GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come difendere i nostri figli
- val978
- Silver~GolGirl®

Re: Come difendere i nostri figli
mah....nall'azienda agricola di un mio conoscente hanno speso migliaia di euro per la videosorveglianza. qualche mese fa hanno rubato tutti i mezzi agricoli (nuovi) e grazie alle telecamere hanno scoperto che...i ladri sono entrati e usciti in 3 minuti e mezzo. i proprietari sono riusciti ad arrivare solo dopo 10 minuti. nulla di più!
continuo a pensare che spostare il palpeggiatore dall'ascensore all'autobus non sia la soluzione del problema, ma mi rendo conto che sono controcorrente...
continuo a pensare che spostare il palpeggiatore dall'ascensore all'autobus non sia la soluzione del problema, ma mi rendo conto che sono controcorrente...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Dal mio punto di vista, invece di andare a piedi (unica alternativa che avevo) ora posso prendere l'ascensore.val978 ha scritto:continuo a pensare che spostare il palpeggiatore dall'ascensore all'autobus non sia la soluzione del problema, ma mi rendo conto che sono controcorrente...
Purtroppo esistono persone così ed esisteranno sempre ... il che non significa che non debbano essere seguite ... ma direi che prima ci deve occupare di proteggere le persone. Se non si riesce a prendere il maniaco è più conveniente installare una telecamera che non mandare un poliziotto a sorvegliare l'ascensore a tutte le ore. Purtroppo lo spazio dell'ascensore in certe ore è deserto ... mentre sull'autobus qualcuno c'è sempre e in ogni caso c'è l'autista che è in contatto radio con la rimessa ... insomma ci sono luoghi che per come sono fatti sono più rischiosi. Come ad esempio gli spazi sotterranei della metropolitana.
La video sorveglianza è un ausilio, come ce ne sono altri, non è la soluzione alla criminalità ma è una delle tante cose che possono essere utili. Così come in certi quartieri girano i poliziotti, in certi luoghi è utile una telecamera.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

I miei figli vanno in una scuola dove i genitori non possono MAI entrare in classe, nemmeno salire ai piani o vedere la mensa.
Consegniamo i nostri figli minori ogni giorno alla scuola e dobbiamo fidarci ciecamente di ciò che succede all'interno della scuola. Salvo leggere ogni tot sul giornale che nella scuola a due isolati dove abitiamo noi ... è stato arrestato un bidello con l'accusa di pedofilia, oppure ascoltare al tg che gli insegnanti di una scuola media picchiavano regolarmente un ragazzo autistico.
Al momento non esiste modo di prevenire; bisogna solo fidarsi e sperare che gli insegnanti dei nostri figli siano brave persone.
Consegniamo i nostri figli minori ogni giorno alla scuola e dobbiamo fidarci ciecamente di ciò che succede all'interno della scuola. Salvo leggere ogni tot sul giornale che nella scuola a due isolati dove abitiamo noi ... è stato arrestato un bidello con l'accusa di pedofilia, oppure ascoltare al tg che gli insegnanti di una scuola media picchiavano regolarmente un ragazzo autistico.
Al momento non esiste modo di prevenire; bisogna solo fidarsi e sperare che gli insegnanti dei nostri figli siano brave persone.
- mariangelac
- Collaboratore

Perche no!
Questo mi chiedo! La fiducia deve essere conquistata lentamente, nel frattempo che faccio? Chiudo occhi e naso, m'incrocio e prego?
No, non va bene!
Il primo anno di materna noi abbiamo vissuto un'esperienza terribile, che ha tolto completamente la fiducia nel prossimo (sia a me che ai miei figli), la maestra oltre ad urlare per caxxate SEMPRE, oltre a mettere in punizione bimbi piccoli solo perche piangevano, oltre a minacciarli di non far vedere loro la mamma, o umiliarli per le pipi addosso, ad una bambina l'ha schiaffeggiata sul viso e ad un bimbo autistico lo pizzicava sulle braccia lasciandogli i lividi, perche seocndo lei lo doveva sbloccare!
Io sono arrivata a raccogliere queste informazioni fino dopo natale, e poi li ho ritirati, e mi maledico per non aver ascoltato prima i loro pianti, ma se solo ci fosse stata una telecamera la iena si sarebbe quantomeno data una regolata!
Questo mi chiedo! La fiducia deve essere conquistata lentamente, nel frattempo che faccio? Chiudo occhi e naso, m'incrocio e prego?
No, non va bene!
Il primo anno di materna noi abbiamo vissuto un'esperienza terribile, che ha tolto completamente la fiducia nel prossimo (sia a me che ai miei figli), la maestra oltre ad urlare per caxxate SEMPRE, oltre a mettere in punizione bimbi piccoli solo perche piangevano, oltre a minacciarli di non far vedere loro la mamma, o umiliarli per le pipi addosso, ad una bambina l'ha schiaffeggiata sul viso e ad un bimbo autistico lo pizzicava sulle braccia lasciandogli i lividi, perche seocndo lei lo doveva sbloccare!
Io sono arrivata a raccogliere queste informazioni fino dopo natale, e poi li ho ritirati, e mi maledico per non aver ascoltato prima i loro pianti, ma se solo ci fosse stata una telecamera la iena si sarebbe quantomeno data una regolata!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Concettualmente sono d'accordo con le telecamere.
Ma la vedo una cosa impossibile.
Esempio: nella mia scuola, che non é molto grande,ci sono 11 sezioni.
Quindi 11 telecamere per 8 oredi lezione.
Chi guarda i video?
Oppure bisogna fare una stanzina con 8 video visti in diretta.
Ma se tagliano gli insegnanti figuriamoci se pagano uno che sta lí tutto il giorno a vedere video.
Ha dei costi improponibili.
Ma la vedo una cosa impossibile.
Esempio: nella mia scuola, che non é molto grande,ci sono 11 sezioni.
Quindi 11 telecamere per 8 oredi lezione.
Chi guarda i video?
Oppure bisogna fare una stanzina con 8 video visti in diretta.
Ma se tagliano gli insegnanti figuriamoci se pagano uno che sta lí tutto il giorno a vedere video.
Ha dei costi improponibili.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- mariangelac
- Collaboratore

vale77, i filmati sarebbero visionati solo dalla magistratura o da personale di polizia nel caso si giungesse ad una denuncia, non è che paghiamo una persona per stabilire se il rimprovero al figliolo era appropriato o meno
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Dunque peró bisogna aspettare che il fatto sia giá accaduto e venuto a galla.mariangelac ha scritto:vale77, i filmati sarebbero visionati solo dalla magistratura o da personale di polizia nel caso si giungesse ad una denuncia, non è che paghiamo una persona per stabilire se il rimprovero al figliolo era appropriato o meno
Faciliterebbe il processo, ma non previene
LORENZO 15.07.09
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma la telecamera è comunque un deterrente, perché un insegnante sa che oltre alla dichiarazione dello studente c'è anche un possibile video, questo dovrebbe frenarlo.vale77 ha scritto:Dunque peró bisogna aspettare che il fatto sia giá accaduto e venuto a galla.mariangelac ha scritto:vale77, i filmati sarebbero visionati solo dalla magistratura o da personale di polizia nel caso si giungesse ad una denuncia, non è che paghiamo una persona per stabilire se il rimprovero al figliolo era appropriato o meno
Oltre ai maniaci pervertiti, violenti, c'è tutta una zona di grigio dove magari si colloca un insegnante "normale" che sta passando un periodo frustrante ... Non ci sono solo i buoni e i cattivi ... magari fosse così facile.
Siamo esseri umani tutti. Io per prima so che avere a che fare coi bambini tutti i giorni per tante ore è sfiancante, io credo che sia un favore anche verso gli insegnanti impedire loro di compiere azioni di cui potrebbero pentirsi.
- mariangelac
- Collaboratore

QUOTOlalat ha scritto:Ma la telecamera è comunque un deterrente, perché un insegnante sa che oltre alla dichiarazione dello studente c'è anche un possibile video, questo dovrebbe frenarlo.vale77 ha scritto:Dunque peró bisogna aspettare che il fatto sia giá accaduto e venuto a galla.mariangelac ha scritto:vale77, i filmati sarebbero visionati solo dalla magistratura o da personale di polizia nel caso si giungesse ad una denuncia, non è che paghiamo una persona per stabilire se il rimprovero al figliolo era appropriato o meno
Oltre ai maniaci pervertiti, violenti, c'è tutta una zona di grigio dove magari si colloca un insegnante "normale" che sta passando un periodo frustrante ... Non ci sono solo i buoni e i cattivi ... magari fosse così facile.
Siamo esseri umani tutti. Io per prima so che avere a che fare coi bambini tutti i giorni per tante ore è sfiancante, io credo che sia un favore anche verso gli insegnanti impedire loro di compiere azioni di cui potrebbero pentirsi.
la voglio proprio vedere la maestra che tira i pizzichi al bimbo autistico... secondo me non si azzarda manco a pensarlo se sa che ci sono le telecamere.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Riporto su questo post per farvi leggere questo avviso del dirigente scolastico.
Si informa che i genitori non hanno libero accesso alle classi, a meno che non siano stati convocati dal docente o autorizzati dalla dirigente scolastica.
Si invitano i docenti che convocano un genitore a comunicarlo ai collaboratori scolastici all'ingresso per evitare equivoci.
L'ingresso di un genitore dovrà essere sempre annotato sul registro dei visitatori presso i collaboratori scolastici.
Si ricorda, infine il divieto di far salire i genitori e bambini che abbiano dimenticato materiali a scuola. Si tratta di una nota norma di funzionamento a cui occorre attenersi. Pertanto, i docenti non permetteranno il rientro, i collaboratori scolastici sono autorizzati a negare l'accesso.
Mi piacerebbe studiarmi il punto di vista legale di una norma di questo tipo, quanto sia lecita ... comunque, era per rendere l'idea di come sia ormai blindata la scuola in modo tale per cui quando accade il peggio, è sempre troppo tardi in quanto i docenti hanno libertà assoluta sui nostri figli, non so se ce ne rendiamo conto.
Per me le telecamere sarebbero il minimo per garantire una trasparenza. Al nido comunale mi ricordo che c'era anche il comitato genitori (eletto dai genitori) che aveva regolare possibilità di piombare a sorpresa nei locali dell'asilo nido comunale pubblico. Non capisco perché alla primaria i minorenni siano così poco tutelati.
Mio marito leggendo l'avviso mi ha detto: "tu rispondi in calce al messaggio -di cosa avete paura?-"
Si informa che i genitori non hanno libero accesso alle classi, a meno che non siano stati convocati dal docente o autorizzati dalla dirigente scolastica.
Si invitano i docenti che convocano un genitore a comunicarlo ai collaboratori scolastici all'ingresso per evitare equivoci.
L'ingresso di un genitore dovrà essere sempre annotato sul registro dei visitatori presso i collaboratori scolastici.
Si ricorda, infine il divieto di far salire i genitori e bambini che abbiano dimenticato materiali a scuola. Si tratta di una nota norma di funzionamento a cui occorre attenersi. Pertanto, i docenti non permetteranno il rientro, i collaboratori scolastici sono autorizzati a negare l'accesso.
Mi piacerebbe studiarmi il punto di vista legale di una norma di questo tipo, quanto sia lecita ... comunque, era per rendere l'idea di come sia ormai blindata la scuola in modo tale per cui quando accade il peggio, è sempre troppo tardi in quanto i docenti hanno libertà assoluta sui nostri figli, non so se ce ne rendiamo conto.
Per me le telecamere sarebbero il minimo per garantire una trasparenza. Al nido comunale mi ricordo che c'era anche il comitato genitori (eletto dai genitori) che aveva regolare possibilità di piombare a sorpresa nei locali dell'asilo nido comunale pubblico. Non capisco perché alla primaria i minorenni siano così poco tutelati.
Mio marito leggendo l'avviso mi ha detto: "tu rispondi in calce al messaggio -di cosa avete paura?-"
- Ari
- Platinum~GolGirl®

lalat, non tutti i genitori sono dei santi.
le statistiche dicono che gli abusi su minori sono commessi per la maggior parte entro le mura di casa, non entro le mura della scuola.
e un genitore pedofilo libero di girare per i locali della scuola diventa pericoloso anche per i figli degli altri, non solo per i propri.
ecco di che cosa hanno paura!
le statistiche dicono che gli abusi su minori sono commessi per la maggior parte entro le mura di casa, non entro le mura della scuola.
e un genitore pedofilo libero di girare per i locali della scuola diventa pericoloso anche per i figli degli altri, non solo per i propri.
ecco di che cosa hanno paura!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Lalat quelle norme ci sono anche da noi, ma non sono per nascondre niente.lalat ha scritto:Riporto su questo post per farvi leggere questo avviso del dirigente scolastico.
Sono perché senza quella i genitori salgono alle 8.30 orario di ingresso per dire le peggio cagate alle insegnanti, che intanto, er ascoltare loro non guardano la classe.
E ti assicuro che senza questa norma non sarebbe il caso di uno due genitori ogni tanto che non sarebbe un problema, ma di decine ogni giorno. Visto con i miei occhi.
Vengono per sirti cose che poyrebbero tranquillamente scrivere sul diario. Io capisco la voglia di fare due chiacchiere, ma non é quello il momento. Per non parlare di quelli che vengono perchè vogliono proprio un colloquio, mentre tu dovresti essere in classe, e magari se prendono anche se dici di parlarne alle 16,30 quando la classe esce.
Ti aggiungo anche che spesso, quando pure hanno capito questa cosa, certi genitori chiamano durante le ore di lezione e pretendono di parlarti, per dire cose intelligenti tipo mia figlia oggi non c'é perché ha il mal di pancia, dandoti ogni paruicolare di ció che dice il pediatra e delle evacuazioni della bambina mentre tu dovresti essere in classe innnazni tutto, e fare lezione anche magari.
Giuro non é una cosa rara, succede ancora adesso che ho una quarta.
Quindi questa regola é per tutelare i bambini innanzi tutto, che hanno diritto alla sorveglianza e anche il diritto di tutti a una normale attivitá didattica.
Fermo restando che se davvero é una cosa importante e urgente, almeno da noi, l'eccezione é contemplata.
L'annotazione sul registro non é per disincentivare l'ingresso, ma perdmoti i assicurativi. La scuola risponde di tutti quelli che sono al suo interno, ma per questo é necessario registrare. Si fa per tutti, anche gli esperti vari che vengono a far lezione per esempio.
Da noi in questo periodo si è diffusa una moda simpaticissima: i genitori accompagnano i figli a scuola con calma e poi con altrettanta calma vanno al fornaio a prendere la merenda per l'intervallo, la portano a scuola e chiedono alla bidella di portarla in classe. Venerdí la bidella ha portato 12 sacchettini, alla spicciolata naturalmente, chi prima e chi dopo.
Ora, se succede una volta che si dimentica la merenda nessuno ha niente da obiettare, ma questi sono gli stessi genitori da un paio di settimane, che evidentemente hanno passato la voce.
E non ci arrivano da soli che la bidella non é una cameriera, che ha altro da fare, e che quando si sta in una comunitá non si puó fare solo il proprio comodo.
No, ci vorrá un avviso e magari se la prenderanno anche.
Il nn rientrare a scuola non é perché quando i bambini escono le maestre affilano le mannaie, ma anche qui per motivi assicurativi. Se un bambino rientra e fa male a sè stesso o ad altri o a delle cose sono guai grossi prché l'assicurazione non risponde e legalmente la responsabilitá é di chi ha permesso il rientro.
Anche su questo da noi sono contemplate eccezioni: se uno dimentica il giaccone e fa freddo lo faccio rientrare, ma dovrei almeno accompagnarlo e non sempre non ho niente da fare dopo.
Quelli che invece dimenticano il giochino o l'ombrello se non piove lo prenderanno il giorno dopo.
Ti assicuro che giá con questa regola ferrea abbiamo ogni giorno una media di 5-6 bambini che chiedono di rientrare.
Se non ci fosse sarebbero a decine. Entrerebbero anche le mamme a cntrollare i quadreni e fare i comodi loro, e la scuola diventerebbe un porto di mare.
Quello che io vedo é che sí, ci sono regole rigide, ma é perché ti assicuro certe famiglie non capiscono proprio le ragione che vengono da dentro la scuola e sbriccano pesantemente.
Potrei scrivere un libro su quante ne ho vste e sentite in questi anni.
LORENZO 15.07.09
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Purtroppo il buonsenso manca a molti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io sono una che sale spesso nelle aule (per far entrare prima o uscire dopo Davide che è autorizzato ma che i collaboratori scolastici non vogliono accompagnare) e ho visto: insegnanti urlare come se fossero possedute, insegnanti sole con un alunno in un'aula mentre leggevano il giornale o addirittura si facevano la manicure ... mi piacerebbe, se le regole sono così ferree, che fossero garantiti controlli all'interno della scuola. Non è che io sia così egocentrica ... ma questo avviso è arrivato dopo la mia lettera alla dirigente nella quale lamentavo l'esclusione di mio figlio da determinate attività didattiche ... non so se è una combinazione ... o se è un modo per evitare che i genitori vedano ad esempio quando i figli vengono mandati fuori dalle classi. Non vorrei che ci si nascondesse dietro ad una storiella di merenda ... per fare ben altre cose.
Vale tu ora sei maestra ... voglio vedere quando sarai mamma e avrai di fronte una maestra con la quale manca il feeling che avresti desiderato ... e ti è impossibile controllare come invece eri abituata a fare alla scuola materna.
Vale tu ora sei maestra ... voglio vedere quando sarai mamma e avrai di fronte una maestra con la quale manca il feeling che avresti desiderato ... e ti è impossibile controllare come invece eri abituata a fare alla scuola materna.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Ma infatti nemmeno alla scuola materna dovrebbe essere permesso controllare così.
Ripeto, io sono a favore dei controlli a scuola e sulle insegnanti, favorevole alle telecamere, fervente sostenitrice del DOVERE di licenziare gli incompetenti, pubblico o privato che sia.
Ma sono anche fortemente convinta che questi controlli non spettino ai genitori.
Ripeto, io sono a favore dei controlli a scuola e sulle insegnanti, favorevole alle telecamere, fervente sostenitrice del DOVERE di licenziare gli incompetenti, pubblico o privato che sia.
Ma sono anche fortemente convinta che questi controlli non spettino ai genitori.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Ari
- Platinum~GolGirl®

nella scuola materna di sara non è mai stato possibile per i genitori entrare durante l'orario di svolgimento delle lezioni.lalat ha scritto:e ti è impossibile controllare come invece eri abituata a fare alla scuola materna.
e se c'erano entrate posticipate o uscite posticipate il genitore accompagnava il bambino alla porta e lo lasciava alle bidelle e viceversa.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

secondo me i due fatti non sono correlati tra loro, soprattutto in virtù del fatto che tutti gli episodi di cui ti sei giustamente lamentata con il dirigente scolastico non sono mai stati da te appresi durante una tua "visita a sorpresa" nei locali della scuola.lalat ha scritto:questo avviso è arrivato dopo la mia lettera alla dirigente nella quale lamentavo l'esclusione di mio figlio da determinate attività didattiche
alcune cose te le ha riferite il maestro di sostegno (che pur essendo un insegnante non si è fatto remore nel raccontarti la verità), altre te le hanno riferite tuo figlio e i suoi compagni, altre ancora erano documentate a livello scritto sul diario del bambino.
considera che probabilmente questa circolare si è resa necessaria perché altri genitori praticavano un via vai selvaggio nei locali della scuola e questo, te lo dico da mamma, a me non piacerebbe affatto.
io mi fido della scuola in cui va sara e se non mi fidassi valuterei di cambiargliela, non andrei a spiare quello che succede, anche perché pur potendo spiare continuerei a non fidarmi ugualmente e penso che la fiducia sia assolutamente necessaria per un sereno rapporto tra scuola e famiglia.
- ci610
- Silver~GolGirl®

anche alla materna dei miei figli non si poteva entrare se non nell'orario di entrata e uscita dei bambini
e alle elementari di dodò hanno fatto salire i genitori dei bambini di prima solo la prima settimana, dalla seconda settimana nessun genitore può salire nelle aule, se ha qualcosa da chiedere va in segreteria
a me pare normalissimo, onestamente non mi sarebbe andato a genio che mentre mio figlio magari stava andando in bagno ed era solo nei corridoi, passava qualche altro genitore o qualunque altro adulto (visto che non è che all'ingresso avrebbero chiesto un documento di riconoscimento e fatto controlli incrociati per essere sicuri che fosse il genitore di un alunno)
e alle elementari di dodò hanno fatto salire i genitori dei bambini di prima solo la prima settimana, dalla seconda settimana nessun genitore può salire nelle aule, se ha qualcosa da chiedere va in segreteria
a me pare normalissimo, onestamente non mi sarebbe andato a genio che mentre mio figlio magari stava andando in bagno ed era solo nei corridoi, passava qualche altro genitore o qualunque altro adulto (visto che non è che all'ingresso avrebbero chiesto un documento di riconoscimento e fatto controlli incrociati per essere sicuri che fosse il genitore di un alunno)
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Guarda che con me sfondi una porta aperta! Io son terrorizzata all'idea di mandare mio figlio alle elementari e lo sono prorpio perché conosco il mondo da dentro.lalat ha scritto:Io sono una che sale spesso nelle aule (per far entrare prima o uscire dopo Davide che è autorizzato ma che i collaboratori scolastici non vogliono accompagnare) e ho visto: insegnanti urlare come se fossero possedute, insegnanti sole con un alunno in un'aula mentre leggevano il giornale o addirittura si facevano la manicure ... mi piacerebbe, se le regole sono così ferree, che fossero garantiti controlli all'interno della scuola. Non è che io sia così egocentrica ... ma questo avviso è arrivato dopo la mia lettera alla dirigente nella quale lamentavo l'esclusione di mio figlio da determinate attività didattiche ... non so se è una combinazione ... o se è un modo per evitare che i genitori vedano ad esempio quando i figli vengono mandati fuori dalle classi. Non vorrei che ci si nascondesse dietro ad una storiella di merenda ... per fare ben altre cose.
Da sempre critico l'autoreferenzialitá del mestiere dell'insegnante e il fatto che nessuno controlli persone che per 30 anni sono da sole in classe con dei bambini.
Su questo di do assolutamente ragione.
Dicevo solo che quelle norme in particolar hanno altre ragioni. E non credo centri nulla con la tua comunicazione alla dirigente. Anche perché questo genere di comunicazioni di solito le fa il coordinatire non il dirigente.
LORENZO 15.07.09
- lalat
- Silver~GolGirl®

vale77 ha scritto:Guarda che con me sfondi una porta aperta! Io son terrorizzata all'idea di mandare mio figlio alle elementari e lo sono prorpio perché conosco il mondo da dentro.
Da sempre critico l'autoreferenzialitá del mestiere dell'insegnante e il fatto che nessuno controlli persone che per 30 anni sono da sole in classe con dei bambini.
Su questo di do assolutamente ragione.
Dicevo solo che quelle norme in particolar hanno altre ragioni. E non credo centri nulla con la tua comunicazione alla dirigente. Anche perché questo genere di comunicazioni di solito le fa il coordinatire non il dirigente.