GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che nonna, lavoglio!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: che nonna, lavoglio!

Messaggio da lemming » 4 giu 2013, 17:27

Io vorrei tanto riavere la mia, di nonna :buuu
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 giu 2013, 18:58

Ari ha scritto:
rossella ha scritto:invece secondo me in una suocera che risponde così c'è proprio un po' di malizia...
mamma mia che brutta suocera devi avere per pensare una cosa simile!!

mia figlia invece lo fa apposta per scherzare quando ci sono i nonni chiama loro "mamma e papà" e io e luca diventiamo "nonna e nonno".
e mia suocera la corregge sempre anche se per sara è un gioco.
Anche mio figlio lo fa apposta Ari. Peccato che mi abbia confessato che lo fa apposta perché la nonna gli ha suggerito che è tanto, tanto contenta quando viene chiamata "mamma" :martello

Ma io non mi arrabbio mica, tanto di mamma ce ne è una sola, soprattutto per le rotture di scatole...in quei casi viene dritto da me, non sbaglia MAI.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 giu 2013, 19:39

rossella ha scritto:
mamma mia che brutta suocera devi avere per pensare una cosa simile!!
no una brutta suocera proprio no non esageriamo : un po' scherzavo e un po' semplicemente le suocere sono un po' invadenti ... la mia un po' lo è e vorrebbe mettere il becco anche quando non è interpellata...
tutto qui , ho appena detto che mia suocera è una brava nonna e molto disponibile in verità.. però un po' invante lo è :prr
la mia è invadente solo quando mi deve pulire casa (oh, come mi dispiace! :risatina: ), ma sui ruoli no, è molto "corretta".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2013, 21:34

Mia mamma è un tesoro. Li va a prendere, li fa cambiare, li tiene a dormire a casa sua, li fa imparare a fare i ravioli in casa facendo loro impastare un po' di pasta. E' anche giovanile per cui spesso a scuola la scambiano per la mamma e infatti una delle cose che ha imparato a dire è "sono la nonna io, non la mamma" :risatina:
I bambini la adorano, Fabio poi che è un po' stronzett@ quando li vado a prendere io, mi dice "No!! volevo la nonna!" :che_dici
Mi prepara anche delle torte pasqualine, delle cose da mangiare per tutti quando vede che sono presa dal lavoro. Insomma non posso certo lamentarmi. Mio suocero era molto disponibile pure lui, mi teneva i bambini a casa mia facendomi trovare tutto pulito, preparando da mangiare ai bimbi anche se non lasciavo niente di pronto; cambiava i pannolini e lavava i pupi.
E' veramente piacevole quando le persone che ti aiutano, sanno cosa fare senza dover essere imbeccate per ogni cosa ... nemmeno la baby sitter sa muoversi in questo modo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 giu 2013, 8:57

Anche mio figlio lo fa apposta Ari. Peccato che mi abbia confessato che lo fa apposta perché la nonna gli ha suggerito che è tanto, tanto contenta quando viene chiamata "mamma"
vedi che la malizia c'è eccome! senza bisogno di essere cattive persone però.

A me è capitato anche di essere a casa sua e una bimba chiedeva a me ad es. qualcosa da mangiare e mentre io rispondevo 'no perchè fra mezz'ora si cena non puoi mangiare ora quella cosa' lei arrivava con la cosa in mano e gliela dava! :martello
Dire che è una brutta persona proprio no ma non sempre è corretta si!
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 giu 2013, 10:25

Qui da me la vera "nonna" creativa e attiva la fa la zia di mio marito che è davvero una persona eccezionale. Lei poi non ha avuto figli, e mio marito è l'unico parente (geneticamente parlando) che le è rimasto, per cui è seriamente come una mamma per lui, e una suocera per me. Ma un'ottima suocera! A volte ad Aurora è capitato di chiamarla nonna...ma menomale che non l'hanno sentita le vere nonne :fischia Peccato che abitiamo lontani.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2013, 11:40

rossella ha scritto:
Anche mio figlio lo fa apposta Ari. Peccato che mi abbia confessato che lo fa apposta perché la nonna gli ha suggerito che è tanto, tanto contenta quando viene chiamata "mamma"
vedi che la malizia c'è eccome! senza bisogno di essere cattive persone però.

A me è capitato anche di essere a casa sua e una bimba chiedeva a me ad es. qualcosa da mangiare e mentre io rispondevo 'no perchè fra mezz'ora si cena non puoi mangiare ora quella cosa' lei arrivava con la cosa in mano e gliela dava! :martello
Dire che è una brutta persona proprio no ma non sempre è corretta si!
questa cosa la fanno tantissimi nonni (a casa mia per esempio è mio padre) e non lo fanno per prevaricare il ruolo dei genitori, ma per un eccesso di amore verso i nipoti.

a meno di situazioni veramente gravi a me dispiace sempre avvertire questo astio di fondo nei confronti dei nonni.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 giu 2013, 14:17

Non parliamo di mangiare... mia mamma non c'è verso di farle capire che NO, non può mangiare prima di cena... ormai è diventato un mantra, se va da mia mamma prima di cena la scenetta è sempre:

Io "Alice comportati..."
Alice "Beeeneeeee"
Io "e non mangiare..."
Alice e nonna assieme, col sorriso diabolico "nieeeenteeeeeeeeeee"

Poi OVVIAMENTE arriva giù e mi fa la lista della spesa di quel che ha mangiato... latte, biscotti, grana, piselli... una betoniera :argh

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 giu 2013, 15:56

questa cosa la fanno tantissimi nonni (a casa mia per esempio è mio padre) e non lo fanno per prevaricare il ruolo dei genitori, ma per un eccesso di amore verso i nipoti.

a meno di situazioni veramente gravi a me dispiace sempre avvertire questo astio di fondo nei confronti dei nonni.
beh se mi permetti se io dico di no a mia figlia e tu glielo fai fare proprio davanti a me stai prevaricando il mio ruolo in modo poco simpatico e anche poco intelligente di fronte ai bambini.

Poi in quel frangente (come in tanti altri) io non ho fatto discussioni e ho lasciato correre proprio perchè mi rendo conto che non sia una cosa grave: però queste cose sono comunque poco corrette da parte loro e possono comunque dare fastidio inutile dire di no per fare buoniste.

La nonna che risponde 'eccomi' al bimbo che chiama la mamma dà fastidio: niente di grave ma da' fastidio.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 5 giu 2013, 16:59

primomaggio ha scritto:Ma solo mio figlio mi chiama "nonn... cioè, no, mammaaaa!". Idem con mia mamma, idem con mio marito... lui scazza sempre i nomi, credo che mi abbia pure chiamato come un suo amico. Un po' come mia madre, che mi chiama come il cane... solo che mia madre ha 70, mio figlio 6... dite che devo preoccuparmi??
No l'età non c'entra.... io faccio così da sempre, con amiche, mia sorella... sbaglio sempre i nomi.......... figlie idem, tanto che un paio di anni fa Rebecca mi disse:-MAMMA DOVEVI METTERE I NOMI AL CONTRARIO COSì NON TI SBAGLI SEMPRE!- :risatina:
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 giu 2013, 8:50

rossella ha scritto:

beh se mi permetti se io dico di no a mia figlia e tu glielo fai fare proprio davanti a me stai prevaricando il mio ruolo in modo poco simpatico e anche poco intelligente di fronte ai bambini.

Poi in quel frangente (come in tanti altri) io non ho fatto discussioni e ho lasciato correre proprio perchè mi rendo conto che non sia una cosa grave: però queste cose sono comunque poco corrette da parte loro e possono comunque dare fastidio inutile dire di no per fare buoniste.

La nonna che risponde 'eccomi' al bimbo che chiama la mamma dà fastidio: niente di grave ma da' fastidio.
se di prevaricazione di ruolo si tratta, basterebbe semplicemente che la mamma si impuntasse dicendo "ho detto di no e no deve essere!" e la cosa morirebbe lì.

io credo che voler vedere la prevaricazione del ruolo sia un modo errato di guardare la cosa.
in realtà in quel momento io credo che ai nonni non gliene freghi una beneamata mazza del ruolo dei genitori: sono unicamente concentrati sul soddisfare un bisogno del nipote e lo fanno proprio per il gran bene che vogliono a quel nipote.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 6 giu 2013, 10:33

Ari ha scritto: se di prevaricazione di ruolo si tratta, basterebbe semplicemente che la mamma si impuntasse dicendo "ho detto di no e no deve essere!" e la cosa morirebbe lì.

io credo che voler vedere la prevaricazione del ruolo sia un modo errato di guardare la cosa.
in realtà in quel momento io credo che ai nonni non gliene freghi una beneamata mazza del ruolo dei genitori: sono unicamente concentrati sul soddisfare un bisogno del nipote e lo fanno proprio per il gran bene che vogliono a quel nipote.
No guarda, ti assicuro che è prevaricazione pura. Se non lo fosse, chiederebbero alla mamma una deroga, invece di scavalcare direttamente.
E impuntarsi... seeeee, come no. Scoppia il finimondo, provato sulla mia pelle. Su questa cosa del cibo in particolare ho dovuto litigare di brutto, perché mia suocera ha la capacità di trasformare in un bidone obeso qualsiasi essere vivente affidato alle sue cure (mio marito ha perso 25 chili da quando sta con me, mangiando a sazietà tanto che è rimasto allibito nello scoprire che ci si può alzare da tavola pieni senza aver ingurgitato cinquemila calorie a botta... ed è ancora sovrappeso), e non concepisce nemmeno alla lontana il concetto di 'mangiare sano'. Sgranocchiare una mela invece di una merendina per lei è come rinchiudere i nipoti in un campo di concentramento - non sto esagerando, sono parole sue.
Ma, al di là del mio caso specifico in cui è stata guerra aperta, ci sono nonni che cercano di scavalcare, a prescindere. Perché pensano, neanche troppo velatamente, di essere meglio dei genitori.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 giu 2013, 10:39

lemming ha scritto:Ma, al di là del mio caso specifico in cui è stata guerra aperta, ci sono nonni che cercano di scavalcare, a prescindere. Perché pensano, neanche troppo velatamente, di essere meglio dei genitori.
allora sono fortunata perchè di queste persone non ne ho mai incontrate. :sorrisoo

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 6 giu 2013, 10:42

Nemmeno io ne avevo mai incontrate, ho vissuto in pieno lo choc dell'inatteso. Credevo che certe cose fosse solo lamentele di nuore livorose, e invece :che_dici

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 6 giu 2013, 12:14

Anche a mia suocera piace fare cose che sa che io non approvo e più volte ha detto alle nipoti di non dire alla mamma che avevano fatto quella cosa :pistole

Dici che sono acida io? forse ma ho risposto a tono poche volte e quelle poche volte mi ha tenuto il muso per mesi perchè non è permalosa di più!

Io voglio bene a mia suocera e mi aiuta tanto e non posso neanche dire che sia una brutta persona ma fa cose che mi danno fastidio e il fastidio aumenta perchè non sempre ti puoi sfogare come ti verrebbe spontaneo.
Poi mi rendo conto che anche lei deve sopportare dei miei difetti per quieto vivere.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 giu 2013, 12:18

rossella ha scritto:Anche a mia suocera piace fare cose che sa che io non approvo e più volte ha detto alle nipoti di non dire alla mamma che avevano fatto quella cosa :pistole

Dici che sono acida io? forse ma ho risposto a tono poche volte e quelle poche volte mi ha tenuto il muso per mesi perchè non è permalosa di più!

Io voglio bene a mia suocera e mi aiuta tanto e non posso neanche dire che sia una brutta persona ma fa cose che mi danno fastidio e il fastidio aumenta perchè non sempre ti puoi sfogare come ti verrebbe spontaneo.
Poi mi rendo conto che anche lei deve sopportare dei miei difetti per quieto vivere.
a questo punto non so che cosa dirti, perchè posso solo parlare per me.
io so che mia suocera mi rispetta e so che mi stima, quindi quando fa le cose che dici tu so per certo che non le fa con l'intenzione di mancarmi di rispetto, bensì di avere una sua personale complicità con la nipotina.

però mi rendo conto che io non me la prendo proprio perchè so che di base c'è il rispetto da entrambe le parti.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 giu 2013, 17:25

Ma tu non hai una suocera Ari.
Che sia quella la differenza??? :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 giu 2013, 17:50

hamilton ha scritto:Ma tu non hai una suocera Ari.
questo è vero però.
Via, rauss, solo chi ha suocere VERE, legali, può scrivere come ci si sente! :che_dici :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 giu 2013, 17:52

Certo che è vero.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 giu 2013, 17:58

floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:Ma tu non hai una suocera Ari.
questo è vero però.
Via, rauss, solo chi ha suocere VERE, legali, può scrivere come ci si sente! :che_dici :hi hi hi hi
ok, mi sento benissimo, perchè mia suocera interferisce relativamente. però un po' invidio la Ari con la non suocera che riordina casa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”