GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Per continuare a riflettere - Real Time
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Re: Per continuare a riflettere - Real Time
Il problema è sempre quello: noi che abbiamo discernimento, possiamo scegliere di non guardarlo. Ma avete idea di quanta gente invece assorbe in maniera passiva quello che passa la TV?
E questo programma non fa altro che rafforzare l'idea che tutte le donne, fin da bambine, sono interessate alla moda e ai vestiti. Anzi, DEVONO interessarsi alla moda e ai vestiti, in quanto femmine.
Limitante, quanto meno, no?
E questo programma non fa altro che rafforzare l'idea che tutte le donne, fin da bambine, sono interessate alla moda e ai vestiti. Anzi, DEVONO interessarsi alla moda e ai vestiti, in quanto femmine.
Limitante, quanto meno, no?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Il problema sta nel fatto che non è un semplice riutilizzare i capi già posseduti. Il nuovo look prevede anche la spesa per ritornare in possesso di un numero di capi sufficiente.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- lalat
- Silver~GolGirl®

E' per questo che i miei figli la TV non la guardano MAI.Topillo ha scritto:Io troverei molto più utile un bel programma che dà consigli su come esprimersi in italiano.
Non ci sono, non trovo, programmi educativi per i bambini, di nessun tipo.
Comunque ti ripeto al domanda ... cos'ha di peggio rispetto a Veline, Velone, etc questo programma, da dover subire la censura prima che vada in onda la prima puntata?
Perché s'è mosso il fatto quotidiano argomentando un sacco di cose contro un programma del genere e nessuno si è mosso contro Veline che per me ha rovinato una generazione di adolescenti?
Tu ti scandalizzi perché una donna ti consiglia di buttare un paio di jeans perché brutti e fuori moda ... hai mai sentito le cose dette da Teo Mammuccari alle veline?
Mi pare assurdo andare a cercare la pulce nell'uovo in un canale di programmi tematici ...
Ci sono un sacco di programmi che reputo demenziali ... deve riguardare le donne per meritare la censura? Io censurerei volentieri Man versus food ... è una boiata ed è diseducativo ... ma visto che posso spegnere ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Lalat, ma chi ti ha detto che io non ho mai protestato nemmeno contro veline/velone e teo mammuccati che personalmente ODIO?
Sul blog che linko sempre, c'è stata la campagna antiveline.
Sul blog che linko sempre, c'è stata la campagna antiveline.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

quoto.lalat ha scritto:E' per questo che i miei figli la TV non la guardano MAI.Topillo ha scritto:Io troverei molto più utile un bel programma che dà consigli su come esprimersi in italiano.
Non ci sono, non trovo, programmi educativi per i bambini, di nessun tipo.
Comunque ti ripeto al domanda ... cos'ha di peggio rispetto a Veline, Velone, etc questo programma, da dover subire la censura prima che vada in onda la prima puntata?
Perché s'è mosso il fatto quotidiano argomentando un sacco di cose contro un programma del genere e nessuno si è mosso contro Veline che per me ha rovinato una generazione di adolescenti?
Tu ti scandalizzi perché una donna ti consiglia di buttare un paio di jeans perché brutti e fuori moda ... hai mai sentito le cose dette da Teo Mammuccari alle veline?
Mi pare assurdo andare a cercare la pulce nell'uovo in un canale di programmi tematici ...
oltretutto secondo me il danno era molto più consistente con veline & co., quando il numero di canali era ridotto e la scelta anche.
io per esemio real time non lo guardo mai come canale... anche facendo zapping selvaggio da noia mortale trovo sempre qualcosa prima di arrivarci.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- marby
- Master~GolGirl®

In realtà non mi risulta, almeno nella versione per adulti creano abbinamenti solo con quello che c'è nell'armadio (e un capo viene modificato dalla sarta). Quella in cui vanno a comprarsi altre cose è un'altra trasmissione.SIMONA72 ha scritto:Il problema sta nel fatto che non è un semplice riutilizzare i capi già posseduti. Il nuovo look prevede anche la spesa per ritornare in possesso di un numero di capi sufficiente.
Tra l'altro mi pare abbia poco senso una trasmissione cosí per bambini, perchè si parla di riutilizzare capi "vecchi" abbinandoli ad altro o portandoli divrsamente ma non credo che una bambina possa avere nel suo armadio un capo di 10 anni fa che non porta piú perché "fuori moda".
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

E comunque... le veline sono maggiorenni. Le bambine kids and teen, lì, no.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Perché tu ragioni come donna, ma una ragazzina di 13 anni a cui le dici che i leggins le stanno male perché la ingrassano la sotterri di 10 metri.chiarasole ha scritto: perché non insegnare ad una bambina che lei con i leggings sta male, ma se mette una gonna con la calzamaglia invece sta bene?
perché non insegnarle che se porta la frangetta sta peggio che con i capelli tutti della stessa lunghezza?
E anche se le proponi tutte le alternative non le vorrà se si usano i leggins e tutte le sue amiche se li mettono.
Ora se penso e se guardo certe foto di me vestita con giaccone informe, jeans acqua alta e superga vecchissime mi vengono i peli dritti per quanto stavo male. Ma in quegli anni, vestita e pettinata come tutte le mie compagne mi sentivo bene e a mio agio.. Eravamo tutte in serie, è un comportamento normale nell'asolescenza e poteva venire pure Prada a vendermi il vestito che mi avrebbe valorizzato che non l'avrei cag@ta di striscio.
Quindi, di fatto, per me è un programma inutile. I leggins stanno male all'adolscente un po' cicciottella? Ma chi se ne frega, se lei si sente a suo agio e lasciamola quetare.
Quando crescerà avrà tutto il tempo di sistemare e personalizzare il suo guardaroba.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- mariangelac
- Collaboratore

Sono arrivata a leggere fino qui e quoto questo intervento.lalat ha scritto:Ho letto.
Purtroppo non sono una che guarda realtime ... e nemmeno la TV ... per mancanza di tempo ...
Una domanda sorge spontanea però ... Perché cercare di bloccare una trasmissione del genere prima ancora che venga messa in onda con delle ragioni che sinceramente io trovo elucubrazioni mentali ... quando ci siamo sorbiti, in orari ben peggiori, i vari Veline, Velone, e compagnia bella? Dove le donne e ragazze venivano pure derise in maniera abominevole da quel presentatore che non posso vedere?
C'è di peggio, molto peggio, e nessuno si è mai scandalizzato, dopotutto basta fare click e spegnere la tv o guardare altro, e se qualche genitore è turbato e pensa che il proprio figlio possa essere "traviato" da consigli di quel tipo... forse è perche manca una struttura familiare dietro, forse certi concetti (è bello piacerSI e non solo piacere) non sono mai stati affrontati. Io Insegno ai miei figli la giusta via di mezzo, ci sono abbigliamenti opportuni per certe occasioni e non per altre, non ci trovo nulla di sbagliato. E' brutto snaturarsi per compiacere il prossimo, ma in linea di massima al mare non vado in abito elegante, in banca non trovo nessuna vestita come un'accompagnatrice, il garzone del pane non l'ho mai visto in frac, insomma la libertà di fare sempre ciò che si vuole è per me una condizione formale, aleatoria, perche nell'atto pratico risente per forza dei condizionamenti reali!
Comunque le mie "battaglie" i miei "conflitti" con il resto del mondo li ho fatti nell'adolescenza, ora per me è molto piu semplice piacermi nell'ambito di quelle che sono le abitudini sociali che incazz@rmi e voler indossare le ciabatte da mare ad un incontro formale.
Questo è per me, ed ai miei figli insegno le stesse cose, sono argomenti quotidiani perche non immaginate quante volte spiego alle mie 2 bambine (il maschietto mi ascolta di piu) che non si può indossare la camicina da notte per andare fuori solo perche è la cosa piu comoda che hai, e di esempi di questo tipo ne potrei fare mille.
Il programma non lo conosco, forse è estremamente stupido, ma dopotutto dalla televisione non mi aspetto nulla di particolarmente profondo, quindi la superficialità dei contenuti non mi sorprendono affatto. Se un giorno lo vorranno vedere spiegherò loro quello che condivido e quello che non mi piace, dopotutto insegno loro a formulare dei pensieri personali, non a fare propri quelli della tv o di altre persone, pertanto il programma non mi interessa e non lo trovo particolarmente nocivo.
Che pippone scusate!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

Scusate ho espresso la mia opinione come se io fossi quella che parla ai figli e gli altri se ne fregano, non è quello che intendevo dire, ma solo che se una mamma è attenta a riconoscere un programma diseducativo lo è anche nei riguardi della figlia che certamente guarderà la trasmissione con un certo senso critico.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- witch
- Bronze~GolGirl®

mah...sinceramente a me sembra che ultimamente si facciano petizioni per tante di quelle cose...
innanzitutto bisogna vedere come sarà il programma: se Carla cercherà solo di insegnare ad abbinare i colori, ad imparare che magari a seconda del fisico una cosa può farci sentire più carine rispetto ad un'altra, non vedo cosa ci può essere di male...
io ho 2 maschi, ma anche a loro insegno cosa a loro dona e cosa no
Topillo ti chiedo: tu prediligi la comodità per le tue bimbe e ci sta: ma cosa ti cambia mettere un pantalone della tuta fantozziano verde abbinato a maglietta arancione piuttosto che un leggins di maglina nero con maglietta fucsia?
come comodità nulla, ma come effetto estetico penso ci sia differenza no?
e tutto ciò è così grave? insegnare a valorizzarsi, per se stessi, per piacersi e sentirsi a posto e gradevoli, perchè è un male?
innanzitutto bisogna vedere come sarà il programma: se Carla cercherà solo di insegnare ad abbinare i colori, ad imparare che magari a seconda del fisico una cosa può farci sentire più carine rispetto ad un'altra, non vedo cosa ci può essere di male...
io ho 2 maschi, ma anche a loro insegno cosa a loro dona e cosa no
Topillo ti chiedo: tu prediligi la comodità per le tue bimbe e ci sta: ma cosa ti cambia mettere un pantalone della tuta fantozziano verde abbinato a maglietta arancione piuttosto che un leggins di maglina nero con maglietta fucsia?
come comodità nulla, ma come effetto estetico penso ci sia differenza no?
e tutto ciò è così grave? insegnare a valorizzarsi, per se stessi, per piacersi e sentirsi a posto e gradevoli, perchè è un male?
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

witch, penso di poterti rispondere anche per Topi.
Il vestirsi comodi e senza seguire quelle che sono le convenzioni (il vestito giusto per l'occasione giusta) non vuold dire vestirsi male o comperare a casaccio.
I miei bimbi sono vestiti comodi ma con cose che, nel caso di Giordano, rientrano nei miei gusti (e non in quelli di qualcun altro) e nel caso di Sergio rientrano nei suoi di gusti.
Sergio sono già un paio di anni che si sceglie quando è il momento di acquistare abbigliamento viene in negozio e decide lui (adesso decide pure il negozio) e che la sera decid che cosa indossare il giorno dopo. Se un giorno lui decidesse di mettersi un paio di pantaloni verdi ed una maglietta arancione lo lascierei fare. Ma poi verde ed arancione stanni male assieme?
Il vestirsi comodi e senza seguire quelle che sono le convenzioni (il vestito giusto per l'occasione giusta) non vuold dire vestirsi male o comperare a casaccio.
I miei bimbi sono vestiti comodi ma con cose che, nel caso di Giordano, rientrano nei miei gusti (e non in quelli di qualcun altro) e nel caso di Sergio rientrano nei suoi di gusti.
Sergio sono già un paio di anni che si sceglie quando è il momento di acquistare abbigliamento viene in negozio e decide lui (adesso decide pure il negozio) e che la sera decid che cosa indossare il giorno dopo. Se un giorno lui decidesse di mettersi un paio di pantaloni verdi ed una maglietta arancione lo lascierei fare. Ma poi verde ed arancione stanni male assieme?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

perchè te lo stanno imponendo con un canone estetico che non hai scelto tu.witch ha scritto:e tutto ciò è così grave? insegnare a valorizzarsi, per se stessi, per piacersi e sentirsi a posto e gradevoli, perchè è un male?
chi dice che non puoi mettere le scarpe rosse con i pantaloni verdi e la maglietta viola, se a te piace così?
chi lo dice che un maschio non può mettersi la maglietta fucsia e un nastro nei capelli e che una femmina deve avere le scarpe da femmina, lucide con fiocchetti e fiorellini? dove sta scritto? e perchè pensiamo che sia giusto così?
ecco, se da piccolo cominci a guardare programmi di questo genere, queste domande non te le porrai mai. e la cosa tristemente divertente è che magari passerai la vita sentendoti sbagliato perchè a te quella cosa lì in realtà fa sentire a disagio, ma ti sembra l'unica possibile perchè questo ti hanno insegnato.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- mariangelac
- Collaboratore

e i genitori? Possibile che si deve temere un programma tv? Possibile che si pensi che abbia piu impatto la tv rispetto a quello che noi genitori insegnamo loro? Siamo sicuri che loro non guarderebbero la trasmissione con lo stesso distacco con la quale la guardo io, ironizzando talvolta su eccessi o su cose con il quale non si è d'accordo?Giulia80 ha scritto:perchè te lo stanno imponendo con un canone estetico che non hai scelto tu.witch ha scritto:e tutto ciò è così grave? insegnare a valorizzarsi, per se stessi, per piacersi e sentirsi a posto e gradevoli, perchè è un male?
chi dice che non puoi mettere le scarpe rosse con i pantaloni verdi e la maglietta viola, se a te piace così?
chi lo dice che un maschio non può mettersi la maglietta fucsia e un nastro nei capelli e che una femmina deve avere le scarpe da femmina, lucide con fiocchetti e fiorellini? dove sta scritto? e perchè pensiamo che sia giusto così?
ecco, se da piccolo cominci a guardare programmi di questo genere, queste domande non te le porrai mai. e la cosa tristemente divertente è che magari passerai la vita sentendoti sbagliato perchè a te quella cosa lì in realtà fa sentire a disagio, ma ti sembra l'unica possibile perchè questo ti hanno insegnato.
- bene
- Expert~GolGirl®

premesso che io la carla la trovo veramente insopportabile e cambio canale appena la vedo...
io sono una a cui non interessa seguire le tendenze della moda, sono perennemente in jeans e maglietta perchè sto bene così, mi ci ritrovo.
alice è più attenta di me a quello che indossa, vuol sempre essere femminile e se fosse per lei, che non ha nemmeno 5 anni, sarebbe sempre in gonna, piena di gioielli, anche truccata. infatti mi domando da dove le vengono certe idee dato che io mi trucco poco e mi ingioiello ancora meno, e lei in tv vede solo cartoni animati. è un mistero! o saranno le winx?
io controllo solo che non ecceda, nel buon gusto e nella quantità, che non esca di casa come un albero di natale, ma ogni tanto una collanina o i ciuffi di capelli posticci colorati glieli lascio mettere. ovviamente ci si trucca solo in casa per giocare.
già da quando era piccola fa così, non so davvero da chi ha preso il suo ideale di femminilità!
questo per dire che ognuno ha le sue tendenze.
io di mio aborro questi programmi e firmerei di certo la petizione se non mi desse molto fastidio dover mandare via rete i miei dati personali a chissà chi...a un blogger? grazie no.
io sono una a cui non interessa seguire le tendenze della moda, sono perennemente in jeans e maglietta perchè sto bene così, mi ci ritrovo.
alice è più attenta di me a quello che indossa, vuol sempre essere femminile e se fosse per lei, che non ha nemmeno 5 anni, sarebbe sempre in gonna, piena di gioielli, anche truccata. infatti mi domando da dove le vengono certe idee dato che io mi trucco poco e mi ingioiello ancora meno, e lei in tv vede solo cartoni animati. è un mistero! o saranno le winx?
io controllo solo che non ecceda, nel buon gusto e nella quantità, che non esca di casa come un albero di natale, ma ogni tanto una collanina o i ciuffi di capelli posticci colorati glieli lascio mettere. ovviamente ci si trucca solo in casa per giocare.
già da quando era piccola fa così, non so davvero da chi ha preso il suo ideale di femminilità!
questo per dire che ognuno ha le sue tendenze.
io di mio aborro questi programmi e firmerei di certo la petizione se non mi desse molto fastidio dover mandare via rete i miei dati personali a chissà chi...a un blogger? grazie no.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- bene
- Expert~GolGirl®

in adolescenza si, pur di ascoltare qualunque altra persona che non siano i genitori, decisamente in adolescenza importa più un programma tv che quello che dice mamma. anzi per partito preso quello che dice mamma è merd@.mariangelac ha scritto: e i genitori? Possibile che si deve temere un programma tv? Possibile che si pensi che abbia piu impatto la tv rispetto a quello che noi genitori insegnamo loro? Siamo sicuri che loro non guarderebbero la trasmissione con lo stesso distacco con la quale la guardo io, ironizzando talvolta su eccessi o su cose con il quale non si è d'accordo?
A 2009 we walk in fields of gold
- mariangelac
- Collaboratore

ma all'adolescenza non ci arrivi proiettata in un solo colpo, c'è tutta l'infanzia prima, poi non lo so, io credo che in questi anni sto seminando molto, poi magari me la suono e me la canto da sola e ai loro 14 anni (?) prenderò un treno nei denti... non posso escluderlo..bene ha scritto:in adolescenza si, pur di ascoltare qualunque altra persona che non siano i genitori, decisamente in adolescenza importa più un programma tv che quello che dice mamma. anzi per partito preso quello che dice mamma è merd@.mariangelac ha scritto: e i genitori? Possibile che si deve temere un programma tv? Possibile che si pensi che abbia piu impatto la tv rispetto a quello che noi genitori insegnamo loro? Siamo sicuri che loro non guarderebbero la trasmissione con lo stesso distacco con la quale la guardo io, ironizzando talvolta su eccessi o su cose con il quale non si è d'accordo?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

quoto mariangela.mariangelac ha scritto:e i genitori? Possibile che si deve temere un programma tv? Possibile che si pensi che abbia piu impatto la tv rispetto a quello che noi genitori insegnamo loro? Siamo sicuri che loro non guarderebbero la trasmissione con lo stesso distacco con la quale la guardo io, ironizzando talvolta su eccessi o su cose con il quale non si è d'accordo?Giulia80 ha scritto:perchè te lo stanno imponendo con un canone estetico che non hai scelto tu.witch ha scritto:e tutto ciò è così grave? insegnare a valorizzarsi, per se stessi, per piacersi e sentirsi a posto e gradevoli, perchè è un male?
francamente se in una certa famiglia i bambini/ragazzini vengono lasciati da soli senza controllo davanti alla tv non credo che il problema sia nel palinsensto tv ma piuttosto nella famiglia stessa.
la tv può passare tutta la spazzatura che vuole, ma se a monte c'è una famiglia che si prende la briga di guardare insieme ai figli e di commentare, allora il problema non sussiste.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io questa fase da adolescente non l'ho passata sinceramente.bene ha scritto:in adolescenza si, pur di ascoltare qualunque altra persona che non siano i genitori, decisamente in adolescenza importa più un programma tv che quello che dice mamma. anzi per partito preso quello che dice mamma è merd@.mariangelac ha scritto: e i genitori? Possibile che si deve temere un programma tv? Possibile che si pensi che abbia piu impatto la tv rispetto a quello che noi genitori insegnamo loro? Siamo sicuri che loro non guarderebbero la trasmissione con lo stesso distacco con la quale la guardo io, ironizzando talvolta su eccessi o su cose con il quale non si è d'accordo?
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Secondo me dipende da bambino a bambino.
Ci sono bimbe che già in terza elementare vogliono mettersi a dieta perchè si vedono cicciottelle (anche se non lo sono) e vogliono mettersi a dieta. Se in un programma sentono dire, da un'esperta del settore, che una bambina cicciottella non dovrebbe indossare alcune cose penso che la prendono in parola.
Poi più avanti (da quello che sento nemmeno tanto avanti) più o meno tutti si vedono tutti i difetti del mondo: troppo alto, troppo basso, magro, grasso, con i brufoli... e la mamma può dirti che sei il più bello del mondo ma, chi ci crede?
Ci sono bimbe che già in terza elementare vogliono mettersi a dieta perchè si vedono cicciottelle (anche se non lo sono) e vogliono mettersi a dieta. Se in un programma sentono dire, da un'esperta del settore, che una bambina cicciottella non dovrebbe indossare alcune cose penso che la prendono in parola.
Poi più avanti (da quello che sento nemmeno tanto avanti) più o meno tutti si vedono tutti i difetti del mondo: troppo alto, troppo basso, magro, grasso, con i brufoli... e la mamma può dirti che sei il più bello del mondo ma, chi ci crede?