GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da mina79 » 5 ago 2013, 23:35

Si ok, ma non puoi pretendere di capire chiedendo in giro le opinioni altrui.
Prova già a cercare sul web gli allevamenti intensivi, che non sono sicuramente quelli di tua zia.
Se poi incontri vegetariani che insultano e offendono, a maggior ragione evitali e cerca informazioni, libri, articoli, internet, per conto tuo.
Solo così puoi farti un idea.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 5 ago 2013, 23:41

ile1979 ha scritto: ho letto un articolo dove si metteva in guardia dal consumo eccessivo di alimenti con vitamina C... secondo un pediatra americano l'introduzione eccessiva di vitamine non prodotte direttamente dall'organismo favoriscono la faormazione del cancro....
cioè per secoli la vitamina C è stata una delle cose migliori.... e ora secondo questo studio può diventare pericolosa... certo, sempe in dosi eccessive...... però, questo discorso era per dire che qui se si ascolta tutto c'è da diventare matti.... e io personalmente a volte chiudo le orecchie e penso che se deve essere sarà.... conoscevo una signora vegetariana eppure è morta di cancro allo stomaco..... persone che non hanno mai fumato con cancro ai polmoni e cervello.... qundi boh, certe cose meglio prenderle con le pinze....
allora, questa della vitamina C così come in questi giorni sta divulgandosi in rete per me è una travisazione per fare il solito allarmismo del cavolo. E ti spiego in che senso. Sotto accusa in realtà sono gli integratori di vitamine, non le vitamine. Perchè (e qua bisognerebbe aprire tutta una parentesi sugli interessi dell'industria farmaceutica) alcuni vogliono farti credere che anche se mangi carne e patate tutto il tempo, ma poi integri le vitamine con le pillole, sei a posto (è un'abitudine soprattutto negli states). Ma non è così. E' ampiamente dimostrato che le vitamine "che fanno bene" non sono di sintesi chimica, ma quelle che si trovano in natura. E agiscono in sinergia l'una con l'altra. Sono meccanismi davvero sofisticati.

Per quanto riguarda la motivazione salutistica della scelta vegetariana, secondo me è la meno "forte", perchè è solo un abbassarsi delle possibilità di ammalarsi, non un annullamento. Insomma, anche un non fumatore può ammalarsi di cancro ai polmoni e infatti di solito chi non fuma non lo fa perchè ha paura di ammalarsi, ma semplicemente perchè non gli piace. Certo, se uno vuol ridurre il rischio, e per certe patologie anche di parecchio, comunque gli conviene adottare una dieta vegetariana equilibrata, a patto che tutta la sua dieta sia sana, e anche il suo stile di vita. Perchè se sei vegetariano, ma ti bevi la Coca, ti mangi la Nutella e di spari quintali di patatine condite con un bel superalcolico davanti alla tv, non è che fai una dieta sana anche se non mangi la bistecca.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 23:45

Ma io vorrei capire certe argomentazioni che vengono poste da determinate categorie di vegetariani e, quelle , sui libri non si trovano! Poi a mia zia ho chiesto x il latte... So anche io come funzionano determinati tipi di allevamenti ma non sono tutti così...
La mia curiosità stava come scritto all'inizio, come si fa a sostenere determinate posizioni x se stessi, ma x sfamare x esempio il cane di casa, tutte le belle argomentazioni su allevamenti intensivi, crudeltà e inquinamento vanno a farsi un giro. . ... Ecco, vorrei capire anche queste contraddizioni....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2013, 23:48

Ora vado che domani la sveglia suona e mi aspetta l'ufficio! :impiccata:
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 5 ago 2013, 23:50

No, prova a leggere il libro che ti ho consigliato e troverai molte risposte alle tue domande e anche a quelle che non ti sei ancora fatta. Poi, perchè il singolo predichi bene e razzoli male, dovresti chiederlo direttamente a lui, mica a noi che non possiamo sapere cosa c'è dietro ogni singola scelta di ogni individuo.

Posso sicuramente dirti che ci sono alimenti per cani vegani e alimenti per animali che provengono da allevamenti non intensivi. Quindi come fai a dire che un vegetariano con un cane è una contraddizione? dovresti chiedergli cosa dà da mangiare al suo cane prima di giudicarlo. http://www.zooplus.it/shop/cani/complem ... 3godFHkA_g
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 ago 2013, 23:54

Beh, ma devi chiederlo al padrone del cane no??
Non so, se dobbiamo parlare di contraddizioni, anche io spesso ne vedo tante.
Mia cognata vegetariana per etica, ad esempio, ha pagato il suo cane 800 euri!! :che_dici
I cani però, anche se non sono informatissima sui loro fabbisogni energetici, credo che siano carnivori obbligati?
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2013, 23:57

no mina, i cani sono onnivori, mentre i gatti sono prettamente carnivori.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 6 ago 2013, 0:01

Ari ha scritto:roblin, da vegana tu prendi integratori?
No, Ari, la mia dieta è abbastanza varia; io non mangio carne e pesce ma un po' di latticini sì (yogurt, un po' di latte per sporcare il caffè la mattina, ricotta e mozzarella), le uova ormai no ma se le trovo in certi alimenti non è un problema. quindi proteine animali ne assumo ancora. e naturalmente frutta verdura cereali legumi e semi. in questi giorni devo fare le analisi del sangue (per motivi non legati alla dieta) e ho chiesto analisi complete, voglio vedere come sono i valori da vegetariana... so che i vegani prendono la vitamina B12 e qualcuno anche integratori. mi pare di capire che la questione della B12 è un po' incerta; un'amica medico, di cui ho stima, vegana convinta, la consiglia comunque. io credo che, se si segue una dieta vegana, sia importante verificarla con un bravo nutrizionista per accertarsi che tutti i nutrienti siano presenti. almeno, è quel che farei se decidessi di seguire questa strada.

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 6 ago 2013, 0:12

ho letto ora le accurate spiegazioni di maisetapioca :ok

condivido il fatto di formarsi opinioni personali basate su informazioni scientifiche serie. quando si è informati e consapevoli sicuramente la propria scelta, qualsiasi sia, è ancor più motivata. se ho tempo nei prossimi giorni posterò qualche link. e i giudizi... lasciamoli agli altri, sia da una parte che dall'altra.

per quanto mi riguarda, i miei gatti hanno sempre mangiato croccantini a base di carne o pesce e non mi sento incoerente per questo. penso che far diventare un animale vegano (se non le è in natura) sia un po' una forzatura. poi c'è chi dà cibo vegano ai propri animali e va bene così.

detto questo... il mio gattone era carnivoro ma aveva un'insana passione per le zucchine lesse. non potevo lasciare la cucina incustodita e mi faceva veri e propri agguati! :-D

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 6 ago 2013, 0:16

lalat ha scritto:Ma davvero mangiando solo vegetali non si incorre in carenze alimentari? :perplesso Io sono una donna adulta e cerco di bere molto latte per prevenire l'osteoporosi. Ai bambini cerco di dare più proteine perché devono crescere e proteine ad alto valore nutritivo cioè da carne, pesce, latticini, uova ... E comunque l'unico sistema per non sbagliare e avere carenze è quello di mangiare il più variato possibile in modo tale che diventa estremamente difficile avere delle carenze.
Eliminare tutti i cibi che contengono proteine ad alto valore nutritivo necessita di un conteggio scrupoloso degli altri tipi di proteine e un controllo della dieta maggiore ... e non sono certa che si riesca comunque ad avere una crescita buona. Magari un adulto in sovrappeso con la pressione alta, se diventa vegetariano per 2 o 3 anni ... non fa che bene ... ma io non farei mai l'esperimento sui bambini che già di loro sono selettivi.

lalat, i semi sono ricchissimi in tutti i sensi (io li chiamo 'il mio pesce' perché contengono omega3) e la frutta secca contiene calcio. prova a fare una ricerca in rete e ti stupirai di come molti nutrienti e sostanze di cui abbiamo bisogno siano presenti in natura...

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 6 ago 2013, 0:18

bella e interessante discussione! ora anche io vado a nanna, ci rileggiamo domani!

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 6 ago 2013, 0:52

Roblin ha scritto:
lalat ha scritto:Ma davvero mangiando solo vegetali non si incorre in carenze alimentari? :perplesso Io sono una donna adulta e cerco di bere molto latte per prevenire l'osteoporosi. Ai bambini cerco di dare più proteine perché devono crescere e proteine ad alto valore nutritivo cioè da carne, pesce, latticini, uova ... E comunque l'unico sistema per non sbagliare e avere carenze è quello di mangiare il più variato possibile in modo tale che diventa estremamente difficile avere delle carenze.
Eliminare tutti i cibi che contengono proteine ad alto valore nutritivo necessita di un conteggio scrupoloso degli altri tipi di proteine e un controllo della dieta maggiore ... e non sono certa che si riesca comunque ad avere una crescita buona. Magari un adulto in sovrappeso con la pressione alta, se diventa vegetariano per 2 o 3 anni ... non fa che bene ... ma io non farei mai l'esperimento sui bambini che già di loro sono selettivi.

lalat, i semi sono ricchissimi in tutti i sensi (io li chiamo 'il mio pesce' perché contengono omega3) e la frutta secca contiene calcio. prova a fare una ricerca in rete e ti stupirai di come molti nutrienti e sostanze di cui abbiamo bisogno siano presenti in natura...
:ok
Lalat oltre quello detto da Roblin sono ottime le noci . Comunque i cereali ed i legumi sono ottimi sostitu
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 6 ago 2013, 0:53

Ops mi é partito l invio. Dicevo sono ottimi sostituti delle proteine della carne

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 ago 2013, 9:38

lalat ha scritto:Ma davvero mangiando solo vegetali non si incorre in carenze alimentari? :perplesso Ai bambini cerco di dare più proteine perché devono crescere e proteine ad alto valore nutritivo cioè da carne, pesce, latticini, uova ...
Mica solo le proteine di origine animale hanno alto valore nutritivo, ci sono molte fonti vegetali di proteine anche se bisogna conoscere le combinazioni di elementi nutritivi da assumere insieme per massimizzare l'assorbimento delle proteine vegetali (che non e' immediato come l'assorbimento delle proteine di origine animale, a parte alcune eccezioni tipo il tofu).
Una tendenza interessante secondo me e' il fatto che ci sono sempre piu' atleti che adottano una dieta vegana per migliorare le proprie prestazioni. Tu che facevi atletica forse ricorderai che Carl Lewis ottenne i risultati migliori della sua carriera proprio dopo essere passato al veganesimo.
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ago 2013, 9:46

inga ha scritto:Ops mi é partito l invio. Dicevo sono ottimi sostituti delle proteine della carne
Poi mi faccio ripetere bene ciò che mi ha detto il mio medico a cui ho chiesto per pura curiosità ... (non perché io voglia diventare vegetariana perché non sento questa necessità e sono molto equilibrata in tutto così come sono) e appunto lui mi ha detto che le uniche proteine ad alto valore nutritivo sono quelle derivanti dagli animali. Che quelle dei vegetali sono carenti, che andrebbero mischiate e che l'alta percentuale di fibra contenuta nella dieta vegetariana limita l'assorbimento di alcuni nutrienti fondamentali e che quindi lui sconsiglia la dieta vegetariana perché per poter essere vegetariani bisogna affidarsi ad un dietologo ... Ora non capisco perché, per il puro desiderio di non uccidere gli animali ci si debba affidare ad un medico per il solo scopo di mangiare e cioè sostenersi. Io mi affido al medico per l'alimentazione se sto male ... se sto bene mi limito a mangiare variato il più possibile.
Poi è vero che che ci sono molte persone obese, che mangiano male, che si mangia troppa carne ... eh ... mio marito se diventasse vegetariano da adesso sino alla fine dei suoi giorni ci guadagnerebbe in salute ... ma ha 47 anni, è in sovrappeso, ha la pressione tendente all'alto ... :che_dici e di sicuro il suo stile alimentare è peggio di quello di un vegetariano.
Ma se penso a come mangiano i bambini ad esempio ... che rifiutano un sacco di cibi ... anche solo per colore o sapore ... penso sia meglio non escludere a priori niente ... perché appunto sono in crescenza!!!
Del resto ho letto articoli dove la denutrizione dei bambini nei paesi del terzo mondo è spiegata proprio con la dieta vegetariana che fanno, in quanto essendo piccoli si saziano subito e non riescono a prendere tutti i nutrienti e le calorie di cui hanno bisogno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 ago 2013, 9:59

lalat ha scritto:Del resto ho letto articoli dove la denutrizione dei bambini nei paesi del terzo mondo è spiegata proprio con la dieta vegetariana che fanno, in quanto essendo piccoli si saziano subito e non riescono a prendere tutti i nutrienti e le calorie di cui hanno bisogno.
non ho letto l'articolo di cui parli, ma così a spanne mi sembra un po' una strumentalizzazione del problema della carenza di risorse nel terzo mondo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ago 2013, 10:07

yoga ha scritto:
lalat ha scritto:Ma davvero mangiando solo vegetali non si incorre in carenze alimentari? :perplesso Ai bambini cerco di dare più proteine perché devono crescere e proteine ad alto valore nutritivo cioè da carne, pesce, latticini, uova ...
Mica solo le proteine di origine animale hanno alto valore nutritivo, ci sono molte fonti vegetali di proteine anche se bisogna conoscere le combinazioni di elementi nutritivi da assumere insieme per massimizzare l'assorbimento delle proteine vegetali (che non e' immediato come l'assorbimento delle proteine di origine animale, a parte alcune eccezioni tipo il tofu).
Una tendenza interessante secondo me e' il fatto che ci sono sempre piu' atleti che adottano una dieta vegana per migliorare le proprie prestazioni. Tu che facevi atletica forse ricorderai che Carl Lewis ottenne i risultati migliori della sua carriera proprio dopo essere passato al veganesimo.
Più o meno questo intendevo. Mi pare che chi è vegetariano o vegano si affidi ad un nutrizionista e comunque stia attento a ciò che mangia no? Io sono convinta che un perfetto equilibrio di alimenti vegetali, sotto controllo medico, e la disponibilità da parte di chi è vegano a mangiare tutto, senza fare storie, renda il fisico più sano ... ma se uno si limita semplicemente ad eliminare tutti i cibi animali, senza guardare a come mangia ... allora può avere dei problemi. O sbaglio?
Io da persona onnivora, mica faccio a caso a ciò che preparo durante la settimana, seguo un po' le stagioni, ciò che ho voglia di preparare ... ciò che mi chiedono i familiari ... e più o meno ci autoregoliamo.
Se vogliamo parlare di allevamenti (ma anche coltivazioni) intensive ... io sono perfettamente d'accordo con tutti ... mi piacerebbe poter comprare tutto biologico ma ... bisogna anche poterselo permettere a livello economico perché un pollo ruspante costa 15-20 euro e un kg di albiccoche biologiche 5-6 euro ... e non sempre si trovano queste cose ovunque. Già mi sembra di aver fatto cosa buona a non comprare più frutta, verdura, carne e formaggi al supermercato ma ad andare sempre al mercato di quartiere.
Se tutte le persone si rendessero conto che la frutta e verdura comprata al supermercato è più cara e cattiva di quella venduta da qualsiasi fruttivendolo e dal mercato rionale ... i supermercati dovrebbero rivedere le loro politiche ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 6 ago 2013, 10:34

Al volo, ma ci ritorneremo: Lalat, per quanto riguarda i costi proibitivi di frutta e verdura biologiche, o altro, è vero. Per quanto mi riguarda, da un anno aderiamo ad un GAS (gruppo di acquisto solidale) che ci fornisce il fresco tutte le settimane, proveniente da un'azienda agricola locale, ma non solo, e che prevede anche la possibilità di rifornirsi periodicamente di carne, cereali, farine ed altro ancora, tutto di ottima qualità e a prezzi accessibili. Spendiamo meno sicuramente e abbiamo roba buona, prova ad informarti se c'è (e ci sarà, non ne dubito) qualche gruppo simile dalle tue parti, ormai sono abbastanza diffusi. Riguardo alla dieta, io penso di tornare dalla nutrizionista che mi ha seguito per altre vicende anni fa, per farmi mettere a punto il 'mio' regime alimentare, basato sulle mie caratteristiche ed esigenze. Non vedo perché non farlo, lo avevo fatto anche da onnivora perché ritengo che un sano e corretto regime alimentare, su propria misura, sia parte integrante del nostro benessere psicofisico, insomma è un investimento in salute

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 ago 2013, 11:04

lalat ha scritto:Più o meno questo intendevo. Mi pare che chi è vegetariano o vegano si affidi ad un nutrizionista e comunque stia attento a ciò che mangia no? Io sono convinta che un perfetto equilibrio di alimenti vegetali, sotto controllo medico, e la disponibilità da parte di chi è vegano a mangiare tutto, senza fare storie, renda il fisico più sano ... ma se uno si limita semplicemente ad eliminare tutti i cibi animali, senza guardare a come mangia ... allora può avere dei problemi. O sbaglio?
Io da persona onnivora, mica faccio a caso a ciò che preparo durante la settimana, seguo un po' le stagioni, ciò che ho voglia di preparare ... ciò che mi chiedono i familiari ... e più o meno ci autoregoliamo.
secondo me tanti onnivori fanno il tuo ragionamento e hanno un'alimentazione assolutamente squilibrata, proprio perchè in virtù del fatto di essere onnivori pensano di assumere in un modo o nell'altro tutto ciò di cui hanno bisogno.

secondo me si può vivere benissimo senza carne e riuscire ad avere un'alimentazione ugualmente equilibrata (sono più scettica invece sul veganesimo), perchè la verità è che tutti i regimi alimentari dovrebbero, come giustamente dici tu, essere vari.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 6 ago 2013, 12:44

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Più o meno questo intendevo. Mi pare che chi è vegetariano o vegano si affidi ad un nutrizionista e comunque stia attento a ciò che mangia no? Io sono convinta che un perfetto equilibrio di alimenti vegetali, sotto controllo medico, e la disponibilità da parte di chi è vegano a mangiare tutto, senza fare storie, renda il fisico più sano ... ma se uno si limita semplicemente ad eliminare tutti i cibi animali, senza guardare a come mangia ... allora può avere dei problemi. O sbaglio?
secondo me tanti onnivori fanno il tuo ragionamento e hanno un'alimentazione assolutamente squilibrata, proprio perchè in virtù del fatto di essere onnivori pensano di assumere in un modo o nell'altro tutto ciò di cui hanno bisogno.

secondo me si può vivere benissimo senza carne e riuscire ad avere un'alimentazione ugualmente equilibrata (sono più scettica invece sul veganesimo), perchè la verità è che tutti i regimi alimentari dovrebbero, come giustamente dici tu, essere vari.

Sono d accordo con ari. Tra l altro io personalmente ho solo eliminato la carne rossa , ridotto la carne bianca e tolto il latte.
Per quel che riguarda i medici , non c è una linea comuna, anzi!
Per il problema che ho avuto ad esempio, alcuni oncologi mi dicevano che l'alimentazione non c entra nulla con l'insorgere di patologie, altri che invece asserivano che con l'alimentazione puoi contribuire al processo di guarigione che si fa attraverso le terapie adatte.
Io , nel dubbio, ho scelto la seconda strada.
Ma la cosa importante per me è che sto davvero bene . Non ho più emicranie ed udite , udite sono pure in perfetta forma e considerando che sono in menopausa indotta (avevo il terrore di prendere peso) mi ritrovo più magra , luminosa e piena di energie.
Sarà un caso? Può essere però nel frattempo proseguo questo percorso !
Ripeto che l importante è l'equilibrio nel l'alimentazione . Il veganesimo lo trovo un pelo estremo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”