GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma che fine ha fatto la compassione?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Ma che fine ha fatto la compassione?

Messaggio da hamilton » 5 giu 2013, 11:34

mina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Va bene Ecca, allora se io domani, stressata dalla routine frenetica e stanca perché non ho dormino per accudire i bambini, salgo in macchina e investo per sbaglio tuo figlio, provi compassione per me che ne porterò il rimorso per tutta la vita?
Non è paragonabile al fatto che sali in macchina e investi il tuo di figlio no??
Invece succede anche questo: spesso ho letto di genitori che ingranando la retromarcia uccidono i figli.
Io avevo il terrore di questa cosa e quando un auto era in fase di spostamento mi assicuravo che mio figlio fosse sotto controllo e vicino a me.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 giu 2013, 11:34

crikorki ha scritto:
Pluga ha scritto:Il bambino è morto, c'è poco da essere compassionevoli con lui al momento.

quoto.

perchè?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 giu 2013, 11:34

Ho letto solo l'intervento iniziale di Pluga e l'articolo.

Questo "esperto" sta dicendo che sotto sotto questo padre non voleva suo figlio. Invece di ammettere che i padri sono solo persone, come le madri, come tutti. e come tutti sono fallibili.
Io la scorsa settimana, in un negozio, ho chiesto allarmata a mio marito dove fosse nostra figlia, che avevo in braccio.
Non ho letto qui su GOL di una mamma che aveva lasciato in giro una monetina che il bambino ha ingoiato? Quel bambino si salvò per pura fortuna.
Qualche giorno fa la figlia dei miei vicini di casa è finita in ospedale perchè ha trovato un cancelletto aperto e si è buttata dalle scale, battendo la testa e perdendo i sensi. per fortuna con poche conseguenze.
Mio figlio l'anno scorso mi è scappato di mano e ha fatto una corsa per strada, intanto che io tiravo giù sua sorella nell'ovetto dalla nostra macchina. non è finito sotto un'auto per pura fortuna.
Mia cognata a due anni è riuscita ad aprire non vista la porta di casa e alle 11 di sera è andata in giardino a giocare con l'altalena, a gennaio e in mezzo alla neve. Si è salvata perchè per caso, sua madre si è accorta che non era a letto e l'ha trovata. se si fosse accorta al mattino?
potrei raccontarne a decine di episodi così.
quando ho assunto la tata di Elisa, l'agenzia mi ha chiesto di piazzare in casa i rilevatori di fumo, un rilevatore di monossido vicino alla caldaia, un estintore e una cassetta del pronto soccorso che sembra quella dell'azienda dove lavoro. non ci avevo mai pensato prima. voi avete tutte queste cose in casa?

cos'è, siamo tutti genitori indegni, distratti, incuranti della sicurezza dei nostri figli?
è solo che a volte si è stanchi e sì, forse un pochino dissociati, di certo un po' distratti. ma non è che si ama di meno, non si rimuove un peso. è solo che siamo fatti di carne, non di ferro.

Un bambino di due anni è morto in una circostanza resa ancora più tragica dalla sua stupidità. Un padre è stato involontariamente la causa della morte di suo figlio. C'è una madre che ha perduto un bambino. Spendere una parola di più di un pensiero di compassione e conforto, per me è solo cattiveria.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 11:35

hamilton ha scritto:Io trovo azzardato dichiarare che potrebbe scattare a tutti, perche' secondo me non e' cosi'.

Posta una determinata situazione mentale anche soltanto momentanea (concausa stress/routine di un gesto sempre uguale/silenzio in auto/altri fattori emozionali) io sposo la teoria che POTENZIALMENTE (non obbligatoriamente) possa capitare a tutti, si. Anzi, io son convinta che, per altre situazioni e in altri ambiti, ognuno di noi nella propria vita abbia avuto un attimo di "black out" magari per una banalità....ma non è il frangente specifico a fare la differenza, ma bensì il meccanismo, che è quello.
La mente non è una macchina perfetta, quando la riempiamo di troppi input può succedere vada in tilt momentaneo.
Ripeto per l'ennesima volta che davanti ad una morte così atroce non è che voglia giustificare quest'uomo, ma tentare di capire una persona distrutta da un dolore molto più grande di lui....si....
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 giu 2013, 11:39

Zzz... ha scritto:Sì certo, me lo ricordo anch'io, ma anche in quell'occasione prima di pensare "povera madre" io ho pensato "povero bambino"
Anch'io, certamente, ma questo è un altro discorso.

Sul fatto di non preoccuparsi del proprio figlio per otto ore consecutive, onestamente io stessa non me ne preoccupo se è a scuola, e neanche potrei fare altrimenti. Il problema è che quel padre (e prima quella madre) erano tranquilli perché convinti che il bimbo fosse all'asilo. Ma purtroppo non era così.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 giu 2013, 11:40

Ecca79 ha scritto:
hamilton ha scritto:Io trovo azzardato dichiarare che potrebbe scattare a tutti, perche' secondo me non e' cosi'.

Posta una determinata situazione mentale anche soltanto momentanea (concausa stress/routine di un gesto sempre uguale/silenzio in auto/altri fattori emozionali) io sposo la teoria che POTENZIALMENTE (non obbligatoriamente) possa capitare a tutti, si. Anzi, io son convinta che, per altre situazioni e in altri ambiti, ognuno di noi nella propria vita abbia avuto un attimo di "black out" magari per una banalità....ma non è il frangente specifico a fare la differenza, ma bensì il meccanismo, che è quello.
La mente non è una macchina perfetta, quando la riempiamo di troppi input può succedere vada in tilt momentaneo.
Ripeto per l'ennesima volta che davanti ad una morte così atroce non è che voglia giustificare quest'uomo, ma tentare di capire una persona distrutta da un dolore molto più grande di lui....si....
Guarda, se devo dirla proprio tutta secondo me questa storia del meccanismo che scatta lascia il tempo che trova.
Pur provando tanta pena per tutta la situazione, per padre, figlio e anche madre, io credo che una dimenticanza del genere capiti solo e soltanto quando ti approcci in maniera superificale e distratta nei confronti di tuo figlio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 giu 2013, 11:41

ci610 ha scritto:
mina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Va bene Ecca, allora se io domani, stressata dalla routine frenetica e stanca perché non ho dormino per accudire i bambini, salgo in macchina e investo per sbaglio tuo figlio, provi compassione per me che ne porterò il rimorso per tutta la vita?
Non è paragonabile al fatto che sali in macchina e investi il tuo di figlio no??

eh ma non è che perchè i figli non sono nostri possiamo usare due pesi e due misure
E che c'entra quello che hai scritto??
Ma se ti immedesimi tra stirare il figlio di un altro e tuo figlio, per te è lo stesso tipo di dolore per chi è causa dell'omicidio???
Stiamo parlando di provare compassione o meno verso un dramma, e sicuramente ogni situazione ha un peso ed una misura differente a seconda di chi è il soggetto che la vive!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 giu 2013, 11:42

STEFI@VALERIO ha scritto:
Zzz... ha scritto:Sì certo, me lo ricordo anch'io, ma anche in quell'occasione prima di pensare "povera madre" io ho pensato "povero bambino"
Anch'io, certamente, ma questo è un altro discorso.

Sul fatto di non preoccuparsi del proprio figlio per otto ore consecutive, onestamente io stessa non me ne preoccupo se è a scuola, e neanche potrei fare altrimenti. Il problema è che quel padre (e prima quella madre) erano tranquilli perché convinti che il bimbo fosse all'asilo. Ma purtroppo non era così.

stefi non te ne preoccupi ma sono sicura che ogni tanto ti viene in mente
manco io me ne preoccupo ma spesso mi vengono in mente, penso a come mi hanno salutata la mattina, se mi hanno chiesto qualcosa da fare all'uscita, cose così che cmq risulterebbero utili se invece di portarli a scuola li avessi lasciati soli in casa e fossi andata al lavoro

cmq quando li accompagnava mio marito in auto io lo chiamavo tutte le mattine per chiedergli se li aveva portati a scuola

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 giu 2013, 11:43

basterebbe che fossero gli asili a chiamare i genitori in caso d'assenza. O una telefonata tra i genitori.
Io e mio marito ci sentiamo spesso nell'arco della giornata lavorativa, lui mi chiede se ho portato la bimba a scuola ecc ecc. e viceversa quando l'accompagna lui. Basta veramente poco.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 giu 2013, 11:43

Sembra pazzesco e assurdo, però ogni anno si sentono casi del genere quindi evidentemente non è così pazzesco e assurdo.
Oltretutto mi chiedo quanti casi si verifichino all'anno, molto grazie al cielo avranno il lieto fine perchè qualche passante se ne accorge o perchè il fatto avviene in una stagione in cui non ci sono 50° in auto.
Comunque povero padre.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 giu 2013, 11:44

mina79 ha scritto:
ci610 ha scritto:
mina79 ha scritto:

eh ma non è che perchè i figli non sono nostri possiamo usare due pesi e due misure
E che c'entra quello che hai scritto??
Ma se ti immedesimi tra stirare il figlio di un altro e tuo figlio, per te è lo stesso tipo di dolore per chi è causa dell'omicidio???
Stiamo parlando di provare compassione o meno verso un dramma, e sicuramente ogni situazione ha un peso ed una misura differente a seconda di chi è il soggetto che la vive!!!
no per me è la stessa cosa, un bimbo di 2 anni è stato lasciato 8 ore in macchina a morire
mi fa lo stesso orrore che mi farebbe se lo avesse fatto mio marito, non proverei compassione per lui e non provo compassione per questo padre

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 11:45

Zzz... ha scritto:Io provo più compassione per il bambino che per il padre.
Quoto.
Scusate ma io boh..non riesco a concepire una dimenticanza del genere.
E dire che di pensieri ne ho anche io tanti come tutti, del resto.
E accompagno i miei figli a scuola ogni santo gg da 3 anni.
Durante il tragitto spesso li guardo dallo specchietto o al semaforo mi giro a guardarli..anche se dormono.
Mi viene naturale.

Al massimo posso scordarmi la borsa pranzo.

E l'analisi psicologica sarà anche eccessiva ma un motivo ci deve essere.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 11:45

Apparte che sono due situazioni diversissime. La dinamica dell'investimento andrebbe verificata. Mio figlio era in mezzo ad una strada da solo? Io dov'ero? C'ero anche io? Eravamo sulle strisce? Posto che eravamo sulle strisce e insieme, perchè correvi? Perchè non ci hai visti? Ma al di là delle motivazioni, i casi e, se parliamo di meccanismi mentali, sono diversissimi.
Cosa proverei per te? Una rabbia immensa e infinita, come immensa e infinita sarà la rabbia che in questo momento starà provando la mamma del bambino in questione. E anche del padre. Perchè la rabbia è uno stato mentale e fisico che non si può reprimere davanti alla morte del proprio figlio. La rabbia infinita è rivolta al fatto che mi è stato strappato il figlio dalla vita, vita sua e vita mia.... rabbia su chi ha cagionato il fatto è ovvia e imprescindibile, anche se sbagliata magari, se parliamo di una persona che MAI E POI MAI avrebbe voluto far del male a un qualsiasi essere vivente e che fino ad un attimo prima magari era considerata la persona migliore di questa terra.
Zzz io vivo, per lavoro, negli incidenti....casi umani ne ho visti e ne vedo tanti....condannare di solito è l'ultima cosa che faccio.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 5 giu 2013, 11:46

Non commento il fatto di cronaca, ma devo dire che da quando leggo di questi episodi tragici, faccio molta attenzione, non solo con le mie figlie alle quali ho spiegato che non devono permettere a nessuno di lasciarle in auto nè d'estate nè d'inverno neppure per un secondo. L'altro ieri mentre tornavo in ufficio ho visto una mamma scendere dalla macchina e lasciare il figlio seduto nel seggiolino. Allora sono salita in studio, ho posato il computer e ho messo la spesa in frigo e sono tornata a controllare per vedere se il bimbo era ancora in auto. Per fortuna se ne erano già andati. Guardo anche dove sono i bimbi, ovviamente non solo i miei, quando le auto ingranano la retromarcia. A costo di essere impicciona, io controllo tutto :sorrisoo
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 11:48

Esatto.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 11:48

Giulia80 ha scritto:Ho letto solo l'intervento iniziale di Pluga e l'articolo.

Questo "esperto" sta dicendo che sotto sotto questo padre non voleva suo figlio. Invece di ammettere che i padri sono solo persone, come le madri, come tutti. e come tutti sono fallibili.
Io la scorsa settimana, in un negozio, ho chiesto allarmata a mio marito dove fosse nostra figlia, che avevo in braccio.
Non ho letto qui su GOL di una mamma che aveva lasciato in giro una monetina che il bambino ha ingoiato? Quel bambino si salvò per pura fortuna.
Qualche giorno fa la figlia dei miei vicini di casa è finita in ospedale perchè ha trovato un cancelletto aperto e si è buttata dalle scale, battendo la testa e perdendo i sensi. per fortuna con poche conseguenze.
Mio figlio l'anno scorso mi è scappato di mano e ha fatto una corsa per strada, intanto che io tiravo giù sua sorella nell'ovetto dalla nostra macchina. non è finito sotto un'auto per pura fortuna.
Mia cognata a due anni è riuscita ad aprire non vista la porta di casa e alle 11 di sera è andata in giardino a giocare con l'altalena, a gennaio e in mezzo alla neve. Si è salvata perchè per caso, sua madre si è accorta che non era a letto e l'ha trovata. se si fosse accorta al mattino?
potrei raccontarne a decine di episodi così.
quando ho assunto la tata di Elisa, l'agenzia mi ha chiesto di piazzare in casa i rilevatori di fumo, un rilevatore di monossido vicino alla caldaia, un estintore e una cassetta del pronto soccorso che sembra quella dell'azienda dove lavoro. non ci avevo mai pensato prima. voi avete tutte queste cose in casa?

cos'è, siamo tutti genitori indegni, distratti, incuranti della sicurezza dei nostri figli?
è solo che a volte si è stanchi e sì, forse un pochino dissociati, di certo un po' distratti. ma non è che si ama di meno, non si rimuove un peso. è solo che siamo fatti di carne, non di ferro.

Un bambino di due anni è morto in una circostanza resa ancora più tragica dalla sua stupidità. Un padre è stato involontariamente la causa della morte di suo figlio. C'è una madre che ha perduto un bambino. Spendere una parola di più di un pensiero di compassione e conforto, per me è solo cattiveria.
come non quotarti.

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 giu 2013, 11:49

E la compassione per il bambino che è soffocato legato al seggiolino in macchina, solo, abbandonato, non la vogliamo provare?
Io non riesco a giustificare questo gesto. Non sto nemmeno a leggere l'articolo dello spicologo di turno, non mi interessa. Io guardo negli occhi i miei figli e penso a come potrebbero reagire se si trovassero impigionati a morire di stenti.
Questo padre merita di star male, merita di soffrire.
Io non provo compassione per lui. Io provo compassione all'idea di quella creatura che per mano del suo genitore è morto soffrendo.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2013, 11:50

Non ho letto tutto. Non mi capiterebbe una cosa simile perché della macchina ho l'incubo già per gli animali, figuriamoci dei bambini ... però sinceramente mi è capitato di dimenticarmi che dovevo andare a prendere un bambino a scuola dopo essere uscita dall'ufficio apposta per andarlo a prendere ...
Parlare di meccanismo di rimozione ... mi pare un po' assurdo ... e se c'è una cosa che mi fa incaxxare sono le motivazioni psicologiche ... io odio gli psicologi.
Purtroppo viviamo in un mondo frenetico per cui tenere a mente tutto diventa difficile in certi momenti di stress della nostra vita ... Io mi sono resa conto di perdere colpi quando i miei figli avevano 2 e 4 anni circa ... a parte dimenticarmi di andarli a prendere ... ho anche fatto altre caxxate che coi figli non c'entrano niente ... come buttare nella spazzatura diligentemente anello, orecchini, collana appena entrata in casa dal lavoro .... mettere nel frigo delle pratiche ... e via dicendo. Diciamo che sono arrivata al top dello stress da problemi familiari, figli ravvicinati e lavoro ... e che ora è passato quel periodo ...
Concordo con chi suggerisce di aumentare i livelli di controllo nelle auto ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 11:50

Nottok capita anche a me di guardare i figli degli altri a costo di prendermi un vaffa.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 giu 2013, 11:51

tatai ha scritto: Questo padre merita di star male, merita di soffrire.

......
no....

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”