GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

essere una mamma all'estero che fortuna...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: essere una mamma all'estero che fortuna...

Messaggio da inga » 2 nov 2013, 15:44

STEFI@VALERIO ha scritto:
bobby ha scritto:Se vedo quei tedeschi che si portano tutta la roba da mangiare da casa :pensieroso . Qualche volta ho gia' scritto su un forum tedesco che anche qui in Italia abbiamo supermercati :risatina: .
Comunque è buffissimo e in un certo senso consolante vedere che non siamo solo noi così:risatina: .

Perchè ci si fa l'idea che siamo noi i fissati, italiani un pò sfig@ti con la fissa del cibo (questione "bassa" e ininfluente si sa, salvo quando hai fame), eterni emigranti che non si adattano mai (mi viene ancora in mente la copertina con il piatto di spaghetti della simpatica rivista tedesca :che_dici ).

Poi, scopri che tutto il mondo è paese, anche quello del popolo eletto, solo che loro zitti zitti, noi sempre autolesionisti.
:ok vero , ci vendiamo malissimo!
Abito a pochi km dalla Francia e loro son bravissimi a spacciare qualsiasi banalità per oro colato.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 2 nov 2013, 15:46

lena69 ha scritto:
Yashodara ha scritto:lena in vacanza è un conto, ma se vivo in un posto tempo un paio di mesi e i ristoranti buoni li trovi :hi hi hi hi . Idem per gli ingredienti, almeno secondo la mia esperienza... in Belgio poi è pieno di italiani!
Ma non parlavo affatto di ristoranti che trovi al volo in vacanza.
Ho vissuto e lavorato svariati anni all'estero in posti diversi,
quindi ben più a lungo del paio di mesi che dici tu.
Ristoranti italiani buoni non ne ho mai trovati. Al limite passabili,
accettabili. Buoni, proprio no.
Che poi uno si adatti e si faccia piacere le cose è un altro discorso.
Mi sa che siamo state in posti diversi!! Nei posti dove ho vissuto io ci sono un sacco di cuochi italiani, molto validi, per dire ora walking distance da casa mia ci sono due ristoranti italiani eccellenti :ok .
Comunque volevo dire che entro un paio di mesi dopo essere arrivati in un posto, secondo la mia esperienza ripeto, i ristoranti si trovano.

Però concordo che sembra che la situazione nel Nord Europa non sia così rosea. Ma non ci ho mai vissuto, non so.

chiara gli olandesi invero sono conosciuti nel mondo per portarsi da casa anche la carta igienica :risatina:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 2 nov 2013, 21:51

Yashodara ha scritto: chiara gli olandesi invero sono conosciuti nel mondo per portarsi da casa anche la carta igienica :risatina:
:ahaha :ahaha :ahaha
Il marito di una mia amica e' dirigente dell'azienda a cui appartiene tra le altre cose il marchio Scottex e mi confermava che ci sono fior fior di studi di marketing che determinano come differenziare la carta igienica prodotta per i vari paesi in termini di consistenza, grandezza ecc... si vede che gli olandesi sono molto schizzinosi in questo senso :risatina:
E 2006

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 3 nov 2013, 8:40

Eh, da quel che so io, il problema non è morbidezza o consistenza della carta, ma solo il fatto che gli olandesi sono noti per essere uno dei popoli più tirchi d'Europa... :congratulations: :risatina:
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 3 nov 2013, 11:16

In Grecia ci ha voluto un po' che ho trovato un ristorante tedesco (penso che l'ho trovato tramite una sorte di newsletter di tedeschi che vivono in Grecia o di un giornale tedesco). Ma era fuorimano.

In Germania conosco buoni ristoranti italiani.

Se non mi ricordo male anche la Nutella e' diversa in Germania. Mi ricordo che abbiamo sempre portati dei vassetti a casa quando eravamo dai nonni in Italia. E' portavamo in Germania anche quei cocomeri grandi visto che in Germania si trovavano solo quei piccoli (penso che ora la situazione e' cambiata).

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 3 nov 2013, 11:16

In Grecia ci ha voluto un po' che ho trovato un ristorante tedesco (penso che l'ho trovato tramite una sorte di newsletter di tedeschi che vivono in Grecia o di un giornale tedesco). Ma era fuorimano.

In Germania conosco buoni ristoranti italiani.

Se non mi ricordo male anche la Nutella e' diversa in Germania. Mi ricordo che abbiamo sempre portati dei vassetti a casa quando eravamo dai nonni in Italia. E' portavamo in Germania anche quei cocomeri grandi visto che in Germania si trovavano solo quei piccoli (penso che ora la situazione e' cambiata).

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 3 nov 2013, 11:49

Succede anche in Italia. E' successo a me! Dopo il parto sono stata assunta a TI! :ok E quando vado in ufficio vedo il mare. :emozionee
Le cose belle capitano anche qui.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 nov 2013, 20:28

Yashodara ha scritto:Ma scusate a parte tutto... come fa il cibo a essere un problema? Per di più il cibo italiano, semplice e genuino com'è?

1. Ristoranti italiani ce n'è ovunque
2. Basta comprarsi le cose e cucinare a casa...

Il clima ovviamente è un altro discorso, quello te lo becchi com'è...
Il piccolissimo dettaglio lo capisci entrando da un negozio a Londra o Manhattan a comprare verdura, pasta, mozzarella e un pò di crudo.
Poi quando hai sentito la cifra ne riparliamo... :urka :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 nov 2013, 20:59

Io sono stata un'espatriata ed è vero che a fare i figli all'estero qualche vantaggio c'è.

Se sei in un paese family friendly hai agevolazioni fiscali e sussidi, trovi (più) facilmente un lavoro e hai migliori infrastrutture (mezzi pubblici ad esempio).

Ma quando partorisci spesso sei sola, quando torni a casa pure (non tutti hanno i genitori che possono permettersi di pagare un volo o un lungo viaggio) e non c'è nessuno, ma proprio nessuno a chi puoi chiedere "scusate ma che minkia vuole la creatura?" Magari sei al primo figlio, magari (come è accaduto a me) partorisci con un'ostetrica polacca che sembrava aver lavorato a Mathausen tanto era stronz@ e fetente.
I tuoi amici, ancora single, si dileguano e in quel momento ti trovi a pensare che ti mancano tantissimo le lasagne che ti faceva tua zia. Mai sottovalutare il potere del cibo quando si è depressi e, quando sei all'estero a cani e bagascia, il cibo di casa acutizza ancora di più la nostalgia.

Così cerchi di barcamenarti come puoi ignorando chi ti addita come la classica italiana perché non esci con sette metri di neve, oppure non metti il neonato in culla con meno 17 gradi a dormire fuori così si fa gli anticorpi.

In ogni caso la solitudine è la tua compagna sgradita e giornaliera perché alle 4 fa buio, i negozi chiudono, la gente se ne sta in casa e tu aspetti il marito cercando di non pensare alla tua amica che ti ha appena chiamato dalla riviera dove è ancora in giro perché la serata è così bella che siamo tutti qui fuori a prenderci l'aperitivo, peccato che tu non sia con noi!

Giù le lacrime e vai a produrre: eins, zwei, drei, wow che fortunata. E guai se ti lamenti che tu stai all'estero, mica vorrai tornare qui in sto paese di merd.a vero???

Eggggià.

Ps permettetemi di dire che c'è una grande, grandissima differenza tra vivere nel proprio paese senza nonni e vivere all'estero senza nessuno. Chi ha provato sa e capisce.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 3 nov 2013, 23:50

laura s ha scritto:
Yashodara ha scritto:Ma scusate a parte tutto... come fa il cibo a essere un problema? Per di più il cibo italiano, semplice e genuino com'è?

1. Ristoranti italiani ce n'è ovunque
2. Basta comprarsi le cose e cucinare a casa...

Il clima ovviamente è un altro discorso, quello te lo becchi com'è...
Il piccolissimo dettaglio lo capisci entrando da un negozio a Londra o Manhattan a comprare verdura, pasta, mozzarella e un pò di crudo.
Poi quando hai sentito la cifra ne riparliamo... :urka :urka
Ma guadagni anche di conseguenza, se no sono d'accordo che all'estero cosa sei andata a fare?? Non compro il crudo tutti i giorni, ma quando ho voglia il sacrificio devo dire non mi pesa.

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 4 nov 2013, 10:11

Lunette Ora col internet ho sempre potuto chiedere consigli a persone che parlano la mia lingua madre.
Poi qualche volta meglio avere i genitori lontani che averle vicino e devi fare quello che dicono loro altrimenti non ti parlano piu' per giorni, settimane, mesi,... .
Poi per i bambini e' una grande opportunita' di imparare piu' lingue da piccoli. Quando il mio finira' la scuola fra tanti anni, avra' la possibilita' di fare qualcosa qui in Italia, ma anche di fare qualche formazione sul lavoro in Germania (studia e viene pagato) o frequentarci anche l'universita' (anche mentre fa il militare li' (penso che in quel caso verrebbe anche pagato dallo stato tedesco)). Ho sentito che la Germania collabora con la Spagna per la formazione dei giovani visto che in Spagna ci sono tanti disoccupati ed in GErmania invece non trovano giovani che vogliono fare la formazione sul lavoro.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 nov 2013, 10:43

bobby, scusami ma non ho capito: tu sei italiana e vivi in germania oppure sei tedesca e vivi in italia?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 nov 2013, 10:53

Se non avessi avuto benefici dal mio spostamento, me ne sarei rimasta a casa.
Vero che mi sono spostata ben prima di iniziare a pensare ai figli, ma quando il pensiero si è fatto più concreto, anche gli aspetti logistici e organizzativi della genitorialità sono stati messi sui piatti della bilancia.
Almeno ad oggi non rimpiango le scelte fatte.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 nov 2013, 10:56

dottbaby ha scritto:gli olandesi sono noti per essere uno dei popoli più tirchi d'Europa... :congratulations: :risatina:

oh si che sono tirchi non ci piove!!!
LE barzellette tipo
Perché la bandiera olandese ha le strisce orizzontali? Perché anche se si consuma la parte finale sventolando si puo' riutilizzare
Come iniziano le ricette olandesi? Fatevi prestare due uova e 300gr di farina...

Pero' hanno un modo "strano" (almeno secondo il mio parere) di vivere la loro tirchieria. Se parliamo di vita di tutti i giorni sono tirchi che manco zio paperone, se invece parliamo di spese "straordinarie" (vacanze, mobilio per casa...) non lesinano
Un discorso a parte sulla beneficienza, mi diceva un amico che quando ci sono le azioni umanitarie, gli olandesi elargiscono il triplo dei belgi, sembra quindi per fortuna che la tirchieria la usino solo per loro stessi
MA questo e' davvero un paese pieno di contraddizioni
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 nov 2013, 11:03

Per quanto riguarda il trovare prodotti italiani, qui c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Dal supermercato ai negozi più raffinati, si trova di tutto e per qualsiasi tasca.
Chiaro che il Parma costa di più che in Italia, ma il prezzo è anche commisurato ai prezzi locali.

I ristoranti cerco di non frequentarli perché quando esco a pranzo o cena preferisco mangiare qualcosa di diverso, ma in alcuni si mangia molto bene.
E in Asia ci sono fantastici ristoranti italiani (a Beijing -trascinata lì dai miei ospiti- ho mangiato bene come a casa, oppure in Tailandia i miei vicini di stanza hanno voluto la mia opinione sulla pizza con mozzarella di bufala ed era davvero eccellente).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 nov 2013, 11:24

bobby ha scritto:Poi qualche volta meglio avere i genitori lontani che averle vicino e devi fare quello che dicono loro altrimenti non ti parlano piu' per giorni, settimane, mesi,... .
Poi per i bambini e' una grande opportunita' di imparare piu' lingue da piccoli.
:quoto_1: E anche se non ti parlano più, ti possono mettere un bel po' di pressione. Quando leggo o sento alcune storie sono BEN CONTENTA di essere lontana.
bobby ha scritto:Ho sentito che la Germania collabora con la Spagna per la formazione dei giovani visto che in Spagna ci sono tanti disoccupati ed in GErmania invece non trovano giovani che vogliono fare la formazione sul lavoro.
Sì l'ho letto anche io, hanno proprio fatto un accordo per introdurre il sistema di dual training sullo stile tedesco (cosa che farebbe benissimo anche in Italia per altro)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 nov 2013, 11:26

boxerina se posso chiedere, dove abiti? (In Svizzera ho capito, dico dove, io ho vissuto a Berna fino a agosto 2012, adesso sono un tantinello più distante)

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 4 nov 2013, 11:43

Ari ha scritto:bobby, scusami ma non ho capito: tu sei italiana e vivi in germania oppure sei tedesca e vivi in italia?
E' piu' complicato: Sono italo-tedesca cresciuta in Germania. Mi sono trasferita in Italia anni fa. Prima vivevo anche in altri paesi.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 nov 2013, 11:48

Io i miei li strozzerei, ma senza il loro aiuto sarei persa, anche perchè la suocera lavora, io lavoro e il marito lavora. Nonostante il provvidenziale aiuto dell'asilo, se non ci fosse mia mamma dovrei prendere una baby sitter. Però credo che nonni e nipoti abbiano il sacrosanto diritto di stare insieme a volte. Se non avessi altra scelta lascerei la mia città, ma sono sinceramente contenta di non doverlo fare, almeno per ora.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 nov 2013, 11:53

Antolina80 ha scritto:Io i miei li strozzerei, ma senza il loro aiuto sarei persa, anche perchè la suocera lavora, io lavoro e il marito lavora. Nonostante il provvidenziale aiuto dell'asilo, se non ci fosse mia mamma dovrei prendere una baby sitter.
ma se tu lavori e tuo marito lavora, qual è il problema di appoggiarsi ad una baby sitter?
questa domanda la faccio a te, ma potrei farla a tantissime altre persone che si appoggiano quotidianamente ai nonni.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”