GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

post su FB, aiutatemi a capire

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: post su FB, aiutatemi a capire

Messaggio da MariPi82 » 1 apr 2014, 14:16

STEFI@VALERIO ha scritto: Così l’accattonaggio di porta in porta, o assai peggio, è diventato una tale consuetudine (dico solo che nel mio condominio questo mese la custode è stata minacciata con un coltello nell'androne perché aveva intercettato delle persone) che, inevitabilmente, rischi di vedere in un poveraccio magari bisognoso un possibile pericolo. Purtroppo la situazione è questa, e purtroppo l'accattone non è praticamente mai italiano.
magari hai ragione sul fatto del piccolo Rom; a me diapiace in ogni modo, però è vero che un fatto del genere potrebbe accadere più ad una persona di cultura nomade che ad una stazionaria, perchè hanno idee sulla cura dei bambini che magari aprono più pericoli;
però l'accattonaggio non crea pericoli per alcuno: chi veramente chiede solo un pezzo di pane non tira fuori un coltello.....
non si discute sul fatto che la disperazione possa poi far fare gesti eclatanti.....o che in giro ci siano malintenzionati: ci sono!
ma sullo specifico caso: se ti citofonano e chiedono un tozzo di pane è il caso di allertare il paese?
a domanda: ha subìto truffe o il personaggio è stato aggressivo? risposta: no.
Quindi, secondo me, non era il caso di allertare il paese........
ma poi chiedo: qualcosa da mangiare qualcuno gliel'ha data?
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 1 apr 2014, 14:17

anche sul fatto che l'accattone non sia praticamente mai italiano....non so....
sento tante di quelle storie incredibili....che non so....

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 1 apr 2014, 14:26

GlassOfMilk ha scritto:STEFI@VALERIO, non so forse hai ragione. Io invece sono rimasta tutto il giorno col groppone perchè cmq è un bimbo di due anni, che sia successo perchè vedeva i suoi fare così o perchè cmq doveva succedere a me il groppone in gola è rimasto. Non faccio spallucce perchè è rom.
Cmq sì, ci sono rimasta male pur sapendo come la pensa la mia collega su certi argomenti.
Se la tua collega è prevenuta di suo, allora è un'altra cosa, naturalmente.

Ti dirò però: altra duenne che intercetto quasi quotidianamente è una bimba con giovane mamma accattona che la esibisce tutti i santi giorni a venti metri venti dall'ingresso del tribunale.

In tutte le stagioni e con tutte le temperature, entrambe perennemente sedute sul marciapiedi, dalla mattina presto.

Inizialmente anche a me veniva il groppone e mi sentivo colpevole. Poi, però, constatando che ci passano davanti tutti i giorni esimi esponenti della giustizia, forze dell'ordine e quant'altro, tutti nell'assoluta indifferenza come se le due fossero invisibili (mentre se ti scade il gratta e sosta tempo tre minuti ti ritrovi con una bella multa sul parabrezza), anche questo è brutto a dirsi ma comincio a sentire meno rimorsi per la mia mia inerzia nei confronti dei bisognosi e dei mali del mondo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 apr 2014, 14:31

a me verrebbe da pensare una cosa del tipo:
c'è in giro uno che si spaccia per profugo.
Chissà se è veramente un profugo o uno malintenzionato?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 1 apr 2014, 15:08

Dovuta precisazione:
Il mio è un paese di 5000 anime mal contate, ci si conosce quasi tutti, difficilmente si aggirano accattoni proprio perché è un paesino, pure la stazione non funziona praticamente più! :martello
Proprio perchè di accattoni non ne girano, se 1 volta nella vita ti suona al cancello un uomo chiedendo del cibo, penso si possa evitare di pubblicare post allarmistici
Poi se vuoi o non vuoi dargli cibo/acqua/vestiti/soldi è affar tuo e della tua coscienza, ci mancherebbe
Trovo utile allertare se ci sono state truffe, o raggiri, o case svaligiate…ma in questo caso proprio no
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 1 apr 2014, 15:26

witch ha scritto:Dovuta precisazione:
Il mio è un paese di 5000 anime mal contate, ci si conosce quasi tutti, difficilmente si aggirano accattoni proprio perché è un paesino, pure la stazione non funziona praticamente più! :martello
Proprio perchè di accattoni non ne girano, se 1 volta nella vita ti suona al cancello un uomo chiedendo del cibo, penso si possa evitare di pubblicare post allarmistici
Poi se vuoi o non vuoi dargli cibo/acqua/vestiti/soldi è affar tuo e della tua coscienza, ci mancherebbe
Trovo utile allertare se ci sono state truffe, o raggiri, o case svaligiate…ma in questo caso proprio no
:quoto_1:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 apr 2014, 15:59

lena69 ha scritto:a me verrebbe da pensare una cosa del tipo:
Ecco io ti quoto perché è l'unica cosa che è venuta da pensare a me senza dietrologie di alcun tipo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 apr 2014, 16:05

witch ha scritto:Proprio perchè di accattoni non ne girano, se 1 volta nella vita ti suona al cancello un uomo chiedendo del cibo, penso si possa evitare di pubblicare post allarmistici
Un paesino sperduto non è lo scenario perfetto per un serial killer, o un evaso ... o qualcuno di questo tipo? Non accadono sempre nei paesini stragi, sparizioni di persone, etc?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 1 apr 2014, 16:07

lalat ha scritto:
lena69 ha scritto:a me verrebbe da pensare una cosa del tipo:
Ecco io ti quoto perché è l'unica cosa che è venuta da pensare a me senza dietrologie di alcun tipo.
Quoto anch'io.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 1 apr 2014, 17:38

lalat ha scritto:
witch ha scritto:Proprio perchè di accattoni non ne girano, se 1 volta nella vita ti suona al cancello un uomo chiedendo del cibo, penso si possa evitare di pubblicare post allarmistici
Un paesino sperduto non è lo scenario perfetto per un serial killer, o un evaso ... o qualcuno di questo tipo? Non accadono sempre nei paesini stragi, sparizioni di persone, etc?
non ho detto che sia un paesino sperduto, innanzitutto
ma un paese di 5000 anime, ridente località turistica :hi hi hi hi (ma con la stazione non operativa)

comunque io non andrei mai a pensare che uno che mi suona all'ora di pranzo, di domenica, alla luce del sole, sia un serial killer!!!!
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 1 apr 2014, 18:07

witch ha scritto:
lalat ha scritto:
non ho detto che sia un paesino sperduto, innanzitutto
ma un paese di 5000 anime, ridente località turistica :hi hi hi hi (ma con la stazione non operativa)

comunque io non andrei mai a pensare che uno che mi suona all'ora di pranzo, di domenica, alla luce del sole, sia un serial killer!!!!
Sono come te. Faccio fatica a vedere il male, metto sempre primo di tutto il beneficio del dubbio e comunque fino a che non mi tirano una legnata in testa , per me son tutti buoni! :risatina:
Non so se sia un bene o un male. Ne riparliamo quando e se avrò un bernoccolo in testa
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 2 apr 2014, 14:05

Io credo che chiunque aprirebbe e aiuterebbe chiunque chieda da mangiare.
Il fatto è che io soprattutto se ho i bimbi a casa non mi fiderei e non solo non aprirei, ma avvertirei anche i vicini.
Non è per me questione di razzismo, lo dico con la massima serenità, ma abitando in città sono "abituata" a diffidare di tutto e tutti. Magari in paese è diverso.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 apr 2014, 14:24

elfa ha scritto:abitando in città sono "abituata" a diffidare di tutto e tutti. Magari in paese è diverso.
Diciamo che in città sarebbe auspicabile la collaborazione per difendersi ... ma ognuno si fa i fatti propri ... in paese magari c'è meno bisogno di difendersi ... ma è impossibile che qualcuno si faccia i fatti propri. :risatina:
Ma questo è un fatto noto da centinaia di anni che niente ha a che vedere con il razzismo.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 2 apr 2014, 14:27

scusate eh....ma se vi suona il testimone di Geova avvisate i vicini?
e se vi suona un venditore ambulante della folletto avvisate i vicini?
e se il prete nuovo vi suona per presentarsi avvisate i vicini?
e se uno suona per chiedere informazioni avvisate i vicini?
no?
allora se avvisate i vicini se uno suona chiedendo del cibo è razzismo.
(se uno suona e mi chiede di salire in casa ALLORA sono IO la prima ad avvisare i vicini)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 2 apr 2014, 14:31

è vero: ci si deve avvisare a vicenda se c'è qualcosa che realmente non va: ho subìto una truffa; volevano vendermi la treccani e volevano salirmi in casa a tutti i costi apparendo quindi sospetti.....ecc ecc....io la penso così.....
non basta l'aspetto (in questo caso STRANIERO.....) per rendere pericolosa una persona: altrimenti avevano ragione i carabinieri a pretendere il permesso di soggiorno da mio marito..... :che_dici

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 2 apr 2014, 14:33

Il venditore folletto o il prete sono "suonatori nella norma", una persona che dice di essere profugo e chiede da mangiare no.
Io ho riserve sul fatto che lo sia davvero.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 2 apr 2014, 14:36

elfa ha scritto:Il venditore folletto o il prete sono "suonatori nella norma", una persona che dice di essere profugo e chiede da mangiare no.
Io ho riserve sul fatto che lo sia davvero.
mah, io direi che il fatto che una tipologia o un'altra siano "suonatori nella norma" è altamente opinabile....
nella percentuale di ciò che è capitato a me negli ultimi, diaciamo, 5 anni, è più nella norma il richiedente cibo che il vendente folletto.......pertanto: non tutto il mondo è paese! :sorrisoo

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 2 apr 2014, 14:43

Probabilmente dipende da dove abiti.
dalle mie parti girano rivenditori folletto e il prete è piuttosto attivo.
Non girano testimoni di geova e mendicanti, quindi mi insospettirei. Non per loro, m per la possibilità che non sono chi dicono di essere.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 2 apr 2014, 14:48

Mari, certo che è opinabile, ma uno c'è abituato.
Un po' se l'aspetta. E infatti poi magari ci prende
anche la fregatura, se il venditore folletto, non
è un venditore.
Al profugo uno non è abituato. E' un evento che esula
dalla quotidianità e lo si segnala. Non è che deve
per forza essere razzismo.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 apr 2014, 15:04

A me non è mai capitato in vita che mi suonasse alla porta uno che chiedeva cibo e/o che diceva di essere profugo.
Ma poi scusate ... questa ha avvisato a mezzo internet i vicini di casa ... mica ha organizzato un randevu contro il presunto profugo. :domanda
Ci si avverte perché tu maripi82 hai detto che non apri manco morta ... ma c'è uinvece chi apre serenamante perché è ingenuo e magari si prende una randellata sulla testa.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”