GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
io amo quest'uomo!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Re: io amo quest'uomo!
però potrebbe fare in modo che siano ammessi ai sacramenti, non giudicati "peccatori".
E ora CHIUDO di corsa. Basta, non aprirò mai più questo post.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- aglaia
- New~GolGirl®

Topillo
Ma ammetterli ai sacramenti vorrebbe dire anche concedere il sacramento del matrimonio a due persone dello stesso sesso e, come dice chicaluna, andare contro un principio sul quale si fonda l'istituzione "Chiesa Cristiana Cattolica".
Ma ammetterli ai sacramenti vorrebbe dire anche concedere il sacramento del matrimonio a due persone dello stesso sesso e, come dice chicaluna, andare contro un principio sul quale si fonda l'istituzione "Chiesa Cristiana Cattolica".
C. 03/12/2012.
Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo, ed il futuro con l'attesa
Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo, ed il futuro con l'attesa
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

perchè, scusa? I preti sono ammessi ai sacramenti, ma mica si sposano.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- aglaia
- New~GolGirl®

scusate il messaggio non era completo..
Mi sembra che questo papa, stia comunque riuscendo nello scopo di avvicinare più gente alla Chiesa, praticamente piace a tutti!
Inoltre, da cristiana non praticante, devo riconoscere che al momento, gran parte delle cose che predica sono di assoluto buon senso, e probabilmente molti si aspettavano queste aperture già da tempo (insomma non me lo vedo Ratzinger indire una giornata di digiuno e preghiera affinchè in siria non si usassero le armi).
Che poi le ragioni alla base del suo operato siano da ricercare in raffinate operazioni di marketing, come dice cuckoo, o nel profondo della sua anima di pastore, forse ai tanti fedeli che stanno a sentire "quello che dice il Papa" non importa un granchè....
Mi sembra che questo papa, stia comunque riuscendo nello scopo di avvicinare più gente alla Chiesa, praticamente piace a tutti!
Inoltre, da cristiana non praticante, devo riconoscere che al momento, gran parte delle cose che predica sono di assoluto buon senso, e probabilmente molti si aspettavano queste aperture già da tempo (insomma non me lo vedo Ratzinger indire una giornata di digiuno e preghiera affinchè in siria non si usassero le armi).
Che poi le ragioni alla base del suo operato siano da ricercare in raffinate operazioni di marketing, come dice cuckoo, o nel profondo della sua anima di pastore, forse ai tanti fedeli che stanno a sentire "quello che dice il Papa" non importa un granchè....
C. 03/12/2012.
- aglaia
- New~GolGirl®

Perchè anche il matrimonio è un sacramento, i preti ricevono il sacramento dell'ordine, cosa che non è concessa ai Cristiani sposati....
Per ricevere il sacramento della comunione, che immagino sia quello a cui ti riferisci, devi avere certi "requisiti", quello fondamentale è che devi avere la coscenza pulita, quindi devi riconoscere, ammettere e soprattutto pentirti dei tuoi peccati, se per la Chiesa essere sposato con una persona del tuo stesso sesso è peccato, per i motivi detti prima, ecco che non è possibile ricevere neanche la comunione.
Ohi, sono ricordi del catechismo un pò rielaborati col tempo, vanno presi con le pinze....
Per ricevere il sacramento della comunione, che immagino sia quello a cui ti riferisci, devi avere certi "requisiti", quello fondamentale è che devi avere la coscenza pulita, quindi devi riconoscere, ammettere e soprattutto pentirti dei tuoi peccati, se per la Chiesa essere sposato con una persona del tuo stesso sesso è peccato, per i motivi detti prima, ecco che non è possibile ricevere neanche la comunione.
Ohi, sono ricordi del catechismo un pò rielaborati col tempo, vanno presi con le pinze....
C. 03/12/2012.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Penso che ognuno possa dire la sua eh Silvia non che tu debba scappare via.Topillo ha scritto:però potrebbe fare in modo che siano ammessi ai sacramenti, non giudicati "peccatori".
Per quanto concerne i sacramenti.. Per poter ricevere i sacramenti ( presumo che nello specifico tu ti riferisca alla comunione) un cristiano deve avere la coscienza pulita e non aver commesso peccati che vadano contro i valori cristiani. Credo quindi che aspettarsi l'apertura della chiesa nei confronti di chi ha una vita che va contro tali principi sia utopico. Certo esiste la confessione ma questa deve essere di pentimento sincero e impegno a non commettere più il peccato confessato.
Poi alla fine, il discorso è tra la persona singola ,la sua fede e il suo rapporto con dio.
Abbiamo il libero arbitrio su tutto...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Perché l'ordinazione è un sacramento che esclude il matrimonio in quanto include il voto di celibato ( e non di castità come molti pensano... Quello è riservato a molto ordini di frati ma non ai sacerdoti) .Topillo ha scritto:perchè, scusa? I preti sono ammessi ai sacramenti, ma mica si sposano.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Ops visto solo ora che già avevano risposto
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma se uno (o una cambia poco) è casto, ma puta caso è gay, non convive, sta da solo, non fa "cose sporche" (un cristiano deve avere la coscienza pulita e non aver commesso peccati che vadano contro i valori cristiani
da cattolica cristiana, mi sembra una cosa molto poco cristiana. considerato poi che metà di quelli che vanno a messa e si comunicano, sono o con un cesto di lumache in testa oppure hanno creato il cesto
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

certo che può fare la comunione in una situazione come quella descritta da te.ely66 ha scritto:ma se uno (o una cambia poco) è casto, ma puta caso è gay, non convive, sta da solo, non fa "cose sporche" (un cristiano deve avere la coscienza pulita e non aver commesso peccati che vadano contro i valori cristiani) non ha la coscienza pulita? e quindi perchè non può accostarsi ai sacramenti?
da cattolica cristiana, mi sembra una cosa molto poco cristiana. considerato poi che metà di quelli che vanno a messa e si comunicano, sono o con un cesto di lumache in testa oppure hanno creato il cesto(e dire metà sono buona..)
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- bene
- Expert~GolGirl®

bisognerebbe ridefinire ciò che è davvero "peccato", basandosi su quello che davvero ha detto Gesù e non su quello che possa aver detto chiunque dopo di lui (san paolo compreso)
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- ci610
- Silver~GolGirl®

ely66 ha scritto:ma se uno (o una cambia poco) è casto, ma puta caso è gay, non convive, sta da solo, non fa "cose sporche" (un cristiano deve avere la coscienza pulita e non aver commesso peccati che vadano contro i valori cristiani) non ha la coscienza pulita? e quindi perchè non può accostarsi ai sacramenti?
da cattolica cristiana, mi sembra una cosa molto poco cristiana. considerato poi che metà di quelli che vanno a messa e si comunicano, sono o con un cesto di lumache in testa oppure hanno creato il cesto(e dire metà sono buona..)
se un omosessuale non "pratica" può tranquillamente accostarsi ai sacramenti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Ely la preclusione al sacramento non è per intenzioni eh!
Se uno non pecca certo che può comunicarsi.
Per inciso, giusto per chiarire, io sto riportando le motivazioni che stanno alla base di determinate scelte .
Poi su chi fa o meno la comunione , chi va in chiesa tutti i giorni e poi ammazza la gente ecc... ce ne sarebbe da dire in eterno.. Presente la parabola del fariseo e del pubblicano?
Se uno non pecca certo che può comunicarsi.
Per inciso, giusto per chiarire, io sto riportando le motivazioni che stanno alla base di determinate scelte .
Poi su chi fa o meno la comunione , chi va in chiesa tutti i giorni e poi ammazza la gente ecc... ce ne sarebbe da dire in eterno.. Presente la parabola del fariseo e del pubblicano?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si che ce l'ho presente.
ma era una provocazione, vorrei "vedere" quanti si comunicano e hanno la coscienza pulita (uhu,.. ne conosco alcune che per la miseria!! e no, non mi riferisco al sesso eh?
)
ma era una provocazione, vorrei "vedere" quanti si comunicano e hanno la coscienza pulita (uhu,.. ne conosco alcune che per la miseria!! e no, non mi riferisco al sesso eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- crucchina79
- Master~GolGirl®

La chiesa semplicemente non dovrebbe mettere becco nei DIRITTI CIVILI dei gay... poi sul matrimonio in chiesa può dire e fare quel che vuole, non mi interessa.chicaluna ha scritto:No pero... Spettate un attimo eh...crucchina79 ha scritto:Io però aspetto che faccia qualcosa di concreto... okkei dire "chi sono io per guidicare i gay", ma se a questo dire non seguono i fatti non serve a molto. E' di sicuro un passo avanti rispetto a prima, ma le parole da sole non cambiano niente.
Qui non stiamo parlando di un capo di stato politico e ritenere che la chiesa arriverà a riconoscere i matrimoni gay mi sembra veramente assurdo perché significa pretendere che vada contro i suoi principi. Ed onestamente non vedo proprio perché dovrebbe farlo: per la chiesa la famiglia è costituita da due persone di sesso opposto ed è l'unica Union che può riconoscere dal momento che l'unione di uomo e donna è volta esclusivamente alla costituzione di una famiglia e dunque alla procreazione.
Già secondo me è un gran passo che il massimo esponente della chiesa dica " io non sono nessuno per giudicarli" mentre prima il giudizio era emesso e senza possibilità di appello.
Ma non si può pretendere che si facciamo cose che vanno totalmente contro i principi su cui la stessa istituzione si regge
E il papa attuale prima di aver detto che non è nessuno per giudicarli ha anche detto che le unioni gay sono opera del demonio, per cui, appunto, non mi faccio abbindolare da alcune frasi ad effetto ed aspetto.
Poi il discorso che facevo è più ampio.... la Chiesa può fare tante cose oltre che parlare, come pagare l'ICI (per lo meno per le case che affitta e dove ricava profitto), non far passare i biglietti che fa pagare per visitare i monumenti come OFFERTA (in questo modo diventa esentasse), vendere parte dei tesori vaticani per aiutare per esempio le famiglie in difficoltà, fare qualcosa di concreto contro i preti pedofili (come consegnarli alla giustizia e non semplicemente cambiare vertici qua e là). Per questo ho detto che aspetto a dare un giudizio.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Scusate, ma sta cose dei gay viene dal Levitico. Secondo il Levitico non si possono mangiare le aragoste..... (nello stesso passo in cui si parla dei gay, se volete lo cerco). Allora se mangi le aragoste non puoi fare la comunione.ci610 ha scritto:ely66 ha scritto:ma se uno (o una cambia poco) è casto, ma puta caso è gay, non convive, sta da solo, non fa "cose sporche" (un cristiano deve avere la coscienza pulita e non aver commesso peccati che vadano contro i valori cristiani) non ha la coscienza pulita? e quindi perchè non può accostarsi ai sacramenti?
se un omosessuale non "pratica" può tranquillamente accostarsi ai sacramenti
Invece quel che si può o non può fare viene dettato dall'alto.... e mi sembra molto diverso dal messaggio del Nuovo Testamento. Poi io non sono cristiana per cui magari mi sfugge qualcosa... ma mi pare che troppe decisioni siano prese in base a decisioni che con la religione hanno molto poco a che fare.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

crucchina79 ha scritto:La chiesa semplicemente non dovrebbe mettere becco nei DIRITTI CIVILI dei gay... poi sul matrimonio in chiesa può dire e fare quel che vuole, non mi interessa.chicaluna ha scritto:No pero... Spettate un attimo eh...crucchina79 ha scritto:Io però aspetto che faccia qualcosa di concreto... okkei dire "chi sono io per guidicare i gay", ma se a questo dire non seguono i fatti non serve a molto. E' di sicuro un passo avanti rispetto a prima, ma le parole da sole non cambiano niente.
Qui non stiamo parlando di un capo di stato politico e ritenere che la chiesa arriverà a riconoscere i matrimoni gay mi sembra veramente assurdo perché significa pretendere che vada contro i suoi principi. Ed onestamente non vedo proprio perché dovrebbe farlo: per la chiesa la famiglia è costituita da due persone di sesso opposto ed è l'unica Union che può riconoscere dal momento che l'unione di uomo e donna è volta esclusivamente alla costituzione di una famiglia e dunque alla procreazione.
Già secondo me è un gran passo che il massimo esponente della chiesa dica " io non sono nessuno per giudicarli" mentre prima il giudizio era emesso e senza possibilità di appello.
Ma non si può pretendere che si facciamo cose che vanno totalmente contro i principi su cui la stessa istituzione si regge
E il papa attuale prima di aver detto che non è nessuno per giudicarli ha anche detto che le unioni gay sono opera del demonio, per cui, appunto, non mi faccio abbindolare da alcune frasi ad effetto ed aspetto.
Poi il discorso che facevo è più ampio.... la Chiesa può fare tante cose oltre che parlare, come pagare l'ICI (per lo meno per le case che affitta e dove ricava profitto), non far passare i biglietti che fa pagare per visitare i monumenti come OFFERTA (in questo modo diventa esentasse), vendere parte dei tesori vaticani per aiutare per esempio le famiglie in difficoltà, fare qualcosa di concreto contro i preti pedofili (come consegnarli alla giustizia e non semplicemente cambiare vertici qua e là). Per questo ho detto che aspetto a dare un giudizio.
Perdono ma non colgo: la chiesta dice , perdonami, giustamente la sua.
Cosa c'entra con i diritti dei gay? Pigliatevela con lo stato che dovrebbe essere laico e garantire parità di diritti a tutti. Non si può pretendere che la chiesa stia zitta e imbavagliata e non dica la sua.
La missione della chiesa è divulgare il vangelo mica stare li a guardare. Ed è chiaro che se viene interpellata su questioni di attualità dice la sua posizione.
Per quanto riguarda la questione del l'omosessualità non c'è solo il levitico. Si parte dalla genesi , dove dio crea l'uomo e la donna affinché siano una cosa sola ( e non la donna con la donna o l'uomo con l'uomo) si riproducano e popolino la terra. E poi la condanna degli atti impuri , Sodoma o Gomorra .... Insomma se ne parla un po' ovunque.
Ripeto che il mio non è un giudizio ma è solo per cercare di far capire come certe volte si pretendano cose assurde secondo me...
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Se lo stato si fa abbindolare è perché troppa gente segue quel che dice la Chiesa anche a livello politico... e per non perdere il voto della Chiesa e di parte dei cattolici fa leggi che non tutelano i dirtti di una parte della popolazione.
Per cui secondo me non è assurdo che la Chiesa la smetta di intrommetersi in queste faccende e invitasse i suoi fedeli a non ledere i diritti civili altrui....
Nella genesi la donna viene da una costola dell'uomo e quindi deve essere sottomessa all'uomo... questo pure è giusto? Senza contare che molti di questi precetti arrivano da colossali errori di traduzione.
Io dico solamente che un papa può dire quel che vuole, ma io voglio vedere dei FATTI. E non sto parlando solo dei gay su cui ti stai ostinando a rispondermi, ma di tutte le altre cose che ho elencato (e molte altre). Quando vedrò un Papa ordinare di fare una vera e propria pulizia dei preti pedofili, denunciandoli alle autorità competenti, allora dirò che han fatto qualcosa per risolvere il problema.... Invece se si guardano un po' più a fondo le notizie ci si accorge che Bergoglio, nella sua nuova norma, ha sancito che rivelare o ricevere informazioni vaticane riservate è ora perseguibile con una pena fino a due anni di carcere, mentre i nuovi abusi sessuali nei confronti dei minori sono punibili con 12 anni. Peccato che tutti i crimini sessuali sono informazioni riservate (un'eredità Ratzingeriana della quale non si è liberato per la quale si impone il segreto pontificio sui delitti che violano il VI Comandamento e di fornire le notizie di reato solo alla Congregazione per la dottrina della fede), rende difficile denunciare al di fuori del Vaticano gli abusi compiuti dagli appartenenti al clero.... per me questa NON E' lotta alla pedofilia. Per me lotta alla pedofilia è denunciare il reato alle autorità competenti ed i preti pedofili devono essere processati come chiunque altro....
Per cui secondo me non è assurdo che la Chiesa la smetta di intrommetersi in queste faccende e invitasse i suoi fedeli a non ledere i diritti civili altrui....
Nella genesi la donna viene da una costola dell'uomo e quindi deve essere sottomessa all'uomo... questo pure è giusto? Senza contare che molti di questi precetti arrivano da colossali errori di traduzione.
Io dico solamente che un papa può dire quel che vuole, ma io voglio vedere dei FATTI. E non sto parlando solo dei gay su cui ti stai ostinando a rispondermi, ma di tutte le altre cose che ho elencato (e molte altre). Quando vedrò un Papa ordinare di fare una vera e propria pulizia dei preti pedofili, denunciandoli alle autorità competenti, allora dirò che han fatto qualcosa per risolvere il problema.... Invece se si guardano un po' più a fondo le notizie ci si accorge che Bergoglio, nella sua nuova norma, ha sancito che rivelare o ricevere informazioni vaticane riservate è ora perseguibile con una pena fino a due anni di carcere, mentre i nuovi abusi sessuali nei confronti dei minori sono punibili con 12 anni. Peccato che tutti i crimini sessuali sono informazioni riservate (un'eredità Ratzingeriana della quale non si è liberato per la quale si impone il segreto pontificio sui delitti che violano il VI Comandamento e di fornire le notizie di reato solo alla Congregazione per la dottrina della fede), rende difficile denunciare al di fuori del Vaticano gli abusi compiuti dagli appartenenti al clero.... per me questa NON E' lotta alla pedofilia. Per me lotta alla pedofilia è denunciare il reato alle autorità competenti ed i preti pedofili devono essere processati come chiunque altro....
- Ari
- Platinum~GolGirl®

questa è un'eresia!crucchina79 ha scritto:vendere parte dei tesori vaticani per aiutare per esempio le famiglie in difficoltà
il valore artistico di quella collezione è smisurato ed è meraviglioso che alla gente venga data la possibilità di ammirare così tanti capolavori in un unico luogo.
smembrarla per fini economici sarebbe veramente triste, soprattutto in considerazione di tutti i beni immobili di cui potrebbe disfarsi la chiesa senza andare a toccare i musei vaticani.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

cerco di risponderti a modo... se riesco.crucchina79 ha scritto:Se lo stato si fa abbindolare è perché troppa gente segue quel che dice la Chiesa anche a livello politico... e per non perdere il voto della Chiesa e di parte dei cattolici fa leggi che non tutelano i dirtti di una parte della popolazione.
primo punto: questione gay: ti sto rispondendo su quella perchè, OGGETTIVAMENTE, è l'unica su cui secondo me ci sono alla base delle motivazioni per cui l'apertura che tutti sperano non avverrà mai.
e bada bene che non sto dicendo che siano giuste, sbagliate ecc.
dico solo che sono valori fondamentali per chi si professa cristiano, per la chiesa stessa e quindi onestamente trovo assurdo che si possa pensare che con un bel colpo di spugna si azzeri tutto.
secondo punto: lo stato si fa influenzare dalla chiesa....PER NON PERDERE VOTI..e la colpa di questo di chi è scusa??? della chiesa?
ma non penso proprio.
uno stato laico (visto che si professa tale) dovrebbe altamente sbattersene di quello che chicchessia dice, sia essa la chiesa o movimenti vari.
quello che in soldoni stai dicendo, se ho capito bene, è che la chiesa dovrebbe tacere su diritti civili per non influenzare lo stato. ma la chiesa deve , o dovrebbe, essere una guida per i suoi fedeli anche nel mondo attuale.
come può tacere su argomenti di attualità?
il fatto che lo stato non si comporti da stato laico deriva come sempre da scelte di "opportunismo" per se'. e su questo credimi che il dito io lo punterei nei confronti dello stato stesso.
ti potrà stupire, ma non è che chi va in chiesa non può capire l'importanza di certi diritti.
io per prima, pur essendo cattolica praticante, se proponessero un referendum sul matrimonio tra coppie omosessuali sarei la prima a votare si. come avrei votato si al referundum sull'aborto e a quello sul divorzio.
ma questo non significa, secondo me, che la chiesa debba tacere su tutto perchè se no blocca l'agire dello stato.
su tutte le altre cose che dici, a parte il discorso musei vaticani e opera d'arte su cui onestamente sono d'accordo con ari, hai perfettamente ragione.
è assurdo che si predichi l'amore per gli altri, l'aiuto al prossimo e poi si vedano le opulenze del vaticano.
relativamente poi al discorso pedofilia e abusi sessuali giudicati non in tribunali "civili" onestamente ne so troppo poco di diritto canonico e del perchè sia cosi...dovrei proprio informarmi per capire se è una sorta di "i panni sporchi si lavano in casa" (condannabilissimo) oppure se alla base ci sono motivazioni magari valide...
in generale però penso che papa francesco stia segnando una svolta. e , da un lato, come te sono curiosa di vedere nei fatti cosa accadrà.