GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'APPARENZA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'APPARENZA

Messaggio da PITA » 8 nov 2007, 15:40

Gioia, una cosa è un genitore che racconta l'altra realtà, altra cosa è un adolescente che si confronta con un coetaneo con un background diverso
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ljuda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ljuda » 8 nov 2007, 15:50

Io non ci ho ancora realmente mai pensato ma ti posso dire che cercherei di dare a mio/a figlio/a quanto ci sia di meglio, naturalmente valutando gli insegnanti, i programmi scolastici ed anche l'ambiente che c'è, senza pregiudizi di ogni tipo.
Io non ho mai frequentato una scuola esclusiva, quindi non so neanche cosa voglia dire, credo mi concentrerò sull'educazione di mio/a figlio/a per far sì che non abbia mai pregiudizi di alcun genere, sia se dovesse frequentare una scuola pubblica oppure no.
Penso comunque che non avrò la disponibilità economica per fargli frequentare una scuola d'elite, però se ce l'avessi e ritenessi valida la scuola e le opportunità che ha da offrire, non esiterei a mandacelo/a.
Certo non è che i tuoi suoceri ti possano imporre una scuola per tuo figlio per aiutarti economicamente, sei tu la mamma ed in cuor tuo sai cosa ritieni giusto o sbagliato per tuo figlio, indipendentemente dai consigli degli altri! :bacio
Due meravigliose principesse: Nicole è nata il 28/05/2008 3250 Kg per 50,5 cm Beatrice nata il 30/03/2012 3520 kg per 51,5 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 15:57

Secondo me non sono le scuole, ma l'educazione che si riceve dalla famiglia si.
Mio marito viene da una famiglia apparentemente fighetta. Nonno (ormai non c'è piu) con importante carica nella magistratura degli anni 80/90 che l'ha cresciuto, madre dirigente, padre avvocato, antenati d'eccellenza. A scuola volevano mandarlo dai gesuiti, ma lui è scappato di casa :che_dici e quindi via al liceo classico, che era cio' che voleva fare. Lavora con partita iva e vi assicuro che non è facile e si è sposato la figlia (cioè io) di una portinaia vedova. :ok
E vi assicuro che la famiglia di mio marito è felicissima di avermi intorno (io un po' meno... eh... :hi hi hi hi :prrrr ). La parola che mi rivolgono piu' spesso è "la mia nuorina"...
Da noi non esitono raccomandazioni e noi siamo tutti convinti che le scuole migliori siano quelle pubbliche, salvo corsi sperimentali o cose che possono interessarci in termini educativi e pedagogici.

Poi è vero che nella vita le raccomandazioni servono, ma che schifo di persona ti senti sapendo che hai il posto che occupi solo perchè sei amico di Tizio? :domanda Io amo sudarmi i miei risultati. Lavoro da quando ho 18 anni, anche solo per pagarmi il cinema e ne sono fiera. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 nov 2007, 17:33

scusate, penso di essermi spiegata male nonostante le lenzuolate che ho scritto.
anche a me non piacerebbe sapere di occupare un posto per raccomandazione e comunque sono ancora semi disoccupata nonostante un curriculum di tutto rispetto (ho visto passare avanti a me per contro persone molto meno qualificate ma meglio inserite).
volevo solo spiegare quello che avevo scritto e cioè che frequentare determinati ambienti può offrire delle opportunità che altrimenti difficilmente si avrebbero. poi, come ho scritto, uno deve anche saperle cogliere, nel senso che la raccomandazione secondo me (e mi auguro che sia così) basta solo fino a un certo punto, se poi non ci sono le capacità difficilmente si farà strada. ma se oltre alle capacità, all'impegno e a tutto il resto ci sono anche le giuste conoscenze e amicizie allora le opportuità per realizzarsi si moltiplicano. e frequentare una scuola che ti consente di stringere queste amicizie può poi rivelarsi utile nella vita. però, ripeto, se queste scuole non offrono anche una preparazione adeguata...ecco non so se sarò disposta a sacrificare la preparazione di mia figlia per le sue relazioni sociali.
e in ogni caso non ho paura che se la scuola che frequenterà eventualmente sarà piena di fighetti boriosi anche lei diventerà così, perché ci saremo comunque sempre noi a tenerla con i piedi per terra, l'avremo fatto fino a quel momento e continueremo a farlo anche dopo.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 nov 2007, 17:36

vorrei aggiungere ancora una cosa.

a me piacerebbe moltissimo una società meritocratica, senza nepotismo e clientelismi. che se uno è bravo, diligente, studioso e con la testa sulle spalle viene premiato altrimenti niente. sarebbe bellissimo.
ma credo che siamo tutte d'accordo che la realtà sia ben diversa. una volta costatato questo, poi ciascuno sceglie come regolarsi: se adeguarsi al sistema oppure no. questo non toglie che uno può adeguardi al sistema e conservare lo stesso una bella testa, coltivare la propria cultura e formazione personale ecc...
penso che l'ambiente che si frequenta possa essere un di più, ma non debba essere l'unica cosa.
personalmente credo che sia questo il compromesso migliore, ma è solo la mia opinione
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 8 nov 2007, 17:48

sempre perché c'è chi può scegliere...
se i soldi ce li hai il problema te lo poni, altrimenti ovviamente no
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 nov 2007, 18:00

Ishetta solo per chiarire, i fighetti per me non sono tutti quelli con i soldi (arricchiti o da famiglia bene).
Ci sono famiglie più o meno ricche, con nomi più o meno importanti, che non si comportanto come facenti parte di un clan superiore, ma come comuni mortali; questi per me sono "i normali", gli altri sono i fighetti.
Ci sono fighetti di tutte le categorie: arricchiti, ricchi, ma anche falsi ricchi (quelli che farebbero di tutto pur di entrare in certi ambienti nella speranza di cogliere le "giuste" opportunità).
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 nov 2007, 18:37

aria ha scritto:sempre perché c'è chi può scegliere...
anche questo è vero. però per esempio a Milano c'è un liceo classico pubblico che si chiama Berchet che ha prodotto gran parte della classe dirigente milanese pur essendo una scuola statale, adesso è un po' decaduto per la verità ma per molti anni è stato un punto di riferimento importantissimo. quindi non ci sono solo scuole costose d'élite, anche lì per molti anni c'è stato un certo tipo di ambiente pur non essendo una scuola privata.
momsontherun.it

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 18:46

Chicca6 ha scritto:Ishetta solo per chiarire, i fighetti per me non sono tutti quelli con i soldi (arricchiti o da famiglia bene).
Ci sono famiglie più o meno ricche, con nomi più o meno importanti, che non si comportanto come facenti parte di un clan superiore, ma come comuni mortali; questi per me sono "i normali", gli altri sono i fighetti.
Ci sono fighetti di tutte le categorie: arricchiti, ricchi, ma anche falsi ricchi (quelli che farebbero di tutto pur di entrare in certi ambienti nella speranza di cogliere le "giuste" opportunità).
Dò la stessa definizione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 18:47

azzurrointenso ha scritto:
anche questo è vero. però per esempio a Milano c'è un liceo classico pubblico che si chiama Berchet che ha prodotto gran parte della classe dirigente milanese pur essendo una scuola statale, adesso è un po' decaduto per la verità ma per molti anni è stato un punto di riferimento importantissimo. quindi non ci sono solo scuole costose d'élite, anche lì per molti anni c'è stato un certo tipo di ambiente pur non essendo una scuola privata.
ehm ci si è diplomato mio marito... ma solo perchè è a 5 minuti a piedi da casa... la pigrizia :ahah

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 8 nov 2007, 20:43

ishetta ha scritto:
ehm ci si è diplomato mio marito... ma solo perchè è a 5 minuti a piedi da casa... la pigrizia :ahah

vabbé ma allora ditelo!!! :ahaha
momsontherun.it

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 nov 2007, 20:54

ishetta ha scritto:

vabbé ma allora ditelo!!! :ahaha
Cmq è vero che l'80% era fighetto... infatti mio marito non è rimasto in contatto con nessuno... e visto che lui è un solare, che fa davvero amicizia con tutti è strano. Pensate che ha ancora amici che derivano dalle classi della materna :urka

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 8 nov 2007, 23:24

azzurrointenso ha scritto:... l'altro invece molto probabilmente non sarebbe andato da nessuna parte
beh non c'è che dire, covavo con eccitazione il sogno che la nostra generazione cominciasse ad agire meritocraticamente :x: ma evidentemente è più facile adeguarsi a un sistema che cercare di cambiarlo!!
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 9 nov 2007, 0:00

illyflo ha scritto:
azzurrointenso ha scritto:... l'altro invece molto probabilmente non sarebbe andato da nessuna parte
beh non c'è che dire, covavo con eccitazione il sogno che la nostra generazione cominciasse ad agire meritocraticamente :x: ma evidentemente è più facile adeguarsi a un sistema che cercare di cambiarlo!!
infatti è a questo che mi riferivo. se uno è in gamba lo è a prescindere dalle conscenze che ha, se uno non lo è, continua a non esserlo
non capisco l'ironia francamente
momsontherun.it

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 9 nov 2007, 11:52

Scusate la latitanza, ma ieri sono stata presissima...

Che dire,
intanto che avevo scritto un papiro per rispondervi.. e l'ho appena perso.
:buuu

per riassumere...

Le due scuole di cui sto parlando hanno lo stesso valore sul piano didattico. e questo ci tenevo a precisarlo.

Quella per cui propendono i suoceri emio marito è senz'altro da fighetti, e la prova ce l'ho sotto il naso perchè conosco ragazzini che frequentano quella scuola da sempre, tra i quali le miei nipoti che a 14 anni l'una e 10 l'altra, sono firmatissime dalla testa ai piedi. e, ci tengono molto.
non posso fare a meno di vedere però che la loro preparazione... è... direi, superba!

Concordo con chi mi dice che un determinato ambiente, che si voglia o no, mette in contatto con un mondo ed una classe in genere posta ai vertici di aziende etc...
però so anche quanto sia soddisfacente arrivare ad una posizione buona e soddisfacente con le proprie forze.

Io ho frequentato una scuola di ottima qualità ma non della Milano bene.
Sono dove sono, grazie alle mie sole forze e questo mi da una soddisfazione enorme, mi ha dato negli anni sicurezza e fiducia in me stessa, anche si mi sono dovuta fare un cu*o così.

So che i miei suoceri, vogliono il bene dei miei figli, ne sono sicura.

Sto poi considerando un altro aspetto.
Le miei nipoti sono molto valide a scuola.
E se i miei figli non lo fossero?
Non credete che frequentare la stessa scuola possa metterli in competizione? Che gli stessi insegnanti si aspettino da loro gli stessi risultati?

Certo non è questo che mi farà decidere, ma ci penso.

Grazie a tutte per le vostre risposte. Me le sono stampate e qualcuna di voi mi ha dato dei buoni spunti per pensare e valutare posizioni diverse.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 9 nov 2007, 14:14

illyflo ha scritto:
infatti è a questo che mi riferivo. se uno è in gamba lo è a prescindere dalle conscenze che ha, se uno non lo è, continua a non esserlo
non capisco l'ironia francamente

Non è ironia... tu hai detto
frequentare determinati ambienti può offrire delle opportunità che altrimenti difficilmente si avrebbero
e
pure per il resto purtroppo devo ammettere che le frequentazioni sono ottime e certo, sotto certi punti di vista, è più vantaggioso andare in vacanza oppure stringere una forte amicizia con il "figlio di" piuttosto che con il figlio di uno sconosciuto
: prendere una decisione in merito a un argomento così delicato come l'istruzione dei propri figli (la scuola è anche e soprattutto il primo banco di prova per rapportarsi da "adulti" )
QUESTO per me è instillare una cultura lobbystica, oltre che dell'interesse.

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 9 nov 2007, 14:27

ho inviato il messaggio senza finire..

Io non posso essere daccordo con quello che scrivi, tu stessa ammetti che "ci si può adeguare al sistema e conservare una bella testa" ma che significa? Che lo aborri ma lo sfrutti? è come sputare nel piatto in cui si mangia!

Credo che la soddisfazione personale sia imprenscindibile dall'impegno, la dedizione e la competenza che ognuno dovrebbe dimostrare battendosi ad armi pari.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 9 nov 2007, 14:28

Aggiungerei anche un'altro " dettaglio" alle saggie considerazioni di Illyflo.
La società meritocratica non cade dal cielo, va costrutita dalle persone....ma finchè ognuno di noi non si adopera veramente per la meritocrazia continueremo a MERITARCI lo schifo che viviamo quotidianamente.
Quindi, chi SUL SERIO auspica la meritocrazia dovrebbe coerentemente puntare ai meriti e non alle scuole e frequentazioni fighette.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 9 nov 2007, 14:29

Aggiungerei anche un altro " dettaglio" alle saggie considerazioni di Illyflo.
La società meritocratica non cade dal cielo, va costrutita dalle persone....ma finchè ognuno di noi non si adopera veramente per la meritocrazia continueremo a MERITARCI lo schifo che viviamo quotidianamente.
Quindi, chi SUL SERIO auspica la meritocrazia dovrebbe coerentemente puntare ai meriti e non alle scuole e frequentazioni fighette.

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 9 nov 2007, 14:31

Illyflo ho l'impressione che tu creda che il mondo sia quello della Mulino Bianco!

lobby, intresse, chiamatelo come volete, ma la realtà è così e sinceramente gli ideali sono tanto belli, ma sono ideali per l'appunto. fai bene a trasmetterli ai tuoi figli e lo faccio anch'io ma non sono così cieca da non rendermi conto che è meglio che imparino presto come funziona la società in cui vivono e ne abbiamo consapevolezza. non sono il tipo che si divertirà a farli sudare il triplo degli altri per arrivare allo stesso risultato degli altri solo in nome dei miei ideali da adolescente.
intendo dare tutti gli strumenti perché riescano in quello che vorranno fare. quindi educazione, valori, cultura, opportunità, limiti quando servono, comprensione, sostegno. tutto insomma. ma soprattutto nessun pregiudizio classista come ne ho letti di diversi in questo post.

Grace le nostre ragazze frequentano due degli istituti più esclusivi di Milano e siccome sono state educate in un certo modo, non le ho mai viste firamte da capo a piedi. spesso andiamo insieme per negozi e loro comprano soprattutto da Zara e H&M, come molte delle loro amiche tra l'altro e senza che questo le faccia sentire a disagio a scuola. La più grande, poi, per arrotondare la paghetta mensile, il week end ha trovato da fare la hostess nelle fiere ed è molto contenta di questo suo lavoretto. la più piccola invece fa traduzioni dall'inglese a tempo perso. tra i loro compagni di classe ci sono i figli della migliore società milanese e ti posso assicurare che in tanti fanno esattamente come le nostre ragazze. poi ci sono anche quelli che definite fighetti, ma sicuramente se avrai insegnato i valori che ritieni giusti ai tuoi figli, saranno i primi a tenersi lontani da persone di poco valore.
in ogni caso se le tue nipotine vanno in giro vestite da testa a piedi è perché i genitori glielo consentono. a casa nostra, per esempio, non funziona così.

per il resto non credo che gli insegnanti farebbero di queste considerazioni, perché dovrebbero? sono persone diverse...e poi scusa magari i tuoi figli saranno anche più bravi delle tue nipoti, come puoi saperlo?
momsontherun.it

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”