliarti .. io mio problema è l esatto opposto..

Idem. i miei suoceri brillano per la loro totale assenza e disinteresse. A volte non so cosa sia peggio fra l'invadenza e l'indifferenza. meno male che ci sono i miei genitori che compensano abbondantemente le lacune dei nonni paterni :hi hi hi hi

Cmq riguardo alla situazione descritta credo anche io si possa e debba dire semplicemtne alla suocera di mettere al corrente riguardo ai doni, in maniera, appunto da poter ringraziare chi li ha fatti eventualmente. Non vi è nulla di offensivo né di accusatorio. E credo che magari così la cosa si risolverebbe da sè. Riguardo ai vestitini, un grande apprezzamento su quanto sono "belli" credo sia la maniera più convincente per magari prenderseli ogni tanto appresso. :angelo
:fiore2

Auguri!
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”