GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

No a tachipirina in gravidanza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: No a tachipirina in gravidanza

Messaggio da primomaggio » 7 mar 2014, 22:19

Dionaea ha scritto:La tachi in pastiglie da 1000 la vendono senza ricetta.
La vendono ma teoricamente non dovrebbero... A me la farmacista comunale m'ha rotto le scatole per sta tachipirina 1000 che mi aveva prescritto telefonicamente il medico di guardia (non ero incinta all'epoca) e non voleva darmela, io non avevo saputo fino a quel momento che era necessaria la ricetta.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 mar 2014, 22:25

Non lo sapevo manco io infatti.

Mi pare strano che necessiti ricetta.
Primo perché le farmacie qui sono abbastanza rigide ma per la tachi non hanno mai fatto storie né mi hanno mai chiesto la ricetta, secondo perché posso comunque prenderne due da 500 e ho risolto il problema ricetta.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: No a tachipirina in gravidanza

Messaggio da ely66 » 7 mar 2014, 22:28

ma perchè non fate la ricetta con il clik? :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 mar 2014, 23:05

Dionaea ha scritto:Non lo sapevo manco io infatti.

Mi pare strano che necessiti ricetta.
Primo perché le farmacie qui sono abbastanza rigide ma per la tachi non hanno mai fatto storie né mi hanno mai chiesto la ricetta, secondo perché posso comunque prenderne due da 500 e ho risolto il problema ricetta.
Perché il dosaggio è diverso. Altro caso: per i dolori.mestruali io usavo synflex, che necessita di ricetta, mentre il momentdol è un farmaco senza obbligo: ebbene per entrambi il principio attivo è il naprossene sodico, solo che il primo ha un dosaggio maggiore. Però appunto è assurdo, perché, come dici anche tu, basta prendersi 2 pasticche e raddoppi il dosaggio del farmaco... Infatti una volta scoperto l'arcano, senza dover passare dal medico per la ricetta, mi prendevo due momentdol ed ero a posto.
Ely, cosa sono le ricette con il click?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mar 2014, 23:17

??
non l'avete?
si ritira il farmaco in farmacia senza andare dal medico. bisogna andare in Comune, attivare la tessera sanitaria (quella con il "bollino" oro in alto a sx) dare il consenso firmato o attivare il consenso e poi si accede ad un sito che fa arrivare la richiesta del farmaco alla farmacia.
con un lettore smart si leggono anche i propri dati online, analisi, tac, ecg ecc... tanto per dire.

aspettate eh? http://www.trentinosalute.net/Contenuti ... n-un-click ecco qui spiegano a grandi linee.

dato che non mi serviva non ho perfezionato la cosa, ma ho conoscenti e amiche che lo utilizzano tranquillamente. evitando le code dal dottore per una prescrizione medica!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 7 mar 2014, 23:25

Ma vah! Ma tutte le regioni lo fanno? O solo il Trentino? Domani ci guardo!
Pietro Roberto 02-01-2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 mar 2014, 23:27

ely66 ha scritto:??
non l'avete?
si ritira il farmaco in farmacia senza andare dal medico. bisogna andare in Comune, attivare la tessera sanitaria (quella con il "bollino" oro in alto a sx) dare il consenso firmato o attivare il consenso e poi si accede ad un sito che fa arrivare la richiesta del farmaco alla farmacia.
con un lettore smart si leggono anche i propri dati online, analisi, tac, ecg ecc... tanto per dire.

aspettate eh? http://www.trentinosalute.net/Contenuti ... n-un-click ecco qui spiegano a grandi linee.

dato che non mi serviva non ho perfezionato la cosa, ma ho conoscenti e amiche che lo utilizzano tranquillamente. evitando le code dal dottore per una prescrizione medica!
Uh, magari, io non ho nemmeno il microchip sulla tessera, solo su quella di mio figlio maggiore c'è, al piccolo è arrivata da poco e non ce l'ha...anziché andare avanti, torniamo indietro.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mar 2014, 23:37

oddio io ero convinta lo facessero ovunque.
ok son ingenua.. skiusassero

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 mar 2014, 23:39

Forse pure qui. Ma io non ho attivato un bel nulla della carta regionale servizi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2014, 23:39

Ma cosa dite! La tachipirina da 1000 la danno senza ricetta ... però io prendo il paracetamolo classico e prendo 2 pastiglie alla volta.
Vi confondete col tachidol che è venduto solo dietro presentazione di ricetta medica ... ma contiene altre sostanze leggermente droganti ... ed è sconsigliato in gravidanza. L'ho preso una volta perché me lo ha prescritto il medico ma mi ha provocato secchezza in bocca e mi sono sentita rimbambita per un po' ... e non ha fatto passare il dolore :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 mar 2014, 8:40

lalat ha scritto:Ma cosa dite! La tachipirina da 1000 la danno senza ricetta ... però io prendo il paracetamolo classico e prendo 2 pastiglie alla volta.
Vi confondete col tachidol che è venduto solo dietro presentazione di ricetta medica ... ma contiene altre sostanze leggermente droganti ... ed è sconsigliato in gravidanza. L'ho preso una volta perché me lo ha prescritto il medico ma mi ha provocato secchezza in bocca e mi sono sentita rimbambita per un po' ... e non ha fatto passare il dolore :che_dici
Dico quello che c'è scritto sulla scatola "da vendersi dietro presentazione di ricetta medica".

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 mar 2014, 8:59

lalat, anche a mio marito non hanno dato la 1000 xche serviva la ricetta.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 8 mar 2014, 9:02

Della tachipirina 1000 è vero!
Infatti nelle parafarmacie trovi solo il 500 come dosaggio massimo!
Ed è comunque una italianata visto che basta veramente prendere 2 cp da 500.... Comunque è assurdo ma è così.... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 8 mar 2014, 9:30

Alexxandra ha scritto:Della tachipirina 1000 è vero!
Ed è comunque una italianata visto che basta veramente prendere 2 cp da 500.... Comunque è assurdo ma è così.... :che_dici
Non so la logica ragazze, ma io l'ho presa senza ricetta e in parafarmacia! Mah!
Cmq la cosa della tessera è comoda! Qualcuna sa se a Milano si fa?
Pietro Roberto 02-01-2013

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 mar 2014, 11:08

Io l'ho presa solo una volta in farmacia la tachipirina 1000 senza ricetta :domanda ... ma siccome io sono genovese, non la chiedo nemmeno più perché prendo il generico che costa meno e ... il generico l'ho trovato solo da 500. E io prendo 2 pastiglie da 500 perché sia il medico, sia la gine mi hanno sempre detto che la dose per un adulto è 1000 ... e che prendere una da 500 non serve. Effettivamente con la dose da 1000 risolvo abbastanza frequentemente ... e penso che 1000 di paracetamolo sia meglio di una bustina di nimesulide.
Per curiosità ... guarderò se ho ancora delle scatole vecchie da 1000 per vedere se è vero che va venduta con la ricetta. Può darsi e non ci ho fatto caso ... i farmacisti vendono senza ricetta un sacco di cose anche se si tratta di cose con obbligo di ricetta ... quindi è probabile.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 mar 2014, 11:39

Ho controllato ora e sì, c'è scritto che è da vendersi dietro presentazione di ricetta medica. Non avrei mai detto!

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 8 mar 2014, 11:46

Alexxandra ha scritto:Della tachipirina 1000 è vero!
Come il brufen/moment
Il dosaggio del brufen prevede la ricetta... il moment no..
salvo poi nella pubblicità vedere che il tizio ne prende due di fila.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 mar 2014, 11:57

Vabbe comunque è più conveniente prendere il generico col dosaggio da 500 e prendere 2 pastiglie alla volta.
Riguardo ai FANS da banco, io ho smesso di comprarli ... sono spesso inefficaci, costano di più in proporzione al nimesulide, necessitano comunque di protezione gastrica ...
Se devo prendere un farmaco potenzialmente pericoloso come un FANS ... ne prendo uno che almeno è efficace ... e che ha un rapporto quantità/prezzo decente.
Uso pochi farmaci ma tengo sempre in casa (e in borsa): nimesulide, novalgina, paracetamolo. Novalgina e nimesulide, me le faccio prescrivere dal medico.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 mar 2014, 13:44

lalat ha scritto:Io l'ho presa solo una volta in farmacia la tachipirina 1000 senza ricetta :domanda ... ma siccome io sono genovese, non la chiedo nemmeno più perché prendo il generico che costa meno e ... il generico l'ho trovato solo da 500. E io prendo 2 pastiglie da 500 perché sia il medico, sia la gine mi hanno sempre detto che la dose per un adulto è 1000 ... e che prendere una da 500 non serve. Effettivamente con la dose da 1000 risolvo abbastanza frequentemente ... e penso che 1000 di paracetamolo sia meglio di una bustina di nimesulide.
Per curiosità ... guarderò se ho ancora delle scatole vecchie da 1000 per vedere se è vero che va venduta con la ricetta. Può darsi e non ci ho fatto caso ... i farmacisti vendono senza ricetta un sacco di cose anche se si tratta di cose con obbligo di ricetta ... quindi è probabile.
Credo che dipenda dall'uso, come antipiretico basta la 500 di solito, come antidolorifico in effetti ci vuole la 1000. Comunque anche in H dopo il cesareo come antidolorifico mi davano 2 da 500...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 mar 2014, 14:51

primomaggio, in realtà anche come antipiretico per un adulto serve la 1000 se la febbre è alta. Io sono stata cazziata dal medico di base perchè con febbre alta ho preso la 500 e non la 1000. Mi ha detto che non sono più una bimba e che è ovvio che con la 500 la febbre resta alta :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”