Ecco ... spiegatemi perché accadono queste cosema il problema è trovarli gli artigiani della zona, ho chiesto 2 preventivi, un tagliaboschi e un giardiniere, ma mica me lo hanno mandati
gli do due settimane di tempo e poi passo oltre
invece muratore e depurazione acqua me li sono portata da casa altrimenti stavo ancora aspettando

Vi dico la mia. Nella nostra seconda casa abbiamo una stufa a legna che necessita di una nuova canna fumaria esterna da collegare al comigliolo e di nuova tubazione interna. Abbiamo preso le misure, i diametri tutto ma poi, consigliati da un vicino abbiamo deciso di chiedere ad un negozio/artigiano che fa solo installazioni di questo tipo di farci il lavoro. Il negozio è a imperia e la casa è a qualche chilometro da imperia. Bene ci prendono il n. di telefono ad agosto e ci dicono che ci contattano. Poi non lo fanno e allora a settembre torniamo io e mio marito e diciamo che stiamo una settimana e chiediamo il preventivo (notare ben disposti a pagare qualsiasi cifra pur di avere il lavoro fatto!). Ci dicono che ci richiamano 2 o 3 volte dopo le nostre sollecitazioni e poi non vengono nemmeno a vedere il lavoro per fare il preventivo.
Credo di capirne la ragione ... il lavoro è piccolo, per loro è una perdita di tempo.
Ma già nel 2002 quando abbiamo fatto lavori pesanti come il rifacimento di un solaio ... ho faticato non poco a trovare una ditta in grado di farlo. I muratori e artigiani disponibili mi hanno detto che non erano in grado di farlo ... e di 5 ditte del luogo che ho contattato prima telefonicamente, poi incontrate e mandato loro un compuito preciso dei lavori da fare ... solo una mi ha detto che era disponibile a farlo ... e poi mi ha chiamato dicendomi che rinunciava al lavoro (circa 30mila euro nel 2002) perché aveva trovato un altro lavoro e supponeva di essere impegnata con quello. Con fatica ho trovato un artigiano che faceva tetti che ha integrato il muratore disponibile che però non poteva fare il solaio

Quindi per una stupida canna fumaria immagino che dovremo comprarci il materiale e salire sul tetto io e mio marito ... altrimenti la stufa quest'anno non la accendiamo.
Le persiane ce le siamo dipinte noi questa estate ... perché ... provate a cercare un coloritore che abbia voglia di fare questo lavoro! Come minimo vi consiglia di buttarle e sostituirle con altre nuove in pvc (orrende se posso dirlo visto che dopo qualche anno si scoloriscono

A questo punto, avendo ristrutturato diverse case e avendo forzatamente dovuto fare in prima persona più di un lavoro ... posso dire che io e mio marito siamo diventati piuttosto abili.
Morale ... chi fa da se fa per tre ... e ristrutturare una casa può portare ad avere bisogno di uno psichiatra.