GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
padroni dei cani senza giudizio
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Re: padroni dei cani senza giudizio
lalat ma TU HAI PIENAMENTE RAGIONE! in tutto per tutto e su tutto!
il problema sta a monte! e se si vuole raggiungere un obiettivo bisogna rompere rompere rompere e strarompere proprio dove sta il problema!
e bisogna creare future nuove generazioni consapevoli di tutto quersto!
il problema sta a monte! e se si vuole raggiungere un obiettivo bisogna rompere rompere rompere e strarompere proprio dove sta il problema!
e bisogna creare future nuove generazioni consapevoli di tutto quersto!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

lalat io per 12 (purtroppo solo 12) anni ho tenuto una femmina intera di siberian husky in città, in appartamento. non ho MAI, e dico mai, trasgredito nessuna regola.
non è impossibile. è facilissimo. basta partire dall'inizio. un cane non è un mobiletto di rappresentanza che pigli, molli in salotto, e lui cresce e si arrangia da solo.
sarebbe come dire, perdonate l'estremismo ESTREMO ma mi pare che renda bene l'idea, che siccome ci sono tante persone incapaci di educare un figlio allora tutti dovremmo smettere di educarli e far loro rispettare le regole.
è assurdo!
un cane impara benissimo, anche se maschio, a fare pipì solo dove è giusto che la faccia. un cane una delle prime regole che impara è la condotta al guinzaglio (e te lo dice una che aveva un cane da traino... un conto era quando era imbragata e attaccata alla linea di traino, un conto quando era al guinzaglio che non era mai teso: ora se lo stesso cane è in grado di trascinare un peso superiore al doppio del suo pensi che faccia fatica se vuole a trascinare in terra una persona? eppure ci sono tantissimi cani che competono nelle gare di sleddog ma che al guinzaglio hanno una condotta impeccabile- molti di questi partecipano anche ad esposizioni canine dove la condotta sul ring deve essere perfetta pena la squalifica immediata).
per tutti i casi che hai posto io ti dico che la risposta è solo una: educazione.
non è impossibile. è facilissimo. basta partire dall'inizio. un cane non è un mobiletto di rappresentanza che pigli, molli in salotto, e lui cresce e si arrangia da solo.
sarebbe come dire, perdonate l'estremismo ESTREMO ma mi pare che renda bene l'idea, che siccome ci sono tante persone incapaci di educare un figlio allora tutti dovremmo smettere di educarli e far loro rispettare le regole.
è assurdo!
un cane impara benissimo, anche se maschio, a fare pipì solo dove è giusto che la faccia. un cane una delle prime regole che impara è la condotta al guinzaglio (e te lo dice una che aveva un cane da traino... un conto era quando era imbragata e attaccata alla linea di traino, un conto quando era al guinzaglio che non era mai teso: ora se lo stesso cane è in grado di trascinare un peso superiore al doppio del suo pensi che faccia fatica se vuole a trascinare in terra una persona? eppure ci sono tantissimi cani che competono nelle gare di sleddog ma che al guinzaglio hanno una condotta impeccabile- molti di questi partecipano anche ad esposizioni canine dove la condotta sul ring deve essere perfetta pena la squalifica immediata).
per tutti i casi che hai posto io ti dico che la risposta è solo una: educazione.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- val978
- Silver~GolGirl®

Dionaea ha scritto:
L'UNICA cosa su cui sono in disaccordo è TASSARE TUTTI i proprietari di cani, indistintamente.
questo è molto (mooooolto) discutibileNon è che si può fare l'esame eh! Del resto se i cani in città sono tanti e ci vogliono vigilanti ... non è tanto giusto che questi vigilanti vengano pagati coi soldi dei contribuenti ...
i tifosi allo stadio pagano le forze dell'ordine necessarie a mentenere l'ordine? e forse pagano i danni?
non mi pare proprio
stiamo faticando tanto, qua al sud, per combattere il randagismo, convincere i padroni a microchippare e sterilizzare i loro cani, a rispettare poche e semplici regole di civiltà...una fatica indicibile, sia con i proprietari sia con l'amministrazione/ASL ecc ecc che sono ormai completamente senza finanze.
se mi metti la tassa sui cani torniamo indietro di dieci anni.
la tassa sui cani è il modo migliore per tornare ai cani di nessuno, non denunciati, non microchippati, tenuti in campagna e poi se scappano pazienza.
forse in città è diverso, allora dovrebbe essere una decisione del Comune.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quelli bicolore beige e neri che fanno quel rumore con le narici. Comunque ripartendo dal principio del topic ... non è che puoi metterti a chiamare i vigili (ammesso che ti rispondano) ogni volta che ad un parchetto pubblico viene lasciato libero un cane. Perché non succede una volta ogni tanto. L'unica cosa che ha fatto il comune è appunto questa sorta di area recintata (brutta) dove entrano i cani e si chiude il cancelletto subito e li si lascia liberi e l'ho vista in 2 parchi per ora ... nei giardinetti di quartiere più piccoli non c'è nemmeno lo spazio per fare una cosa del genere.Ari ha scritto:lalat, come dice dionaea c'è una legge in proposito e il padrone di quel cagnolino (uno shit-zu? un maltese? un pechinese?) era in torto marcio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

credimi val che fino a quando non ci sarà un totale controllo sulla vendita degli animali allora la problematica sarà la medesima in città come in campagna. prendendo atto, purtroppo, che il problema che vivete al sud con il randagismo e i branchi di cani rinselvatichiti, è a dir poco terrificante e di una pericolosità assurda!
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

certo che puoi! come puoi tutte le volte che vedi qualcosa che è oltre la legge!lalat ha scritto:Comunque ripartendo dal principio del topic ... non è che puoi metterti a chiamare i vigili (ammesso che ti rispondano) ogni volta che ad un parchetto pubblico viene lasciato libero un cane.Ari ha scritto:lalat, come dice dionaea c'è una legge in proposito e il padrone di quel cagnolino (uno shit-zu? un maltese? un pechinese?) era in torto marcio.
io l'ho sempre fatto. avvistavo il proprietario, gli facevo presente che il cane non lo poteva lasciare libero. se questo si scusava e legava il cane bene. altrimenti, con il cellulare in mano ripetevo l'invito a legare il cane dicendo che altrimenti sarei stata costretta a chiamare i vigili...
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

val978, verissimo.
Fra l'altro, proprio perchè non è più come una volta e i cani ora vengono chippati, sverminati, vaccinati e visitati regolarmente secondo me le spese veterinarie dovrebbero essere detraibili.
Fra l'altro, proprio perchè non è più come una volta e i cani ora vengono chippati, sverminati, vaccinati e visitati regolarmente secondo me le spese veterinarie dovrebbero essere detraibili.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

dion detraibili lo sono sempre state. peccato per il tetto che è irrisorio.
da anni ci si batte per ottenere la mutua canina...ma temo non arriverà mai!
da anni ci si batte per ottenere la mutua canina...ma temo non arriverà mai!
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

proprio poco tempo fa ho tirato fuoiri la ricevuta per la soppressione di luna...che porto sempre con me nel portafogli...non so perchè, è un po' come averla con me.
comunque dicevo che l'ho tirata fuori per scannerizzarla per il 730... solo di soppressione e due gg di ricovero ho speso 305 euro...e senza l'incenerimento!
comunque dicevo che l'ho tirata fuori per scannerizzarla per il 730... solo di soppressione e due gg di ricovero ho speso 305 euro...e senza l'incenerimento!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

lalat, poteva essere un carlino?
http://www.cibocanigatti.it/cani/cani-t ... attere.asp
Non che sia rilevante, doveva comunque essere legato soprattutto se qualcuno ha paura.
http://www.cibocanigatti.it/cani/cani-t ... attere.asp
Non che sia rilevante, doveva comunque essere legato soprattutto se qualcuno ha paura.
- val978
- Silver~GolGirl®

sarà brutta ma mi pare che risolva molti problemiL'unica cosa che ha fatto il comune è appunto questa sorta di area recintata (brutta) dove entrano i cani e si chiude il cancelletto subito e li si lascia liberi e l'ho vista in 2 parchi per ora ... nei giardinetti di quartiere più piccoli non c'è nemmeno lo spazio per fare una cosa del genere.
quelli delle persone senza cane, che possono starsene in pace al parco
e quelli dei cani e dei loro padroni, che possono stare un po' liberi a correre
per quanto riguarda l'educazione:
il nostro cane storico, Uno, morto ormai 9 anni fa all'età di 18 anni, viveva da solo in campagna, e stava in compagnia solo per i nostri 2 mesi estivi di villeggiatura.
Essendo un cane campagnolo, era un po' anarchico (seppure educato) e aveva morso un paio di volte (aveva avuto i "suoi" motivi, ma comunque l'aveva fatto, seppure mai in modo grave), quindi la regola a casa nostra era: quando ci sono estranei il cane sta o legato o in garage o con la museruola.
Ebbene, Uno era felicissimo di mettere la museruola, perchè significava che poteva stare in compagnia. Avevamo fatto credere a Uno che la museruola significava...libertà!
[astenersi commenti sugli infiniti errori che abbiamo fatto con Uno. Non li abbiamo ripetuti col cane che abbiamo adesso, Punka]
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

chicaluna, onestamente in materia fiscale me ne intendo poco o nulla. Pensavo non fossero detraibili. Noi fra sterilizzazione, lastre, vaccini, chip e visite
Tutte spese che ovviamente avevamo preventivato nel momento in cui abbiamo deciso di prendere un cane, ci tengo a sottolinearlo, ma sempre di una bella cifretta si parla.
Tutte spese che ovviamente avevamo preventivato nel momento in cui abbiamo deciso di prendere un cane, ci tengo a sottolinearlo, ma sempre di una bella cifretta si parla.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

si sono detraibili! c'è una franchigia altina e il tetto non è altissimo (se non ricordo male deve essere 200 euro l'anno). dovrei controllare!
ma come mai hai pagato tu il chip?
ma come mai hai pagato tu il chip?
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Metto il link che magari interessa a qualcun altro.Dionaea ha scritto:chicaluna, onestamente in materia fiscale me ne intendo poco o nulla. Pensavo non fossero detraibili. Noi fra sterilizzazione, lastre, vaccini, chip e visite![]()
http://job.fanpage.it/detrazione-per-sp ... a-49-euro/
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

:ahah :ahah :ahah :ahah
- val978
- Silver~GolGirl®

telepatiche!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

chicaluna,
L'ho pagato io perchè l'ho fatto mettere dal nostro vet.
Il cane è stato regalato da una famiglia che ha avuto la cucciolata "per errore" (e qui si torna al discorso di prima
). A quel punto ho preferito far chippare direttamente dal mio piuttosto che dal loro e poi rimborsare la spesa.
So che presso le asl lo fanno a prezzo simbolico, ma alla fine anche il mio vet mi ha fatto pagare solo la visita normale + vaccinazione che avremmo dovuto comunque fare
Il cane è stato regalato da una famiglia che ha avuto la cucciolata "per errore" (e qui si torna al discorso di prima
So che presso le asl lo fanno a prezzo simbolico, ma alla fine anche il mio vet mi ha fatto pagare solo la visita normale + vaccinazione che avremmo dovuto comunque fare
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

per quanto riguarda le aree sgambamento: sicuramente io vivo una realtà felice perchè comunque la mia è una città veramente con tanto verde e quindi anche queste aree sono molto belle!
in genere c'è una fontanella, panchine per gli accompagnatori bipedi, sacchettini igienici a disposizione e un bel pratino.
però sono consapevole che purtroppo non è ovunque cosi.
qui sarà che di cani ce ne sono veramente tantissimi (oserei dire in media almeno uno a famiglia) c'è una certa attenzione a loro. anche se comunque siam lontani anni luce da regioni come il Trentino Alto Adige che sono veramente il top!
in genere c'è una fontanella, panchine per gli accompagnatori bipedi, sacchettini igienici a disposizione e un bel pratino.
però sono consapevole che purtroppo non è ovunque cosi.
qui sarà che di cani ce ne sono veramente tantissimi (oserei dire in media almeno uno a famiglia) c'è una certa attenzione a loro. anche se comunque siam lontani anni luce da regioni come il Trentino Alto Adige che sono veramente il top!
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

ah ecco!! sapevo che era di razza e non capivo come mai non ti fosse stato dato già chippato!!Dionaea ha scritto:chicaluna,![]()
Il cane è stato regalato da una famiglia che ha avuto la cucciolata "per errore" (e qui si torna al discorso di prima). A quel punto ho preferito far chippare direttamente dal mio piuttosto che dal loro e poi rimborsare la spesa.
eh...le fughe d'amore...