Ammettere di aver frainteso no è???STEFI@VALERIO ha scritto:Perchè altrimenti non è un parere ma un monologo: scrivi sul tuo diario privato e nessuno ti disturberàALTAMAREA ha scritto:Ma perchè ogni volta che si scrive il proprio parere deve essere rimaneggiato e rivisto? Per appoggiarsi io intendevo dire moralmente e/o psicologicamente e non far fare a qualcuno da stiratrice, baby sitter ecc.ecc. perchè io una colf non l'ho mai avuta e tanto meno l'ho fatta fare a mia mamma!!! non so tu maio io sì, quando è nato Leo ho avuto bisogno di tanti confronti con mia madre e sono felice di averli avuti!!! Con i miei genitori, nonostante abbiamo le chiavi di casa mia, non ho mai avuto necessità di dover mettere dei paletti e con i miei suoceri, ho avuto solamente un dialogo del tutto sereno e nessuno si è sentito parente di serie A o di serie B o di serie Z.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la prima nipotina....
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Re: la prima nipotina....
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io conto di essere una suocera che si farà 365 giorni di vacanze l'anno, se potrò permettermelo.Silvy75 ha scritto:Poi non so,magari quando si diventa suocere invece si entra in un'ottica diversa che forse tra qualche annetto sperimenterò....
Temo che mia nuora dovrà supplicare la mia presenza
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ok, ho fraintesoALTAMAREA ha scritto: Ammettere di aver frainteso no è???
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- val978
- Silver~GolGirl®

mah io invece dopo il parto ero uno straccio.ALTAMAREA ha scritto:Ma perchè ogni volta che si scrive il proprio parere deve essere rimaneggiato e rivisto? Per appoggiarsi io intendevo dire moralmente e/o psicologicamente e non far fare a qualcuno da stiratrice, baby sitter ecc.ecc. perchè io una colf non l'ho mai avuta e tanto meno l'ho fatta fare a mia mamma!!! non so tu maio io sì, quando è nato Leo ho avuto bisogno di tanti confronti con mia madre e sono felice di averli avuti!!! Con i miei genitori, nonostante abbiamo le chiavi di casa mia, non ho mai avuto necessità di dover mettere dei paletti e con i miei suoceri, ho avuto solamente un dialogo del tutto sereno e nessuno si è sentito parente di serie A o di serie B o di serie Z.STEFI@VALERIO ha scritto:Io invece in tutta onestà questo tuo discorso non lo capisco proprio.ALTAMAREA ha scritto:Un po' ti capisco perchè ho avuto lo stesso problema, anche se i miei suoceri lo facevano con un solo ed unico obiettivo......affetto e amore!!! I primi giorni dopo aver partorito mi citofonavano senza avvertirmi ogni 2 x 3 e considera che abitano dall'altra parte di Roma (ossia 50 km), insistevano perchè cambiassimo casa e andare ad abitare vicino a loro, ora mia suocera non c'è più ed io ne sento una mancanza incredibile!!! Detto questo e proprio perchè sentivo quanto loro fossero legati a me a mio marito e quindi a ns figlio, ho spiegato loro che preferivo appoggiarmi a mia mamma proprio perchè mia mamma......perchè credo che è proprio nel momento in cui si diventa mamme che si crea un rapporto speciale con la propria mamma, almeno è quel che è successo a me. A mia suocera ho proprio spiegato questo, facendole l'esempio di Barbara (sua figlia nonchè mia cognata) che quando ha avuto le bambine si è appoggiata ai propri genitori e non ai suoceri e lei ha perfettamente capito! Ovviamente non l'ho esclusa, anzi, abbiamo fatto un sacco di vacanze con loro, proprio per farli stare con Leo il più possibile e sono felice di averlo fatto perchè mio figlio ha potuto godere di questa nonna veramente troppo poco!!!
Qua non stiamo parlando della persona a cui vorremmo "appoggiarci" (verbo che tra l'altro, solo a sentirlo, mi fa venire l'orticaria).
Stiamo parlando della persona che vedrà nostro figlio, anche solo per il piacere di vederlo e basta (senza fare la donna delle pulizie, la stiratrice a ore, la baby sitter etc etc..). Secondo me è giusto contemperare questo piacere altrui con la nostra privacy (quindi porre precisi paletti alle improvvisate, alle soprese, alla durata delle visite a oltranza), perchè altrimenti ne usciremmo pazze (almeno, io ne sarei uscita pazza). Ma questo paletto va posto a tutti, nello stesso modo. Altrimenti si crea il parente di serie A e quello di serie B (il cui nome solitamente comincia per S), che magari è un rompiscatole insopportabile, ma finisce per aver ragione.
vivevo lontano sia dai miei genitori che dai miei suoceri, quindi, a turno, sono venuti a stare proprio a casa nostra (mia madre per 3 giorni, poi i miei suoceri per una settimana, poi mia madre per altri 15 giorni). e io, il loro aiuto, l'ho accettato eccome. mi aiutavano un sacco, mi preparavano da mangiare, mi facevano la spesa, mi aiutavano con il bucato, mi facevano compagnia, mi sostenevano quando non riuscivo ad allattare, intrattenevano chi veniva a farci visita se io non mi sentivo bene o stavo allattando o avevo bisogno di dormire, mi concedevano di farmi una bella doccia senza l'ansia di lasciare il bimbo da solo.
io ho apprezzato, da tutte e due le parti, anche se con mia madre mi sentivo molto più a mio agio e libera di fare tutto, pianti inclusi, invece con mia suocera non c'era questa confidenza!
se avessimo abitato nella stessa città chiaramente sarebbero venute entrambe a trovarmi/aiutarmi, ma avrei preferito avere la compagnia di mia madre a quella di mia suocera, ma questo non vuol dire escludere la suocera dalla vita del nipote!
- nottok
- Original~GolGirl®

Un po' OT: mi rendo conto di essere un'eccezione, ma io con mia suocera vado d'accordo come con mia mamma. Quando è nata Caterina mi è stata molto d'aiuto, ha appoggiato tutte le nostre decisioni in merito ad allattamento, svezzamento, puericultura varia, portava a spasso la bimba e la guardava mentre io uscivo un oretta nel pomeriggio per svagarmi un po'. Eppure sia per educazione sia per carattere io e lei siamo il giorno e la notte però c'è un vicendevole profondo affetto.
Non so dire se ha sempre seguito i miei dettami nell'accudimento delle nipoti anzi mi pare di poter dire di no, mi ricordo quanto ridevo quando tornavo a casa dal lavoro, dopo essermi raccomandata al mattino di non tenere la bimba tutto il giorno in braccio, e trovavo alla sera Cate in braccio alla nonna così come l'avevo lasciata (E' stata tutto il giorno in braccio!!! Non è vero l'ho appena presa...). Sia i miei sia i miei suoceri hanno acquistato molte cose per le bimbe e io le ho sempre accettate mai pensando che fossero intromissioni o atti di controllo ma solo gesti d'affetto verso le nipoti.
Qualche mese prima del parto mi ero accorta che mia suocera aveva paura di essere estromessa dalle cure della nipote, allora, alla prima occasione, ho precisato che per me tutti i nonni hanno uguali diritti e l'ho vista sollevata: nel giro di una settimana aveva già piazzato in giardino altalena, scivolo, casetta e prenotato la vasca con la sabbia
Non so dire se ha sempre seguito i miei dettami nell'accudimento delle nipoti anzi mi pare di poter dire di no, mi ricordo quanto ridevo quando tornavo a casa dal lavoro, dopo essermi raccomandata al mattino di non tenere la bimba tutto il giorno in braccio, e trovavo alla sera Cate in braccio alla nonna così come l'avevo lasciata (E' stata tutto il giorno in braccio!!! Non è vero l'ho appena presa...). Sia i miei sia i miei suoceri hanno acquistato molte cose per le bimbe e io le ho sempre accettate mai pensando che fossero intromissioni o atti di controllo ma solo gesti d'affetto verso le nipoti.
Qualche mese prima del parto mi ero accorta che mia suocera aveva paura di essere estromessa dalle cure della nipote, allora, alla prima occasione, ho precisato che per me tutti i nonni hanno uguali diritti e l'ho vista sollevata: nel giro di una settimana aveva già piazzato in giardino altalena, scivolo, casetta e prenotato la vasca con la sabbia
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

ROB68 ha scritto:io darei le chiavi a entrambi mettendo però le cose MOLTO in chiaro!!! Gran paletti e poche interferenze. A leggerti mi è venuta l'ansia.
Io le chiavi non le darei a nessuno, ne a una ne all'altra. Se tua mamma vuol venire a trovarti e a te fa piacere lo farà, a prescindere che abbia o no le chiavi.
Potrebbe essere che anche tuo marito, qualora fosse a casa in ferie o per altri motivi, in mutande sdraiato sul divano con la vostra piccolina che riposa, non gradisca che tua madre entri senza suonare il campanello e senza avvertire.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- tina2005
- Expert~GolGirl®

mia madre ha le chiavi di casa mia, abitiamo affianco ma in 3 anni non ha mai aperto la porta, ha sempre bussato e ancora bussa pianino perchè non sa chi dorme chi sta sveglio chi è in mutande etc, è servito solo quando io ho dimenticato le chiavi dentro, più volte
se ti senti di volerle dare a tua mamma , come ti diceva qualcuna, non è che devi per forza dirlo-spiegarlo alla suocera, e non è perchè sia da nascondere, ma perchè sono scelte pratiche di cui non è che bisogna dare giustificazione!
se ti senti di volerle dare a tua mamma , come ti diceva qualcuna, non è che devi per forza dirlo-spiegarlo alla suocera, e non è perchè sia da nascondere, ma perchè sono scelte pratiche di cui non è che bisogna dare giustificazione!
Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
- laura s
- Gold~GolGirl®

Per me non sei stata molto educata a scartare allibita i vestiti conservati per immagino 30 anni o più che erano di tuo marito, avresti dovuto prenderli e ringraziare. Idem per le lenzuola non di tuo gusto. Sai, a caval donato non si guarda in bocca??? Presente??
Premesso questo, chiavi di casa a nessuno.
Se arriva tua mamma busserà o metterai il vibracall.
E se stai allattando alzerai il chiul (si può benissimo allattare in piedi, mangiando e persino pulendo il sedere alla primogenita, sperimentato personalmente!
).
Premesso questo, chiavi di casa a nessuno.
Se arriva tua mamma busserà o metterai il vibracall.
E se stai allattando alzerai il chiul (si può benissimo allattare in piedi, mangiando e persino pulendo il sedere alla primogenita, sperimentato personalmente!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Ti scoprirai funambola, fidati! 
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Grazie Val per non avermi fatta sentire un'aliena...val978 ha scritto:mah io invece dopo il parto ero uno straccio.ALTAMAREA ha scritto:Ma perchè ogni volta che si scrive il proprio parere deve essere rimaneggiato e rivisto? Per appoggiarsi io intendevo dire moralmente e/o psicologicamente e non far fare a qualcuno da stiratrice, baby sitter ecc.ecc. perchè io una colf non l'ho mai avuta e tanto meno l'ho fatta fare a mia mamma!!! non so tu maio io sì, quando è nato Leo ho avuto bisogno di tanti confronti con mia madre e sono felice di averli avuti!!! Con i miei genitori, nonostante abbiamo le chiavi di casa mia, non ho mai avuto necessità di dover mettere dei paletti e con i miei suoceri, ho avuto solamente un dialogo del tutto sereno e nessuno si è sentito parente di serie A o di serie B o di serie Z.STEFI@VALERIO ha scritto:Io invece in tutta onestà questo tuo discorso non lo capisco proprio.ALTAMAREA ha scritto:Un po' ti capisco perchè ho avuto lo stesso problema, anche se i miei suoceri lo facevano con un solo ed unico obiettivo......affetto e amore!!! I primi giorni dopo aver partorito mi citofonavano senza avvertirmi ogni 2 x 3 e considera che abitano dall'altra parte di Roma (ossia 50 km), insistevano perchè cambiassimo casa e andare ad abitare vicino a loro, ora mia suocera non c'è più ed io ne sento una mancanza incredibile!!! Detto questo e proprio perchè sentivo quanto loro fossero legati a me a mio marito e quindi a ns figlio, ho spiegato loro che preferivo appoggiarmi a mia mamma proprio perchè mia mamma......perchè credo che è proprio nel momento in cui si diventa mamme che si crea un rapporto speciale con la propria mamma, almeno è quel che è successo a me. A mia suocera ho proprio spiegato questo, facendole l'esempio di Barbara (sua figlia nonchè mia cognata) che quando ha avuto le bambine si è appoggiata ai propri genitori e non ai suoceri e lei ha perfettamente capito! Ovviamente non l'ho esclusa, anzi, abbiamo fatto un sacco di vacanze con loro, proprio per farli stare con Leo il più possibile e sono felice di averlo fatto perchè mio figlio ha potuto godere di questa nonna veramente troppo poco!!!
Qua non stiamo parlando della persona a cui vorremmo "appoggiarci" (verbo che tra l'altro, solo a sentirlo, mi fa venire l'orticaria).
Stiamo parlando della persona che vedrà nostro figlio, anche solo per il piacere di vederlo e basta (senza fare la donna delle pulizie, la stiratrice a ore, la baby sitter etc etc..). Secondo me è giusto contemperare questo piacere altrui con la nostra privacy (quindi porre precisi paletti alle improvvisate, alle soprese, alla durata delle visite a oltranza), perchè altrimenti ne usciremmo pazze (almeno, io ne sarei uscita pazza). Ma questo paletto va posto a tutti, nello stesso modo. Altrimenti si crea il parente di serie A e quello di serie B (il cui nome solitamente comincia per S), che magari è un rompiscatole insopportabile, ma finisce per aver ragione.
vivevo lontano sia dai miei genitori che dai miei suoceri, quindi, a turno, sono venuti a stare proprio a casa nostra (mia madre per 3 giorni, poi i miei suoceri per una settimana, poi mia madre per altri 15 giorni). e io, il loro aiuto, l'ho accettato eccome. mi aiutavano un sacco, mi preparavano da mangiare, mi facevano la spesa, mi aiutavano con il bucato, mi facevano compagnia, mi sostenevano quando non riuscivo ad allattare, intrattenevano chi veniva a farci visita se io non mi sentivo bene o stavo allattando o avevo bisogno di dormire, mi concedevano di farmi una bella doccia senza l'ansia di lasciare il bimbo da solo.
io ho apprezzato, da tutte e due le parti, anche se con mia madre mi sentivo molto più a mio agio e libera di fare tutto, pianti inclusi, invece con mia suocera non c'era questa confidenza!
se avessimo abitato nella stessa città chiaramente sarebbero venute entrambe a trovarmi/aiutarmi, ma avrei preferito avere la compagnia di mia madre a quella di mia suocera, ma questo non vuol dire escludere la suocera dalla vita del nipote!
Anche io quando ho partorito ero un po' rottame, facevo fatica a passare dalla posizione eretta a quella seduta e viceversa... Mia madre è stata una santa e mi ha aiutata tantissimo, in un momento in cui mio marito stava facendo un enorme cambiamento lavorativo (è libero professionista) ed era sempre impegnatissimo, 7 giorni su 7. Non ho mai dato per scontato niente di quello che faceva, ma debbo dire che il suo aiuto è stato prezioso, così come lo è stato quello di chiunque sia passato a trovare me e il piccolino, che solo facendomi un po' di compagnia, mi faceva un piacere. Le chiavi mia madre le ha, non ha mai pensato di entrare senza avvisarmi né di passare senza dirmi nulla, tantomeno di andare a casa nostra se non ci siamo (salvo quando siamo in vacanza, che viene ad ingrassare i gatti). Detto questo, per me Hope sei di nuovo in una situazione in cui capire su cosa cedere e su cosa impuntarti, ma se riesci a farlo senza alterare i rapporti con i tuoi suoceri, potresti avere delle piacevoli sorprese...in fondo non sai nemmeno come saranno le cose dopo che sarà nata la tua cucciola... potrebbe essere che un giorno che brami una doccia o ti scappa la pipì da ore, l'arrivo dei tuoi suoceri sia una meravigliosa opportunità.
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Allora, vediamo se mi ricordo tutto..non quoto ciascuna di voi, provo a fare un discorso più generale...
Mia mamma la sento almeno 3 volte al giorno al telefono se sto a casa mia oppure mattina e sera se a pranzo passo da lei e stiamo insieme nel pomeriggio...fino a quando sono stata in casa coi miei, il rapporto con lei era piuttosto conflittuale, una volta sposata e soprattutto ora che sono incinta, con la fatica che abbiamo fatto con il percorso della PMA, io e lei ci siamo riscoperte madre e figlia e io sono felicissima di questo nuovo rapporto...e non i vergogno di dire che la chiamo anche solo per sapere cosa sta facendo...e' un rapporto che vivo da solo 3 anni e me lo sto godendo tutto!!!!
Darle le chiavi non vuol dire che lei e' libera di venire quando e come vuole ma solo una comodità in più nei giorni in cui magari potrei avere bisogno di lei...poi magari me la cavero' benissimo da sola, ma chi lo sa?????io non posso crederciche tutte voi siete uscite dalla ospedale dopo 2 giorni dal parto fresche e belle come se non vVi fosse successo nulla né a livello fisico né a livello psicologico..il mio citofono non si può modificare, benché meno il campanello del cancelletto...mia mamma non ha il cellulare perché si rifiuta di usarlo e io non dico che voglio aspettarla in casa come un pascià che aspetta la sua serva...ho chiesto il suo aiuto solo quando sono stata ricoverata in ospedale per iperstimolo e per tutto il mese dopo il transfer per minaccia d'aborto...dopo di ché ho sempre detto di no alle sue proposte d'aiuto così come a quelle della suocera perché anche se con ritmi più tranquilli me la potevo cavare da sola...io non sto cercando una serva, sia ben chiaro!!!!!
L'aiuto di cui credo di aver bisogno e' stare 10 minuti con viola mentre mi faccio una doccia o aiutarmi nell'allattamemto...di certo non posso chiederlo a mia suocera che lavora....e poi cosa c'e' di male nel volere accanto la propria mamma quando si sta per diventare mamme?????io credo sia una cosa naturale e bellissima, soprattutto per chi come noi si sta riscoprendo ora nel rapporto madre-figlia....
Mia mamma la sento almeno 3 volte al giorno al telefono se sto a casa mia oppure mattina e sera se a pranzo passo da lei e stiamo insieme nel pomeriggio...fino a quando sono stata in casa coi miei, il rapporto con lei era piuttosto conflittuale, una volta sposata e soprattutto ora che sono incinta, con la fatica che abbiamo fatto con il percorso della PMA, io e lei ci siamo riscoperte madre e figlia e io sono felicissima di questo nuovo rapporto...e non i vergogno di dire che la chiamo anche solo per sapere cosa sta facendo...e' un rapporto che vivo da solo 3 anni e me lo sto godendo tutto!!!!
Darle le chiavi non vuol dire che lei e' libera di venire quando e come vuole ma solo una comodità in più nei giorni in cui magari potrei avere bisogno di lei...poi magari me la cavero' benissimo da sola, ma chi lo sa?????io non posso crederciche tutte voi siete uscite dalla ospedale dopo 2 giorni dal parto fresche e belle come se non vVi fosse successo nulla né a livello fisico né a livello psicologico..il mio citofono non si può modificare, benché meno il campanello del cancelletto...mia mamma non ha il cellulare perché si rifiuta di usarlo e io non dico che voglio aspettarla in casa come un pascià che aspetta la sua serva...ho chiesto il suo aiuto solo quando sono stata ricoverata in ospedale per iperstimolo e per tutto il mese dopo il transfer per minaccia d'aborto...dopo di ché ho sempre detto di no alle sue proposte d'aiuto così come a quelle della suocera perché anche se con ritmi più tranquilli me la potevo cavare da sola...io non sto cercando una serva, sia ben chiaro!!!!!
L'aiuto di cui credo di aver bisogno e' stare 10 minuti con viola mentre mi faccio una doccia o aiutarmi nell'allattamemto...di certo non posso chiederlo a mia suocera che lavora....e poi cosa c'e' di male nel volere accanto la propria mamma quando si sta per diventare mamme?????io credo sia una cosa naturale e bellissima, soprattutto per chi come noi si sta riscoprendo ora nel rapporto madre-figlia....
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Per chi mi diceva che e' stato maleducato non accettare i cimeli di famiglia rispondo che mi schifava l'idea di asciugare mia figlia con un asciugamano di lino ingiallito e di avvolgerla in una coperta altrettanto gialla....e che le lenzuola che mi ha proposto erano usate e strausate e piene di pallini...perché mai avrei dovuto accettarle????per fare fogna in casa mia?????
Sulle cose nuove acquistate ho solo da dire che non mi piacciono, le ho prese e credo non le userò mai perché non voglio vestire mia figlia con colori marroni o beige smorti...e soprattutto perché i vestiti presi hanno taglia 1-3 mesi e sono di velluto o ciniglia pesante e non credo che a maggio o giugno le potrò usare, così come i body a manica lunga dicotone felpato!!!!!!
Sulle cose nuove acquistate ho solo da dire che non mi piacciono, le ho prese e credo non le userò mai perché non voglio vestire mia figlia con colori marroni o beige smorti...e soprattutto perché i vestiti presi hanno taglia 1-3 mesi e sono di velluto o ciniglia pesante e non credo che a maggio o giugno le potrò usare, così come i body a manica lunga dicotone felpato!!!!!!
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

E se poi volessi essere quella mamma che sta tutto il giorno a guardare la figlia come se fosse il sole della sua giornata, la luce dei suoi occhi, cosa c'e' di male??????qualcuna mi ha scritto che non e' il caso...io dico che sono innamorata già adesso di viola e che l'ho aspettata tanto e se durante la giornata mi perdessi nel guardarla cosa ci sarebbe di strano???
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Ultimo chiarimento...io non voglio fare differenza tra parenti di serie a e di serie b...voglio solo cercare di capire come organizzarmi per il benessere mio e soprattutto della piccola....dare le chiavi a mia mamma vuol dire poter contare sul suo aiuto e non servitù intendiamoci, dal lunedì al venerdì, darle ai suoceri vuol dire che verrebbero in ogni momento senza preavviso e soprattutto quando in casa ci siamo io e mio marito e ci bastiamo da soli!!!!!sono loro quelli difficili da arginare non i miei....e poi la bimba vedrebbe in modo equo tutti i nonni, nessuno ha mai detto il contrario.....forse non mi sono spiegata bene
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Hope80, io ho sia mamma che mia suocera vicine. Piú che vicine. Attaccate. :ahah
Loro hanno le chiavi, io ho le chiavi di casa loro. Anzi il pomeriggio tengo proprio la porta aperta e qui c'é un via vai. All'inizio é stato da sclero. Tutti e 3 le nonne (abbiamo anche la bisnonna) entravano a qualsiasi ora del giorno dando consigli improbabili
e io che mi incazzavo come una iena.
Poi ho sclerato e ho chiuso la porta sino a che Emma é stata in etá da nido. Poi mi é sempre piaciuto tornare a casa e far trovare a mia figlia l'affetto dei nonni.
Ma io ho subito una trasformazione... Ovvero se prima mi dosavo ora é chiaro a tutti che io sono la madre, che io decido. Come ci sono riuscita non lo so, abbiamo litigato ma anche io sono scesa a compromessi.
Però nel tuo racconto c'é un punto. Tu hai detto che vuoi dare le chiavi a tua mamma, lui ti ha risposto che allora le chiavi le devono avere a anche i suoi. Devi tener conto di quello che vuole anche lui.
Per il nido. Io taglierei la testa al toro e starei a casa infacoltativa.
Loro hanno le chiavi, io ho le chiavi di casa loro. Anzi il pomeriggio tengo proprio la porta aperta e qui c'é un via vai. All'inizio é stato da sclero. Tutti e 3 le nonne (abbiamo anche la bisnonna) entravano a qualsiasi ora del giorno dando consigli improbabili
Poi ho sclerato e ho chiuso la porta sino a che Emma é stata in etá da nido. Poi mi é sempre piaciuto tornare a casa e far trovare a mia figlia l'affetto dei nonni.
Ma io ho subito una trasformazione... Ovvero se prima mi dosavo ora é chiaro a tutti che io sono la madre, che io decido. Come ci sono riuscita non lo so, abbiamo litigato ma anche io sono scesa a compromessi.
Però nel tuo racconto c'é un punto. Tu hai detto che vuoi dare le chiavi a tua mamma, lui ti ha risposto che allora le chiavi le devono avere a anche i suoi. Devi tener conto di quello che vuole anche lui.
Per il nido. Io taglierei la testa al toro e starei a casa infacoltativa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®

scusami... quand'è che taglierai il cordone ombelicale?Mia mamma la sento almeno 3 volte al giorno al telefono se sto a casa mia oppure mattina e sera se a pranzo passo da lei e stiamo insieme nel pomeriggio...fino a quando sono stata in casa coi miei, il rapporto con lei era piuttosto conflittuale, una volta sposata e soprattutto ora che sono incinta, con la fatica che abbiamo fatto con il percorso della PMA, io e lei ci siamo riscoperte madre e figlia e io sono felicissima di questo nuovo rapporto...e non i vergogno di dire che la chiamo anche solo per sapere cosa sta facendo...e' un rapporto che vivo da solo 3 anni e me lo sto godendo tutto!!!!
se lo facesse un marito, qui dentro lo sbranerebbero (e ci sono topic su topic per questo!!)
miiiiiiiiii ma sei sposata o ...? brrrrrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

Il punto non e' tagliare il cordone ombelicale...già fatto tanto tempo fa...così difficile capire che il rapporto con mia mamma e' una novità nella mia vita e che e' bellissimo viverlo ora che sono donna, moglie e praticamente madre???????io so benissimo di essere sposata e con mio marito abbiamo la nostra famiglia nella nostra casa...sentirsi bene come figlia in questo momento della mia vita e' stupendo!!!!!!
ISHETTA, mio marito ha detto quella cosa delle chiavi perché si sente in dovere di darle ai suoi, loro gli fanno terrorismo psicologico e se tra noi 2 c'e' qualcuno che si porta dietro gli strascichi del cordone ombelicale non reciso non sono certo io....
Stare a casa in facoltativa vorrebbe dire o prendere 200€ al mese se rimango col contratto di adesso o non poter finalmente gioire di un tempo pieno se non rientro a settembre perché verrebbe affidato a chi e' dopo di me in graduatoria....
ISHETTA, mio marito ha detto quella cosa delle chiavi perché si sente in dovere di darle ai suoi, loro gli fanno terrorismo psicologico e se tra noi 2 c'e' qualcuno che si porta dietro gli strascichi del cordone ombelicale non reciso non sono certo io....
Stare a casa in facoltativa vorrebbe dire o prendere 200€ al mese se rimango col contratto di adesso o non poter finalmente gioire di un tempo pieno se non rientro a settembre perché verrebbe affidato a chi e' dopo di me in graduatoria....
- mariangelac
- Collaboratore

Non ci sono molte alternative, o non dai le chiavi a nessuno e ti alzi ad aprire la porta ogni volta che verrà a suonarti tua madre, oppure parli chiaro con marito e suoceri dicendo di nn pretendere le chiavi di casa visto la loro invadenza.
Qual'è la cosa che ti pesa meno?
Qual'è la cosa che ti pesa meno?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mare143
- Master~GolGirl®

Hope io vivo una situazione per molti versi analoga, le chiavi di casa mia non le ho date a nessuno, ma sicuramente la presenza della mia famiglia di origine mi è molto più gradita (e molto più d'aiuto) di quella dei suoceri (per mille e mille motivi che non sto qui a spiegare, altrimenti ti intaserei il topic
). Sempre fermo restando che nessuno ha mai piantato le tende in casa mia, anche perchè dopo entrambi i parti ero abbastanza in forma, ammetto che 10 minuti per farsi una doccia a volte sono una benedizione, però per quanto mi riguarda i miei figli mia suocera non li ha mai tenuti da sola neanche per 10 secondi (e mai li terrà), ergo - potendo scegliere - preferivo ci fosse mia madre (o mio padre/fratello ecc).
Detto questo, secondo me il tuo problema è tutto riassunto qui:
Se lui sta dalla tua parte e capisce la tue posizioni (che tra l'altro sono abbastanza comprensibili, mica non vuoi far vedere la nipote ai suoi) vedrai che i problemi si risolveranno più facilmente.
Ps: io cmq le chiavi non le darei a nessuno
Detto questo, secondo me il tuo problema è tutto riassunto qui:
quindi al tuo posto parlerei chiaro con mio marito, ma chiaro davvero.Hope80 ha scritto: mio marito ha detto quella cosa delle chiavi perché si sente in dovere di darle ai suoi, loro gli fanno terrorismo psicologico e se tra noi 2 c'e' qualcuno che si porta dietro gli strascichi del cordone ombelicale non reciso non sono certo io....
Se lui sta dalla tua parte e capisce la tue posizioni (che tra l'altro sono abbastanza comprensibili, mica non vuoi far vedere la nipote ai suoi) vedrai che i problemi si risolveranno più facilmente.
Ps: io cmq le chiavi non le darei a nessuno
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- Ari
- Platinum~GolGirl®

io ho avuto un post parto molto buono, sono sincera, ma a parte questo noi abbiamo cercato di mettere in pratica quello che ci avevano detto al corso pre parto, ovvero i primi giorni a casa con me e la bambina ci è stato mio marito.Hope80 ha scritto:poi magari me la cavero' benissimo da sola, ma chi lo sa?????io non posso crederciche tutte voi siete uscite dalla ospedale dopo 2 giorni dal parto fresche e belle come se non vVi fosse successo nulla né a livello fisico né a livello psicologico..
non mia mamma, non mia suocera, non mia sorella, non le mie cognate.
il mio compagno si è preso una settimana di ferie e ha pensato lui ai bisogni miei e di sua figlia.
se posso darti un consiglio spassionato, coinvolgi di più tuo marito e meno le nonne.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene